Type H... non se lo fila nessuno???

Aperto da panzerfaust, 26 Luglio 2007, 10:59:25

panzerfaust

L'altra sera mi sono trovato davanti un H... non che sia stata la prima volta, ricordo ad esempio che a Vinadio nel 2003 ce n'erano in tutte le salse.

Però mi ha abbastanza affascinato (dico così perchè se mi lascio andare finisce che ne compro uno e non me lo posso permettere!!!), quella forma spigolosa ed i pannelli che sembrano "onduline sottocoppo" mi hanno fatto tornare in mente uno Junkers 52... l'interno con il motore in mezzo m'ha ricordato quando a 4-5 anni giocavo nell'Estafette dell'impresa di mio padre...

Ma qui dentro non ne parla nessuno??? Qualcuno ce l'ha???
[:wave]

Andrea

Ciao,
è vero la carlinga, opss la carrozzeria, a lamiera ondulata lo rende un pò Junkers JU 52 ...

Comunque qualche forumista ha l'HY, GUIDODUE ne ha uno rosso, ex vigili del fuoco e credo non sia l'unico ...

sergio.beneggi

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

panzerfaust

quote:
Originally posted by sergio.beneggi

Da Ruoteclassiche febbraio / 2007  .

http://www.quattroruote.it/autoclassiche/automoto/protagoniste/visualizza_articolo.cfm?codice=71196&sez=Protagoniste

Guarda caso mi sono messo come sfondo del desktop proprio la foto di quell'HY... tratta dalla galleria del forum del 2CvClubItalia!
[A;)]

Ma ho capito bene o il Type H è sempre e solo stato equipaggiato con cambio a 3 marce?
Come mai anche negli anni '70 non è stato dotato di un motore 1985cc di derivazione ID/DS con relativo cambio???

Roald

Non l'avevo letto l'articolo, é incredibile come su un giornale dedicato ai mezzi "storici" si possano scrivere tante str...ate !!

"La prima serie aveva un motore di 1647 cm³ e 45 CV. Con poche modifiche di carrozzeria e alcune migliorie meccaniche, l'"H" fu costruito fino al 1980 in un milione di esemplari: l'abitacolo è rumoroso e poco isolato dal calore del motore e la leva del cambio a tre marce è lontana e scomoda. "

L'H con il motore 1647 ??? Ma dove, quando ??? MAI MAI MAI
Fu costruito dal 1947 fino al 14 dicembre 1981 e l'abitacolo non é rumoroso (salvo sui modelli diesel apparsi più tardi), la leva del cambio é a 3 marce ma non é né lontana né scomoda !!!
Sta specie di giornalista dovrebbe discutere un po' con gli artigiani che l'hanno tenuto x 20 anni, altri 30 anni, persino 40 anni !!!

x rispondere a Panzerfaust, il cambio é rimasto a 3 marcie su tutte le motorizzazioni e questo fino alla fine.
Il motore ha conosciuto una grande evoluzione nel 1963 quando si abbadono' il motore tipo "traction" con testata in ghisa per il nuovo motore con cilindrata inferiore di derivazione DS con testata in alluminio, prima da 1628cc poi da poi da 1911cc nel 1966.

Ne ho avuto qualcuno, 2 del 1949, uno dei pompieri, adesso ho questo comprato dal salumiere quando ha cessato l'attività :

panzerfaust

quote:
Originally posted by Roald

Il motore ha conosciuto una grande evoluzione nel 1963 quando si abbadono' il motore tipo "traction" con testata in ghisa per il nuovo motore con cilindrata inferiore di derivazione DS con testata in alluminio, prima da 1628cc poi da poi da 1911cc nel 1966.

Quindi una specie di DY con cilindrata ridotta???
Ma secondo te un cambio ID 4 marce può essere montato senza problemi???

Sto vedendo i prezzi che girano in Francia... devo cacciare la tentazione folle che mi sta assalendo...
[:help]

Roald

quote:
Originally posted by panzerfaust
Quindi una specie di DY con cilindrata ridotta???
Ma secondo te un cambio ID 4 marce può essere montato senza problemi???

Sto vedendo i prezzi che girano in Francia... devo cacciare la tentazione folle che mi sta assalendo...
[:help]

Il primo motore é stato il 1911cc di derivazione traction con testata in ghisa, poi il 1628cc di derivazione DS con testata in alluminio e infine il 1911cc con testata in ghisa.
Questi motori girano in senso contrario rispetto alla Traction e alle DS e non sono x niente compatibili.
x il cambio se vuoi metterci 4 marce c'é un kit introvabile che assomiglia al kit per la Traction, il cambio DS non centra niente.
In Francia sui diesel ci mettono spesso il gruppo motore/cambio dei Peugeot J7 che richiede comunque molte modifiche, la più inquietante é che il cambio rimane più indietro e i semiassi lavorano male.

Comunque il mio HY salumeria pesa 2700 chili a vuoto e va benissimo con 3 marce, in salita, in discesa, ovunque.
Figurato un normalissimo HY da 1400 chili !!!

panzerfaust

quote:
Originally posted by Roald

Comunque il mio HY salumeria pesa 2700 chili a vuoto e va benissimo con 3 marce, in salita, in discesa, ovunque.
Figurato un normalissimo HY da 1400 chili !!!

TRATTTENETEMIIIIIIIIII!!!!!!!
[:jumphand

Ok, vado a fumare così penso ad altro...

Andrea

Anch'io credo che quel giornalista manchi un pò di "sensibilità" per l'auto storica. Certo che la 2CV o il Maggiolino sono rumorose se paragonati ad una vettura contemporanea ma esse vanno viste nel loro naturale contesto, quello dell'epoca nella quale vissero la loro stagione d'oro. In quel caso è tutto da vedere se queste auto erano rumorose, o carenti nelle rifiniture od altro ancora.

serpiko

Il tipo H è più che un grillo che ho nella testa da un bel po'.
Peccato che, come lo vorrei io, nemmeno l'ombra...

Roald

quote:
Originally posted by serpiko

Il tipo H è più che un grillo che ho nella testa da un bel po'.
Peccato che, come lo vorrei io, nemmeno l'ombra...

si si eccolo :

serpiko

Eh eh... Non è esattamente quello che intendevo. [A:ba]

Ma tienti pronto, Roald, perchè appena m'avanzeranno quei Nmila € da buttare mi servirà la tua consulenza...

panzerfaust

quote:
Originally posted by serpiko

Ma tienti pronto, Roald, perchè appena m'avanzeranno quei Nmila € da buttare mi servirà la tua consulenza...

Tieniti pronto 2 volte... con lo stesso prerequisito!
[A;)]

Dal quel che vedo in Italia ce ne sono pochissimi, oltre ai prezzi (come al solito) parecchio più alti.
Quindi, se un giorno avrò quei $$$ da spendere in allegria, ripasserò le Alpi di nuovo...

panzerfaust

Gurdavo ora un po di annunci in Francia... ma come mai l'Estafette te la tirano nella schiena a molto molto meno dell'H???
[A:mumb]

Andrea

Io mi comprerei un Renault Goelette oppure un Galion magari 4x4 ...

SMF spam blocked by CleanTalk