Cenni di Design

Aperto da gsax1, 09 Agosto 2012, 11:47:57

gsax1

La X1,questa la sigla segreta di progetto della Xantia,prese forma nel 1987 quando la BX era ancora all'apice del successo.
Coinvolti nello studio della nuova media di Casa,furono ovviamente il Centro Stile Citroen con evidenti influssi purtroppo della sezione Peugeot e il Centro Stile Bertone già collaboratore da anni.
Il briefing impose che la vettura non dovese derivare dalla BX,doveva assumere una maggiore sensazione di robustezza e si sarebbe dovuta staccare dalla prossima XM in quanto a caratteristiche salienti.
Le prime proposte di Bertone arrivarono nel settembre 1987 con i primi figurini di stile dei quali allego foto e in verità si può notare come lo stile venne immediatamente ben definito.
Nel Marzo del 1988 con la supervisione di Marc Deschamps chief Designer del Centro Stile Citroen,si confrontarono vari modelli in clay in scala 1/1 e la richiesta al carrozziere Italiano fu quella di mantenere il profilo a freccia e dare una maggiore corposità al volume posteriore.
Il terzo vetro laterale voluto da Citroen venne invece negato da Bertone,in quanto lo riteneva adatto ad una vettura basso di gamma.
Il Design venne definitivamente congelato nel giugno 1988,con la definizione di una versione a tre volumi destinata al mercato americano,il tempo che intercorse fino all'uscita sul mercato della Xantia fu quello necessario a vedere il primo calo di vendite della BX in gran forma per anni.
Per l'interno venne subito accettata la proposta di Bertone,compreso il maniglione lato passeggero sinceramente non troppo riuscito,ma questa è una opinione puramente personale.
Gli ultimi affinamenti estetici vennero effettuati dal Centro Stile della casa nella figura del responsabile per le vetture di classe medio superiore Dan bramson.
Personalmente ritengo molto riuscita una proposta di stile (che allego in foto) con le fiancate tese e la parte posteriore in stile XM con fanaleria separata,forse proprio perchè la XM la adoro.
Quello che è sicuramente mancato alla Xantia,è un maggiore coraggio nel trattamento formale della parte anteriore dove vi era una notevole mancanza di personalità,a fronte di un volume di coda molto interessante.
La BX se pur apparentemente più "fragile",poteva vantare a fronte di dimensioni più contenute una maggior ricchezza nei dettagli e internamente una plancia sicuramente più in stile Citroen.
Sono opinioni ovviamente più o meno condivisibili,ma supportate dal maggior successo della BX nel corso degli anni.

http://imageshack.us/photo/my-images/833/xantiafig.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/849/xantiaprot.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/198/xantiaxm.jpg/
questo modello lo considero il miglio studio in assoluto,peccato l'abbandono dello stile

http://imageshack.us/photo/my-images/708/xantiafigurino.jpg/
figurino quasi definitivo,notate il bellissimo logo al centro della calandra chiusa e i copricerchi molto interessanti

Martini

Penso che il timbro "confidential-secret" sia scaduto da un pezzo e quindi -ladies and gentlemen- per la prima volta sui vostri schermi, l'immagine dei prototipi definitivi "Italie" della Xantia:

gsax1

Ottimo,fantastica documentazione,credo che la Xantia meriti di essere ricordata al meglio.

Xantia Pi

Citazione di: gsax1 il 09 Agosto 2012, 12:28:43
Ottimo,fantastica documentazione,credo che la Xantia meriti di essere ricordata al meglio.
[compliments] quoto al 100%  [musikb]

gsax1

Peccato che in termini di investimenti pubblicitari,così come per altre auto della Casa,la Citroen non l'abbia sostenuta al meglio ricordande le grandi caratteristiche di tenuta e confort.
Se non erro anche la Xantia poteva viaggiare su tre ruote e questo poteva essere un ottimo elemento di comunicazione come già era avvenuto per la GSA.
Ho sempre ammirato e inseguito i lDott. Brugnotti all'epoca dell'università (mi piazzavo in via Gattamelata aspettando che uscisse ma non ho mai avuto il coraggio di fermarlo) e vorrei chiedergli come mai questa ostentazione nel non sostenere alcuni modelli ma abbandonarli al proprio destino.
Ovviamente non credo nella responsabilità del Dott.Brugnotti che ovviamente riceveva ordini e messaggi dalla Francia.

Martini

Mica vero: al lancio della Xantia furono girati almeno due video che vedevano la nuova vettura slalomare tra i birilli senza una ruota posteriore.

Però l'argomento è interessante e merita un bell'approfondimento, mi piacerebbe risponderti subito, ma adesso sono in viaggio per l'ICCCR e non rientrerò prima di lunedì.

Quanto al dott. Brugnotti, credo che sarebbe stato ben felice d'essere fermato e di rispondere ai tuoi quesiti.  [:hello] [:hello]

gsax1

Citazione di: Martini il 09 Agosto 2012, 23:38:04
Mica vero: al lancio della Xantia furono girati almeno due video che vedevano la nuova vettura slalomare tra i birilli senza una ruota posteriore.

Però l'argomento è interessante e merita un bell'approfondimento, mi piacerebbe risponderti subito, ma adesso sono in viaggio per l'ICCCR e non rientrerò prima di lunedì.

Quanto al dott. Brugnotti, credo che sarebbe stato ben felice d'essere fermato e di rispondere ai tuoi quesiti.  [:hello] [:hello]

ciao Martini,ti ringrazio per la risposta e mi rincuora che almeno per il lancio sia stato fatto qualcosa di rimarchevole.
Il Dott.Brugnotti era il mio idolo,pensa che lavoravo come venditore in Sibiauto (Honda) a 200 metri da Gattamelata!
Spero di risentirti!

robyazz

In generale, credo che sul masochismo di Citroen non possano esservi dubbi. La realtà è che rispetto alla qualità e alle caratteristiche del prodotto offerto, alla gente di tutto ciò è arrivato molto meno di quanto avrebbe dovuto.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

gsax1

Citazione di: robyazz il 09 Agosto 2012, 23:50:04
In generale, credo che sul masochismo di Citroen non possano esservi dubbi. La realtà è che rispetto alla qualità e alle caratteristiche del prodotto offerto, alla gente di tutto ciò è arrivato molto meno di quanto avrebbe dovuto.

Pensate alla vera indifferenza che hanno verso la C6,avrebbero potuto risparmiare e non produrla.

andrea75

Io credo che la citroen abbia fatto un grosso errore creando la Xantia.. bella macchina senza dubbio, ma secondo me doveva continuare con la Bx.. allungarla, allargarla, renderla sempre piu moderna, come è stato fatto con la golf..

gsax1

Citazione di: andrea75 il 10 Agosto 2012, 08:26:39
Io credo che la citroen abbia fatto un grosso errore creando la Xantia.. bella macchina senza dubbio, ma secondo me doveva continuare con la Bx.. allungarla, allargarla, renderla sempre piu moderna, come è stato fatto con la golf..

questa è la forza dei costruttiri tedeschi bmw e vw in primis,affinano e migliorano quello che già anno.
Italiani e Francesi stravolgono ogni volta tutto con conseguenze spesso dannose per l'immagine e per le vendite.
Inoltre dirò forse un'assurdità,ma una Xantia Coupè avrebbe fatto da modello trainante come immagine.

XMan

Citazione di: gsax1 il 10 Agosto 2012, 10:38:05
Citazione di: andrea75 il 10 Agosto 2012, 08:26:39

questa è la forza dei costruttiri tedeschi bmw e vw in primis,affinano e migliorano quello che già anno.
Italiani e Francesi stravolgono ogni volta tutto con conseguenze spesso dannose per l'immagine e per le vendite.
Inoltre dirò forse un'assurdità,ma una Xantia Coupè avrebbe fatto da modello trainante come immagine.

Anche un modello cabrio non sarebbe stata certo male  [wowlove] [hydro] [wowlove]
XMan
[:prosit] [:hello]
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

andrea75

Sono sicuro che migliorando la Bx la citroen avrebbe fatto veramente affari d'oro..  [bestem]

francygalle

Sono contento di questo topic!!  [A;flex] La Xantia è bellissima e riuscita bene!!  [wowlove] e merita tutti gli elogi!!

Personalmente delle bozze preferisco la versione finale, ma il mio parere è viziato  [wowlove] La Xantia mi è sempre piaciuta sin dalle prime foto delle riviste dell'epoca. (ne ho ancora diverse!)

Citazione di: andrea75 il 10 Agosto 2012, 15:28:08
Sono sicuro che migliorando la Bx la citroen avrebbe fatto veramente affari d'oro..  [bestem]

Mah, non è detto. Questa scelta non è stata percorsa perchè Citroen ha voluto (dovuto) creare due gamme distinte per coprire meglio le richieste del mercato. Ormai tutti i concorrenti avevano fatto così e anche loro hanno dovuto farlo.
Serviva un'auto compatta sui 4 metri (vedi Golf, Astra, Tipo ecc) più semplice ed economica della BX e una più grande, dotata e meglio rifinita sui 4.5 metri da mettere contro alle Vectra, R21, 405 ecc.

La BX è stata una gran macchina perchè con un solo prodotto copriva entrambe le fascie, era perfetta sino alla cilindrata 1.6 ma a mio parere era un po' troppo semplice in alcune finiture per confrontarsi ad armi pari con le altre concorrenti sulla cilindrata intorno ai 2 litri, soprattutto nella versione berlina che era anche un po' piccola delle concorrenti dell'epoca.

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

francygalle

Citazione di: Martini il 09 Agosto 2012, 12:19:18
Penso che il timbro "confidential-secret" sia scaduto da un pezzo e quindi -ladies and gentlemen- per la prima volta sui vostri schermi, l'immagine dei prototipi definitivi "Italie" della Xantia:

[:clap]

Che scoop!! Ma le Xantia per il mercato italiano erano previste con pneumatici R14 sul lato guida e R15 sul lato passeggero?

[:allops]

[scapp]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

SMF spam blocked by CleanTalk