XM 3.0 Seconde impressioni

Aperto da gianni.ga, 07 Febbraio 2009, 04:45:30

gianni.ga

Rispondo in una nuova discussione.
Citazione di: paw999 il 06 Febbraio 2009, 10:37:39
Lo sterzo se hai le gomme giuste e gonfiate sempre alla pressione esatta non è poi così pesante... Certo, lo appiamo tutti, quella era una macchina nata per avere il Diravi....
[:prosit]
Non conosco il Diravi, e prima di esprimere un giudizio definitivo dovrei provare la tua o un'altra V6 aut. seconda serie, ma penso che il telaio della xm non sia adatto per un motore così pesante.
Dalle mie prove la situazione peggiora gradatamente passando dalla 16v, alla turbo, alla v6 con cambio automatico e poi alla v6 automatica.
Ho provato una 2.5 td e aveva lo stesso problema.
Comunque mi sono ripromesso di non farmi prendere dall'impeto e di aspettare qualche anno prima di cominciare a cercare una 16v messa bene.
Ciao, Gianni

gianni.ga

Citazione di: Enzo1 il 06 Febbraio 2009, 14:55:12
Complimentoni per l'ammiraglia!

A tagliando come è messa? Olio motore (tipo?).
Grazie per i complimenti. [:prosit]
L'ultima visita alla Citroen è stata fatta nel maggio 2008 con test centralina, controllo livelli e pulizia radiatori.
L'olio è stato cambiato nel maggio del 2007. Ha fatto circa 10.000 km, poi la macchina è stata ferma da maggio  a dicembre 2008.
Oggi guardo nella portiera che olio è stato messo.
A parte quello che dice la casa, che tempi mi consigli per la sostituzione tenuto conto che farò circa 5000 km all'anno?
Ciao. [:hello]

gianni.ga

Citazione di: thewizardofwiz il 06 Febbraio 2009, 15:33:50
Citazione di: gianni.ga il 06 Febbraio 2009, 06:01:49
Finalmente è arrivata. [:prosit]
Ieri sera sono andato a ritirarla dalla Trasmatic.
auguri!
speriamo anche il portafogli si riprenda presto

Grazie!
A parte le sorprese, ho già fatto una pianificazione pluriennale:
2009: sostituzione delle cromature e del cavo lettore cd; installazione piastre dsxm
2010: acquisto sfere confort
2011: Installazione impianto GPL
2012: Sostituzione idroguida

[:hello]

gianni.ga

Citazione di: thewizardofwiz il 06 Febbraio 2009, 15:33:50
CitazioneCome mi aspettavo ha lo sterzo più pesante e meno pronto del 2.0 16 valvole, ma non si può avere tutto.
hai controllato l'idrauilca dell'avantreno e gli angoli caratteristici? tieni presente che la regolazione ammessa è piuttosto ampia e le differenze sono avvertibili sotto vari aspetti
eventualmente risentiamoci al proposito

Fabio
Nel 2007 sono state sostituite le quattro sfere laterali e la sfera congiuntore anteriore ed è stata effettuata la ricarica delle due sfere di ripristino del circuito idraulico.
La settimana scorsa è stata fatta la convergenza e la verifica completa di tutti gli angoli.
Per l'idroguida pensavo di aspettare un po prima di metterci le mani.
Ciao. [:hello]

gianni.ga

Citazione di: Kanon  X il 06 Febbraio 2009, 16:52:59

Complimenti anche da parte mia  [:prosit]
Queste si che sono soddisfazioni [:clap]

Grazie!  [:prosit]
A parte lo sterzo, l'xm è in ottime condizioni e penso che me la godrò per diversi anni.
Ciao, [:hello]

gianni.ga

Citazione di: francygalle il 06 Febbraio 2009, 19:34:17
Sono veramente contento che sia tutto ok!

E' una gran macchina!!! Complimenti!

[:wave]

PS:

Citazione di: gianni.ga il 06 Febbraio 2009, 06:01:49
Se qualcuno di voi passasse da Imola o da Bologna sarei felice di fargliela provare, in cambio naturalmente della prova della sua.  [:allops]

Non tentarmi... Non sono così lontano!!   [;)]

Spero di incontrarti presto, almeno per il CRAME di settembre.
Ma tu ce l'hai un XM da provare?...
Male che vada mi accontenterò di un giretto sull'Activa. [:allops]

gianni.ga

Citazione di: volcane il 06 Febbraio 2009, 19:50:51
Complimenti!

Per caso era quella parcheggiata davanti all'officina Casacci di Imola +o-  3 settimane fa?

PS   Io sono di Casalfiumanese .

Ebbene si è proprio lei!
Non me l'avrai mica paparazzata?

Quando organizzerò una pizzata di XMisti  [:prosit] farò un'eccezione per te.
Ciao, Gianni [:hello]

sergio.beneggi

Citazione di: gianni.ga il 07 Febbraio 2009, 05:26:47
Complimenti!

Per caso era quella parcheggiata davanti all'officina Casacci di Imola +o-  3 settimane fa?

Ebbene si è proprio lei!

Volcane  ''forse''  no ,
ma il tuo meccanico si ................. [:allops]

Fra quanti km ,
ti hanno consigliato di sostituire l'olio del cambio automatico ?
Ciao Sergio.
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

paw999

Per lo sterzo controlla che non si tratti di un'anomalia al circuito idraulico.... Se è pesante come dici (ho letto che hai messo in preventivo la sostituzione dell'idrogida) forse c'è un problema. La mia appena presa aveva lo sterzo "non morbidissimo" poi, dopo un paio di settimane mi sono accorto che la pompa hp aveva un leggero trafilamento di lhm.
L'ho portata in officina (in garanzia) per rimediare e mi hanno revisionato a nuovo la pompa. Da allora è molto morbido. Certo, non è il diravi (neppure la mia lo ha, è del 98 come la tua) ma è eccellente comunque.

In generale la seconda serie ha uno sterzo molto più "pastoso" della prima serie, questo per tutte le versioni.

Fai anche la prova di sterzare da fermo tenendo premuto il pedale del freno e vedi se cambia qualcosa col pedale premuto o rilasciato.
Puoi far controllare pure i ritorni dell'idroguida, se il reflusso di lhm è copioso in vaschetta qualcosa che non va c'è.

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Enzo1

gianni.ga, puoi farmi sapere cosa dice il manuale riguardo a:
- tempi sostituzione olio motore
- caratteristiche olio motore
- caratteristiche olio cambio (meccanico e manuale)
Citroën XM Turbo CT - a.m. '98

Lancista e Citroenista
Citroenisti? Una razza a parte...

Fiat600Forum.it

volcane

Citazione di: gianni.ga il 07 Febbraio 2009, 05:26:47
Complimenti!

PS   Io sono di Casalfiumanese .

Ebbene si è proprio lei!

Quando organizzerò una pizzata di XMisti  [:prosit] farò un'eccezione per te.
Ciao, Gianni [:hello]

Purtroppo non avevo la digitale con me.....
comunque l' ho  notata subito ,era bella aquattata con il doppio scarico   che spuntava da dietro :D ......mi sono venuti gli occhi lucidi [baby]
ho subito chiesto al gommista dell'officina (Mimmo) di chi era l'XM parcheggiata fuori,e lui:" è di  un tipo che l'ha comprata per una cazzata"  :o
ottimo acquisto veramente, per la pizzata sempre disponibile e magari  con una XM .......in famiglia ne abbiamo avute 2 e chissa' che non capiti anche la terza.

Ciao
Andrea
Xsara Picasso 1800 16v  (gpl)
Xsara Picasso 1600 8 v. (metano)

francygalle

Citazione di: gianni.ga il 07 Febbraio 2009, 05:20:42
Spero di incontrarti presto, almeno per il CRAME di settembre.
Ma tu ce l'hai un XM da provare?...
Male che vada mi accontenterò di un giretto sull'Activa. [:allops]

Eh eh.. io sono uno Xantista convinto, anche se l'adorazione per la XM c'è sempre stata....
Avevo valutato di prenderne una, ma alla fine optai per la mia attuale Activa.

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Idro2

Citazione di: gianni.ga il 07 Febbraio 2009, 04:45:30
Rispondo in una nuova discussione.
Citazione di: paw999 il 06 Febbraio 2009, 10:37:39
Lo sterzo se hai le gomme giuste e gonfiate sempre alla pressione esatta non è poi così pesante... Certo, lo appiamo tutti, quella era una macchina nata per avere il Diravi....
[:prosit]
Non conosco il Diravi, e prima di esprimere un giudizio definitivo dovrei provare la tua o un'altra V6 aut. seconda serie, ma penso che il telaio della xm non sia adatto per un motore così pesante.
Dalle mie prove la situazione peggiora gradatamente passando dalla 16v, alla turbo, alla v6 con cambio automatico e poi alla v6 automatica.
Ho provato una 2.5 td e aveva lo stesso problema.
Comunque mi sono ripromesso di non farmi prendere dall'impeto e di aspettare qualche anno prima di cominciare a cercare una 16v messa bene.
Ciao, Gianni

Non stiamo mica parlando di una Panda (per il discorso sul telaio)... ;D

Lo sterzo Xm non è una piuma in manovra da fermo, si gira con una mano mentre altri si girano con 2 dita, ma da qui a dire che ci siano problemi di pesantezza eccessiva, mi sembra mooolto mooolto azzardato...Qualunque utilitaria senza servo ha uno sterzo molto più pesante in manovra da da fermo.
In marcia, la mia secondo me ha uno sterzo anche troppo leggero.
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

paw999

Citazione di: Enzo1 il 07 Febbraio 2009, 12:03:44
gianni.ga, puoi farmi sapere cosa dice il manuale riguardo a:
- tempi sostituzione olio motore
- caratteristiche olio motore
- caratteristiche olio cambio (meccanico e manuale)

Per la sostituzione dell'olio del cambio automatico il manovale dice testualmente "lubrificato a vita"  [A:D] e non riporta alcuna specifica di olio per la sostituzione.

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

paw999

Citazione di: Idro2 il 07 Febbraio 2009, 20:31:05

Lo sterzo Xm non è una piuma in manovra da fermo, si gira con una mano mentre altri si girano con 2 dita, ma da qui a dire che ci siano problemi di pesantezza eccessiva, mi sembra mooolto mooolto azzardato...Qualunque utilitaria senza servo ha uno sterzo molto più pesante in manovra da da fermo.
In marcia, la mia secondo me ha uno sterzo anche troppo leggero.

Infatti, se leggi bene il mio post successivo, gli ho raccomandato di verificare che non ci siano anomalie sul circuito. Se è pesante come dice forse c'è qualcosa che non va. La mia, ripeto, non ha il diravi ed è molto morbida ugualmente.
L'importante è che le gomme siano sempre gonfiate alla pressione esatta e che il ritorno dell'idroguida non getti fiotti di lhm nella vaschetta.... A volte può essere anche qualche altro organo, tipo ripartitore dei freni, che scarica pressione sul ritorno mettendo l'idroguida in condizioni di lavorare con pressioni troppo basse.

SMF spam blocked by CleanTalk