Attenzione alle citroen Xantia Xm

Aperto da merinos57, 08 Giugno 2009, 00:49:18

fedonis

La manutenzione di tutte le makkine ha un costo.Il solo fatto di possederne una e' un costo.
Vai a fare un tagliando di una crucca e poi mi dici.ti assicuro che e' facile lasciarci 600 euri come nulla fosse.
E se si scaricano le sospensioni su una macchina a molle non le cambi o le lasci cosi'?
La xantia non fa eccezione.deve essere manutenzionata come tutte le altre auto.E' mio parere(e solo mio) che tu abbia trascurato la manutenzione delle sfere per lungo tempo e a causa di questo e' fuoriuscito lo stelo.
Se per questo decidi dirottamarla o di non acquistare piu' Xantia...Bhe..decisione tua.
Per risparmiare sulla manutenzione (e la xantia non e' troppo onerosa) prova con la bicicletta.... [:wave]
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

francygalle

Citazione di: fedonis il 11 Giugno 2009, 09:56:47
P.S.:se non vado errato la 1.8 I non e' idrattiva.Beh', avere sfondato i supporti su una serie non idrattiva e' indice di una cosa...quella macchina ha percorso una caterva di km con sfere a terra.Altrimenti non si spiega.. :o
Esatto. Le 1.8 non sono idrattive.

Per mettere in crisi una idropneumatica semplice ce ne vuole...
Per esempio quella di mio padre, con sfere sempre tenute in ordine, ha già più di 200'000 km e ha 14 anni. I tamponi sono ancora originali e non sono messi male.. Certo è che non sarebbe male sostituirli preventivamente, visto gli anni e i km, comunque è sufficente tenerli sotto controllo.

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

francygalle

Citazione di: merinos57 il 12 Giugno 2009, 05:00:06
Sono daccordo che i tamponi devono essere sostituiti dopo determinati km, la cinghia della distribuzione anche, le sfere anche, ma dico io: quando mi viene a costare la manutenzione di questa macchina!!!!!!! a questo punto la xantia è l'utima macchina che prossimamente penso di comprare!!!!!!! e poi è scritto in qualche manuale che i tamponi devono essere cambiati? Ciao Mario
Ci sono note tecniche distribuite alla rete Citroen.
Se uno va da un generico queste cose non le sa, ecco perchè bisognerebbe far seguire le auto dalla propria rete di assistenza.

Comunque io ho sempre sostenuto che le Citroen devono essere guidate da appassionati/esperti del marchio.. Sai quante Xantia vedo in giro con le sfere completamente andate!?! Come si fa a girare così, come si fa a non accorgersi che le sfere sono scariche? La macchina da evidenti segnali prima che succedano certe cose... Sta nel guidatore (e ancora di più in chi esegue la manutenzione) capire certe cose.

Comunque dopo che ne salta uno, è logico pensare che prossimamente succederà anche all'altro... Quel meccanico è da denunciare!

segretario

Io i miei due ragazzi  ;D li tengo sotto controllo, mi sembra che stiano adeguatamente bene nonostante gli anni ( 14 ) e soprattutto i km ( a stasera 308.000  ;D ) e sapete il perchè??? Perche le sfere non hanno mai lavorato scariche, sostituite sempre quando si doveva, senza un attimo di indecisione.
Ci sta che possano saltare, l'ho messo in preventivo, però ritengo che la sostituzione precauzionale non sia necessaria, e vi spiego secondo me perchè...se avessi fatto questo ragionamento, probabilmente ora a causa dei km e del tempo sarei già al terzo cambio preventivo...la mia non è XM , delicata di molto, ma Xantia.
Quando accadrà, se accadrà, mi fascerò la testa e spenderò quanto dovuto...sempre che non me ne accorga un minuto prima e ci può stare perchè la macchina IO la controllo spesso... ;D
Il mio problema sapete qual'è ? Non posso fare a meno di guidare e sentire quel dolce molleggiare della mia xantia, adoro quando sono fermo al semaforo e lei alza e abbassa il suo posteriore e la gente guarda sbigottita la macchina che si alza da sola... ;D e questo succede soltanto quando le sfere, tutte, sono in piena efficienza...e io pur di assaporare quel piacere le sostituisco volentieri quando non mi danno più quelle sensazioni ... ;D costi quel che costi... ;D
Segretario

ale1282

eh si!!! il fascino idraulico!!!

capita anche a me quando faccio una staccata di osservare compiaciuto dallo specchietto il retrotreno che risale dolcemente! (e poi dove mettiamo il leggero affondamento anteriore in frenata???)

quindi con sfere cariche i tamponi durano... ovvio!
e con sfere comfort si va ancora meglio giusto?  O0

paw999

Con le sfere comfort sicuramente la vita dei tamponi è più tranquilla. Io però non approfitterei del generoso motore V6 effettuando partenze importanti perchè temo noie ai trascinatori... Temo... Più che temo so che si rovinano.  Per cui io, volendo godermi tranquillamente la potenza della macchina quando ne ho voglia, sulla V6 le comfort non le metto. Scelta personale. Tra poco le cambierò, prenderò le IFHS da citrò services ma quelle normali e non le comfort. Scelta mia, ripeto.

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

merinos57

Ecco la gabbietta con staffa a doppia L che ho messo sulla mia xantia, così penso di salvaguardare sia il pericolo e sia lo sfondamento del cofano. Se qualcuno ha qualche suggerimento migliore, sono disponibile per migliorare il sistema. Saluti Mario

http://img196.imageshack.us/img196/3439/dsc04841r.jpg

thewizardofwiz

Citazione di: fedonis il 12 Giugno 2009, 06:56:46
CUT
Per risparmiare sulla manutenzione (e la xantia non e' troppo onerosa) prova con la bicicletta.... [:wave]
anche la bicicletta ha dei costi di gestione, come QUALSIASI cosa soggetta ad usura e/o invecchiamento
;D
Fabio

lucien33

Per merinos57
Se la gabbietta, permette i movimenti rotatori e verticali del tampone, questa è un'ottima realizzazione.
Complimenti!

merinos57

Ecco la gabbietta con staffa a doppia L che ho messo sulla mia xantia, così penso di salvaguardare sia il pericolo e sia lo sfondamento del cofano. Se qualcuno ha qualche suggerimento migliore, sono disponibile per migliorare il sistema. Saluti Mario

http://img170.imagevenue.com/img.php?image=04582_DSC04841xxx_122_1026lo.jpg

N.B. La gabbietta permette comodamente la rotazione dell'estremità del tampone.

paw999

Il cofano si chiude correttamente?
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

francygalle

Una volta verificato che il movimento dei tamponi sia regolare (guarda che devono muoversi parecchio quando sterzi completamente) mi sembra una buona realizzazione. Sembrano anche a me molto alti, ma immagino che ci stiano..
Magari dacci anche una verniciatina  [:wink]

fedonis

Citazione di: francygalle il 19 Giugno 2009, 14:25:13
Una volta verificato che il movimento dei tamponi sia regolare (guarda che devono muoversi parecchio quando sterzi completamente) mi sembra una buona realizzazione. Sembrano anche a me molto alti, ma immagino che ci stiano..
Magari dacci anche una verniciatina  [:wink]

Fa nulla se sono alti...basta togliere il cofano...quante storie....ahahahahah
Scherzo ovviamente, non prendetevela. [:wave]
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

francygalle

Citazione di: fedonis il 19 Giugno 2009, 14:36:50
Fa nulla se sono alti...basta togliere il cofano...quante storie....ahahahahah
Scherzo ovviamente, non prendetevela. [:wave]
Così migliori il raffreddamento e l'accessibilità alla meccanica  ;D

merinos57

Vi posto la foto della modifica fatta ai tamponi per evitare in caso di rottura, la fuoriuscita del perno e la conseguente ammaccatura del cofano. Saluti Merinos

SMF spam blocked by CleanTalk