mi piace la GS...come dove quando?

Aperto da Nicola, 06 Agosto 2009, 20:11:00

MarioCX

Citazione di: nissino il 07 Agosto 2009, 13:27:24

...e se il meccanico di fiduccia non ne capisce una sega...

Nisse, sei il mio olandese preferito!
[:allops]

bigrigio

- Appena individuato un auto, condividilo con noi GSisti. Non per rubartela ma per evitare che compri un bidone, con bucchi intorno alla rugine e con sedili della Punto Multijet.

Sarebbe meglio trovarla con i consumi della punto multijet  [:allops] [:allops]

nissino

Citazione di: MarioCX il 07 Agosto 2009, 14:15:46

...e se il meccanico di fiduccia non ne capisce una sega...

Nisse, sei il mio olandese preferito!
[:allops]

Vero o no? Parlo di quelli che hanno piu' calendari Pirelli / Max / Panorama apesi al muro che manuali di riparazione sul banco di lavoro.
[A:D]

Citazione di: bigrigio il 07 Agosto 2009, 15:28:12

- Appena individuato un auto, condividilo con noi GSisti. Non per rubartela ma per evitare che compri un bidone, con bucchi intorno alla rugine e con sedili della Punto Multijet.

Sarebbe meglio trovarla con i consumi della punto multijet  [:allops] [:allops]

La mia Pallas da 5 anni consuma pochissimo!!!

Nicola

Ciao Nicola,

Benvenuto fra gli appassionati della GS/A. Aggiungo alcune cosine ai gia' preziosi consigli di Velvet e Mario.

E' vero che non c'e' un modello GS/A particolarmente piu' affidabile. In realta' e' piutosto il contrario. C'e' un modello particolarmente meno affidabile, e qui si tratta della mitica GS Birotor. L'affidibilita' dei altri modelli dipende piu' dal meccanico, dei ricambi montati e dell'uso che uno se ne fa. In linea di massima la meccanica e' molto robusta, basta darla le cure neccessarie.

Penso che "spendere il meno possibile" sia un po' in conflitto con voler avere un auto storica. La passione delle storiche costa quanto un auto normale, se non di piu' a molto di piu'. Vero che tenere una GS costa meno che tenere una DS, semplicemente perche' il mercato GS e' piccolissimo. Ma l'auto storica non si conserva spendendo il meno possibile. Ha bisogno di tante cure e attenzioni, e se il meccanico di fiduccia non ne capisce una sega, meglio cambiare meccanico prima che inizia a rovinare l'auto e svuotare il portafoglio del proprietario.

Forse lo hai gia' trovato, ma su questa pagina trovi la guida all'acquisto per GS e GSA: http://www.clubgs.it/guide_gs.html

Per il modello, GS – GSA – berlina – break – Confort - Club – Pallas, dipende principalmente dal gusto personale, ma anche tantissimo del mercato. Come sottolineato da Bigrigio, il mercato italiano offre ben poco in questo momento, percio' spesso uno deve accontentarsi del modello che trova. Se no guardare oltre Alpi e portarsi a casa una GS francese.

Altri 2 consigli, in linea con quello che hai gia' fatto.
- Prova a guidare una GS e GSA, break e berlina. Anche se non sembra, la guida e' abbastanza diversa.

Ti ringrazio per questi primi consigli.

Si ho già dato un occhio al gsclub...molto interessante.

Ecco a gusti opterei per una GS seconda serie, berlina, possibilimente di colore chiaro. La GSA con tutta quella plastica non mi piace proprio e a mio gusto perde molta della personalità che aveva la serie precedente. Vorrei una berlina tranquilla, elegante, non cerco i modelli X.

Quanto allo stato di conservazione non è fondamentale che sia da concorso.

Tornando alla guida all'acquisto quello che mi preoccupa di più è DOVE trovare la macchina, COME-DOVE-A CHI affidarla. Io sono un famrmacista e di motori mi intendo ma non quanto un meccanico e per me sarebbe impossibile risistemarmi la macchina salvo riparazioni minori.

Riuardo il dove trovarla mi è stato detto dalle risposte del post che in italia il mercato è pressochè inesistente, giusto per prova ho controllato su autoscout24 con deludenti risultati...solo una GS a 3.000€! da quanto ho capito sono un po' tantini.

Saluti. Nicola.

nissino

http://www.lanciaflavia.it/annunci/

http://www.passioneauto.it/annunci/visualizza/annunci-vendo.asp

http://www.subito.it/

http://www.anciennes.net/

http://www.leboncoin.fr/

http://www.webmycar.com/

http://www.marche.fr/

Ultimo ma il miglior sito:

http://www.gs-gsa.org/annonces/annonces.php.

3.000 non son tanti se l'auto e' in buone condizioni, ma le GS in vendita che valgono 3.000 euro non corrono le strade.

Di dove sei? Se sei zona Milano - Pavia - Savona, allora sei fortunato. In caso contrario [affogo]

[A:D]  [A:D]

Nicola

sono di Pordenone, ma sono spesso anche a Padova.

Grazie mille intanto.

bigrigio

Metto qualche foto dell'attrezzo in vendita anche se non sono bellissime, fatte in maniera frettolosa e con poca luce

MarioCX

Beh...comunque una 1220 Club di prima declinazione con il classico abbinamento Blanc Meije-interni rossi è piuttosto intrigante.

Nicola

da quel che vedo sembra messa benino apparte l'ammaccatura e la ruggine che ben si vede su un cerchio. 1000€ con passaggio sembrano anche onesti.

Comunque aggiungo alle mie richieste che vorrei un esemplare da utilizzare spesso e volentieri. Non mi piacciono molto gli intoccabili pezzi da museo.

MarioCX

Nessuna GS è un intoccabile pezzo da museo.
Però, un'auto di 30 e più anni di vita merita di non essere massacrata come una qualsiasi Punto.
A mio modo di vedere naturalmente.

XMan

A me pare un bell'esemplare, mi piace il colore, il cruscotto e tutte quelle luccicanti cromature.
[:hello] [:prosit]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

gs074

ciao nicola benvenuto nel mondo gs

guarda inizio subito dandoti un parere sull'auto delle foto postate da bigrigio: se sei vicino valla a vedere assolutamente, 1000 euro per una gs, che non sembra neanche messa per nulla male, non sono tanti, soprattutto questa che è già italiana!

poi ti do un parere personale: per me la gs è assolutamente prima serie, la seconda serie o la gsa non le considero proprio

come avrai già letto dagli altri utenti il suo mercato è veramente ridotto anche perchè, parliamoci chiaro, molta gente non capisce niente e sottovaluta questa bella macchina che invece andrebbe alquanto rivalutata (che vadano pure a collezionare le 500, e altre macchine da quattro soldi quando qui abbiamo una Signora berlina)

in linea di massima io fossi in te mi orienterei su una 1220, club o pallas, se cerchi qua in italia, quel che capita capita, il rischio è che essendocene poche, magari trovi il meccanico che crede di avere chissà quale vettura tra le mani e ti spara prezzi assurdi

una buona alternativa, se proprio non trovi qui (ripeto, vai a vedere questa bianca che mi pare una buona vettura), devi guardare in francia. Considera però che tra acquisto, immatricolazione, viaggio, 1000 euro non li vedi a meno che la macchina non la paghi 1 euro

la meccanica di questa citroen è sostanzialmente robusta e indistruttibile, va trattata con una certa cura (il motore raffreddato ad aria è un attimo più delicato) ma sà donare molte soddisfazioni. COme già accennato da altri utenti, la storia degli alberi a cammes che si fottono è in parte una leggenda, se l'auto viene sottoposta a periodica manutenzione e non viene usata da cani, non da grossi problemi. Più che altro i primi motori 1015 soffrivano di questo difetto, già i 1220 andavano migliorando.
Una buona cosa comunque è controllare il chilometraggio dell'auto, e soprattutto provare un po' il motore, il rischio di un cattivo utilizzo negli anni (brevi tragitti, tirate folli specie a freddo) va a scapito soprattutto del suo stato d'usura, in particolare già essendo un motore raffreddato ad aria, ha tolleranze diverse da normali motori raffreddati a liquido, e se è stato usato male, è molto probabile che con i km consumi più olio che benzina  ;D

l'idraulica è abbastanza semplice

unica cosa della gs, costa tanto la manutenzione, se non sei una persona abbastanza pratica di meccanica. Con il motore montato si possono effettuare solo poche riparazioni, bisogna smontare tutto ad esempio, per rifare il disco frizione, per smontare le teste...

punti critici da controllare: pareti laterali del baule, parafanghi posteriori sul lato basso, longheroni e soprattutto tipico il marcio zona passaruota anteriori zona fondo anteriore, e in alcune, la base del supporto batteria

Nicola

Citazione di: MarioCX il 07 Agosto 2009, 21:01:29
Nessuna GS è un intoccabile pezzo da museo.
Però, un'auto di 30 e più anni di vita merita di non essere massacrata come una qualsiasi Punto.
A mio modo di vedere naturalmente.

Nessuna auto dovrebbe essere massacrata e trattata male, sia una semplice utilitaria, o sia nello specifico una francese anticonformista con 30 anni sulle spalle. Vedere una qualsiasi auto anche di 8 10 anni bella lustra, in ordine attira sempre lo sguardo. Anche una Fiat Duna ben tenuta, bella pulita può intenerire il cuore (forse qui esagero un po' ma era per far capire  [:wink]).

Nicola

Citazione di: gs074 il 07 Agosto 2009, 22:46:05
unica cosa della gs, costa tanto la manutenzione, se non sei una persona abbastanza pratica di meccanica. Con il motore montato si possono effettuare solo poche riparazioni, bisogna smontare tutto ad esempio, per rifare il disco frizione, per smontare le teste...

è questa considerazione che mi lascia perplesso...i costi di manutenzione sembrano essere poco modesti per chi non è in grado di arrangiarsi. Forse non è l'auto adatta a me. Non ho tempo per diventare un meccanico tanto per capirci.

robyazz

Se cerchi una GS e non ti fiondi su questa da 1000 euro con passaggio,vuol dire che non la stai cercando.
La manutenzione sulle auto storiche,per chi non è in grado di arrangiarsi da sè,costa qualche sacrifico,è inutile nasconderlo. Però almeno per i pezzi,con l'aiuto degli appassionati più esperti e le ottime possibilità di internet,ce la si può cavare benone.
Io sono uno di quelli che teorizza che le auto,anche quelle storiche,debbano andare in strada (ovviamente non in coda in tangenziale tutti i giorni !) perchè è per quello sono state fabbricate. Per la staticità esistono i musei e i modellini in scala, basta invece essere un pò assennati e ce le si può godere per bene in movimento,mostrandole anche in giro. Non c'è poi migliore testimonianza e conservazione della memoria,di un bel giro in mezzo alla quotidianità,molto di più dei pur importanti e utilissimi raduni.  
Detto ciò,se non hai tempo,voglia e disponibilità ad un minimo di sacrifico economico (visto il prezzo d'acquisto un pò di margine dovrebbe rimanerti !!!) è inutile parlarne. Se ti piace la GS dovrebbe bastarti osservare per qualche secondo quel meraviglioso cruscotto da Oscar  [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

SMF spam blocked by CleanTalk