Attenzione alle citroen Xantia Xm

Aperto da merinos57, 08 Giugno 2009, 00:49:18

merinos57

Mi sono scoppiati tutte e due gli ammortizzatori e mi hanno ammaccato il cofano. Ora li ho sostituiti con quelli recuperati dallo sfascio, ma non ci viaggio tranquillo.

XMan

Citazione di: merinos57 il 08 Giugno 2009, 00:49:18
Mi sono scoppiati tutte e due gli ammortizzatori e mi hanno ammaccato il cofano. Ora li ho sostituiti con quelli recuperati dallo sfascio, ma non ci viaggio tranquillo.

Benvenuto tra noi (nel forum intendo  :D ), purtroppo come potrai notare se leggi i vecchi post del problema ne siamo al corrente e per ovviare ci sono alcune soluzioni (2).
Possiamo sapere che auto è la tua sfortunata??
CitroSaluti
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

CitroMarco

Fra le soluzioni comunque quella di usare tamponi recuperati allo sfascio non è detto sia la migliore...  [affogo]

paw999

L'annoso poroblema è purtroppo arcinoto.... Condivido assolutamente ciò che dice Martini, i tamponi recuperati allo sfascio non danno nessun tipo di garanzia. Anche l'invecchiamento della gomma infatti, oltre a crepi e rotture, può essere causa di cedimento dei supporti stessi.

Non ho capito bene una cosa... Ti sono "scoppiati" entrambi contemporaneamente? In che occasione è successo? Non ricordo precedenti simili con 2 tamponi fuoriusciti che sfondano il cofano assieme.... [A;euk]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

XMan

Sarebbe utile sapere anche lo stato delle sfere, per vedere quanto possono aver inciso sull'accaduto (2 sfere insieme credo sia un caso limite).
Saluti   [:hello]
XMan

CitroMarco

Citazione di: paw999 il 08 Giugno 2009, 12:12:08
.... Condivido assolutamente ciò che dice Martini.....

Uh ??? ??? ???

paw999

Citazione di: Admin il 08 Giugno 2009, 14:05:26

Uh ??? ??? ???

Scusa Marco, dovevo essere proprio addormentato.... [A:spa]  (ourtroppo sai, col mio lavoro le ore piccole sono una ormai pesante routine.....

Rettifico: condivido assolutamente quello che dice Marc'admin!

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Martini

Citazione di: paw999 il 08 Giugno 2009, 15:39:08
Citazione di: Admin il 08 Giugno 2009, 14:05:26

Uh ??? ??? ???

Scusa Marco, dovevo essere proprio addormentato.... [A:spa]  (ourtroppo sai, col mio lavoro le ore piccole sono una ormai pesante routine.....

Rettifico: condivido assolutamente quello che dice Marc'admin!

Non di meno anche Martini condivide l'opinione di Marc'Admin e Paw.

paw999

In ogni caso, grana tamponi a parte, non ti avevo dato il benvenuto su questo Forum!  [:clap]

Nella sezione "Censimento e presentazione utenti" puoi raccontarci qualcosa di più di te e della tua Citroen che, sono sicuro, ti avrà anche dato innumerevoli soddisfazioni!  [:prosit]

berny

non ho capito se hai una xantia o un xm ,se hai una xantia sei fortunato perche i tamponi costano moolto meno.

merinos57

Grazie per le risposte, preciso che la mia auto è una xantia 1,8i e mi si è sfilato l'amortizzatore, piegandomi tuto il cofano, il meccanico mi aveva rassicurato che trattavasi di un caso eccezionale, dopo un anno mi scoppia anche l'altro facendo lo stesso danno, fortuna che andavo a 20 all'ora e non mi è successo niente. Attualmente ho montato due tamponi come specificato (recuperati dallo sfascio) però per sicurezza ho messo una staffa a doppia L in modo che in caso di rottura ne impedisce lo scoppio e per maggiore accortezza ho messo due microswtch che mi segnalano eventuale spostamento dei tamponi.
Ho letto sul forum di infomotori.com che un certo A-class-of-its-own in data 16.11.2004 ha ravvisato questo imminente pericolo , ma io non sono riuscito a leggere l'articolo in quanto sono poco pratico del Forum, se qualcuno mi può dare un aiuto basta digitare su google "Forum citroen Xantia".  Gradirei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema. Saluti Mario

fedonis

No Xman, non e' scoppiata una coppia di supporti contemporaneamente(c'e' anche un altra discussione sulla sezione xm in merito a questa xantia).....gli sono fuoriusciti gli steli a distanza di un anno uno dall'altro...della serie :il meccanico dice"ma boh, che ne so, che ci sto a fare?sono vivo?"
In pratica un anno fa gli cambia un supporto con uno di sfascio (dicendo che i supporti non si sfondano e che e' un caso limite) e si dimentica evidentemente che c'e' da controllare un altro supporto che, a prescindere da come si presenti ad una ispezione visiva, e' sicuramente messo male se il gemello si e' sfondato...Da chiodi...ma da dove arriva questo che dice chei supporti sfondati sono casi limite?ditelo che almeno uno pure di cambiarci l'olio...ovviamente le sfere hanno la loro parte in questo dato che la xantia ha meno problemi rispettoxm.
Per fortuna costano praticamente la meta'..penso che con 500 600 euri monta i supporti nuovi.Evitare supporti di sfascio dato che non offrono garanzia di affidabilita', anzi, tutt'altro.In genere si risfondano in pochissimo tempo...
P.S.:se non vado errato la 1.8 I non e' idrattiva.Beh', avere sfondato i supporti su una serie non idrattiva e' indice di una cosa...quella macchina ha percorso una caterva di km con sfere a terra.Altrimenti non si spiega.. :o
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

paw999

Concordo in pieno con Fernando. Nulla da aggiungere.

XMan

Era quello che pensavo (Mi riferisco alle sfere)  :D
[:hello] a tutti
XMan

merinos57

Sono daccordo che i tamponi devono essere sostituiti dopo determinati km, la cinghia della distribuzione anche, le sfere anche, ma dico io: quando mi viene a costare la manutenzione di questa macchina!!!!!!! a questo punto la xantia è l'utima macchina che prossimamente penso di comprare!!!!!!! e poi è scritto in qualche manuale che i tamponi devono essere cambiati? Ciao Mario

SMF spam blocked by CleanTalk