Xantia da Record - cinghia di distribuzione

Aperto da Gzaf, 08 Febbraio 2008, 13:11:37

Gzaf

Questa ve la devo proprio raccontare.
Ieri mattina porto la mia amata verdona dal meccanico per un tagliando completo (anche perchè mio fratello, nel dubbio se venderla, aveva da un po' sospeso la manutenzione): candele, ricarica clima, liquido LHM etc...
Intanto che ci siamo il meccanico fa: "E la distribuzione?"
Io e mio fratello: "Boh"
Lui: "Vabbè, chiamo Ravenna dove tengono il database degli interventi e scopro quand'è che è stata cambiata l'ultima volta, poi vi dico"

Stamattina mi chiama e mi dice: "A Ravenna mi hanno detto che la distribuzione è stata fatta l'ultima volta a... 50.000km" !!![:eek]
Siccome ora ne ha 230.000 si è fatta la bellezza di 180.000km con la stessa cinghia di distribuzione!! E andava cambiata a 140.000, cioè circa 90.000km fa...

Che dire, un'altra prova della solidità delle Xantia... (Perchè è finita bene, il giorno che ci si schiantava davvero, addio verdona...).
Ad ogni modo, un altro piccolo record ottenuto da una citroen..

!Ciao!
:: Xantia 1.8i 16v Sensation '95 ::

Caro Babbo Natale, vorrei una Ds 21 pallas nera, una Cx II Prestige grigia, una Sm a carburatori, una Xm II 3.0 V6 exclusive nera sedili in pelle, una Xantia II 3.0 V6 Activa rossa sedili in pelle, e già che ci siamo una bella Traction... Per Natale ce la fai?

thewizardofwiz

quote:
la distribuzione è stata fatta l'ultima volta a... 50.000km" !!![:eek]
Siccome ora ne ha 230.000 si è fatta la bellezza di 180.000km con la stessa cinghia di distribuzione!! E andava cambiata a 140.000, cioè circa 90.000km fa...
Ad ogni modo, un altro piccolo record ottenuto da una citroen..

auguri! (si può dire cu10?)
nonostante la cosa sia MENO PEGGIO di quanto sembra (l'intervallo è 120milakm/5anni, da ridurre del 30% in caso di uso gravoso. per alcuni modelli il chilometraggio è 150mila)
cerca di non ripetere: l'insalata di valvole non è tanto buona e si rivela piuttosto costosa! [A:thu]

ciao
Fabio

velvet

Non credo sia un gran che come record...
Sono fermamente convinto che sia la stessa situazione in cui si trova la stragrande maggioranza delle auto in mano a persone "inconsapevoli" (cioè quelli che non sanno cos'è la distribuzione, nè tantomeno a cosa serve la relativa cinghia) ,  persone che ovviamente  smettono di fare i tagliandi appena scade la garanzia della macchina  "perchè costa uno sproposito"   e che vedono il meccanico solo quando rimangono a piedi o si accende qualche spia dal significato sconosciuto: tipo mia madre, che ai tempi della Visa si lamentava "ma non capisco perchè quando faccio le curve a destra si accende sempre quella cavolo di spia rossa!!. Roberto, a cosa serve ??
...Era la spia dell'olio, che segnalava assoluta assenza di pressione, perchè l'olio veniva rabboccato si e non una volta l'anno.....Di cambiarlo manco a parlarne...[AV]

Gzaf

quote:
cerca di non ripetere: l'insalata di valvole non è tanto buona e si rivela piuttosto costosa! [A:thu]

Infatti. ed è per questo che ora mi tengo segnato tutto. Però c'è da dire che anche i meccanici ci potevano un pochino pensare: noi l'abbiamo sempre fatta tagliandare citroen quando era il momento, e nessuno si è mai preoccupato di controllare una cosa come questa. Per fortuna che quello dell'officina citroen da cui ci serviamo ora è molto coscienzioso e queste cose se le fa venire in mente...
Per il resto, è vero che io non sono un gran esperto di meccanica, ma almeno per la manutenzione ordinaria di solito ho cura.. [A:)]

P.S.: Grazie per le notizie sul cambio della cinghia, io sapevo kilometraggi inferiori, massimo 100.000 circa.

[:hello]
:: Xantia 1.8i 16v Sensation '95 ::

Caro Babbo Natale, vorrei una Ds 21 pallas nera, una Cx II Prestige grigia, una Sm a carburatori, una Xm II 3.0 V6 exclusive nera sedili in pelle, una Xantia II 3.0 V6 Activa rossa sedili in pelle, e già che ci siamo una bella Traction... Per Natale ce la fai?

monecxgtiturbo2

beato te che fortuna !! io pensa appena comprai la xm nel 05 con 126000 KM una turbo ct e mentre la portavo in officina appena presa con il relativo materiale nel baule cinghie e cuscinetti  si è rotta la cinghia prima di salire sul ponte !!

morale ?HO dovuto tirare giu' la testa cambiare 8 valvole piegate e le guide valvole spianatina serie smeriglio e via 300  euro di rettifica piu' i 150 euro di serie smeriglio piu' guarnizione testa e fortunatamente il lavoro me lo sono fatto io in officina  [:grrr] [:grrr] [:grrr] [:grrr]

c è da dire che la macchina pero' l'avevo pagata 500 euro ed era veramente tenuta male male aveva addirittura l'alberino del turbo rotto in 2 poichè mai cambiato l'olio e si era tappato il tubo che porta l'olio al turbo !! quindi oltre alla testa ho dovuto fare anche le relative bronzine di biella poichè con la testa nuova e il turbo su in 3 giorni si sono fuse !!

HAI AVUTO UN MEGA  C . . O
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

francygalle

Secondo me, come dice Velvet, moltissime auto oggi viaggiano con la cinghia di distribuzione con quei chilometraggi.

Certo non vale la pena rischiare, ma soprattutto se non è molto vecchia, la cinghia può andare per molti km.

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Frank65

Poi penso che dipende anche dall'uso che si fa della vettura; probabilmente fare sempre autostrada aumenta la durata
della cinghia stessa
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

gianni.ga

indovinello:
come ho fatto a percorrere 175.000 km con la mia bx 14 re senza mai cambiare la cinghia?

francygalle

Come tanti altri che non se ne sono preoccupati  [:allops]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

gianni.ga

Citazione di: francygalle il 14 Ottobre 2009, 22:03:11

E' vero che non me ne ero preoccupato, ma il peggio è che un meccanico (non mi ricordo chi) mi aveva detto che il 1400 non aveva la cinghia di distribuzione ma degli ingranaggi che agivano direttamente sull'albero a camme. [madsanta]
Fortuna che l'ho venduta in tempo.
[:wave]

Andrèbx

Citazione di: gianni.ga il 14 Ottobre 2009, 22:38:23

E' vero che non me ne ero preoccupato, ma il peggio è che un meccanico (non mi ricordo chi) mi aveva detto che il 1400 non aveva la cinghia di distribuzione ma degli ingranaggi che agivano direttamente sull'albero a camme. [madsanta]

Da oggi in poi il tuo meccanico è il mio nuovo idolo!  ;D

Antodeuche89

2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

monecxgtiturbo2

Citazione di: gianni.ga il 14 Ottobre 2009, 22:38:23

digli di zappare la terra al tuo meccanico che è il lavoro piu' appropiato a lui !!! gia' aprendo il cofano si vede che c è la cinghia e i relativi carterini della distribuzione !! che coraggio me sa che si è sbagliato con la catena piccola della pompa dell'olio nella coppa !!! certa gente non merita di lavorare sulserio  [badPC]
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

segretario

io a quel kilometraggio che c'hai tu ora era già la terza volta che sostituivo la cinghia, 8/16/24...e la quarta che nun me piaceva dal colore e consistenza nun ho aspettato 32, a 31 l'ho buttata via...questione de punti de vista...magari me se rompe anche a me, ma almeno sono certo che ho fatto quanto in mio potere per evitare il disastro, perchè l'insalata de valvole è un disastro... ;D e nun è che se ripezza co poco...
Segretario

Antodeuche89

Citazione di: segretario il 17 Ottobre 2009, 20:50:36
io a quel kilometraggio che c'hai tu ora era già la terza volta che sostituivo la cinghia, 8/16/24...e la quarta che nun me piaceva dal colore e consistenza nun ho aspettato 32, a 31 l'ho buttata via...questione de punti de vista...magari me se rompe anche a me, ma almeno sono certo che ho fatto quanto in mio potere per evitare il disastro, perchè l'insalata de valvole è un disastro... ;D e nun è che se ripezza co poco...
Segretario
..L'insalata di valvole....  [A:D] [A:D]
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07