mi piace la GS...come dove quando?

Aperto da Nicola, 06 Agosto 2009, 20:11:00

bigrigio

Questa GS secondo me, e' un'ottima base per chi cerca un modello del genere. La vettura segna 34000 km quindi sono sicuramente 134000 ma non sicuramente 234000, viste le condizioni di usura di molte parti.
Quando nel 2004 mi misi alla ricerca di una GS, il modello da me preferito era proprio una 1220 club prima serie, possibilmente bianca con interni rossi. Trovai a Milano una Pallas seconda serie con 18000 km. Al primo contatto con il venditore pensai subito che era meglio lasciar perdere, perche' la richiesta era di 3500 euro, un po' troppi per una GS, ma forse giusti per una vettura con cosi' poca strada. Il venditore mi mando' delle foto di tutta la macchina , tranne il muso. Alla mia richiesta di visionare anche il frontale mi fu risposto che mi avrebbe mandato la foto in questione, appena avrebbe smesso di piovere!!!???? E cioe'?..dissi io. E lui mi rispose " ..mi dispiace, ma sono due giorni che a Milano piove, e non tiro fuori dal box l'auto per fare delle foto,....sa'...in 25 anni l'auto non ha mai visto l'acqua piovana". La GS apparteneva al papa' del venditore e veniva usata solo alla Domenica in giornate non piovose ;). L'auto di tutti i giorni era una 128 panorama ( il proprietario faceva il fruttivendolo ). Decisi di vedere l'auto e Fabio ( questo il nome del venditore ) si offri' di incontrarci a circa meta' strada. Appuntamento a Reggio Emilia. Quando arrivai a destinazione mi resi conto che la vettura era veramente in condizioni ottime , a parte due piccole sportellate e il muso di un colore leggermente piu' scuro rispetto al resto ( dovuto ad una lieve tamponata in gioventu', risistemata dal solito carrozziermaniscalco ). Giocai molto su questa  cosa e provai a fare un'offerta direi abbastanza scandalosa in relazione a quanto lui chiedeva e offrii 1500 euro. In prima battuta lui ovviamente rifiuto', ma ci scambiammo i numeri di telefono con l'accordo di risentirci nei giorni sucessivi. Non passarono neanche 24 ore e lui mi richiamo' chiedendomi se ero disposto ad alzare un po' di piu' la mia offerta. Morale : la vettura venne nelle mie mani con 1800 euro. Non poco per una GS , ma poco per quella GS. Da li in poi pero' non sono bastati altrettanti soldi per portarla in condizioni quasi perfette. Tagliandone con sostituzione olio motore, olio cambio , cinghie distribuzione, 4 sfere, marmitta, e riverniciatura totale,...in pratica siamo arrivati quasi a 5000 euro. Interlaken fu il sito dove la Gs fece il suo debutto e attiro' l'attenzione di molti. Oggi l'auto la uso molto poco ma piu' che altro per problemi logistici, ovvero, per tirarla fuori dal garage devo prima spostare altre 4 auto. Perche' questo racconto ? Primo perche' oggi in ufficio non ho una minchia da fare [:allops], secondo e' per far capire che comunque, anche una GS non si puo' prendere con due lire o perlomeno non ci si deve illudere che ha dei costi di ripristino irrisori legati poi anche a non poche difficolta' nella reperibilita' dei pezzi.
Nel 2005 , trovai anche quella che desideravo da sempre e cioe' una prima serie bianca con interni rossi. Qui non racconto nulla ma aggiungo solo qualche foto, ( che molti gia' conoscono ) , ...ed anche qui posso dire che la fatica e i soldi spesi non sono stati pochi [:wave]

Nicola

Citazione di: robyazz il 08 Agosto 2009, 06:10:09
Se cerchi una GS e non ti fiondi su questa da 1000 euro con passaggio,vuol dire che non la stai cercando.
Detto ciò,se non hai tempo,voglia e disponibilità ad un minimo di sacrifico economico (visto il prezzo d'acquisto un pò di margine dovrebbe rimanerti !!!) è inutile parlarne. Se ti piace la GS dovrebbe bastarti osservare per qualche secondo quel meraviglioso cruscotto da Oscar  [:wink]

Non capisco perchè devi andare a distorce in questo modo la realtà!!!

La GS certo mi piace come auto, ma non conoscendola affatto vorrei informarmi meglio e ragionarci sopra prima di fare acquisti compulsivi e frettolosi.
Non ho chiesto a nessuno di trovarmene una e nessuno mi stà puntando un'arma per acquistarla. Ci sono diversi aspetti da considerare.

Nicola.

Nicola

Citazione di: bigrigio il 08 Agosto 2009, 10:22:00
Questa GS secondo me, e' un'ottima base per chi cerca un modello del genere. La vettura segna 34000 km quindi sono sicuramente 134000 ma non sicuramente 234000, viste le condizioni di usura di molte parti.
Quando nel 2004 mi misi alla ricerca di una GS, il modello da me preferito era proprio una 1220 club prima serie, possibilmente bianca con interni rossi. Trovai a Milano una Pallas seconda serie con 18000 km. Al primo contatto con il venditore pensai subito che era meglio lasciar perdere, perche' la richiesta era di 3500 euro, un po' troppi per una GS, ma forse giusti per una vettura con cosi' poca strada. Il venditore mi mando' delle foto di tutta la macchina , tranne il muso. Alla mia richiesta di visionare anche il frontale mi fu risposto che mi avrebbe mandato la foto in questione, appena avrebbe smesso di piovere!!!???? E cioe'?..dissi io. E lui mi rispose " ..mi dispiace, ma sono due giorni che a Milano piove, e non tiro fuori dal box l'auto per fare delle foto,....sa'...in 25 anni l'auto non ha mai visto l'acqua piovana". La GS apparteneva al papa' del venditore e veniva usata solo alla Domenica in giornate non piovose ;). L'auto di tutti i giorni era una 128 panorama ( il proprietario faceva il fruttivendolo ). Decisi di vedere l'auto e Fabio ( questo il nome del venditore ) si offri' di incontrarci a circa meta' strada. Appuntamento a Reggio Emilia. Quando arrivai a destinazione mi resi conto che la vettura era veramente in condizioni ottime , a parte due piccole sportellate e il muso di un colore leggermente piu' scuro rispetto al resto ( dovuto ad una lieve tamponata in gioventu', risistemata dal solito carrozziermaniscalco ). Giocai molto su questa  cosa e provai a fare un'offerta direi abbastanza scandalosa in relazione a quanto lui chiedeva e offrii 1500 euro. In prima battuta lui ovviamente rifiuto', ma ci scambiammo i numeri di telefono con l'accordo di risentirci nei giorni sucessivi. Non passarono neanche 24 ore e lui mi richiamo' chiedendomi se ero disposto ad alzare un po' di piu' la mia offerta. Morale : la vettura venne nelle mie mani con 1800 euro. Non poco per una GS , ma poco per quella GS. Da li in poi pero' non sono bastati altrettanti soldi per portarla in condizioni quasi perfette. Tagliandone con sostituzione olio motore, olio cambio , cinghie distribuzione, 4 sfere, marmitta, e riverniciatura totale,...in pratica siamo arrivati quasi a 5000 euro. Interlaken fu il sito dove la Gs fece il suo debutto e attiro' l'attenzione di molti. Oggi l'auto la uso molto poco ma piu' che altro per problemi logistici, ovvero, per tirarla fuori dal garage devo prima spostare altre 4 auto. Perche' questo racconto ? Primo perche' oggi in ufficio non ho una minchia da fare [:allops], secondo e' per far capire che comunque, anche una GS non si puo' prendere con due lire o perlomeno non ci si deve illudere che ha dei costi di ripristino irrisori legati poi anche a non poche difficolta' nella reperibilita' dei pezzi.
Nel 2005 , trovai anche quella che desideravo da sempre e cioe' una prima serie bianca con interni rossi. Qui non racconto nulla ma aggiungo solo qualche foto, ( che molti gia' conoscono ) , ...ed anche qui posso dire che la fatica e i soldi spesi non sono stati pochi [:wave]

ma che bella. Devo farti i miei complimenti.

Quindi se ho ben capito, con 5000€ sopra l'hai rimessa a nuovo possiamo dire. Il risultato merita, bellissima.

bigrigio

[/quote]

ma che bella. Devo farti i miei complimenti.

Quindi se ho ben capito, con 5000€ sopra l'hai rimessa a nuovo possiamo dire. Il risultato merita, bellissima.
[/quote]

I 5000 per la grigia ma anche sull'altra ci sono andato vicino.
Comunque io un pensierino su quella che ho proposto, ce lo farei. L'auto e' visibile a Perugia, se vuoi ti mando in pm il numero del meccanico, ma ti consiglio di andarci con un bravo meccanico che di old Citroen ci capisce qualcosa. L'auto in questione ha il motore che gira molto bene ma ha un leggero sfiato che non capisco se sia un collettore o cosa....

Nicola

Ti ringrazio della disponibilità ma rinuncio con senerità. Come scrivevo qualche risposta fà non voglio fare acquisti frettolosi e compulsivi. Ci sono diversi aspetti che devo considerare prima di acquistare.

velvet

Citazione di: Nicola il 07 Agosto 2009, 19:51:22
da quel che vedo sembra messa benino apparte l'ammaccatura e la ruggine che ben si vede su un cerchio. 1000€ con passaggio sembrano anche onesti.

Comunque aggiungo alle mie richieste che vorrei un esemplare da utilizzare spesso e volentieri. Non mi piacciono molto gli intoccabili pezzi da museo.

Visto che sei di Pordenone, hai nella tua città la possibilità di vedere (e provare) una GS (quella del sottoscritto) così da poterti rendere conto se è il modello che fa per te.

Non è in condizioni da museo, avrebbe ancora dei lavoretti estetici da fare, ma è meccanicamente al 100% e rappresenta bene le potenzialità di una GS. Se ti interessa provare una Special del '78 mandami un messaggio attraverso il forum, che vedo di districarla dal garage. Ah, naturalmente...non è in vendita.  ;)

Cmq togliti pure il pensiero che una qualsiasi auto d'epoca sia "economica" nella gestione e nella manutenzione. Nemmeno le pur spartanissime 2CV, Fiat 500 o Renault 4 lo sono, perchè una'uto vecchia ha neccessità di continue attenzioni per essere mantenuta al meglio, specie se la usi spesso. Oppure ti devi accontentare di girare con una vecchia carretta che anzichè provocare ammirazione in chi la vede passare, suscita solo malinconia.

robyazz

Citazione di: Nicola il 08 Agosto 2009, 10:34:24
Citazione di: robyazz il 08 Agosto 2009, 06:10:09
Se cerchi una GS e non ti fiondi su questa da 1000 euro con passaggio,vuol dire che non la stai cercando.
Detto ciò,se non hai tempo,voglia e disponibilità ad un minimo di sacrifico economico (visto il prezzo d'acquisto un pò di margine dovrebbe rimanerti !!!) è inutile parlarne. Se ti piace la GS dovrebbe bastarti osservare per qualche secondo quel meraviglioso cruscotto da Oscar  [:wink]

Non capisco perchè devi andare a distorce in questo modo la realtà!!!

La GS certo mi piace come auto, ma non conoscendola affatto vorrei informarmi meglio e ragionarci sopra prima di fare acquisti compulsivi e frettolosi.
Non ho chiesto a nessuno di trovarmene una e nessuno mi stà puntando un'arma per acquistarla. Ci sono diversi aspetti da considerare.

Nicola.

Caro Nicola,non ho distorto proprio un bel niente,sono solo stato franco perchè si capiva,come tu stesso hai poi confermato,che il progetto per ora non ti interessa.
Più che lecito,per l'amor del cielo ! Ovvio che nessuno ti obbliga a passare alle vie di fatto. Io infatti non ho detto nulla di diverso   [A:spa]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

gs074

robyazz non mi trovi d'accordo sulla tua precedente posizione

innanzitutto Nicola è venuto a dire che vorrebbe una gs

ok, poi bigrigio ha messo le foto di quella bianca in vendita che è andato a vedere, beh se permetti, io non vedo poi tutte ste gs in vendita in giro e a maggior ragione se ne cercassi una correrei subito a vedere quella bianca!

che ne sai che tra due o tre giorni arriva un altro e se la porta via?

manco fosse una xantia, una ax, comunque continuo a dirlo, è un'auto sottovalutata, e la gente preferisce collezionare modelli che, a mio modesto parere, di collezionabile e di bello hanno ben poco

saluti

robyazz

Citazione di: gs074 il 08 Agosto 2009, 19:11:54
robyazz non mi trovi d'accordo sulla tua precedente posizione

A volte mi sembra di scrivere in arabo o di capire roma per toma. Se rileggi quello che ho scritto (forse ti sei perso il mio post precedente  ::)),infatti ho detto che io mi sarei fiondato a vederla e se fossi alla ricerca di una GS un modello così a quel prezzo sarebbe da prendere quasi al volo. Poi magari ho capito male quello che tu hai scritto adesso,magari hai capito che parlando delle intenzioni blande di Nicola mi riferissi alla GS...insomma...vedi un pò tu,la cosa certa era che tutto stavo facendo tranne che sottovalutare la GS [A:spa]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

paw999

Io francamente credo che GS074 si riferisse a Nicola quando ha scritto il messaggio e non a Roby. se non fosse così la cosa non avrebbe alcun senso!

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Bernardo

Salve, un suggerimento: quando citate i post di altri utenti cercate di togliere le foto (a meno che non siano strettamente necessarie) altrimenti i topic si allungano inutilmente con le stesse foto ripetute due/tre/quattro volte...
Grazie  :)

nissino

Citazione di: gs074 il 07 Agosto 2009, 22:46:05
Come già accennato da altri utenti, la storia degli alberi a cammes che si fottono è in parte una leggenda, se l'auto viene sottoposta a periodica manutenzione e non viene usata da cani, non da grossi problemi. Più che altro i primi motori 1015 soffrivano di questo difetto, già i 1220 andavano migliorando.

GS074, non e' del tutto vero. Tutti i motori GS soffrono di alberi a cammes. Forse la 1220 meno di tutti, ma rimane un punto debole della vettura. Oggi giorno non esistono piu' GS con alberi a cammes disastrosi comme nel 1970 e 1971. Sono tutti stati riparati e i vecchi pezzi sbattuti via. Ma nonostante cio', se le valvole non vengono registrate e l'olio usato e' di bassa qualita', il problema sussiste.

Citazione di: gs074 il 07 Agosto 2009, 22:46:05
Con il motore montato si possono effettuare solo poche riparazioni, bisogna smontare tutto ad esempio, per rifare il disco frizione, per smontare le teste...

Posso dire d'esperienza che su un 1015 PA (pipe in aluminio, dunque AM 1971 e 1972) e' possibile tirar via la testa senza tirar via ne motore ne parafanghi.

Nisse

nissino

Citazione di: Nicola il 08 Agosto 2009, 12:12:58
Ti ringrazio della disponibilità ma rinuncio con senerità. Come scrivevo qualche risposta fà non voglio fare acquisti frettolosi e compulsivi. Ci sono diversi aspetti che devo considerare prima di acquistare.

Ciao Nicola,

Non voglio spingerti a nulla, ma se di GS sai poco, secondo me' conviene che vai a vedere sta bianca. Non importa che sia l'auto che vuoi o meno tu. E' fondamentale per poter fare delle considerazioni basate su info corretto e reale. Andando a vederla, mica ti obbliga a comprarla. Prima di comprare la mia prima GS (nel 1997), ne ho viste e provate 10!!!! Poi c'e' Velvet che con gentilezza offre di far provare la sensazione di guidare una GS. Corri e fatti sedurre dal LHM!!!  [madsanta]

Se non sai quale piatto di pasta ti piace di piu', mica lo scopri col solo pensiero. No, si mangia poi esprimi il tuo gusto. Allora vai a mangiarti un po' di GS!!!  [:prosit]

Per i costi di mantenimento di una vettura storica dico solo questo:
A Le Mans ho comprato una 1015 con 41.800 km originali per soli 600 euro. Mi ha lasciato a piedi vicino a Avignone per causa di una candela espulsa. Grazie a un amico l'auto e' stata trainata su 400 km fino in Italia per poi essere riparato a me stesso. Io ho speso 2 giorni e 200 euro per tutto questo. Qualcuno privo di manualita' avrebbe dovuto scegliere fra buttare via l'auto o spendere minimo 1.500 euro e il tempo neccessario per trovare il ricambio.

Nisse
PS: Prima che iniziate tutti a rispondere che e' possibile riparare il filetto della testata, vi assicuro che la soluzione migliore in questo caso era cambiare l'intera testata.

citroen25

Salve a tutti,sapreste dirmi se per caso è ancora in vendita la gs bianca di perugia?Ne sarei interessato all'acquisto,dato che in gioventù ne possedetti ben 4 nelle varie versioni: una club, una gs pallas,una gsa pallas e una gsa x3 ,regalandomi innumerevoli soddisfazioni e senza mai lasciarmi a piedi .
Ed è propio per questo motivo, oggi preso dalla nostalgia sono alla ricerca di questo modello che io personalmente posso tranquillamente giudicare dato l'esperieze positive vissute, che la gs-gsa è una tra le migliori automobili costruite.

Un cordiale saluto a tutti!!!!
Citroen xantia 2.0 16v break 1995
Citroen gsa pallas 1980

nissino

Ciao Citroen25!

Mi fa piacere leggere il tuo messaggio. Bigrigio ti sapra' rispondere.

Saluti,
Nisse

SMF spam blocked by CleanTalk