TRACTION AVANT

Aperto da cbaker, 28 Luglio 2008, 19:48:05

cbaker

Chi prevede di partecipare con la Traction Avant? Vorrei approfittare dell'ICCCR per fare un censimento delle Traction nel Centro Italia. Speriamo che ce ne saranno tante e non solo dalla Francia...

SCARABEO

Visto il gran numero di risposte  immagino non  ce ne siano molte di Traction in centro Italia !
Però ho una curiosità:
quando acquistai la mia Traction 11B nel lontano 1986, con altri 2 amici ne acquistammo 3.
2 le abbiamo restaurate nel medesimo luogo e nello stesso periodo (nel mio garage). La mia è
sempre rimasta di mia proprietà mentre quella del mio amico Carluccio so che è stata venduta alcuni
anni fa proprio in centro Italia. Era una 11B del 1955 colore bordeaux con i parafanghi neri e gli interni
in pelle nera con moquette grigia.
È di qualcuno di voi ?
Era all' ICCCR ?

ugomaria

Dalle mie parti ne gira qualcuna, ma sono quasi tutte di fotografi che le usano per i matrimoni.

Nella zona Formia-Minturno c'è un appassionato (ex Cx-ista, ex Ds-ista, ex Xm-ista...) che ha una bella Familiale bianca

Un mio carissimo amico ne ha una bianca, e anche lui... la affitta per i matrimoni !!!

cbaker

sono contento che qualcuno abbia finalmente fatto segno di vita. A Vallelunga, mi aspettavo un numero cospicuo di Traction "italiane", ma purtroppo erano pocchissime (forse 20 su 200). Eppure so che ce ne sono tante nel Bel Paese. E' vero, spesso sono in scuderie di macchine per matrimonio e spesso bianche, che per me è difficile da ingoiare. Ma non voglio giudicare. Mi ha fatto enormemente piacere vedere una "malle plate" di Milano sempre nella stessa famiglia dal 1952 e conoscere i suoi proprietari.

Mi viene il dubbio che i proprietari di Traction in Italia siano gente che non frequenta il "web"...? Come fare allora per ritrovarsi? Aspetto suggerimenti.

Tractionnement vôtre

MarioCX

Citazione di: cbaker il 01 Settembre 2008, 22:32:43
Mi ha fatto enormemente piacere vedere una "malle plate" di Milano sempre nella stessa famiglia dal 1952 e conoscere i suoi proprietari.

Interessantissimo.
E dove l'avevano acquistata?
In Italia?
A Gattamelata tenevano le Traction in salone in epoca pre-DS?

Emanuele

Si, la filiale italiana di Citroen Italia è sempre esistita. Solo le C4 e le C6 sono state prodotte in Italia, le Traction solo vendute. Chiaro che erano comunque poche. Io di italiane da sempre ne ho viste solo due, quella dell'ICCCR ed un'altra, parecchi anni fa, malridotta per la verità, sempre targata Milano.
A Roma di Traction italiane ne ho contate solo 4, sicuro che fossero una ventina? Io c'ero ma in DS, la Traction era a casa, evidentemente noi italiani preferiamo la comodità!
Ciao, Emanuele

cbaker

Si, forse ero ottimista quando ho detto venti tractions all'ICCCR, forse erano dieci in tutti i tre giorni.

Ho visto una volta una 11BL del 1948 con la targa Roma di quello stesso anno. Poi c'era una 11B al'ICCCR la domenica del 1949/50 con una targa Roma anche essa molto vecchia (però missà che era del 1955 o 1956). Infine, ho visto anni fa' per un micro-secondo in Aspromonte una 11C malle bombée con una targa CZ molto vecchia.

Ma è soltanto con la DS che gli Italiani hanno veramente cominciato a comprare le Citroën nuove, vero?

Commento finale sulla comodità delle nostre beneamate: l'anno scorso sono andato a casa mia in Provenza con la mia 11B del 1951 (in tutto circa 3000Km) ed era la prima volta che i miei figli litigavano per sedere... dietro, tant'è comoda la "Normale" con quel tanto di spazio per le gambe...

Martini

Citazione di: cbaker il 06 Settembre 2008, 20:58:39
Si, forse ero ottimista quando ho detto venti tractions all'ICCCR, forse erano dieci in tutti i tre giorni.

Ho visto una volta una 11BL del 1948 con la targa Roma di quello stesso anno. Poi c'era una 11B al'ICCCR la domenica del 1949/50 con una targa Roma anche essa molto vecchia (però missà che era del 1955 o 1956). Infine, ho visto anni fa' per un micro-secondo in Aspromonte una 11C malle bombée con una targa CZ molto vecchia.

Ma è soltanto con la DS che gli Italiani hanno veramente cominciato a comprare le Citroën nuove, vero?

Commento finale sulla comodità delle nostre beneamate: l'anno scorso sono andato a casa mia in Provenza con la mia 11B del 1951 (in tutto circa 3000Km) ed era la prima volta che i miei figli litigavano per sedere... dietro, tant'è comoda la "Normale" con quel tanto di spazio per le gambe...

Le cifre di vendita di Citroën Italia negli anni della Traction (e per la verità anche nei primi della DS) sono incredibilmente basse: in alcuni anni meno di cento veicoli IN TOTALE!
Le tasse di importazione altissime, il fatto che la Traction avesse un aspetto meno "moderno" dei cassettoni di casa nostra, la rete d'assistenza non certo paragonabile a quella di Fiat, Alfa o Lancia ponevano le Citroën fuori mercato. Le cose sono migliorate un po' col rinnovamento della gamma in era Bercot e decisamente con l'arrivo del Mercato Comune Europeo che ha ridotto drasticamente i dazi doganali.

Per capirsi, queste sono le cifre di vendita dal 1966 al 1969

1966: 2925 veicoli
1967: (arriva l'ID Super) 5088 veicoli
1968: (arriva il MEC: Mercato Comune Europeo, crollano le accise sulle importazioni) 9297 veicoli
1969: (arriva la Dyanissima) 15510 veicoli
Nei primi sei mesi del 1970 Citroën vende 25.632 veicoli e la stima per la fine dell'anno (ho solo questo dato) è 50.000 pezzi

MarioCX

Citazione di: Martini il 09 Settembre 2008, 10:54:12
Le cifre di vendita di Citroën Italia negli anni della Traction (e per la verità anche nei primi della DS) sono incredibilmente basse: in alcuni anni meno di cento veicoli IN TOTALE!

La quasi totalità 2CV immagino.

Martini

Citazione di: MarioCX il 09 Settembre 2008, 13:05:45

La quasi totalità 2CV immagino.

Ch'io sappia (ma chiederò il conforto di Guido-Guru-Wilhelm che sta conducendo una ricerca proprio su questo tema) le 2Cv non erano molte in verità, anzi ad un certo momento l'importazione fu sospesa perché in Italia ne vendevano pochissime.

velvet

Ricordo abbastanza bene la lettura della prima prova che 4R fece alla 2CV, e di sicuro questa non aiutò le vendite della nostra deuche. Già si era in epoca di protezionismi e di lavaggio del cervello-Fiat, c'erano le tasse di importazione che rendevano l'utilitaria assai poco conveniente rispetto alle nostrane 500 e 600 (lo stesso succedeva al maggiolino fino agli anni '60, stravenduto in tutto il mondo tranne che da noi...) ed in più la stampa elogiava lo straordinario confort e la sicura tenuta di strada delle tutto-dietro di corso Marconi mentre stigmatizzava la linea superata e le prestazioni fiacche della bicilindrica d'oltralpe.

Altri tempi...

cbaker

Grazie di tutte queste informazioni. Nel 1966, la Traction era già fuori produzione da 9 anni. Esistono degli archivi da qualche parte (importatori Citroen? o bisogna fare una ricerca con il PRA?) sugli anni 1934-1957, per vedere quante erano le Traction importate?

Comunque rimane l'idea di un censimento nazionale... Sarei disposto a gestire un tale archivio (con website), ovviamente se il RIASC fosse d'accordo.

Intanto, l'altro ieri ho rimesso in moto la "bien-aimée" tre settimane dopo l'ICCCR, et elle est partie tout de suite! Giravo per Roma, ma mancavano le altre comparse del week-end di ferragosto. Nostalgie, quand tu nous tiens...

E da adesso, lancio l'appello per partecipare ai festeggiamenti per i 75 anni della Traction l'anno prossimo ad Arras (10-13 luglio 2009), ovviamente partendo dall'Italia per strada.

Fatevi vivi, tractionnistes italiani!

Andrea

Citazione di: cbaker il 06 Settembre 2008, 20:58:39

Le tasse di importazione altissime, il fatto che la Traction avesse un aspetto meno "moderno" dei cassettoni di casa nostra, la rete d'assistenza non certo paragonabile a quella di Fiat, Alfa o Lancia ponevano le Citroën fuori mercato. Le cose sono migliorate un po' col rinnovamento della gamma in era Bercot e decisamente con l'arrivo del Mercato Comune Europeo che ha ridotto drasticamente i dazi doganali.

Per capirsi, queste sono le cifre di vendita dal 1966 al 1969

1966: 2925 veicoli
1967: (arriva l'ID Super) 5088 veicoli
1968: (arriva il MEC: Mercato Comune Europeo, crollano le accise sulle importazioni) 9297 veicoli
1969: (arriva la Dyanissima) 15510 veicoli
Nei primi sei mesi del 1970 Citroën vende 25.632 veicoli e la stima per la fine dell'anno (ho solo questo dato) è 50.000 pezzi

Ed era così anche per le altre marche estere, a parte supercar e americane proporzionalmente non toccate dai dazi ... Chi acquistava una Rolls Royce Silver Cloud non credo fosse toccato dal dover versare all'erario quel tanto in più di tasse.

Comunque fate una prova, guardate un qualunque film italiano, ma anche europeo, girato prima degli accordi di Roma con i quali si diede vita al MEC [1957]. Vedrete come in I circolavano solo auto italiane, in D solo auto tedesche, in F solo auto francesi, etc.

Dopo quella data i dazi diminuiscono, aumentano le esportazioni e qualche costruttore estero decide di costruire in loco vetture proprie in I ed in altri paesi europei. Emblematico da noi il caso di Renault, in accordo con Alfa Romeo, e di BMC con Innocenti.

Dopo il 1968, con l'abbattimento delle barriere doganali tra i Paesi del MEC, incomincia il boom delle estere, boom mai più finito.

Andrea

Citazione di: velvet il 09 Settembre 2008, 16:17:10
Ricordo abbastanza bene la lettura della prima prova che 4R fece alla 2CV, e di sicuro questa non aiutò le vendite della nostra deuche. Già si era in epoca di protezionismi e di lavaggio del cervello-Fiat, c'erano le tasse di importazione che rendevano l'utilitaria assai poco conveniente rispetto alle nostrane 500 e 600 (lo stesso succedeva al maggiolino fino agli anni '60, stravenduto in tutto il mondo tranne che da noi...) ed in più la stampa elogiava lo straordinario confort e la sicura tenuta di strada delle tutto-dietro di corso Marconi mentre stigmatizzava la linea superata e le prestazioni fiacche della bicilindrica d'oltralpe.

Altri tempi...

Le premesse non erano tra le migliori, mi pare che l'articolista dicesse - a grandi linee - proviamo questa vettura così cara agli automobilisti d'oltralpe ben sapendo che difficilmente questa brutta auto potrà prendere piede in Italia.

Diciamo che l'articolista non aveva colto la maturità dell'utente francese, da tempo abituato all'automobilismo di massa, e quindi in grado di apprezzare la 2CV quanto la DS mentre l'utente italiano, che per la prima volta abbandonava lo scooter per l'auto, disdegnava la neonata Fiat Nuova 500 perché troppo "povera", costringendo così la Fiat ad affiancare a quella prima 500, denominata successivamente Economica, una nuova più lussuosa versione, denominata Normale.

Martini

Citazione di: cbaker il 09 Settembre 2008, 17:32:54
Grazie di tutte queste informazioni. Nel 1966, la Traction era già fuori produzione da 9 anni. Esistono degli archivi da qualche parte (importatori Citroen? o bisogna fare una ricerca con il PRA?) sugli anni 1934-1957, per vedere quante erano le Traction importate?

Comunque rimane l'idea di un censimento nazionale... Sarei disposto a gestire un tale archivio (con website), ovviamente se il RIASC fosse d'accordo.

Intanto, l'altro ieri ho rimesso in moto la "bien-aimée" tre settimane dopo l'ICCCR, et elle est partie tout de suite! Giravo per Roma, ma mancavano le altre comparse del week-end di ferragosto. Nostalgie, quand tu nous tiens...

E da adesso, lancio l'appello per partecipare ai festeggiamenti per i 75 anni della Traction l'anno prossimo ad Arras (10-13 luglio 2009), ovviamente partendo dall'Italia per strada.

Fatevi vivi, tractionnistes italiani!

Abbiamo tutti i dati, dammi qualche giorno per trovarli :-)

SMF spam blocked by CleanTalk