L'ultimo mito: il computer di bordo!

Aperto da G-Luka, 15 Dicembre 2007, 15:07:52

G-Luka

Potevo mai farmelo mancare? Ovviamente no, ed eccolo quì in tutto il suo splendore tecnoretrò:

Prima di decidermi per il montaggio ho dovuto fare un bel po di ricerche in quanto oltre ad essere raro il pezzo in se (e ancora più rari sono i sensori) sono difficili da reperire anche informazioni dettagliate sul funzionamento.
In generale sapevo che il sistema di base è formato da:
- l'unità centrale (la scatola della tastiera che racchiude in se anche la CPU)
- Il display
- un misuratore del carburante consumato
- un misuratore di velocità del veicolo
- La BX serie2 montava anche una levetta destra specifica con integrato il pulsante per far scorrere le informazioni (tipo quella di XM)
L'unità centrale è sempre stata la stessa, sia su BX serie1 che su BX serie2 che su CX, nel tempo è cambiato invece il display (fluorescente prima ed LCD dopo) nonchè il posizionamento:
serie1

serie2

Per quanto riguarda i sensori:
quello di velocità è anch'esso stato sempre lo stesso, ed è una scatoletta montata tra le due metà del cavo del tachimetro che per ogni giro del cavo invia 8 impulsi alla centralina.
Per puro caso ho scoperto che un modello quasi identico a quello di BX era montato anche da XM, ed eccolo quì:

Il sensore di consumo invece variava a seconda della motorizzazione:
sulle vetture ad iniezione elettronica era una piccola centralina che contava gli impulsi di iniezione informando il computer sulla quantità di carburante effettivamente iniettata;
sulle vetture a carburatore invece veniva montato un misterioso sensore che misurava il passaggio di benzina verso il carburatore.
Dopo numerose ricerche su vari forum francesi ho saputo che si trattava di un sensore per uso navale costruito dall'azienda americana "Floscan" e ovviamente non più prodotto... ma... esiste la versione nuova!!!

Una volta raccolto tutto il materiale ho dovuto adattarlo alla mia BX sia dal punto di vista meccanico che funzionale.
Meccanico in quanto avendo una BX serie 2 non potevo montarlo tutto sotto la radio perchè non si sarebbe visto il display... quindi l'ho separato. Ho montato solo la tastiera in basso dentro il vano portaoggetti (dopo una bella limata alla parte inferiore della plancia) e il display l'ho portato su al posto dell'orologio digitale (il computer ha anche la funzione orologio).

Riguardo il funzionamento il problema era adattare il misuratore di consumo ad una vettura diesel. Il carburatore aspira solo la benzina che effettivamente consuma, mentre una pompa diesel no... aspira tutto quello che può e il surplus lo rimanda al serbatoio, quindi è ovvio che il sensore avrebbe segnalato un consumo estremamente superiore alla realtà.
Così ho misurato diverse volte la quantità di gasolio che secondo il sensore la pompa aveva aspirato in un tempo prefissato e la quantità di gasolio che nello stesso tempo era tornata al serbatoio; dalla differenza tra le due misure ho ricavato il consumo reale, ovvero circa 1/10 del totale espirato. A questo punto è bastato costruire un semplice divisore di frequenza in modo tale che gli impulsi provenieti dal sensore venissero divisi per 10 prima di arrivare al computer: risultato perfetto! Ho fatto diverse prove ed il consumo reale e quello segnalato sono quasi identici (il computer arrotonda un pochino per eccesso ma l'errore è apprezzabile solo con più un pieno di carburante)

Ecco il sensore di consumo montato sotto il serbatoio del LHM:

Ultima piccola modifica, ho illuminato la tastiera di verde anzichè in ambra perchè (secondo me) si accorda meglio al resto dell'illuminazione di bordo:

Infine volevo segnalare una piccola cosa che mi è venuta in mente
giocando con la funzione di consumo litrix100Km...  ho pensato alla pubblicità della C2 deejay che dice: "quasi 50 km con 2,5 litri!" beh... la mia TurboD di 17 anni a velocità di crociera mi segna circa 4 litri per 100Km!!! E dovrei rottamarla??? HAHAHAHAHAHAHAHHAHAHA!

Ciao ciao [:hello]

cesio74

bellissimo gianluca.... lo stavo seguendo anche io su ebay, e sono contento che sia finito in mani tue :)

G-Luka

Ce n'era un altro??? Questo l'ho comprato da parecchio, prima dell'estate. Ti riferisci a quello o ad uno più recente???
Ps ho risposto alla mail,
ciao ciao.

robyazz

I soliti sperticati complimenti ricchi di invidia per la tua assoluta abilità e sincere congratulazioni per l'aggeggino....come mi piacrebbe averlo montato sulla CX (per la quale era previsto come optional !!!) [:ouch].
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

cesio74

ciao , su ebay francia ne avevo trovati altri due, ed anche un tastierino codificato per l'antiavviamento del cx... la prox volta ti chiamo, sei un genio  la citroen ti pagherebbe oro per le tue conoscenza tecniche :)

velvet

Mi inchino di fronte a tanta follia, abilità e perseveranza nel portare a termine cotanto lavoro. Complimenti, il risultato è eccellente, ed il racconto del lavoro descrive da solo la tua profonda capacità ed inventiva !!! [:prosit][:clap][:clap][:clap]

BiancoBX

Complimenti! Ottimo lavoro! Apprezzo tantissimo i lavori di questo tipo!
Devo dire che il tastierino fa tanto supercar [:love]!
Posso chiedere qual'è più o meno la funzione di ogni tasto?
Sono colorati, hanno i numeri... sinceramente non riesco così ad occhio  a capire le funzioni disponibili (tranne per quelli più immediati tipo Km, km/h...).

BX - Calanque (1990)

francygalle

[:clap][:clap][:clap][:clap]

Gran bel lavoro!!! Complimenti!!

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

G-Luka

Grazie a tutti, gentilissimi come sempre [:kiss]

quote:
Originally posted by robyazz

....come mi piacrebbe averlo montato sulla CX (per la quale era previsto come optional !!!) [:ouch].

Roby se vuoi ti mando uno schema elettrico di montaggio così se riesci a mettere le mani sui pezzi (quello si che è sul serio difficile) te lo puoi montare senza problemi.

quote:
Originally posted by BiancoBX

...Posso chiedere qual'è più o meno la funzione di ogni tasto?
Sono colorati, hanno i numeri...

Certo, allora ci sono due tipi di funzioni:

Quelle programmabili:
1) Allarme sonoro sul tempo (una sorta di sveglia...)
2) Allarme sonoro sulla distanza percorsa
3) Distanza ancora da percorrere prima dell'arrivo
4) Riserva di carburante (bisogna inserire manualmente la quantità di carburante ad ogni rifornimento)
5) Ora di arrivo stimata

e le funzioni sempre disponibili:
1) orologio
2) carburante consumato dall'ultimo azzeramento
3) distanza percorsa dopo l'ultimo azzeramento
4) consumo medio (litri 100/km)
5) Consumo istantaneo (litri/ora sotto i 30 km/h e litri/100km sopra i 30 km/h)
6) velocità media dopo l'ultimo azzeramento
7) tempo di attività dall'ultimo azzeramento

La tastiera è suddivisa in colori secondo le funzioni:
nero = funzioni programmabili
grigio scuro = Funzioni sul consumo
grigio chiaro = Funzioni sulla velocità/distanza
rosso = azzeramento e programmazione

Ciaociao

robyazz

quote:
Originally posted by G-Luka

quote:

....come mi piacrebbe averlo montato sulla CX (per la quale era previsto come optional !!!) [:ouch].

Roby se vuoi ti mando uno schema elettrico di montaggio così se riesci a mettere le mani sui pezzi (quello si che è sul serio difficile) te lo puoi montare senza problemi.

Sei gentilissimo e se riesci lo terrò da parte con cura,ma che me lo monti io è altrettanto probabile quasi quanto che mi appaia la Madonna di Guadalupe per comunicarmi di essere stato fatto santo.
Se mai lo troverò spero di pescare un'anima pia che me lo installi...ahhh...come invidio la tua abilità !!!

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

sergio.beneggi

Ambizione senza conoscenza,
e' come una barca senza acqua
.....come dice un  vecchio proverbio cinese .

Tu possiedi entrambe queste doti ,
che se poi' ad esse,
le si aggiungie la dote [A;euk]dell'inventiva ,
( vedi lo spostamento del display )

fa del tuo lavoro un opera d'arte !

Sinceri complimenti da parte mia .
Sergio.
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

sergio.beneggi

quote:

I soliti sperticati complimenti ricchi di invidia per la tua assoluta abilità e sincere congratulazioni per l'aggeggino....come mi piacrebbe averlo montato sulla CX (per la quale era previsto come optional !!!) [:ouch].

Cazzarola .............[:grrr][:grrr][:grrr]
mi sento in colpa per non avertelo fatto sapere....

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=120192456641&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=002
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

robyazz

Ho visto che non è stato venduto,così ho scritto immediatamente al venditore per trovare un accordo....GRAZIE [A:st]in ogni caso,meglio tardi che mai [A:mumb]

novas68

Semplicemete fantastico, come gia detto sei un genio,ottimo lavoro e grande inventiva.

Grande.

Ciao Christian[:wave]
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979

G-Luka

quote:
Originally posted by sergio.beneggi

Ambizione senza conoscenza,
e' come una barca senza acqua
.....come dice un  vecchio proverbio cinese .

Che bella frase, grazie!!! [A:I]

quote:

Sei gentilissimo e se riesci lo terrò da parte con cura,ma che me lo monti io è altrettanto probabile quasi quanto che mi appaia la Madonna di Guadalupe per comunicarmi di essere stato fatto santo.
Se mai lo troverò spero di pescare un'anima pia che me lo installi...ahhh...come invidio la tua abilità !!!

Roby se mi fai avere la tua mail ti mando gli schemi elettrici (ed ovviamente a chiunque altro fosse interessato)
Se abitassimo più vicini ti darei volentieri una mano ma... l'Italia è grandicella [AV]

Ciaociao.

SMF spam blocked by CleanTalk