piastre tamponi, adesso ci sono

Aperto da dsxm, 02 Febbraio 2009, 21:15:35

paw999

Il disegno è chiarissimo.

Io avrei però visto la molla collocata esternamente al tampone, che fungesse solo da reggispnta superiore. Messa così dà l'idea che contribuisca ad aumentare la spinta verso l'alto invece di contenerla.

Il mio dubbio nasce solo dal fatto che non sono ancora convinto che si possa eliminare il tampone originale per sostituirlo con qualcosa d'altro e ho la mente indirizzata a trovare una soluzione che gli allunghi notevolemte la vita e che contribuisca ad aumentarne la sicurezza.

La tua idea invece prevede la sostituzione del tampone originale con uno di nuova concezione. Va studiato e valutato attentamente. Può essere che funzioni.

Vediamo se qualcuno dei noti "tecnici" di questo forum ci da anche la sua opinione.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

berny

i costruttori pensano solo a risparmiare. quanto pensi possa  costare alla casa un tampone con un po' di gomma vulcanizzata dentro,(tra l'altro anche proggettato male , bastava mettere qualche suppotro in piu' per non far avvenire lo sfondamento degli stessi), poi vorrei sapere se qualcuno ha mai provato a fare causa alla citro per questo motivo, visto che lx non e' una macchina che costava poco anche  se comunque si rompono anche quelli della xantia

paw999

Su questo hai pienamente ragione.

Riflettendoci attentamente la tua idea è corretta...  Rivedo parzialemente l'impressione avuta prima.

Se si strovasse qualcuno disposto a farci questi tamponi estattamente uguali agli originali ma con la molla all'interno della gomma direi che avremmo risolto il problema.

La molla stessa però dovrebbe avere un ancoraggio anche sotto la scocca. Allora si che sarebbero perfetti.

[:prosit]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

dsxm

Citazione di: paw999 il 06 Febbraio 2009, 15:59:21
Su questo hai pienamente ragione.

Riflettendoci attentamente la tua idea è corretta...  Rivedo parzialemente l'impressione avuta prima.

Se si strovasse qualcuno disposto a farci questi tamponi estattamente uguali agli originali ma con la molla all'interno della gomma direi che avremmo risolto il problema.

La molla stessa però dovrebbe avere un ancoraggio anche sotto la scocca. Allora si che sarebbero perfetti.

[:prosit]
amici , per inciso ogni idea e degna di merito,ma rendiamoci conto del costo spropositato per fare vulcanizzare un tampone con una molla dentro,poi secondo me forse ci sarebbero dei problemi in torsione, visto che si cambiano le caratteristiche fisiche del soggetto,e vero piu robustezza,ma e anche vero piu rigidita torsionale,quindi non vorrei poi dei problemi allo stelo,comunque ogni idea e buona ciao
citroenista felice dal 1971. xm turbo ct 1994

francygalle

Citazione di: berny il 06 Febbraio 2009, 15:54:05
i costruttori pensano solo a risparmiare. quanto pensi possa  costare alla casa un tampone con un po' di gomma vulcanizzata dentro,(tra l'altro anche proggettato male , bastava mettere qualche suppotro in piu' per non far avvenire lo sfondamento degli stessi), poi vorrei sapere se qualcuno ha mai provato a fare causa alla citro per questo motivo, visto che lx non e' una macchina che costava poco anche  se comunque si rompono anche quelli della xantia

Il precedente proprietario della mia Xantia (auto SEMPRE tagliandata in [CIT], con solo 110'000 km e 8 anni di vita ) aveva iniziato a muoversi in tal senso.
Aveva da poco acquistato la macchina (usata&garantita)... Se ricordo bene alla fine ha avuto uno sconto sul costo della riparazione tramite il concessionario che l'ha venduta e tagliandata.
Non mi pare che si fosse mosso oltre per questioni di tempo, non ricordo bene.

Ma loro si parano il sedere dicendo "è un componente soggetto a usura e va sostituito a cadenze regolari"

E' una battaglia persa in partenza.

La soluzione 2 proposta da Berny mi sembra ancora più interessante e realizzabile. Non vedo criticità in questa idea.

Cosa ne pensate??

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

paw999

Io ho già espresso il mio parere... Occorre solo un ancoraggio inferiore più robusto che si agganci alla carrozzeria da sotto... non so se mi sono spiegato...

Per quanto riguarda il costo io credo che questo sarebbe inversamente proporzionale al numero dei pezzi richiesti. Cmq se mettiamo in preventivo che, "a scadenze regolari", allo stato attuale dobbiamo sborsare 400+400 euro + manodopera per pezzi che si usurano più velocemente di quelli montati in origine...

Cmq in OGNI caso la piastra ideata da dsxm va messa sotto per evidenti motivi di sicurezza dell'insieme.

Tutto sta a realizzarne una coppia  e provarla sulla vettura.

gianni.ga

Io terrei separata la gomma dalla molla per evitare lo sbriciolamento della prima e mantenere i componenti originali.
Metterei la molla sotto alla gomma come da disegno (scusate la qualità ma sono un ragioniere)
Se lo spazio non è sufficiente si può mettere un supporto come da disegno 2 che abbassa il punto di appoggio della molla.

Per Paw, la molla non fa da ammortizzatore ma permette la rotazione del sistema mc person riducendo la pressione sul tampone di gomma.
Un inconveniente potrebbe essere l'indurimento dello sterzo.
[:hello]

robyazz

Ragazzi io non vi seguo più,le questioni tecniche non fanno per me,quindi discutetene fra voi cervelloni e quando avrete raggiunto un punto di incontro su cui tutti convergerete per affidabilità e costi,aprite un altro ed apposito topic con l'annuncio definitivo del "dado tratto" [;)]   
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

gianni.ga

Citazione di: robyazz il 07 Febbraio 2009, 10:50:41
Ragazzi io non vi seguo più,le questioni tecniche non fanno per me,quindi discutetene fra voi cervelloni e quando avrete raggiunto un punto di incontro su cui tutti convergerete per affidabilità e costi,aprite un altro ed apposito topic con l'annuncio definitivo del "dado tratto" [;)]   

In questo momento la soluzione per me migliore e già pronta è questa:
Citazione di: paw999 il 22 Gennaio 2009, 14:16:39
Vi giro le foto che dsxm ha inviato all'admin che, malato, le ha inviate a me.

Io ne ho già ordinata una coppia.

Le altre idee considerale un esercizio mentale, un "brain storming", che vista l'attinenza è iniziato in questa discussione.

Stai sicuro che quando qualcuno avrà sperimentato una soluzione migliore di quella di dsxm lo imparerai sicuramente. [:allops]
Ci sarà uno squillare di trombe che si sentirà fino a Parigi.

Ciao, Gianni

Idro2

Mah...Secondo me viaggiando SEMPRE con sfere perfettamente cariche ed usando regolarmente l'auto i tamponi non sono un problema...L'attuale Xm ha avuto il tampone sinistro sostituito dal precedente proprietario...Aveva fatto 75.000 km in 8 anni; ora ne ha quasi 70.000 in più fatti in un anno e mezzo ed il tampone di destra è ancora ottimo, la sostituzione è lontana; la precedente turbod è arrivata a 440.000 con il tampone di sinistra originale ed in discrete condizioni; quello di destra ha visto che aria tirava fuori dal cofano (non conoscevo il problema, allora) a circa 250.000 km ma soltanto pochi giorni dopo aver preso una MOSTRUOSA buca che avrebbe probabilmente piegato il telaio, non solo danneggiato il supporto sospensioni, di molte auto...Ed è successo in manovra da fermo, non in marcia.

Secondo me se l'auto è usata regolarmente e si provvede a ricaricare le sfere al minimo segno di rigidità (come ho sempre fatto) si può stare più che tranquilli; sono convinto che l'uso saltuario dell'auto danneggi la gomma dei tamponi.
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

robyazz

Purtroppo non è così. Ci sono casi di alcuni forumisti molto attenti che si sono in ogni caso ritrovati a dover cambiare i tamponi. In linea di massima le sfere cariche aiutano tantissimo e sono fondamentali,ma a volte non bastano per scongiurare il maledetto cambio.   
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

paw999

Citazione di: robyazz il 07 Febbraio 2009, 23:12:52
Purtroppo non è così. Ci sono casi di alcuni forumisti molto attenti che si sono in ogni caso ritrovati a dover cambiare i tamponi. In linea di massima le sfere cariche aiutano tantissimo e sono fondamentali,ma a volte non bastano per scongiurare il maledetto cambio.  

Quoto in pieno e aggiungo che la gomma stessa invecchiando si polmerizza e non ha più l'elasticità che aveva da nuova. E questo a prescindere dal camminare tanto o poco o con sfere cariche o meno.

SMF spam blocked by CleanTalk