senza parole

Aperto da gs074, 17 Febbraio 2009, 21:52:54

Bernardo

Si tratterebbe di bilanciare l'esigenza di conservare il patrimonio storico automobilistico, con quella di rispettare l'ambiente.
Di norma però un'auto d'interesse storico viene utilizzata pochino durante l'anno, poche manciate di chilometri, a differenza di un'auto moderna, che di chilometri in media ne macina 15-20.000 all'anno!

Per le storiche più "recenti" non vedrei male gli impianti a gas metano, tuttavia la questione è soggettiva, poiché per montare un impianto del genere bisogna intervenire un minimo sull'originalità della macchina e non su tutti i modelli è possibile (per es. sulle vecchie 500 o Maggiolino, che hanno motore posteriore non è possibile).

Ciononostante sarebbe interessante poter commercializzare in Italia i filtri per gli scarichi da montare alle vetture Euro-0 (come esistono già in altri Paesi), che non snaturerebbero la meccanica del veicolo e ne ridurrebbero notevolmente le emissioni.
Di recente cmq, è stata prevista dal Ministero dei Trasporti la possibilità di installare filtri anti-particolato "after-market" (ed omologati) ai veicoli ad accensione spontanea (in parole povere DIESEL) che non ne sono dotati dall'origine. La categoria di veicoli che ci interessa e che fa parte del provvedimento è la cat. M1 (autoveicoli per trasporto persone fino a 9 posti).
Praticamente bisogna portare la macchina da un'istallatore, il quale monta sul veicolo un FAP "after-market" di tipo omologato dal Ministero dei Trasporti: così il veicolo viene sottoposto a visita e prova (collaudo) presso la motorizzazione e superata la prova viene rilasciata una pecetta adesiva di aggiornamento della Carta di Circolazione (o libretto).
E' già un passo avanti, tuttavia qui in Italia ancora non sono previsti analoghi sistemi antinquinamento destinati alle vecchie autovetture con motore a benzina.

Potete leggere la Circolare esplicativa con i riferimenti di legge al seguente link:
http://www.piemmenews.it/ViewDocumenti.asp?documenti_id=13263&s_documenti_testo=particolato&

cesio74

ringrazio Bernardo per la risposta ottenuta pubblicamente sui retofit da applicare alle vetture, ed mi auspico che i simpaticoni del forum la smettano di scrivere parole non gradevoli su argomenti seri sul quale ho espresso dei pareri.

velvet

Citazione di: Bernardo il 19 Febbraio 2009, 23:58:49
Si tratterebbe di bilanciare l'esigenza di conservare il patrimonio storico automobilistico, con quella di rispettare l'ambiente.
Di norma però un'auto d'interesse storico viene utilizzata pochino durante l'anno, poche manciate di chilometri, a differenza di un'auto moderna, che di chilometri in media ne macina 15-20.000 all'anno!

Per le storiche più "recenti" non vedrei male gli impianti a gas metano, tuttavia la questione è soggettiva, poiché per montare un impianto del genere bisogna intervenire un minimo sull'originalità della macchina e non su tutti i modelli è possibile (per es. sulle vecchie 500 o Maggiolino, che hanno motore posteriore non è possibile).

Ciononostante sarebbe interessante poter commercializzare in Italia i filtri per gli scarichi da montare alle vetture Euro-0 (come esistono già in altri Paesi), che non snaturerebbero la meccanica del veicolo e ne ridurrebbero notevolmente le emissioni.
Di recente cmq, è stata prevista dal Ministero dei Trasporti la possibilità di installare filtri anti-particolato "after-market" (ed omologati) ai veicoli ad accensione spontanea (in parole povere DIESEL) che non ne sono dotati dall'origine. La categoria di veicoli che ci interessa e che fa parte del provvedimento è la cat. M1 (autoveicoli per trasporto persone fino a 9 posti).
Praticamente bisogna portare la macchina da un'istallatore, il quale monta sul veicolo un FAP "after-market" di tipo omologato dal Ministero dei Trasporti: così il veicolo viene sottoposto a visita e prova (collaudo) presso la motorizzazione e superata la prova viene rilasciata una pecetta adesiva di aggiornamento della Carta di Circolazione (o libretto).
E' già un passo avanti, tuttavia qui in Italia ancora non sono previsti analoghi sistemi antinquinamento destinati alle vecchie autovetture con motore a benzina.

Potete leggere la Circolare esplicativa con i riferimenti di legge al seguente link:
http://www.piemmenews.it/ViewDocumenti.asp?documenti_id=13263&s_documenti_testo=particolato&

Bernardo, ma cosa ti sei fumato?
Secondo te è un discorso da portare avanti seriamente?

Qui si parla di conservazione del patrimonio storico-automobilistico, mica di tubi Tucker o di accessori spennapolli che non servono a nessuno se non a chi li produce.

velvet

Citazione di: cesio74 il 20 Febbraio 2009, 00:02:14
ringrazio Bernardo per la risposta ottenuta pubblicamente sui retofit

Cos'è il "retofit" ? Si infila da qualche parte ?

Bernardo

Citazione di: velvet il 20 Febbraio 2009, 00:03:29
Citazione di: cesio74 il 20 Febbraio 2009, 00:02:14
ringrazio Bernardo per la risposta ottenuta pubblicamente sui retofit

Cos'è il "retofit" ? Si infila da qualche parte ?

Indovina dove...  ::) ;D

Skerzo! >> http://staff.nt2.it/michele/parola_309_retrofit.aspx

cesio74

parlare di retro fit, ossia di dispotivi da montare a posteriori, cioe' su veicoli che non e' erano provvisti all'origine non e' un eresia, va considerato che negli anni in cui nascevano ds, bx, cx,gs ecc ecc, c'erano poche emissioni inquinanti nell'atmosfera in rapporto all'esiguo numero di veicoli e in rapporto anche alla scarsa industrializzazione presente nel mondo.
nel 2009 con il protocollo di Kyoto che incombe e con il crescente numero di disastri ecologici, mi sembra doveroso e anche rispettoso per le future generazioni pensare a come rendere pulito il veicolo con cui si intende convivere, inoltre trovo di sgradito gusto le osservazioni poste da Velvet e Mariocx che minaccia ban  come se fosse un dio onnipotente.
Il metano oggettivamente lo trovo un ottimo compromesso, personalmente lo installero sulle mie auto per preservare l'ambiente, peccato non ci sia un qualcosa per ripulire la cx td e le mie xm td .

velvet

Citazione di: Bernardo il 20 Febbraio 2009, 00:09:34

Indovina dove...  ::) ;D

Skerzo! >> http://staff.nt2.it/michele/parola_309_retrofit.aspx

Si, fin lì c'ero.

Ma Cesio ha scritto "retofit"  e mi ricordava più qualcos'altro:

robyazz

Carmè (che è Cesio per chi non ne conoscesse il nome reale),ormai mi sono rassegnato: sei andato davvero fuori di melone e hai una rabbia dentro,per motivi a me (forse) ignari,che ti sta portando davvero al di là do ogni limite.
Spiacente ma Marietto mica ha tutti i torti,non è tollerabile fare certe uscite su un forum di questo tipo senza essere pronti a subirne le conseguenze e in questo caso la libertà di parola non c'entra nulla di nulla.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

velvet

Citazione di: cesio74 il 20 Febbraio 2009, 00:12:59
Mariocx che minaccia ban  come se fosse un dio onnipotente.

Mario è sicuramente onnipontente. Questa è una sua foto recente:

cesio74

Roberto e' il mio pensiero, e c'e' differenze tra poter dire su un forum come la penso , ed essere preso a cattive parola da gente maleducata.
Io rispetto tutti e non critico le scelte di nessuno, ma in fatto di ambiente ne so parecchio e penso di aver scritto cose giuste ( sei liberissimo di pensarla diversamente ) , non ho nessuna rabbia dentro sono tranquillo e pacato e scrivo su questo forum per passare del tempo e quando possibile per aiutare qualcuno od anche semplicemente per chiedere o dare un parere, il problema e' che forse qui dentro molte persone si sono punte quando ho detto che sono contro le agevolazioni per le auto storiche ( che per i nostri veicoli e' gia' una parola grossa ), e quando ho accusato molta gente di fare uso comune di tali vetture solo per evadere bollo e/o assicurazioni.
Detto questo sono libero di scegliere se tenere, vendere o pressare le mie vetture.
Spero di si.
Marietto come lo chiami tu non so chi sia, per me e' mariocx e' la prima volta che risponde in questo tono, e non conoscendolo non giudico, indubbiamente nel mio inconscio un idea me la sono fatta ma resta privata, idem dicasi per velvet ed ovviamente anche per te.

velvet

Citazione di: cesio74 il 20 Febbraio 2009, 00:23:35
e' il mio pensiero, (...)
Io rispetto tutti e non critico le scelte di nessuno

Un par di balle.

Ora sono serio: tu non rispetti proprio nessuno qui dentro. Ti ergi su un piedistallo e sputi sentenze accusando neanche tanto velatamente gli appassionati frequentatori del forum di essere dei profittatori che girano con macchine vecchie solo perchè pagano poco di bollo ed assicurazione.

Questo non è rispetto, questo è insultare la gente con volgari e totalmente infondate insinuazioni.

cesio74

assolutamente no velvet, forse leggi male, o forse non comprendi il mio modo di scrivere, non mi ergo su nessun piedistallo e non accuso nessuno , se poi ti senti punto vuol dire che ho centrato l'obiettivo che tra l'altro sta ampiamente andando fuori topic.
gli appassionati tengono le loro vetture a prescindere da balzelli come bollo ed assicurazione e le storiche vere e proprio sono come confermato anche da Bernardo utilizzate meno rispetto alle vetture che molti di noi ( me compreso ) utilizzano quotidiamente.
La sentenza ed anche le parole pesanti sono state da te pronunciate e non da me.

bigrigio

Mi era sembrato di essere stato abbastanza chiaro in quelle 4 righe che nel tardo pomeriggio avevo scritto consigliando di moderare i termini, ma probabilmente per qualcuno e' come se l'avessi scritto in aramaico antico.
Essendo poi da poco moderatore e guarda caso anche di questa sezione ho preferito cercare di smorzare i toni senza dover minacciare altri provvedimenti.
Adesso pero' basta altrimenti 'sto topic non lo lucchetto ma lo sigillo col cemento armato ;D ;D
Per Cesio: complimenti per il parco auto che hai aggiunto nella tua firma, questo a testimonianza che sei libero di esprimere il tuo pensiero ma non di prendere in giro chi frequenta questa pubblica piazza.
Come gia' detto in altre occasioni le questioni personali devono essere risolte privatamente con messaggi, telefonate, sms, mail, piccioni viaggiatori,  o cosa altro vi viene in mente ma non pubblicamente.

cesio74

bigrigio non prendo in giro nessuno ho aggiornato i dati perche' ero stufo di tenere pubblicato solo le vetture citroen , visto che possiedo anche altro, non ho usato nessun tono polemico e se fossi un moderatore mi preoccuperei piu' dei termini usati da velvet o mariocx che dei miei, inoltre ho espresso dei pareri e non ho accusato ne condannato nessuno.
Non ho nessuna questione personale da risolvere con piccioni viaggiatori, ne conosco le persone che mi han regalato quelle parole cortesi.
Pregherei di riprendere le persone che usano tali appellativi invece di gettare discredito su di me.

bigrigio

Citazione di: cesio74 il 20 Febbraio 2009, 01:02:13
bigrigio non prendo in giro nessuno ho aggiornato i dati perche' ero stufo di tenere pubblicato solo le vetture citroen , visto che possiedo anche altro, non ho usato nessun tono polemico e se fossi un moderatore mi preoccuperei piu' dei termini usati da velvet o mariocx che dei miei, inoltre ho espresso dei pareri e non ho accusato ne condannato nessuno.
Non ho nessuna questione personale da risolvere con piccioni viaggiatori, ne conosco le persone che mi han regalato quelle parole cortesi.
Pregherei di riprendere le persone che usano tali appellativi invece di gettare discredito su di me.

L'aggiornamento del parco auto mi sembra sia stato fatto oggi e quindi non vedo nessun motivo oltre a quello di sottile presa in giro. Io oltre alle Citroen possiedo 2 Renault 4, ma non le ho messe nella firma visto e considerato che siamo nel forum del Registro Storico Citroen e cio' non mi sembra di buon gusto.
Visto e considerato che tu non hai questioni personali da risolvere, mettiamola sul piano che chi ha piu' giudizio lo adoperi. Comunque se ti vai a rileggere bene tutto questo topic probabilmente ti renderai conto perche' qualcuno ha cominciato a usare toni e parole pesanti.
Visto che sono ormai le 01.20 e domani devo affrontare decine di clienti che si vengono a prostituire per 1500 sporchi euro rottamando la propria auto ( vendo macchine per chi non lo sapesse), vorrei andare a dormire nella speranza che domani leggendo gli sviluppi ( se ci saranno.....e spero proprio di no) di questo topic, non debba cominciare a mescolare il cemento ;D

BUONANOTTE [zzzzzz] [zzzzzz]

SMF spam blocked by CleanTalk