XM 3.0 A GPL - ASPIRATO O SEQUENZIALE?

Aperto da gianni.ga, 17 Marzo 2009, 19:09:07

gianni.ga

Mi fa piacere sentire le diverse opinioni, però, per favore, non litigate per colpa mia. [:kiss]
Tanto ormai ho capito che discutere su gpl si o no è come discutere di politica, di  calcio, di religione o di orientamenti sessuali.
E' difficile che qualcuno cambi la propria opinione.
E' sociologicamente interessante vedere come qualche battuta ironica si trasforma gradatamente in astio profondo.
Del resto non tutte le persone hanno la stessa sensibilità o la stessa pazienza.
E non abbiamo neanche due bicchieri di birra  [:prosit] (o di coca) per fare subito pace.
Voglio bene a tutti e non ditemi "se vuoi bene a lui non puoi volere bene a me".

Ciao, Gianni.Gandhi

paw999

In effetti quello del "delitto" ero io e non gianluca. Anzi per la precisione l'espressione da me usata era "atroce delitto"!  E la confermo. Qui non siamo in presenza di una normale vettura o berlina veloce che dir si voglia. Siamo in presenza di una vettura RARA che merita di essere conservata come mamma la ha fatta. Se poi qualcuno la vuole mettere a gpl (con relativi buchi per l'iniezione liquida o gassosa) faccia pure. Vuol dire che quelle come la mia, vergini e senza modifiche saranno ancora più rare.
Faccio un esempio, forse banale, anzi, banalissimo... Se a qualcuno degli anni 80/90 avessimo detto: "non bucare il tunnel della tua automobile per metterci il supporto del telefono del caxxo, questo ci avrebbe presi per pazzi. Ora che ci troviamo con una valanga di vetture bucherellate dai suppori telefonici obsoleti guardiamo come una mosca bianca qualla che ha il suo bel tunnel vergine ed immacolato.... Vero o no?

Ripeto.. magari il mio esempio calza poco.. ma prima di MANOMETTERE un gioiello come una V6 24 io ci penserei molto ma molto bene.... poi fate pure... ripeto.. mi fate solo un favore... la mia varrà di più!  [A:D]

Gianni non preoccuparti... qualsiasi cosa deciderai una birra da te la accetterò sempre...  [:allops]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

robyazz

Mi complimento con l'intervento di Gianluchino,veramente condivisibile in tutto tranne che per la parte riguardante il GPL  :D :D
Non è che io non capisca le motivazioni dei puristi,ci mancherebbe,però quello che invece mi è un pò indigesta è la preclusione TOTALE.
Detto ciò,avendo valutato un pò nella stessa maniera di questo topic l'eventuale installazione del GPL sulla mia Prestige,ovvero ritenendola superflua e non economicamente opportuna,non voglio fare nemmeno la parte al contrario di chi lo ritiene indispensabile sempre e comunque.
Però tanquilli che se utilizzassi la Prestige come faccio con la XM (ovvero per uso quotidiano),il GPL non glielo eviterebbe nessunoe identico parametro varrebbe per una XM V6.
Comunque,dato che alla fine mi pare che l'operazione non s'abbia da fare,rilassiamoci tutti amichevolmente  [:wave]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

ugolux

Io voglio quotare Gianluca, parola per parola.
Robyazz sei un mio caro amico e ti voglio bene, ma sei proprio un testone, quando ti metti.  O0
Sono dati di fatto OGGETTIVI che i gasisti proprio non vogliono riconoscere, e che cavolo. Non c'entra la politica. Mettete il gas, nessuno ve lo vieta, ma OGGETTIVAMENTE non ci va. Né su una Prestige, né su una V6.
Premetto che sono da poco possessore di una CT Turbo a gas. E va bene, ce lo lascio (magari un giorno lo toglierò) e ci risparmio. E' una CT Turbo, sicuramente meno pregiata di una V6.
Ma qua stiamo cercando di preservare un patrimonio strorico o cosa? NON CI VA l'impianto a gas su certe macchine, OGGETTIVAMENTE. Poi i legittimi proprietari hanno il diritto di fare quello che vogliono, anche di mettere i cerchi da 19, senza però cercare di farcelo ciucciare come cosa buona e giusta.
E i giapponesi fanno bene a fare le auto ibride. Hanno tutta la mia stima e magari un giorno gliene compro pure una.
Ma che cacchio centra l'ibrida giapponese con la XM V6 del ventesimo secolo?
CHe due coglioni con sto gas...

Renzo

Citazione di: ugolux il 22 Marzo 2009, 09:14:38

Premetto che sono da poco possessore di una CT Turbo a gas. E va bene, ce lo lascio (magari un giorno lo toglierò) e ci risparmio.
Ah si?  :D :D ;D ;D Ma che per caso è blu ed ha 48.000 km?  [A:ur]

Per la cronaca, tribolai tantissimo per mettere a puntino quella macchina che però oggi è veramente perfetta su strada e la differenza tra benzina e gas non c'è assolutamente.
La scelta che feci 3 anni fa fu obbligata in quanto c'erano blocchi su blocchi, e dato l'uso quotidiano della vettura (anche seppur solo invernale dato che d'estate utilizzo la C3 Pluriel) non c'erano alternative se volevo circolare.
L'impianto che c'è su è uno Zavoli sequenziale con iniettori Matrix, un impianto di prima qualità, altrimenti quel tipo di macchina a gas non fa nemmeno un metro.
Ripetetti l'esperienza poi su una Evasion (che ha lo stesso motore) ed una XM break del 94 con motore RGY, tutte ormai vendute anche bene proprio dato il valore aggiunto del gas.
Oggi sulla C5 V6 del 2002 in arrivo ed ancor meno sulla C6 3.0 V6 in casa non mi viene assolutamente in mente di mettere impianti gpl di nessun genere; ma non per qualcosa, ma solo perchè non ammortizzo i costi e perchè comunque non sono euro 1 e euro 2, non cammino poi così tanto da giustificare la spesa e la rottura di scatole delle messe a punto che, per uno fissato come me assumono carattere fondamentale.
Va da se che non sono contrario al gas, anzi ne sono (stato) un grosso utilizzatore, però oggi se posso evitarlo su certe macchine lo faccio.
A gas mi rimane la mia fida e bellissima D Special, ce lo ha su fin dagli anni 70, ormai è divenuto una sorta di "amico di famiglia". 10 anni fa utilizzavo la vettura quotidianamente e mi serviva sul serio, anche per risparmiare (infatti venne aggiornato quello precedente proveniente dai seventies), oggi dato che l'utilizzo è veramente sporadico lo manterrò, però farò mettere un serbatoio molto più piccolo e farò fare un montaggio molto più discreto.
Il mio consiglio per Ugo è di lasciarlo per ora e allo scadere dei 10 anni eliminarlo, è stato fatto un montaggio super accurato e di buchi selvaggi proprio non ce ne sono, bisogna solo rimediare il cestello della ruota di scorta e il relativo gancio, ma presso qualche sfascio, ancora oggi, non è difficile trovarlo.

ugolux

Ma infatti. Allora colgo l'occasione per ringraziarti pubblicamente per lo splendido acquisto che mi hai concesso.
E quindi, come dici tu, ci sono situazione oggettive per le quali è comprensibile l'utilizzo del gas. E maggiori situazione ancor più oggettive che suggeriscono che è meglio evitare. Visto che parliamo di automobili di particolare interesse storico e collezionistico.
Poi uno, soggettivamente, fa quello che vuole, per carità. Ma basta con 'ste cazzate sull'ecologia e i giapponesi...

P.S. Oltretutto, la maggior parte delle volte col gas si tribola a farle andare 'ste poverette, proprio perché sono impianti di alimentazione alternativi
(ora so già il Robertone con cosa se ne esce...  ;) )

P.S.S. Non preoccuparti per il cestello. Lo trovo sicuramente!

Enzo1

Non so come è stato interpetrato il mio messaggio, ma con Gianluca non c'è alcun astio!
Amicissimi come sempre.

Credo non si debba evitare una discussione solo per evitare litigi e cose del genere.

Una discussione tra persone cresciute e che condividono la stessa passione, non porta mai a litigi o rancori.

Siamo Citroenisti o no?
E poi io sono anche Lancista quindi... [:prosit]

Leggete qua: ve le ricordate?

Citroën XM Turbo CT - a.m. '98

Lancista e Citroenista
Citroenisti? Una razza a parte...

Fiat600Forum.it

robyazz

Citazione di: ugolux il 22 Marzo 2009, 10:19:10
Poi uno, soggettivamente, fa quello che vuole, per carità. Ma basta con 'ste cazzate sull'ecologia e i giapponesi...

Devi darmi atto che non ho davvero mai mai parlato dei giapponesi  [:wink] Per l'ecologia siamo d'accordo che non sono certo le nostre carrette che cambieranno la qualità dell'aria,però se si dice che a GPL inquini 10 volte meno (minimo) è un DATO DI FATTO (come quelli che piacciono tanto a te  ::)) incontestabile. Assistetti alla prova dei gas sulla mia vecchia Pallas e la differenza di emissioni fra benza e GPL fu clamorosa !!

Se poi,avendo una magnifica auto con un impianto GPL che funziona perfettamente, alla scadenza dei 10 anni lo toglierai,con tutto il rispetto anche per Renzo,vuol proprio dire che non sei mica tanto centrato (o proprio regalare soldi allo stato e alle compagnie petrolifere ti fa un baffo...beato te che ne hai [si,anche i baffi... ma mi riferivo ai soldi]!!)   [:kiss]
Ripeto,io non so se vado da un mago o cos'altro,però MAI AVUTO problemi di funzionamento a gas e sulla mia XM Break ho anche io il rognoso Turbo CT (che qualche singhiozzino se lo spara anche a benza,nè...).

Pace e bene  [:riv]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

SMF spam blocked by CleanTalk