Viaggetto in Francia

Aperto da cruell, 18 Settembre 2008, 18:32:39

patt83

Citazione di: robyazz il 05 Novembre 2008, 17:46:53
Citazione di: cx20tre il 05 Novembre 2008, 15:46:10
ed ora dico la mia.....keppalleeeeeeeeee  [A:spa] O0

Rischio sicuramente di ripetermi,ma rimango allibito da certe prese di posizione. Mi sono riletto l'inizio del topic e confermo che l'atteggiamento percepito da parte del buon Cruell è stato quello sintetizzato qualche post indietro: "io la lascio qua e non me ne frega nulla". Se poi non è stato così,si può anche evitare di scrivere i propri resoconti sul forum o essere più precisi e meno avari di spiegazioni per evitare malintesi,altrimenti si rinuncia a priori a confrontarsi con qualcun altro.
E' in ogni caso pazzesco che dispiacersi per una CX recuperabile abbandonata al suo destino per essere cannibalizzata sia indice,secondo qualcuno,di fanatismo. Non capisco davvero cosa cavolo siamo qua a fare o per che cosa esistano i club ai quali molti di noi sono iscritti,che si ripropongono come uno fra i loro compiti principali,la salvaguardia e la conservazione dei rispettivi modelli di interesse.

Sono D'accordissima con buona parte del tuo discorso, ed il punto è infatti: Dispiacersi è lecito e sensato, attaccare qualcuno facendolo stare ancor più male non lo è per niente. Almeno, questo è quello che penso io.
E la vita mi ha insegnato che con un pò di gentilezza, si può dire qualunque cosa, ma la gentilezza e il tatto ad alcuni Forumisti in questo caso è proprio mancata.  [:wave]

Citazione di: bigrigio il 05 Novembre 2008, 17:51:57
Citazione di: patt83 il 05 Novembre 2008, 14:50:18

Cruell è un uomo che si è fatto 2400km in due giorni, per andare a recuperare un dyane4 in Francia spendendo svariate migliaia di €, solo per la passione che lo accomuna a questa auto e solo perchè il suo sogno era sempre stato quello di avere un dyane con la sua stessa età......

Ma perche' ,....la Dyane e' nata nel 1938 [:allops] [:allops] [:allops]

Ciao Elisaaaaaaa benvenuta in un forum serio....

Ciao Presidè.... com'è che si dice: "il buon giorno si vede dal mattino...." [badPC]  [:allops]

Martini

Citazione di: robyazz il 05 Novembre 2008, 17:46:53
Citazione di: cx20tre il 05 Novembre 2008, 15:46:10
ed ora dico la mia.....keppalleeeeeeeeee  [A:spa] O0
-CUT-
A maggior ragione rimango allibito che certe posizioni vengano espresse da due moderatori che,credendo di dimostrare apertura mentale,non fanno altro che contribuire in questo modo a sminuire e mettere alla berlina chi questa passione la vive con un certo trasporto. Caro Mario,è ovvio che ognuno è libero di dare fuoco alla propria auto o di lanciarla contro un muro,però se viene a raccontarlo qui mi sembra il minimo che qualche lecita pernacchia se la debba portare a casa. Se poi questo non è stato il caso di Cruell,stava a lui spiegarsi meglio,magari come ha fatto tardivamente la sua simpatica compagna,ed evitare tutto ciò.
-CUT-

Eccoti il terzo Roby.
Forse ti sfugge che i Club rappresentati nel RIASC sono formati da SOCI, non da automobili. Un Club non è un ente servizi ma un GRUPPO DI PERSONE (amici è una parola grossa) CHE CONDIVIDE UNA PASSIONE.
Prima di emettere sentenze e giudizi, sarebbe il caso di conoscere i fatti, se gli interessati non hanno voglia di raccontarteli puoi semplicemente NON SCRIVERE. C'est facile.

DS 1984

Citazione di: Martini il 05 Novembre 2008, 18:22:11
Eccoti il terzo Roby.
Forse ti sfugge che i Club rappresentati nel RIASC sono formati da SOCI, non da automobili. Un Club non è un ente servizi ma un GRUPPO DI PERSONE (amici è una parola grossa) CHE CONDIVIDE UNA PASSIONE.

Una passione tipo? Vedere una CX abbandonata e dire "vabbè, le sarà scoppiato il motore, capita"?[:cucu]
Qui come ha detto roby abbiamo a che fare con un forumista che (capita a tutti, come ha detto Gianluca, di prenderselo nel c**o, sapete quante volte è successo a me...), vuoi per desolazione, delusione, scarsa precisione nel racconto ecc, ci ha fatto pervenire la sensazione di aver abbandonato una CX appena presa e che si era fermata per cosa ancora non l'ho capito ("con le mie mani"... ???). All'inizio i post sono stati tutti comprensivi e in molti si sono offerti per dare una mano al povero cruell, il quale ha poi detto di aver trovato un'altra CX, quindi di fatto il suo seminuovo acquisto è rimasto in Francia. Mi sembra più che normale, proprio perchè siamo in un forum di appassionati, che qualche critica ci sia, anzi mi sembra che il primo ad alzare i toni sia stato proprio cruell nei confronti di Fedeesse. Poi uno può anche prendere a martellate tutte le CX che vede per strada (se lo fa sulla mia si becca una pena di morte senza alcun processo, al massimo vado in galera qualche mese e mi trovano pure un lavoro, esco e mi compro l'SM), però è assolutamente logico che non sia questo il posto migliore per ricevere degli apprezzamenti. Vado a scrivere sul forum della nuova Mini... [:allops]
Dsuper 5 marce 1971 Bordeaux tetto bianco
XM Turbo CT verde 1994
BX Calanque Bianca 1990
AX Ten Bianca 1993
(Ex) CX Pallas 1982 Sable Metallisèe
(Dispersa) Dyane6 1976 Blu Myosotis

DS 1984

Citazione di: MarioCX il 05 Novembre 2008, 08:19:34
Se cruell ha deciso di tirare la sua CX in un lago e poi accendersi lacoonicamente una sigaretta guardandola affondare sono affari suoi e soltanto suoi.
Anzi, la cosa avrebbe pure una valenza cinematografica non male.

Certo, ognuno con la sua macchina fa quello che vuole, però permettimi un attimo...se la tua passione (e sei anche il presidente di CX Club) si riduce a "io ADORO la CX, vorrei averne il più possibile, le altre possono pure bruciare anzi se le buttiamo dall'Empire State Building ricordiamoci di filmarle così le mettiamo su youtube" scusami ma mi sento offeso in prima persona (malgrado musicalmente andiamo invece piuttosto d'accordo :))...la passione per me è cercare di salvare ogni singola vite, anche un'auto aperta in 2 con un pezzo di targa originale, prendere un vetro e costruirgli una Prestige attorno. Non ho le possibilità economiche? Non lo faccio. Ma se vedo uno che butta le CX da un ponte, anche se sono sue, per me è un'idiota (beninteso, non è il caso di cruell, almeno non mi risulta che l'abbia buttata da un ponte, il mio è un discorso GENERALE), una persona non-intelligente, una persona che si ferma all'apparenza di rottame e non vede dietro l'arte e l'innovazione che hanno portato alla costruzione di ciò che egli NON rispetta. La passione è anche scrivere una lettera di protesta a "Striscia la Notizia" quando un mese fa usarono un'XM prima serie per incendiarla durante un numero di un mago che fino all'ultimo speravo rimanesse chiuso dentro. Passione è anche amore verso ciò che ti colpisce, non indifferenza verso ciò che non è tuo.
Dsuper 5 marce 1971 Bordeaux tetto bianco
XM Turbo CT verde 1994
BX Calanque Bianca 1990
AX Ten Bianca 1993
(Ex) CX Pallas 1982 Sable Metallisèe
(Dispersa) Dyane6 1976 Blu Myosotis

sergio.beneggi

Citazione di: DS 1984 il 05 Novembre 2008, 18:38:57
Poi uno può anche prendere a martellate tutte le CX che vede per strada (se lo fa sulla mia si becca una pena di morte senza alcun processo, al massimo vado in galera qualche mese e mi trovano pure un lavoro, esco e mi compro l'SM),  [:allops]

Mi sa' che ho rischiato grosso ..........!   [:cucu]

Comunque ,

Occhio non vede, cuore non duole .......................!   [:allops]

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

XMan

Benvenuta tra noi patt83 e un saluto a cruell.
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

patt83

Citazione di: XMan il 05 Novembre 2008, 20:21:22
Benvenuta tra noi patt83 e un saluto a cruell.
XMan

[:hello] Grazie del benvenuto!  [papala]

cruell

"Che palle" questa volta lo dico io...

Perchè non mi sembra vera la quantità di stupidaggini che ho letto in questo thread.
Come ha scritto Martini, se uno non sa le cose dovrebbe almeno avere la decenza di chiederle, e se non gli vengono dette, potrebbe evitare di emettere giudizi.
Anche il "io avrei fatto così" è spiacevole se emesso a bocce ferme, nella comodità di casa propria, tranquillamente seduto a una tastiera con un caffè fumante al lato.
E questa è una regola di vita e di buona creanza, mica chissà che cosa... solo un po' di eleganza.
Ma chi sono io per insegnare agli altri come si sta al mondo? Non sono certo il più adatto, ma una cosa ce l'ho e ne vado fiero: il fatto di cercare di ragionare con la mia testa e mettere le mie posizioni in dubbio. E quando realizzo che sbaglio so anche chiedere scusa.

E adesso, dopo oltre un mese che è accaduto il fattaccio, mi fa un po' meno male parlarne e posso anche raccontarvi cosa è successo.

Premessa:
- io non parlo una virgola di francese, non conosco nessuno in Francia (a parte la conoscenza virtuale di Roald) e non ho agganci di nessun genere.
- a me le cose che hanno tutti non piacciono, se mi devo innamorare di un oggetto voglio qualcosa di diverso dal solito.
- i fatti si sono svolti durante un sabato di un fine mese

I fatti:
Su un noto sito di annunci francese, ho trovato un inserzionista che vende una macchina che può soddisfare la mia voglia di CX: una GTI con tettuccio apribile, interni VIP e cambio automatico.
Ci scambiamo un po' di mail e mi manda foto dalle quali la macchina sembrava fosse a posto. Il proprietario, alla domanda "ci sono lavori da fare", mi ha risposto che non ce n'erano e alla domanda "riesco a rientrare in Italia con la macchina", mi ha risposto di non preoccuparmi che la macchina sarebbe andata benissimo.
Bene, non avevo molti soldi in banca, ma 1.500 euro per "il giocattolino c'erano: 1.200 per la macchina (prezzo pattuito) e 300 per il rientro (l'andata è avvenuta in treno).
Parto un giovedì notte assieme alla mia donna e arrivo a destinazione (un paesino in culo al mondo sopra Strasburgo) attorno alle 3 di pomeriggio.
Prendo contatto col venditore che mi porta in garage dove c'e' la macchina.
La vedo: dal vivo non è così bella come le foto: presenta tracce di ruggine nella carrozzeria e nel vano motore.
In più ci sono molti cavi che sono fuori posto, l'impianto elettrico sembra assai pasticciato, le sfere sono recuperate da un BX, i pneumatici sono consumati male e la convergenza è decisamente da fare perche' la macchina tira un po' da una parte e il volante non sta dritto. Il motore gira bene, non ci sono perdite di fluidi per terra e la macchina va in moto bene.
Il parabrezza è crepato ma il proprietario ne ha già caricato un altro a bordo, quando sarò a casa andrò in carrozzeria a sostituirlo (ma anche no, perche' la crepa era marginale).
Faccio un giro e noto che la spia dell'olio al minimo si accende: sarà da rabboccare l'olio...
Contratto ulteriormente il prezzo e arrivo a 900 euro, pagati cash. I lavori da fare sono parecchi, ma li posso fare con calma e sono in grado di farli, essendo di impianto elettrico, anche davanti a casa.
Parto e al primo benzinaio mi fermo a rabboccare l'olio, senza (che coglione sono stato!!!!!) controllare quanto ce n'era già. Infilo un kiletto d'olio.
Riparto e faccio un centinaio di km... la macchina ha smesso di andare bene, perde potenza e fuma dal vano motore.
Fermo, raffreddo, cerco di capire.
Chiamo il vecchio padrone e questo mi dice "cazzi tuoi, arrangiati". Bene!!!!
Dopo un paio d'ore che mi scervello, che chiedo aiuto telefonio, che finisco i soldi nel telefono, realizzo che uno cavo sulla bobina ha 2 dei 3 contatti staccati.
Riattacco come riesco il tutto, la macchina riparte che non sembra nemmeno lei.
Faccio un altro po' di km ma la macchina dopo un po' si rimette a perdere potenza.
Mi fermo, riattacco i fili (non stanno più in sede e io non ho nulla con me per "stabilizzare" il guasto) e la macchina riparte. Ma fuma, fa puzza di olio bruciato e si è messa pure a fare uno strano rumore. La pressione dell'olio segnata dallo strumento è al massimo, ma l'acqua rimane in un range accettabile e si può continuare.
Vado avanti così fino a Strasburgo, ma ormai è notte inoltrata.
Un po' dopo Strasburgo, mentre andavo a velocità bassa, sento un botto micidiale al motore, il cambio che si stacca (come se gli avessero tirato una picconata) e un fumo incredibile nello specchietto. Non ci vuole molto a realizzare che ho fuso il motore e forse anche il cambio si è stroncato (dalla botta...).
Sono le 2 di notte, in una superstrada francese, fermo in corsia d'emergenza, con un evidente lago d'olio per terra.
Dopo 30 minuti arriva la Gendarmerie che chiama un carro attrezzi che ci recupera e ci porta in un albergo nei pressi e porta la macchina in un piazzale.
Il giorno dopo vado per noleggiare un auto: 470 euro se la voglio prendere e lasciare in Italia, 200 per lasciarla davanti alla stazione di Strasburgo.
Decido di prenderla per lasciarla in Italia, ma la mia carta di credito non ha fondi sufficienti per l'intera caparra (fanno un operazione da 950 euro  per poi ridarmeli a fine noleggio) e non possono comunque accettare un pagamento per contanti. Per cui sono a piedi.
Chiamo un taxi e vado fino al garage dove c'e' la mia macchina.
Il garagista ha appoggiato la macchina nello spazio davanti all'officina, assieme ad altre auto (fra le quali una DS e 4 o 5 XM).
La Gendarmerie capita per caso da quelle parti, li fermo e in inglese gli spiego i fatti, gli faccio vedeer i documenti il tizio, fra l'inglese maccheronico e il francese che la mia donna mi traduce come riesce, mi spiega che ho fatto un acquisto del cavolo perchè la macchina non aveva il controllo tecnico (ma lo sapevo), che non era a nome del tizio che me l'aveva venduta anche se l'assicurazione era a nome suo e per giunta mi prende per il culo perchè con tante macchine italiane, proprio un rottame francese dovevo andare a prendere!  Comunque mi dice che posso provare a rivalermi sul tipo, ma devo tornare nel paese in questione (150 km da lì) e fare causa.
E' mezzogiorno, ho il morale sotto i piedi, la Gendarmerie che mi ha riso in faccia, una macchina col motore bloccato (il motorino nemmeno gira), devo pagare il garagista che mi ha recuperato (200 euro) e comunque il giorno dopo la mia donna DEVE essere a casa, nelle Marche, a 1.000 km da dove siamo ora e non so che treni ci so da lì ad arrivare in Italia. Treno che comunque ci mette almeno 7 ore per riportarmi a Bologna, poi lei ne ha altre 2 e passa di macchina per rientrare.
Quasi piangendo, lmi accordo col garagista e in cambio dei 200 euro del recupero gli lascio l'auto e la carte grise (ma non l'atto di vendita), chiamo un taxi e vado in stazione a prendere il treno.
Il lunedì, ho appurato che i soli cilindri/pistoni nuovi costano circa 900 euro +  c'e' da mettere in conto la rettifica della testa, la frizione e tutte le cose che si fanno a motore smontato. Ammesso che non ci siano altri danni tipo albero a camme o valvole piegate e che il cambio non abbia spaccato l'attacco con l'albero motore. Quindi per rimettere in moto il motore si spendono almeno un altro paio di migliaia di euro, ammesso e non concesso di trovare chi è in grado di fare un lavoro fatto bene (cosa che non saprei a chi far fare).
Per giunta la macchina non può essere caricata su un carrello ma deve essere recuperata da un carro attrezzi (troppo pesante per un auto e io comunque non ho la patente B-E) e mandarne uno dall'Italia a recuperarla significa spendere un migliaio di euro nella migliore delle ipotesi ed ottenendo anche un prezzo di particolare favore.
Morale della favola: non ha senso nemmeno recuperarla, perchè con 2.000 euro se ne trovano di funzionanti e messe bene. Sicuramente non pasticciate.
Vengo contattato (o contatto io, non ricordo) anche da un altro frequentatore di questo forum, che mi dice di aver la possibilità di farla caricare su una bisarca. Ma sulla bisarca dovrebbe poter camminare da sola e questa non si muove di una virgola, da sola. Per avere un prezzo di favore devo comunque aspettare l' "incrocio giusto" e poi lui, una volta giunta a Milano, me la porterà a Bologna gratuitamente. Ma da Strasburgo a Milano bisogna pagare (ovviamente).
Faccio due conti. Il conto corrente è in rosso, i soldi sono finiti, non ho possibilità nemmeno di parcheggiarla da qualche parte, non è già più assicurata e per strada non può stare.
Per giunta non saprei dove farla riparare.
Però temporeggio, provo a tastare il terreno e dico "ok sappimi dire": magari in un a qualche maniera trovo il modo di metterci mano e se stringo la cinghia, i soldi per farla rientrare li riesco a risparmiare. Magari riesc a fare anche qualche lavoro in nero... poi più nulla....
Questo circa un mese e mezzo fa, a fine settembre.
Qualche giorno fa è arrivata una mail che mi dice che l'auto è stata recuperata e che mi arriveranno 150 euro come pagamento simbolico.

Vi ho risparmiato tutto il disagio di quei momenti, l'incertezza, la rabbia, l'ansia, il magone, il dispiacere... Altre situazioni hanno "condito" i fatti, ma di quelle non ne parlo: sono cose mie!

E adesso a "noi".
Ho scritto: "ho distrutto il sogno con le mie mani" perchè se non mettevo quel'olio, la macchina adesso sarebbe marciante e sotto casa mia, solo per quello.
Idem se avessi trovato una stazione di servizio dove fare il cambio dell'olio. Ma in Francia, di venerdì notte, in autostrada, di officine nemmeno l'ombra. Fosse stato lunedì, magari....
Chiuque mi scriva "potevi fare così" e' pregato di andare afffffffff. Facile dirlo adesso!!!
Ho letto "ti è stato offerto di trasportarla a gratis". Non dire cazzate! Non sai le cose, quindi taci!!!
Ho letto: "non è questione di soldi, perchè ne ha già trovata un altra". Ma sai leggere? "trovare" non significa "acquistare"!!! L'ho "trovata", ma il mio conto corrente è sparatamente in rosso. Forse fra qualche mese avrò altri 3 o 4.000 euro da spendere per una CX, adesso non esco nemmeno di casa alla sera per non spendere!!!! Quindi quella macchina se ne sta tranquillamente in Francia.
Ho letto: "in cosa spendi 20.000 euro...". Oh!!!! ma stai bene? 20.000 euro sono parecchi miei stipendi!!!! Ed ho anche il mutuo da pagare e devo vivere io stesso. Non so se a te i soldi ti crescono in tasca o, come capita molto spesso, hai qualcuno che te li regala, io 20.000 euro non li spendo per una macchina di 20 anni. Già sto male che ho messo a budget di spenderne (fra tutto) circa 5.000 per la mia Dyane del '68 che è un modello realmente raro... figurati se posso pensare di spenderne 4 o 5.000 attorno a una macchina stracarica di chilometri che mi basta aprire un sito francese e trovarne altre similari, messe bene, per 2 o 3.000 euro.

E poi il resto delle cazzate che ho letto non me le ricordo anche perchè spesso è meglio fare ciò che suggeriva Virgilio "non ti curar di loro ma guarda e passa".
Quindi, non venite a parlare a me di passione, perchè il primo a star male per aver dovuto lasciare l'auto là in Francia, sono proprio io.

sergio.beneggi

Ciao e benvenuta anche da parte mia ;  patt83.
Come o letto sopra  , tu sei una donna  ,
e per tanto anche per cambiare discorso  ,
mi piacerebbe sapere le senzazioni  che  tu hai provato a bordo  della CX per quei 200 km  .........
Mi raccomando non mi interessa  nessun genere di senzazioni dei ''vecchi casini'' ,
ma solamente se ci sono , delle situazioni positive ma anche  perche' no'
delle situazioni negative che tu hai provato viaggiando a bordo di una  una CX ?
Non voglio essere sgarbato con Cruell , ma la CX te l'ha fatta giudare  ?
Ciao Sergio.

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Panzerfaust

Citazione di: cruell il 05 Novembre 2008, 21:04:29
Anche il "io avrei fatto così" è spiacevole se emesso a bocce ferme, nella comodità di casa propria, tranquillamente seduto a una tastiera con un caffè fumante al lato.

Per quel che ti è successo mi spiace, ma sicuramente (e questo mi permetto di dirlo senza alcun "secondo me") non puoi impedire agli altri di dire "avrei fatto così".
Sono le opinioni che tutti, liberamente, devono poter esprimere su un forum.
[:wave]

patt83

Citazione di: sergio.beneggi il 05 Novembre 2008, 21:17:35
Ciao e benvenuta anche da parte mia ;  patt83.
Come o letto sopra  , tu sei una donna  ,
e per tanto anche per cambiare discorso  ,
mi piacerebbe sapere le senzazioni  che  tu hai provato a bordo  della CX per quei 200 km  .........
Mi raccomando non mi interessa  nessun genere di senzazioni dei ''vecchi casini'' ,
ma solamente se ci sono , delle situazioni positive ma anche  perche' no'
delle situazioni negative che tu hai provato viaggiando a bordo di una  una CX ?
Non voglio essere sgarbato con Cruell , ma la CX te l'ha fatta giudare  ?
Ciao Sergio.

[:hello]
grazie anche a te del benvenuto.
Le sensazioni che mi ha dato la CX?!?!
finchè è andata bellissime, è spaziosa comoda elegante e potente...
Mi ci ero affezzionata fin da subito, anche se nn ho fatto in tempo a portarla.  [A:(]

Per il resto, spero di avere presto l'occasione di guidarne un altra, le sensazioni provate da passeggera sono state molto belle!  ;)

fedonis

Prima che tu spiegassi in dettaglio i fatti io ho detto che i soldi sono tuoi e come proprietario puoi farne quello che ti pare.Di mio ho aggiunto che e fosse stata una Xm non l'avrei lasciata li'.
Avrei venduto Pat 83 e col ricavato avrei rimesso in strada la macchina...Lapalissiano......
ahahahahaah (Ciao Pat e benvenuta..) [A:D]
Ad ogni buon conto..comprendo bene il tutto...brutta situazione, poco o nessun margine di manovra, scelte obbligate...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

velvet

Citazione di: cruell il 05 Novembre 2008, 21:04:29
"Che palle" questa volta lo dico io...

Perchè non mi sembra vera la quantità di stupidaggini che ho letto in questo thread.
Come ha scritto Martini, se uno non sa le cose dovrebbe almeno avere la decenza di chiederle, e se non gli vengono dette, potrebbe evitare di emettere giudizi.
E questa è una regola di vita e di buona creanza, mica chissà che cosa... solo un po' di eleganza.
Ma chi sono io per insegnare agli altri come si sta al mondo? Non sono certo il più adatto, ma una cosa ce l'ho e ne vado fiero: il fatto di cercare di ragionare con la mia testa e mettere le mie posizioni in dubbio. E quando realizzo che sbaglio so anche chiedere scusa.

E adesso, dopo oltre un mese che è accaduto il fattaccio, mi fa un po' meno male parlarne e posso anche raccontarvi cosa è successo.

Premessa:
- io non parlo una virgola di francese, non conosco nessuno in Francia (a parte la conoscenza virtuale di Roald) e non ho agganci di nessun genere.
- a me le cose che hanno tutti non piacciono, se mi devo innamorare di un oggetto voglio qualcosa di diverso dal solito.
- i fatti si sono svolti durante un sabato di un fine mese

I fatti:
Su un noto sito di annunci francese, ho trovato un inserzionista che vende una macchina che può soddisfare la mia voglia di CX: una GTI con tettuccio apribile, interni VIP e cambio automatico.
Ci scambiamo un po' di mail e mi manda foto dalle quali la macchina sembrava fosse a posto. Il proprietario, alla domanda "ci sono lavori da fare", mi ha risposto che non ce n'erano e alla domanda "riesco a rientrare in Italia con la macchina", mi ha risposto di non preoccuparmi che la macchina sarebbe andata benissimo.
Bene, non avevo molti soldi in banca, ma 1.500 euro per "il giocattolino c'erano: 1.200 per la macchina (prezzo pattuito) e 300 per il rientro (l'andata è avvenuta in treno).
Parto un giovedì notte assieme alla mia donna e arrivo a destinazione (un paesino in culo al mondo sopra Strasburgo) attorno alle 3 di pomeriggio.
Prendo contatto col venditore che mi porta in garage dove c'e' la macchina.
La vedo: dal vivo non è così bella come le foto: presenta tracce di ruggine nella carrozzeria e nel vano motore.
In più ci sono molti cavi che sono fuori posto, l'impianto elettrico sembra assai pasticciato, le sfere sono recuperate da un BX, i pneumatici sono consumati male e la convergenza è decisamente da fare perche' la macchina tira un po' da una parte e il volante non sta dritto. Il motore gira bene, non ci sono perdite di fluidi per terra e la macchina va in moto bene.
Il parabrezza è crepato ma il proprietario ne ha già caricato un altro a bordo, quando sarò a casa andrò in carrozzeria a sostituirlo (ma anche no, perche' la crepa era marginale).
Faccio un giro e noto che la spia dell'olio al minimo si accende: sarà da rabboccare l'olio...
Contratto ulteriormente il prezzo e arrivo a 900 euro, pagati cash. I lavori da fare sono parecchi, ma li posso fare con calma e sono in grado di farli, essendo di impianto elettrico, anche davanti a casa.
Parto e al primo benzinaio mi fermo a rabboccare l'olio, senza (che coglione sono stato!!!!!) controllare quanto ce n'era già. Infilo un kiletto d'olio.
Riparto e faccio un centinaio di km... la macchina ha smesso di andare bene, perde potenza e fuma dal vano motore.
Fermo, raffreddo, cerco di capire.
Chiamo il vecchio padrone e questo mi dice "cazzi tuoi, arrangiati". Bene!!!!
Dopo un paio d'ore che mi scervello, che chiedo aiuto telefonio, che finisco i soldi nel telefono, realizzo che uno cavo sulla bobina ha 2 dei 3 contatti staccati.
Riattacco come riesco il tutto, la macchina riparte che non sembra nemmeno lei.
Faccio un altro po' di km ma la macchina dopo un po' si rimette a perdere potenza.
Mi fermo, riattacco i fili (non stanno più in sede e io non ho nulla con me per "stabilizzare" il guasto) e la macchina riparte. Ma fuma, fa puzza di olio bruciato e si è messa pure a fare uno strano rumore. La pressione dell'olio segnata dallo strumento è al massimo, ma l'acqua rimane in un range accettabile e si può continuare.
Vado avanti così fino a Strasburgo, ma ormai è notte inoltrata.
Un po' dopo Strasburgo, mentre andavo a velocità bassa, sento un botto micidiale al motore, il cambio che si stacca (come se gli avessero tirato una picconata) e un fumo incredibile nello specchietto. Non ci vuole molto a realizzare che ho fuso il motore e forse anche il cambio si è stroncato (dalla botta...).
Sono le 2 di notte, in una superstrada francese, fermo in corsia d'emergenza, con un evidente lago d'olio per terra.
Dopo 30 minuti arriva la Gendarmerie che chiama un carro attrezzi che ci recupera e ci porta in un albergo nei pressi e porta la macchina in un piazzale.
Il giorno dopo vado per noleggiare un auto: 470 euro se la voglio prendere e lasciare in Italia, 200 per lasciarla davanti alla stazione di Strasburgo.
Decido di prenderla per lasciarla in Italia, ma la mia carta di credito non ha fondi sufficienti per l'intera caparra (fanno un operazione da 950 euro  per poi ridarmeli a fine noleggio) e non possono comunque accettare un pagamento per contanti. Per cui sono a piedi.
Chiamo un taxi e vado fino al garage dove c'e' la mia macchina.
Il garagista ha appoggiato la macchina nello spazio davanti all'officina, assieme ad altre auto (fra le quali una DS e 4 o 5 XM).
La Gendarmerie capita per caso da quelle parti, li fermo e in inglese gli spiego i fatti, gli faccio vedeer i documenti il tizio, fra l'inglese maccheronico e il francese che la mia donna mi traduce come riesce, mi spiega che ho fatto un acquisto del cavolo perchè la macchina non aveva il controllo tecnico (ma lo sapevo), che non era a nome del tizio che me l'aveva venduta anche se l'assicurazione era a nome suo e per giunta mi prende per il culo perchè con tante macchine italiane, proprio un rottame francese dovevo andare a prendere!  Comunque mi dice che posso provare a rivalermi sul tipo, ma devo tornare nel paese in questione (150 km da lì) e fare causa.
E' mezzogiorno, ho il morale sotto i piedi, la Gendarmerie che mi ha riso in faccia, una macchina col motore bloccato (il motorino nemmeno gira), devo pagare il garagista che mi ha recuperato (200 euro) e comunque il giorno dopo la mia donna DEVE essere a casa, nelle Marche, a 1.000 km da dove siamo ora e non so che treni ci so da lì ad arrivare in Italia. Treno che comunque ci mette almeno 7 ore per riportarmi a Bologna, poi lei ne ha altre 2 e passa di macchina per rientrare.
Quasi piangendo, lmi accordo col garagista e in cambio dei 200 euro del recupero gli lascio l'auto e la carte grise (ma non l'atto di vendita), chiamo un taxi e vado in stazione a prendere il treno.
Il lunedì, ho appurato che i soli cilindri/pistoni nuovi costano circa 900 euro +  c'e' da mettere in conto la rettifica della testa, la frizione e tutte le cose che si fanno a motore smontato. Ammesso che non ci siano altri danni tipo albero a camme o valvole piegate e che il cambio non abbia spaccato l'attacco con l'albero motore. Quindi per rimettere in moto il motore si spendono almeno un altro paio di migliaia di euro, ammesso e non concesso di trovare chi è in grado di fare un lavoro fatto bene (cosa che non saprei a chi far fare).
Per giunta la macchina non può essere caricata su un carrello ma deve essere recuperata da un carro attrezzi (troppo pesante per un auto e io comunque non ho la patente B-E) e mandarne uno dall'Italia a recuperarla significa spendere un migliaio di euro nella migliore delle ipotesi ed ottenendo anche un prezzo di particolare favore.
Morale della favola: non ha senso nemmeno recuperarla, perchè con 2.000 euro se ne trovano di funzionanti e messe bene. Sicuramente non pasticciate.
Vengo contattato (o contatto io, non ricordo) anche da un altro frequentatore di questo forum, che mi dice di aver la possibilità di farla caricare su una bisarca. Ma sulla bisarca dovrebbe poter camminare da sola e questa non si muove di una virgola, da sola. Per avere un prezzo di favore devo comunque aspettare l' "incrocio giusto" e poi lui, una volta giunta a Milano, me la porterà a Bologna gratuitamente. Ma da Strasburgo a Milano bisogna pagare (ovviamente).
Faccio due conti. Il conto corrente è in rosso, i soldi sono finiti, non ho possibilità nemmeno di parcheggiarla da qualche parte, non è già più assicurata e per strada non può stare.
Per giunta non saprei dove farla riparare.
Però temporeggio, provo a tastare il terreno e dico "ok sappimi dire": magari in un a qualche maniera trovo il modo di metterci mano e se stringo la cinghia, i soldi per farla rientrare li riesco a risparmiare. Magari riesc a fare anche qualche lavoro in nero... poi più nulla....
Questo circa un mese e mezzo fa, a fine settembre.
Qualche giorno fa è arrivata una mail che mi dice che l'auto è stata recuperata e che mi arriveranno 150 euro come pagamento simbolico.

Vi ho risparmiato tutto il disagio di quei momenti, l'incertezza, la rabbia, l'ansia, il magone, il dispiacere... Altre situazioni hanno "condito" i fatti, ma di quelle non ne parlo: sono cose mie!

E adesso a "noi".
Ho scritto: "ho distrutto il sogno con le mie mani" perchè se non mettevo quel'olio, la macchina adesso sarebbe marciante e sotto casa mia, solo per quello.
Idem se avessi trovato una stazione di servizio dove fare il cambio dell'olio. Ma in Francia, di venerdì notte, in autostrada, di officine nemmeno l'ombra. Fosse stato lunedì, magari....
Chiuque mi scriva "potevi fare così" e' pregato di andare afffffffff. Facile dirlo adesso!!!
Ho letto "ti è stato offerto di trasportarla a gratis". Non dire cazzate! Non sai le cose, quindi taci!!!
Ho letto: "non è questione di soldi, perchè ne ha già trovata un altra". Ma sai leggere? "trovare" non significa "acquistare"!!! L'ho "trovata", ma il mio conto corrente è sparatamente in rosso. Forse fra qualche mese avrò altri 3 o 4.000 euro da spendere per una CX, adesso non esco nemmeno di casa alla sera per non spendere!!!! Quindi quella macchina se ne sta tranquillamente in Francia.
Ho letto: "in cosa spendi 20.000 euro...". Oh!!!! ma stai bene? 20.000 euro sono parecchi miei stipendi!!!! Ed ho anche il mutuo da pagare e devo vivere io stesso. Non so se a te i soldi ti crescono in tasca o, come capita molto spesso, hai qualcuno che te li regala, io 20.000 euro non li spendo per una macchina di 20 anni. Già sto male che ho messo a budget di spenderne (fra tutto) circa 5.000 per la mia Dyane del '68 che è un modello realmente raro... figurati se posso pensare di spenderne 4 o 5.000 attorno a una macchina stracarica di chilometri che mi basta aprire un sito francese e trovarne altre similari, messe bene, per 2 o 3.000 euro.

E poi il resto delle cazzate che ho letto non me le ricordo anche perchè spesso è meglio fare ciò che suggeriva Virgilio "non ti curar di loro ma guarda e passa".
Quindi, non venite a parlare a me di passione, perchè il primo a star male per aver dovuto lasciare l'auto là in Francia, sono proprio io.

Leggere attentamente (ma molto attentamente) questo post dovrebbe tappare ben bene la bocca a chi, con un po' di protervia e molta arroganza ha preteso di dire a Cruell cosa avrebbe dovuto o non dovuto fare. O cosa avrebbe fatto un' altro con le palanche in tasca o se fosse stato nei suoi panni (ma nei suoi panni chiaramente non c'era).

Se non funziona neanche questo, è segno che non c'è speranza.  [A:spa]

fedonis

Beh, Velvet...permettimi..non serviva,chi vuole capire capisce chi non vuole non vuole..basta leggere no?
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

velvet

Citazione di: DS 1984 il 05 Novembre 2008, 19:03:34
una persona non-intelligente, una persona che si ferma all'apparenza di rottame e non vede dietro l'arte e l'innovazione che hanno portato alla costruzione di ciò che egli NON rispetta.

Io ho una CX (2400 Gti, 1981 da restaurare ma completa e marciante) coscientemente abbandonata in un campo da qualche anno.
Ebbene, secondo la tua (vostra) definizione sono una persona non-intelligente ed irrispettosa. D'altronde ho più volte ammesso di essere un po' tardo, e questa ne è solo la conferma.

Leggere le parole acrimoniose e piene di supponenza che ho letto in questo topic mi ha fatto venir voglia di fare un falo' per capodanno di quella povera bestiola (che ancora si ostina ad andar in moto nonostante gli anni trascorsi sotto un pino) per allontanare la possibilità che questa specie di "morbo della CX" colpisca anche me e faccia sì che io diventi una persona di un certo tipo.

Ma se per caso dovessi un giorno guarire e diventare un po' meno "non-intelligente" evitandole così il rogo (che peraltro filmerei integralmente, se non altro per poter rivedere l'atto di futuristica bellezza assieme a Mario) prometto che la tirerò fuori dall'erba e la regalerò al primo di voi che se la viene a caricare su un camion. (anche se faccio già fatica a mantenere le promesse date, tipo i cerchi in lega che ho virtualmente regalato ma non ho voglia di andare a recuperare per 100 ragioni)

SMF spam blocked by CleanTalk