Messaggi recenti

#11
CX / Re: Gti o turbo 2
Ultimo messaggio di MarioCX - 24 Gennaio 2023, 11:59:51
Citazione di: GS il 24 Gennaio 2023, 11:30:59Quindi la superiorità del modello gti sia nella guida che nelle rifiniture è tangibile...

Non è così semplice.
Per le finiture: ci sono "CX 20 TRE" del 1988/89 che hanno l'allestimento "Vip" che in pratica è identico a quello della GTi Turbo al netto degli alzavetri sequenziali e ci sono delle GTi del 1986 che hanno magari gli interni in cuoio e il tetto apribile ma non hanno gli alzavetri posteriori.
Per la guida: ho già scritto della maggiore silenziosità del PRV 20 o 22 e della sua minore ruvidità, però il 25 Citroen è più potente sia atmosferico che sovralimentato.

Le conclusioni le ho già scritte: una bella "CX 22 TRS" magari con l'allestimento Vip è il punto di incontro tra prestazioni, finiture, semplicità meccanica e quindi minori spese.
Una 25 GTi è oggettivamente più potente ecc. ecc. non aggiungo altro perché ripeterei le stesse cose.
Fermo restando che se si vuole un'automatica la scelta è obbligata: solo 25 GTi aspirata, le altre CX non hanno mai montato il cambio automatico.

Tutto quanto scritto è valido solo per la Serie 2.

Prenditi 6 mesi di tempo, fatti una conoscenza più approfondita sulla CX e poi decidi.
#12
CX / Re: Gti o turbo 2
Ultimo messaggio di GS - 24 Gennaio 2023, 11:30:59
Quindi la superiorità del modello gti sia nella guida che nelle rifiniture è tangibile...
#13
CX / Re: Gti o turbo 2
Ultimo messaggio di MarioCX - 23 Gennaio 2023, 22:07:24
Citazione di: GS il 23 Gennaio 2023, 18:16:54Che ne pensate del tre 2.2?
Grazie!

Ne penso molto bene.
In pratica è il PRV 20 alesato a 2.165cc: più potenza, migliore la coppia, migliore il piacere di guida nella fluidità di un propulsore più moderno ed economico da manutenere.

La CX 22 TRS è vero che non è mai stata regolarmente importata in Italia, ma oggi non è particolarmente difficile trovarne una dal momento che negli ultimi vent'anni come auto storiche ne sono state acquistate diverse da fuori confini e poi regolarizzate.
In ogni caso la Francia non è in capo al mondo.

Una precisazione: "CX 20 TRE" è la denominazione commerciale di una CX nativa francese su serie 1 da Am 1983 ad Am 1985 non arrivata in Italia e che suppergiú riproponeva l'allestimento che da Am 1980 ad Am 1982 si chiamava "Athena"

Con la serie 2 a partire da Am 1986, venne data la stessa denominazione commerciale ad una CX venduta in Italia che in pratica aveva gli stessi allestimenti curati della 22 TRS ma con il motore 20 per i noti problemi di IVA pesante oltre i 2.000cc

In Francia nello stesso periodo era presente solo una "CX 20 RE" molto economica che fu alla base della gamma anche in Italia ma solo per i primi due am della serie 2, 1986 e 1987.

Tirando le somme di quanto detto fin qua: se si vuole una CX dai costi di gestione contenuti senza rinunciare troppo a prestazioni significative e finiture curate la CX 22 TRS è la scelta migliore.

Se si vuole una CX superiore con un quid di magia innegabilmente più importante allora non si rinunci ad una 25 GTi.
Le uniche CX a raggiungere (e superare nel caso delle Turbo) i 200 km/h.
Però si sappia che i costi da affrontare sono diversi come sono diversi i km percorsi con un litro di benzina.

Insomma è un po' lo stesso discorso che si può fare mettendo a confronto una D meccanica a carburatore non pallas (DSpecial o DS 23 consumi a parte non c'è differenza) con una DS semiautomatica ad iniezione in allestimento Pallas.
Ovvio.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

#14
Questioni TECNICHE - XM / Re: Problema elettronico clima...
Ultimo messaggio di RicDyane - 23 Gennaio 2023, 20:46:47
È successo anche a me.
Era la scheda di comando del climatizzatore.
Cambiata quella risolto il problema delle ventole accese.
#15
CX / Re: Gti o turbo 2
Ultimo messaggio di sid - 23 Gennaio 2023, 20:44:58
Come lo ripristini dopo il taglio? È comunque vero xhe smontare la plancia è molto rischioso, con le palstiche che tendono a spaccarsi..

Il taglio rimane sotto la moquette del tunnel, non si vede nulla, è una pratica che mi fece il mio meccanico di allora per evitare di perdere una intera giornata per lo smontaggio (con conseguente conto astronomico....)
nell' xm non si può fare che io sappia.....
#16
Questioni TECNICHE - XM / Problema elettronico clima XM
Ultimo messaggio di Giuseppe121 - 23 Gennaio 2023, 20:04:27
Buonasera a tutti.
Come premesso nella sezione "presentazione utenti" vi espongo il problema elettronico che ho al clima della mia 2.0i Y3 del '91:
Ho fatto la diagnosi alla centralina del clima (semiautomatico) e ho trovato gli errori che potete leggere nella foto che ho allegato.

Non puoi visualizzare questo allegato.

I problemi che ho riscontrato sono il fatto che entrambe le ventole del radiatore stanno sempre accese a velocità bassa anche con clima spento e motore freddo; inoltre quando accendo il quadro sento il compressore del clima che si inserisce per poi disinserirsi quando accendo il motore (anche con tasto del clima disinserito). Un amico mi ha suggerito di provare a sostituire la scatola bitron, quella situata sotto il cassetto portaoggetti.
Voi che ne pensate? Qualche suggerimento?

P.S. non ho trovato errori al motore
#17
CX / Re: Gti o turbo 2
Ultimo messaggio di Kanon X - 23 Gennaio 2023, 19:22:12
La TRE è 2.0.
Le2.2 sono TRS,mai importate in Italia da quello che ricordo.
Io andrei di 2.5 e stop.
#18
XM / Re: CITROEN C5 X ispirata alla...
Ultimo messaggio di RicDyane - 23 Gennaio 2023, 19:03:42
Citazione di: XMan il 23 Gennaio 2023, 16:51:31Pertanto possiamo dire che TUTTA l'attuale gamma Citroen nasce da SM/XM, son fatte tutte così oggi.

Mah, sono tipi di automobili completamente differenti... diciamo che c'è un richiamo alla linea di cintura della XM.

Non puoi visualizzare questo allegato.

Linea di cintura raccordata con un segmento inclinato con il cofano e con il baule, nella di più:
Non puoi visualizzare questo allegato. 
#19
CX / Re: Gti o turbo 2
Ultimo messaggio di GS - 23 Gennaio 2023, 18:16:54
Che ne pensate del tre 2.2?
Grazie!
#20
XM / Re: CITROEN C5 X ispirata alla...
Ultimo messaggio di XMan - 23 Gennaio 2023, 16:51:31
Pertanto possiamo dire che TUTTA l'attuale gamma Citroen nasce da SM/XM, son fatte tutte così oggi.
 [:icon40]  [:beerchug]
XMan
SMF spam blocked by CleanTalk