Viaggetto in Francia

Aperto da cruell, 18 Settembre 2008, 18:32:39

cruell

Questa notte parto in treno per andare in Francia (Alsazia) a recuperare la bestiona.
Sono un po' nervoso... chissa' che accadrà...

Ci si risente quando avro' 4 ruote in più  [:prosit]

Martini

Citazione di: cruell il 18 Settembre 2008, 18:32:39
Questa notte parto in treno per andare in Francia (Alsazia) a recuperare la bestiona.

Ci si risente quando avro' 4 ruote in più  [:prosit]

Ciao Cruell, ho visto adesso il post colle foto della 25, complimenti per l'acquisto e buon viaggio: al ritorno vogliamo 12.445 foto.  :)

sergio.beneggi

Citazione di: cruell il 18 Settembre 2008, 18:32:39

Che goderai nel ritorno !
Buona fortuna .
Ciao Sergio .
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

ugomaria

Vai tranquillo e torna vincitore.

Buon viaggio !  [:hello]

JohnMcLane

buon viaggio anche da parte mia....portaci qualche treno di TRX per ricordo..... ;D ;D ;D

JML

cruell

Ciao signori
Come si suole dire, sono tornao cornuto e mazziato.
La CX era un bidone abbellito.
150 km ed è scoppiato il motore. Il proprietario non ha voluto riprendersela e la Gendarmerie, alla quale mi soo rivolto subito, ha detto che anch'io non ero stato attento, comunque non potevano farci nulla e dovevo andare in tribunale e fare causa.

Ho preferito chiudere la faccenda, riprendere il treno e tornarmene in Italia, appunto cornuto e mazziato.
Qui finisce il io sogno CX.. se ne riparlerà poi fra qualche anno, se ne avrò ancora voglia.

Buona strada a voi tutti.

JohnMcLane

Non ho seguito i termini della trattativa, ma mi dispiace per l'epilogo.

Personalmente dopo un paio di bidonate solenni su ricambi minori acquistati su Ebay, ho chiuso con le trattative tra privati con i cugini francesi lasciando alla causa qualche carta da 50 Euro al vento.

Sicuramente non saranno tutti cialtroni, ma - sebbene vicini di casa - per aspetti come queste "sòle" si finisce con il dover spendere più del motivo del contendere quando mai si volesse decidere di far valere le proprie ragioni, nemmeno poi tanto tutelati dalla campanilistica "gendarmerie" locale (parecchi contenziosi in tal senso per motivi di lavoro in varie occasioni).

Ma, se posso chiedere, cosa farai? abbandoni in loco la macchina?

JML

sergio.beneggi

Citazione di: cruell il 21 Settembre 2008, 12:17:03

Ho preferito chiudere la faccenda, riprendere il treno e tornarmene in Italia, appunto cornuto e mazziato.

Ma sei sicuro che e' scoppiato il motore ?
Magari potrebbe essere solamente un piccolo problema .
Se poi il motore e' davvero  '' scoppiato '' , l'amico JohnMclane ne ha uno in vendita ( 2.5 aspirato cat.)
Poi in un modo o in un altro , il sitema per portarla a casa in un contesto economico lo si trova .
Curiosita' : la CX dove si trova ?

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

JohnMcLane

se può servire tramite conoscenze in ambito automotive ho anche la possibilità di concordare dei passaggi di rientro (quindi a costo modesto) dalla Francia da parte di bisarchisti o di carri attrezzi che operano con auto d'epoca e da corsa (gente affidabile e onesta....) che programmando con anticipo il ritiro e la consegna - magari anche procastinata nel tempo - può portarti l'auto in Italia a costi ridotti.

Io ho speso con questo sistema meno di 300 EU dalla Germania a qui, e in tre settimane avevo l'auto a Milano.

Il motore è già venduto, purtroppo, ma per quanto possibile una mano per l'eventuale recupero se può essere utile la offro più che volentieri!

JML

Raffaele

Mi dispiace per l'accaduto...ma quello che mi chiedo è: ci sono tante cx in Italia perchè andare a prenderle all'estero? costano di meno ma si rischia di andare incontro a spiacevoli inconvenienti!!
Spero tu possa risolvere al + presto il problema.

Saluti.  O0  [:wave]

sergio.beneggi

Citazione di: cx20tre il 21 Settembre 2008, 17:25:04
Mi dispiace per l'accaduto...ma quello che mi chiedo è: ci sono tante cx in Italia perchè andare a prenderle all'estero? costano di meno ma si rischia di andare incontro a spiacevoli inconvenienti!!

Per il semplice motivo che il gioco vale la candela .
Una CX GTI serie 2 all'estero la puoi trovare con meno di 1.000 euro .
Se poi come nel caso di Cruell ci scappa un bel guaio ......
con quello che si e' risparmiato in confronto ad un acquisto in Italia ,
..............................riesci sempre a cavartela .
Esempio :
Costo della CX ...........................1000,00  ( teorico )
Sotituzione Motore  ....................  200,00  ( si trovano facilmente )
Manodopera per la sostituzione .....  300,00
Recupero  .................................  300,00  ( come da prentivato di JohnMcLane  )
Spese varie  ..............................  200,00

(Bertolt Brecht)

robyazz

Ragazzi io in Francia ci ho preso di tutto con massima soddisfazione,ovvio che la sola può capitare ovunque ma non venitemi a dire che noi italiani siamo mediamente più onesti dei francesi. Per favore...[clown]

Spiacentissimo per cruell,ma il colpo secondo me non dovresti mollarlo,visto che c'è qualcuno che si è offerto di darti una bella manona. L'acquisto ormai l'hai fatto e dei soldi li hai già spesi,non butare tutto al vento !

Poi magari CX20tre ci spiegherà come sia possibile paragonare il mercato delle CX italiano a quello francese  [A:spa]
Un conto è se uno non ha la voglia o i mezzi o il tempo o le conoscenze della lingua necessari,però,per favore,non domandatevi perchè si debba andare in Francia a prendersi una CX... [A;euk] 
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

JohnMcLane

Io ho solo riportato, credo abbastanza chiaramente con il necessario beneficio del dubbio, la mia sensazione.

Ho acquistato su Ebay una finitura delle bocchette di areazione con il profilio cromato a 30 Euro che ho pagato e che attendo fiducioso (si fa per dire) da più di sei mesi : ad apertura della controversia - che per un venditore francese devi fare obbligatoriamente sul sito .fr - non ho ad oggi ricevuto riscontro.

Stessa cosa per 50 Euro con i quali pensavo di avere comprato una consolle a quattro strumenti digitale....

Naturalmente da due venditori almeno nominalmente diversi.

Cosa che, per esempio non è accaduta con dei venditori tedeschi di ricmbi per una Fiat 130 Coupè che sto restaurando con calma.

Nè con un austriaco che mi ha venduto in contrassegno dopo solo una mail (...) le rotelle per i finestrini posteriori dell'Alfa GTV. 

Il mio non vuole certo assurgere a teorema, tuttavia contrariamente alle tante trattative portate a termine in Italia, per ora con il 100% di soddisfazione reciproca, due volte su due in cui ho messo il naso dai Cugini per delle cose minori è andata male.

Leggo con soddisfazione di tanti che fanno shopping di qualità e a prezzi onesti sia Oltralpe che in altri Stati, un po' li invidio ma poi con un po'di pazienza anche io finisco quasi sempre con il trovare ciò che cerco a prezzo equo in Italia.

Spero con la mia affermazione di non avere urtato la suscettibilità di nessuno.

JML

robyazz

Nessuna suscettibilità John,per carità. Ognuno fa le sue esperienze e la casualità conta parecchio,dato che io su e-bay dopo oltre 130 transazioni ho beccato le uniche due sole da italiani a fronte di numerosissime trattative transalpine sempre ottime,così come mi successe con l'unica vettura che rottamai dopo l'acquisto per manifesta indegnità. Però,ecco,non mi si venga a dire (e non l'hai fatto tu),che per certe vetture in Italia si trovano le medesime condizioni di mercato francesi,questo proprio no,è una questione oggettiva e non soggettiva   [:wave]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

velvet

Citazione di: sergio.beneggi il 21 Settembre 2008, 19:14:01
Citazione di: cx20tre il 21 Settembre 2008, 17:25:04

Per il semplice motivo che il gioco vale la candela .
Una CX GTI serie 2 all'estero la puoi trovare con meno di 1.000 euro .
Se poi come nel caso di Cruell ci scappa un bel guaio ......
con quello che si e' risparmiato in confronto ad un acquisto in Italia ,
..............................riesci sempre a cavartela .
Esempio :
Costo della CX ...........................1000,00  ( teorico )
Sotituzione Motore  ....................  200,00  ( si trovano facilmente )
Manodopera per la sostituzione .....  300,00
Recupero  .................................  300,00  ( come da prentivato di JohnMcLane  )
Spese varie  ..............................  200,00

Mi spiace molto per la brutta avventura.
Tralasciando la molto ottimistica tabella che riporto qui sopra (trapiantare un motore con 500 Euro vuol dire non sostituire neanche il più elementare manicotto o nessuna delle componenti che di lì a poco, su un motore usato, senz'altro andranno cambiate.... Visto che si ha il motore per terra un minimo di lavori sopra val la pena di farli per non doverli rifare dopo 2 mesi), non ci hai detto cos'è successo: il motore è fuso ? Che sintomi ha dato?

Quella sarebbe l'ipotesi peggiore, tutto il resto è riparabile....

Per il resto, le fregature le si prende in Francia come in Italia, senza troppe distinzioni di nazionalità..  ;)
Sabato sono andato a vedere (in Italia) un'auto che a detta del venditore (un commerciante) aveva il motore assolutamente perfetto, sostituito da poco ecc ecc ecc. Forse avrebbe potuto fregare solo chi non ha mai visto il motore di un'auto...Ma bastava aprire il tappo della vaschetta di espansione per vedere quanto gas di scarico entrava nel circuito a causa della guarnizione di testa totalmente andata, o provarla su strada per sentire un'orrendo battito in testa quando entrava in pressione la turbina...

Su Ebay premuratevi di acquistare solo da venditori esteri che permettono il pagamento a mezzo Paypal. Offre molte più garanzie.
Cmq. ora con il feedback negativo unidirezionale (solo l'acquirente può dare feedback neg.) i venditori, a meno che non siano truffatori di mestiere, ci pensano 2 volte prima di rifilarvi la sola.

SMF spam blocked by CleanTalk