Sostituzione pompa HP

Aperto da Frank65, 15 Luglio 2007, 23:03:29

Frank65

Ciao a tutti, la mia BX 1600 (modello Athena) è dotata di servosterzo e
la pompa HP è del tipo con ripartitore di flusso.  Dato che devo sostituire il congiuntore/disgiuntore (la pompa cicla ogni 5/6 sec. con
la sfera dell'accumulatore e quelle delle sospensioni in ordine) avevo
pensato in alternativa di sostituire con la pompa 6 + 2 della Xantia
(che non ha il ripartitore) in modo da avere un sistema idraulico più
semplice ed affidabile.  E' secondo voi una cosa fattibile e utile?

Ciao

Frank
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

francygalle

Ciao Frank,

Ho confrontato gli schemi idraulici delle prime Xantia (che sono come le BX) con gli schemi delle più recenti. A logica sembra fattibilissima la modifica, ma mi restano alcuni dubbi:

1)
i collegamenti idraulici in pressione: bisogna costruire/modificare diversi tubi, soprattutto se il ripartitore non è proprio vicino alla pompa (non ricordo più dove si trova nella BX...)
se non è in una posizione scomoda possiamo guardare il circuito dal vivo, tanto per farci una idea...

2)
La pompa classica ha 6 pistoni (almeno quella delle prime Xantia sono così) e soddisfano sterzo, freni e sospensioni; mentre la 6+2 invece dedica 6 pistoni allo sterzo e solo 2 alle sospensioni/freni.
Il dubbio che mi viene è che la 6+2 è stata adottata insieme ad altre modifiche importanti come le valvole SCMAC e soprattutto la sfera di accumulo aggiuntiva.
Quindi la domanda è: i due soli pistoni per sospensioni e freni sono sufficienti per far funzionare tutto senza l'accumulo aggiuntivo?

3)
La Bx non ha le SCMAC e a ogni sosta si abbassa. Quanto ci metterebbe ad alzarsi con solo due pistoni che pompano sulle sospensioni? Dipende dalla portata dei 2 pistoni, ma non ho il dato...
Ho il dato di portata della pompa 6 pistoni. Qualcuno ha quello della 6+2?
A impressione personale, potrei sbagliare, le Xantia con la 6+2 ci mettono una vita ad alzarsi in posizione di marcia, partendo dalla posizione "tutta bassa", molto di più di quanto aspettavo con la cara Halley.
Mi viene da pensare che la 6+2 sia stata adottata insieme al sistema antisink anche per questo.

Il mio consiglio è di lascerei stare l'impianto così, anche se è interessante la modifica!!!! Molto interessante!!
Oppure.. Se vuoi toglierti la noia del ripartitore, mettiamo anche le SCMAC e la sfera di accumulo aggiuntiva... Dopo, tutto andrebbe regolarmente e senza dubbi, diventerebbe come una Xantia.
La modifica diventerebbe molto più impegnativa...
Infine, non per ultimo,perderesti quell'aspetto romantico di aspettare ogni mattina che la macchina si livelli...

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

G-Luka

Ha ragione francygalle, la 6+2 è stata adottata assieme all'antisink e si completano a vicenda, senza ci starebbe molto a tirare su l'auto.
L'XM quando è tutta depressurizzata poi per tirarsi su ha bisogno di circa un minuto, anche se BX è più leggera non credo cambi molto.
Poi c'è anche il fatto che le puleggie delle due pompe sono diverse, quella di BX usa le cinghie dentate mentre quelle di Xantia/XM hanno le Poly-V, inoltre c'è da considerare anche il diametro della puleggia stessa etc etc etc.
Decisamente (secondo me) meglio lasciar perdere.

G-Luka

quote:
Originally posted by FRANK65

Dato che devo sostituire il congiuntore/disgiuntore (la pompa cicla ogni 5/6 sec. con
la sfera dell'accumulatore e quelle delle sospensioni in ordine)

Frank comunque non necessariamente è il congiuntore a causare il continuo attacco della pompa, potrebbe essere anche il dosatore di frenata che lascia "ritornare" troppo LHM per via delle guarnizioni di tenuta ormai invecchiate...

Frank65

quote:
Originally posted by G-Luka

quote:

Dato che devo sostituire il congiuntore/disgiuntore (la pompa cicla ogni 5/6 sec. con
la sfera dell'accumulatore e quelle delle sospensioni in ordine)

Frank comunque non necessariamente è il congiuntore a causare il continuo attacco della pompa, potrebbe essere anche il dosatore di frenata che lascia "ritornare" troppo LHM per via delle guarnizioni di tenuta ormai invecchiate...

Lette le spiegazioni del post sopra; vista la situazione allora ... la mantengo originale.

Non è che per caso mi sai indicare qual'è il tubo di ritorno dal dosatore  di frenata nel serbatoio dell'LHM ?   Dato che dopo il
18 agosto il mio meccanico (quello che si occupa dell'idraulica, anche
se non è meccanico Citroen ci sa lavorare ...) riapre, mi piacerebbe
poter risolvere il ciclo troppo rapido della pompa a colpo sicuro ...

Ciao e grazie (a te e a Francy) per le spiegazioni sulla 6+2 e sull'antisink

G-Luka

Ecco una fotuzza esplicativa...

La freccia rossa indica il ritorno superiore, quella gialla indica quello inferiore invece. Però c'è la possibilità che il tubo sia attaccato anche all'uscita che gli sta di fianco (l'ultima verso sinistra) in quanto praticamente l'una vale l'altra.
Comunque il tubo del ritorno del dosatore è un pochino più grosso rispetto all'altro (recuperi dei cilindri di sospensione)

Ciao ciao.

Frank65

Grazie mille G-Luca, sei stato gentilissimo come sempre.  A presto

Ciao

Frank65

Ieri pomeriggio ho provato (con il motore in moto al minimo e leva delle altezze in posizione nornale) a staccare ad uno ad uno i tubi dei ritorni; li ho staccati tutti meno i 2 tubi più grossi che si trovano a destra.

L'unico tubo che ritornava LHM era quello più grosso (cioè quello del dosatore) il flusso di olio non era molto forte, ma piano piano ne usciva, non solamente qualche goccia ...... ne ho raccolto un pò in una bottiglietta e ho visto che è diventato un pò giallastro (e quindi andrà cambiato) Gli altri ritorni praticamente non ritornavano nulla, solamente da uno usciva qualche goccia ma una cosa insignificante.

Ora per ulteriore verifica voglio staccare il tubo di sezione grossa
che si trova a destra (partendo da sinistra è il penultimo) che è il
ritorno del congiuntore/disgiuntore; se non torna olio allora è sicuramente la valvola dei freni da sostituire.

La prossima settimana farò questo test, così finalmente saprò con certezza (spero) dove sta il problema.

Un'altra cosa anomala è che la vettura si alza prima davanti e poi dietro (dovrebbe fare il contrario) e altra cosa che ho notato è
che dopo averla spenta, dietro si abbassa velocemente (dopo un'ora/due è tutta giù)

Ciao

Frank

Frank65

Stamattina ho fatto la prova di staccare i due tubi dei ritorni
che sono a destra (i due grossi di cui dicevo al post precedente)

Risultato: l'ultimo (quello più a destra) non ritornava neanche una goccia di LHM, il penultimo (che è il ritorno del congiuntore) invece
mandava indietro un bel pò di olio ..... ne deduco quindi che il problema è sicuramente nel congiuntore/disgiuntore (che farò quindi
sostituire) mentre per la valvola dei freni aspetto di vedere i risultati della sostituzione del congiuntore, anche se comincio a
pensare che non c'entri per niente, anche perchè la BX frena da dio
ed in modo molto pronto e reattivo ......  ho un congiuntore già pronto ben funzionante, ora mi devo solo accordare con il meccanico.

Ciao

Frank

G-Luka

Sai Francesco...
è da quando hai buttato st'idea che me la sto pensando...

Il fatto è che nonostante tutti gli interventi che ho fatto ancora non sono soddisfatto del mio impianto idraulico, specialmente dello sterzo!
Nonostante abbia revisionato sia il congiuntore sia il ripartitore di portata sia tutta la scatola dello sterzo, a volte quest'ultimo è ok altre continua ad indurirsi senza motivo.
Non mi va molto di spendere soldi per prendere una pompa AP revisionata per poi magari scoprire che il problema è ancora nel ripartitore.
Inoltre è da parecchio che mi perde il tubo metà in gomma e metà in metallo che va dal congiuntore al ripartitore. Nuovo costa 200 euro (e non li spenderò mai per un tubo) addirittura su ebay ne hanno messo in vendita uno ma da quel che vedo immagino che arriverà a cifre astronimiche pure quello...

L'altro giorno girovagando su internet trovo questo:

http://citroen.podolsk.ru/xm/garage/nasos/index.htm

Un tizio russo ha montato la 6+2 su una XM 2,1 serie 1... ha fatto un po di adattamenti, ha sostituito la puleggia e il congiuntore e a quanto pare la macchina va dal 2003 così e gli va ok.
Come prevedibile dice che il tempo per alzarsi è aumentato (1 minuto e 45 secondi a 800 giri/min, circa 1 minuto a 1000 giri/min) però l'impianto va subito in pressione.

Ora... su BX penso proprio che il tempo sarebbe abbastanza ridotto, pesa molto meno di XM ed è molto meno complicata...

In definitiva ho deciso di provare, appena trovo una 6+2 in buono stato e un congiuntore adatto mi faccio fare un paio di tubi su misura in modo da non dover modificare quelli esistenti e provo, male che va rimetto tutto com'era... vi terrò informati.

Ciao ciao.

francygalle

Basta che trovi una Xantia rottamata. Le Xantia sono quasi tutte con la 6+2. (tranne le prime 93-94)

Facci sapere..

Se no elaboriamo il nostro progetto 6+6 !!!

Ho la voglia matta di cavare le SCMAC alla Xantia...
Solo che un minuto e mezzo per alzarla non sono pochi.. E la mia Xantia, come la Xm, pesa quei 1500 kg..
Appena riesco faccio la revisione che hai fatto alle valvole della tua Xm, solo che ci vuole tempo e l'ispirazione per trovare la voglia per cimentarsi in questi lavoretti...
PS: hai fatto solo sulla SCMAC posteriore oppure le hai fatte entrambe?

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

G-Luka

Ahimè dalle mie parti i rottamai sono malati nel cervello, mi conviene aspettare di trovare qualcosa su ebay...

Già, la 6+6 sarebbe stata la soluzione ideale... mah.

Eh si, l'ispirazione è fondamentale! No io ho fatto solo quella posteriore, la anteriore non mi ha mai dato problemi e finchè è così (spero per sempre...) non la tocco.

Ciao ciao

Frank65

Ciao,  sono in procinto di sostituire il congiuntore; la BX ora
si trova dal meccanico e ha 2 perdite di LHM; una è sul davanti
e il liquido esce dal congiuntore, l'altra è dietro e il liquido
fuoriesce da uno sfiato (i tubicini di ritorno sono a posto) come
se ci fosse troppa pressione (congiuntore?)

Ora la mia domanda è questa: Io ho un congiuntore/disgiuntore in buono
stato, proveniente da una vettura identica alla mia con e l'idraulica
a posto; il congiuntore è raccordato alla pompa HP e ad un altra
componente idraulica, che credo sia il ripartitore; dato che il problema potrebbe essere anche il ripartitore, mi stavo chiedendo se non era una cosa fatta meglio sostituire in blocco le 3 parti idrauliche (pompa HP, congiuntore/disgiuntore, e ripartitore (credo)) evitando cosi di dover disconnettere le tubature metalliche e di gomma
che uniscono le 3 componenti idrauliche .........

Altra domanda, per effettuare la sostituzione è sufficiente togliere
pressione svitando il dado sul congiuntore oppure attendere che l'auto
scenda completamente e nient'altro, giusto? nessun attrezzo particolare?

Il mio meccanico è un generico (ma è molto bravo) e sarebbe un bel
colpo si abituasse a maneggiare sull'idraulica .......

Grazie e buon week-end

Ciao

Frank

c_barbieri

Ciao, come sai ho la stessa BX, e avevo gli stessi problemi, ho sostituito la pompa HP, ma ugualmente l'auto cicla ogni 5/6 secondi, lo sterzo tendeva ad indurirsi ma con la pompa nuova è ok.
Le sfere che ho sono buone ma il continuo scattare del congiuntore è una perdita interna (nel mio caso).
Il più è trovarla!!!!!

G-Luka

quote:

...mi stavo chiedendo se non era una cosa fatta meglio sostituire in blocco le 3 parti idrauliche (pompa HP, congiuntore/disgiuntore, e ripartitore (credo)) evitando cosi di dover disconnettere le tubature metalliche e di gomma
che uniscono le 3 componenti idrauliche .........

Altra domanda, per effettuare la sostituzione è sufficiente togliere
pressione svitando il dado sul congiuntore oppure attendere che l'auto
scenda completamente e nient'altro, giusto? nessun attrezzo particolare?

Ciao Frank,

riguardo la prima domanda PERSONALMENTE ritengo che sia meglio separare i pezzi e cambiare tutte le guarnizioni di tenuta.
Anche se non perdono sono pur sempre gommini vecchi e se fra un mese inizia a perdere qualcuno non è carino rismontare tutto no?

Riguardo la seconda domanda si, basta che la metti prima ad altezza minima e poi sviti la vite di espansione del congiuntore, basta.

Buon lavoro.

SMF spam blocked by CleanTalk