Dilemma

Aperto da leosanto, 25 Novembre 2008, 21:34:52

leosanto

[:hello] ciao a tutti! E' ormai da parecchi giorni che ci penso e non so che decisione prendere riguardo alla mia visetta...

Ho un'auto che funziona egregiamente (dopo tutti i soldi spesi sopra per inciso) ma la carrozzeria accusa il peso degli anni...Ho chiesto preventivi a destra e manca per sistemare la vernice (non ha botte o colpi da sistemare eh!) e mi sono sentito rispondere cifre folli, cifre che uno studente 23 enne come me al momento (e finche' rimango tale) non si puo' permettere. Non conosco nessun carrozziere che possa sistemare con poco la carrozzeria e sinceramente guidare un'auto con stickers e nastri che camuffano la vernice sbiadita, opaca, grattata e in alcuni punti stuccata non mi aggrada piu'. Se qualcuno della mia zona o limitrofe (Pordenone, Treviso, Udine, Venezia, ecc) sa consigliarmi un carrozziere molto economico mi farebbe un piacere enorme. Altrimenti saro' costretto, a malincuore, a cercare di vendere la mia Visetta.

Purtroppo nel 2008 puoi anche avere l'auto vecchia ma se non e' perfetta esteticamente vieni additato come un pezzente. Ma a parte questo, non riesco piu' a farmela piacere... La curo e la coccolo ( cambio olio ogni 6 mesi, pulizia interni una volta al mese e molte altre cose) ma la carrozzeria esterna non puo' essere rifatta a bombolette spray. Non lo merita insomma. Aspetto con ansia vostri consigli. Entro dicembre vorrei poterla sistemare (o quantomeno gia' sapere di poterla sistemare) altrimenti la mettero' in vendita. Grazie in anticipo

Leo

Ps: tanto per farvi capire, sotto i 1300 euro non c'e' speranza di spendere. Ecco per me 1300 euro sono troppi...Ma anche 1000  e 800 euro per capirci. I miei per la Visa non mi aiutano, ogni secondo momento invocano una rottamazione. Capite bene che da solo non ce la faccio... Purtroppo per me quest'anno l'aria natalizia e' carica di amarezza e tristezza...

CITROEN VISA Club a.m. 1980
CITROEN VISA 650 base a.m. 1983
CITROEN VISA GT a.m. 1983
CITROEN VISA Décapotable a.m. 1984
CITROEN VISA Carte Noire a.m. 1980
CITROEN C15 RE Familiale a.m. 1993
CITROEN SAXO Exclusive a.m. 1997
CITROEN XM TCT Exclusive a.m. 1999

robyazz

Non credo che tu abbia una scadenza pressante. Il mio consiglio è quello di risparmiare pian pianino e fregartene di come vieni additato dalla "gente",ovviamente a meno che tu non abbia importanti incarichi di rappresentanza.
Con la medesima cifra (diciamo sui 1000 euro) con cosa la sostituiresti,di grazia ? E,come ricordavi giustamente,che sensi avrebber avuti i lavori fatti finora e l'acquisto di una valanga di ricambi ?
Non so,ultimamente,parlando così in generale,constato un'aria di disamoramento,di tendenza alla dismissione... [A:spa]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Fedeesse

Roby ha ragione, meglio andare in giro con una Visa vissuta che con una golf nuova!
Metti via i soldini e poi la fai riverniciare, secondo me per fare un lavoro "senza troppe pretese" te la cavi con poco...

leosanto

Avete ragione entrambi pero' il punto e' che cosi conciata (vernice azzurra in 30 tonalita' diverse grazie al "sapiente' uso di spray da parte dell'ex proprietario, montanti arrugginiti, cofano e tetto leggermente grandinati e "bucherellati" nella vernice) mi ha stancato vederla e soprattutto guidarla. Quindi e' ovvio che il mio desiderio e' di trovare qualcuno che me la metta apposto con poco, ma non ho grandi speranze!

PS: riguardo alla manutenzione dell'auto, non e' che la rete Citroen abbia fatto grandi cose per aiutarmi: ogni volta che l'ho portata presso la rete ufficiale, son tornato a casa con il portafoglio svuotato e la Visa che funzionava come prima! In questi 2 anni, se non fosse stato per i pochi cristi che mi hanno dato una mano (arseniko, max74, william ecc), la Visa l'avreste gia' fotografata in qualche campo di demolizione... Non oso pensare a quando arriveranno i veri lavori di ripristino dell'auto (ad esempio restauro meccanico ecc).
Quindi se me la cavero' con poco per rifare la carrozzeria, potro' scarrozzare in Visa orgoglioso ancora per un po' ma se dovessi spendere tanto per l'esterno quando so che prima o poi dovro' spendere comunque abbastanza per un restauro "interno", lascero' stare.

velvet

Io ti propongo un'alternativa:

nel mondo VW esiste una corrente di pensiero assai frequentata che si chiama "rat-look".

La definizione di una macchina rat-look è quella di un mezzo completamente conservato x carrozzeria ed interni  nello stato in cui è arrivato fino a noi senza mai aver subito un restauro o una riverniciatura. Facile immaginare come le auto in questione siano quasi tutte color ruggine...  ;D

LA meccanica invece deve obbligatoriamente essere tirata come un violino, perfettamente efficiente e, dove possibile, discretamente elaborata.

Questi mezzi oltre ad essere molto ammirati ai raduni, raggiungono quotazioni a volte superiori ai corrispondenti esemplari restaurati.

Che dici, si può fare una Visa rat-look?  ;) L'unica controindicazione che mi viene in mente è che i lamierati della Visa non hanno proprio lo spessore di quelli del maggiolino, quindi non so quanto potrebbe durare una visetta color ruggine ...  :D

Fedeesse

Citazione di: leosanto il 26 Novembre 2008, 15:52:38
Avete ragione entrambi pero' il punto e' che cosi conciata (vernice azzurra in 30 tonalita' diverse grazie al "sapiente' uso di spray da parte dell'ex proprietario, montanti arrugginiti, cofano e tetto leggermente grandinati e "bucherellati" nella vernice) mi ha stancato vederla e soprattutto guidarla.

scusa ma allora non sei stato chiaro prima. un conto è essere tristi per una carrozzeria conciata, un conto è esser stufi di guidare una macchina... secondo me è piu triste la seconda cosa... [A:(]

robyazz

Mi ricito perchè la risposta sarebbe tutt'altro che secondaria...

"Con la medesima cifra (diciamo sui 1000 euro) con cosa la sostituiresti,di grazia ?"

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

leosanto

[:hello]

Con 1000 euro neanche una Y10 di quarta mano si compra ormai...

Penso di aver risolto comunque, dopo varie vicissitudini i miei nonni mi hanno accordato un prestito (che come tale dovra' essere restituito) . Grazie a loro (e solo a loro che i miei se ne sono lavati le mani  [:grrr]) la Visa vivra' una seconda giovinezza  [;)] . La settimana prossima la porto dal tizio. Vi terro' aggiornati. Devo ancora decidere il colore  [A;euk]!

Ivortelli

Ciao a tutti !  [:hello]

Bravo Leo, ti faccio i miei complimenti per la decisione e per la capacità di elemosinare un prestito au nonni !! [:clap] [:clap]

Scherzi a parte, credo tu abbia fatto la scelta giusta. Alla fine con 1000 euro non ti compri niente di "affidabile" (e per affidabile intendo quello che di solito la gente "normale" intende in fatto di auto), ma con 1000 euro la tua Visa rinascerà...... e ne sono certo te ne sarà grata !

Quanto al colore......beh io non trovo che il tuo sia brutto (c'é gente meno fortunata di te in termini di colore, tipo il sottoscritto..... [A:(]), per cui ti suggerisco di lasciarla di quella tonalità (anche per evitare l'esterno di un colore e l'interno porte, cofano, baule ecc di un altro.

Se pero' proprio vuoi cambiarle il colore non posso che suggerirti, secondo il mio gusto : ARANCIONEEEEEEEEE!!!!!!

Ancora una volta, complimenti per la scelta, senz'altro giusta !!!
A presto,
Ivo

bardamu

Bravo, avanti cosi'!
Spero di vedere presto una bella foto della tua Visetta rigenerata
[:hello]
Citroen DSpécial 1973 Rouge Masséna
Citroen Dyane 6 1983 Rouge Vallelunga

robyazz

Acc...Leo,ogni tanto sembra che tu voglia abbandonare la Visetta ma poi per fortuna ritorni sulla retta via  [:kiss]
Adesso attendiamo le foto del restaurino  [:wave]

XMan

Ciao a tutti, se permetti esprimo anche la mia opinione che è concorde con quella di Ivortelli, (A meno che non ti smontino l'auto completamente a me non piacciono le auto bicolor) se invece smontassi tutto allora in quel caso cambierei il colore (Nero!!!), però se non ho capito male non è il tuo caso.
Saluti di buona riverniciatura
XMan

P.S. W i nonni    [:allops]
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

robyazz

No no,lasciala di quello originale  :-\

leosanto

Come dice Ivortelli, l'arancione si presta molto bene alle Visa, soprattutto sulle prime serie come la mia! Ma penso che rimarro' fedele al colore originario, che non e' quell'azzurrino insulso che avete conosciuto in questi 2 anni:

il blu regate e' questo:

ed eccola come apparve quando la comprai (e tutt'ora e' cosi, forse un tantino meno opaca)

Qualche mese fa:

Quale dei 2 colori preferite di grazia?  [:allops]

leosanto

Citazione di: robyazz il 28 Novembre 2008, 18:09:24
Acc...Leo,ogni tanto sembra che tu voglia abbandonare la Visetta ma poi per fortuna ritorni sulla retta via  [:kiss]
Adesso attendiamo le foto del restaurino  [:wave]

certe volte mi faccio prendere dallo sconforto perche' mi sento "solo" e senza incentivi a continuare ad averla. Ma spesso mi basta una buona parola (e in questo caso anche gli schei  [;)]) per tirare avanti!  [:prosit]

SMF spam blocked by CleanTalk