piastre tamponi, adesso ci sono

Aperto da dsxm, 02 Febbraio 2009, 21:15:35

gianni.ga

un giunto cardanico reggerebbe le sollecitazioni verticali? Ciao.

paw999

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

berny

scusate ma i supporti del motore non sono soggetti a sollecitazioni orizzontali e verticali.
poi nel mio disegno non ci sono cuscinetti   

francygalle

Ripensandoci, potrebbe anche funzionare:tutto sta nell'azzeccare il tipo di gomma delle "rotelle".
E' una cosa delicata da calcolare.

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

dsxm

Citazione di: paw999 il 05 Febbraio 2009, 00:07:10
Lo stesso vale per te dsxm, io te le ho postate adesso tocca a te illustrarle dettagliatamente... [:allops]
dunque nella gola che si vede ho inserito un anello di gomma, ma e durato proprio poco,allora sempre nella gola ho inserito un giro di sfere ,tipo cuscinetto,la piastra piu grossa e quella superiore ed a esattamente la sagoma del tampone, comprese le tacche dei quattro bulloni,in questo modo quando e montato il tutto non si muove,l'altra,quella specie di ranella viene fermata dalle solite piastrine con bulloncini,la cosa funziona e anche bene,e solo troppo rigido l'insieme,pensavo di inserire sotto la piastra tampone,tra lui e la piastra mia, uno strato di gomma a mo di ammortizzatore,bisogna provare e sperimentare,ciao
citroenista felice dal 1971. xm turbo ct 1994

berny

non so se vogliamo fare la fine di Galileo .lo stelo dell'ammortizzatore gia' gira su se stesso,
non so' se qualcuno di voi li ha montati da soli i tamponi nuovi.
per far coincidere i fori dell'hlm bisogna ruotare lo stelo .Perche' perdere tempo a pensare di farlo roteare quando lo fa da solo .se al posto del tampone mettessimo un mezzo mollone farebbe lo stesso lavoro,torsione e compressione.

paw999

Però.. mica male l'idea del mollone.... In effetti se le altre hanno il mollone sotto perchè la nostra non potrebbe avere il mollone sopra?  [:prosit]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

berny

in effetti l'idea non e' sbagliata (grazie) avevo gia' pensato ha qualcosa del genere inglobato nella gomma per smorzare il piu' possibile le oscillazioni.forse tra le tante idee e' la piu' fattibile, [:prosit].

paw999

E' fattibile si... pensate ad un mollone messo attorno al nostro tampone, fissato in modo che possa ruotare attorno al proprio asse insieme al tampone stesso e che sopra abbia una piastra che tenga in pressione il tutto.... Ridurrebbe si il carico di sollecitazione ai tamponi! Sicuramente!   

Poi la piastra di dsxm fissata sotto per scongiurare danni ed aumentare la sicurezza dell'insieme!

[:prosit]

berny

domani ti posto alcuni disegni fatti bene . comunque non serve che la molla giri perche' gia lo fa lo stelo del pistone.

ciao

gianni.ga

E se anzichè al posto della piastra di dsxm mettessimo un mollone?  [A;euk]
In basso sarebbe al posto della piastra e in alto appoggerebbe alla scocca.
Lo so che lo spazio è ridotto, ma in 3 centimetri con il diametro inferiore minore di quello superiore 3 o quattro spirali potrebbero starci.

dsxm non ti preoccupare, nel frattempo vai avanti con le mie due piastre. [:prosit]
[:hello]

paw999

Si Gianni.... Peccato solo che se ci metti il mollone sotto addio effetto idro! Non ci starebbe mai in quello spazio; otterresti lo stesso effetto che avresti con una piastra.

No, l'idea è buona ma il mollone deve stare sopra con l'unica funzione di reggere lo stelo.

berny

ho disegnato altri due tamponi il disengo e' molto intuibile e fattibile secondo me , li posto a te paw se po gentilmente li metti sul forum grazie

cesio74

complimenti ragazzi vedo un fiorire di idee per risolvere l'annoso problema, sono curioso di vedere le foto, penso che alla fine spuntera' una soluzione perfetta da fare invidia a citroen stessa.
Complimenti a tutti:)

paw999

Posto il secondo disegno di berny

SMF spam blocked by CleanTalk