come pepare un po' l xm turbo ct

Aperto da monecxgtiturbo2, 09 Aprile 2009, 00:01:51

monecxgtiturbo2

ragazzi scrivo a tutti coloro che vogliono dare un po' di brio alla loro xm da ex possessore ed estimatore di un auto fantastica !!
io stesso alla mia avevo installato una pompa benzina maggiorata ,fatto rimappare la centralina, e poidato uno 0,3 bar in piu' di pressione facendo aumentare il tempo del picco all over-boost invece dei 3 secondi a circa 6 secondi montato filtro aria della kn a pannello al posto del cartone originale , e cavi candele con filo in rame all interno , eliminato il catalizzatore e vi posso dire che la macchina cambia faccia arriva a circa 190 cv sul banco rulli affidabilita' pari all'originale in prima,2,3 fa pattinare le ruote in terra riusciva ad avere uno 0-100 di quasi 7 secondi netti e velocita' massima attaccava il limitatore di giri a 6400 giri in 5 marcia con velocita' di circa 240 segnati sullo strumento
RAGAZZI DAVA SODDISFAZIONI DA PAURA DAVVERO ovvio i consumi aumentavano un pochino ma molto nel consentito !!!  [:allops]  [:prosit]
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

CitroMarco

Citazione di: monecxgtiturbo2 il 09 Aprile 2009, 00:01:51
........ eliminato il catalizzatore .......

[affogo] [affogo] [sick] [A:spa]

francygalle

Eh, ci credo che dava soddisfazioni... Nell'uso "normale", ovvero guida tranquilla con cambiate a 2500 giri/min per intenderci era più scorbutica o la sensazione era uguale a prima? Ovvero di auto pacata..

Come consumi nell'uso normale avevi notato differenze?

Ogni tanto mi viene voglia di fare una cosa del genere alla mia Xantiuccia... Ma ho sempre desistito per diversi motivi (oltre che per restare in regola): ho paura di spaccare il turbo (ha già 160'000 km sul groppone) e ho paura di "tirare il collo" anche alla trasmissione...

[:wave]

PS: l'altra sera ho scoperto che non va più il limitatore (quando vado a GPL e non capisco come sia possibile visto che la centralina del GPL riprende i dati dalla centralina originale)... Non vi dico i regimi che riesce a fare "tranquillamente" con le marce basse...

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

monecxgtiturbo2

bhe guarda col gpl è normale che no vada il limitatore anche perchè il limitatore di giri agisce sugli iniettori e non sulla corrente bobine io con la mia ax a gpl tiro quasi 7600 giri !!! no comunque nella guida normale sembrava quasi anzi era come in origine ma quando cacciavi giu' tutto invece di esser lineare e sembrare un aspirato ti dava quel netto calcio nella schiena !! con il muso impennato e il dietro quasi a fine corsa !! guarda relaitvamete il cambio è molto robusto anche semiassi e altro e tutto a prova di anche oltre 190 cv , l unica cosa si la turbina è delicata ma seuno segue le cose da fare non da' nessun problema ( tipo prima di spegnerla lasciare la macchina in moto un minutino sempre !! per raffredare il turbo e per evitare che giri ancora a motore spento evitando di farlo girare senza olio e evitando anche di far cristallizzar l'olio nel turo dato che arriva anche a temperature nell' ordine di circa 500 600 gradi ) se uno segue uesti accorgimenti nessun problema la mia aveva 180000 km avevo cambiato solo per sicurezza le bronzine di biella e fatto un mega tagliando ma con olio sintetico ed è sempre andato un gioiello !! [:wave] [:wave]
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

monecxgtiturbo2

Citazione di: Admin il 09 Aprile 2009, 09:08:24
Citazione di: monecxgtiturbo2 il 09 Aprile 2009, 00:01:51
........ eliminato il catalizzatore .......

[affogo] [affogo] [sick] [A:spa]

ma guarda sinceramente va molto meglio se tu parli di inquinare tranquillo ci sono cose molto piu' inquinanti in giro al quale neanche pensano e fanno pero' circolare !! sinceramente e tutta un altra cosa anche gia per il fatto di non averlo nel mezzo di sotto e d'estate essere molto piu' freschi nella zona piedi !!

monecxgtiturbo2

Come consumi nell'uso normale avevi notato differenze?

come consmi ti diro' che io col pieno facevo circa 900 km andando a 130 0rari in citta' facevo i 9 con un litro piu' o meno comunque a livello spinta poi fino ai 2500 2700 giri è praticamente come la originale anche perchè a quel regime il turbo non lavora ancora

paw999

Io da conservatore quale sono preferisco di gran lunga le Xm come mamma le ha fatte. Sarà che al volante sono un tipo tranquillo  anche con la 3.0 V6...
Non mi trovo d'accordo neppure quando si parla di eliminare il catalizzatore... Ma scusa con la revisione periodica ed il controllo gas di scarico come fai? So per certo che se il catalizzatore non è in ordine la macchina non passa.

Inoltre, sarò pedante, ma se c'è una cosa che odio in estate è proprio il freddo sui piedi, fastidioso e poco salutare! Ho penato parecchio per sistemare il clima della mia Xm più giovane che si ostinava a mandarmi aria fredda sui piedi in qualsiasi modo regolassi l'impianto...

Ulteriore ed importante cosa: questo è un forum di auto storiche e come tale si dovrebbero preferire linee conservative della specie o no?

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

francygalle

Citazione di: paw999 il 09 Aprile 2009, 20:02:20

Ulteriore ed importante cosa: questo è un forum di auto storiche e come tale si dovrebbero preferire linee conservative della specie o no?

Certo, ma la curiosità di sapere come va un Turbo CT un po' "gasato" mi incuriosisce troppo!!
Del resto, 150 cv su un 2000 turbo a benzina sono una potenza piuttosto bassa pur comprendendo benissimo il motivo per il quale sia stato settato così, e condividendone la scelta visto lei auto per il quale è stato messo a punto, auto da godersi nella guida rilassata che comuque, grazie alle sospensioni molto raffinate, non sfigurano nell'uso sportivo)

paw999

Citazione di: francygalle il 09 Aprile 2009, 20:14:17

Certo, ma la curiosità di sapere come va un Turbo CT un po' "gasato" mi incuriosisce troppo!!
Del resto, 150 cv su un 2000 turbo a benzina sono una potenza piuttosto bassa pur comprendendo benissimo il motivo per il quale sia stato settato così, e condividendone la scelta visto lei auto per il quale è stato messo a punto, auto da godersi nella guida rilassata che comuque, grazie alle sospensioni molto raffinate, non sfigurano nell'uso sportivo)

Ok, provare una turbo CT più gasata mi può stare anche bene, dire che le Xm fanno ottima figura anche come auto sportive mi sta benissimo ma LEVARE IL CATALIZZATORE NO!

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

francygalle

Citazione di: monecxgtiturbo2 il 09 Aprile 2009, 16:19:34
bhe guarda col gpl è normale che no vada il limitatore anche perchè il limitatore di giri agisce sugli iniettori e non sulla corrente bobine.

Proprio per questo non mi torna: l'iniezione di GPL [ovviamente parlo di impianto sequenziale visto la presenza del turbo] copia i parametri dell'iniezione della benzina, rielaborando i tempi di iniezioni rendendoli idonei per il gas. A mio parere il limitatore doveva restare anche per il gas. E invece ho appurato che non lavora [almeno per diverse volte ho visto che non è intervenuto, ma non so se sia così, in zona rossa ci sono andato solo 3-4 volte...]

Concordo invece che sia normale su auto con impianto aspirato [il classico polmone-diffusore] dove non c'è questo dialogo tra centraline [inesistente se parliamo di auto a carburatore, oppure nel caso di auto kat, il dialogo dovrebbe esserci solo per la sonda lambda e per passo-passo del minimo, se non erro]

francygalle

Citazione di: paw999 il 09 Aprile 2009, 20:17:47
ma LEVARE IL CATALIZZATORE NO!

Su questo non avevo chiarito: sono dalla tua parte. Il kat non lo leverei, anche se ammetto di aver avuto un'auto nata catalizzata e morta senza.
Il catalizzatore era andato.. Quindi lo elimiani completamente visto che era imminente la sostituzione della macchina completa!!
Comuque anche quella macchina era a GPL... Non devo aver inquinato molto anche senza kat  [A;euk]
La differenza in accelerazione e ripresa era evidente..

ugomaria

Io da conservatore quale sono preferisco di gran lunga le Xm come mamma le ha fatte. Sarà che al volante sono un tipo tranquillo  anche con la 3.0 V6...
Mi trovo d'accordissimo con quanto scrive Paw. La XM è un'auto con un ottimo comportamento dinamico. Ma non è un'auto sportiva!

Anch'io di norma sono un guidatore molto tranquillo. Ma se proprio ho voglia di divertirmi a guidare sportivamente lascio le Citroën a casa e guido macchine che sono sportive nel proprio DNA

CitazioneUlteriore ed importante cosa: questo è un forum di auto storiche e come tale si dovrebbero preferire linee conservative della specie o no?
Anche questo è sacrosanto. L'originalità non è un'opinione. E' un valore a cui tendere. In campo di storiche due cose valgono più di tutte le altre: l'originalità e la rarità dei mezzi.

gianni.ga

a me piace la guida sportiva, ma non mi piace saltellare ad ogni buchetta.
Penso che la ct pepata sarebbe perfetta.
Ma rimontare il cat ogni due anni mi toglierebbe il gusto.
Ciao.

robyazz

Onestamente non andando in giro a fare le corse,la mia TCT prima serie non è che abbia granchè bisogno di essere pepata  [A:spa]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Enzo1

Citroën XM Turbo CT - a.m. '98

Lancista e Citroenista
Citroenisti? Una razza a parte...

Fiat600Forum.it

SMF spam blocked by CleanTalk