Le Vent de France - Reprise-

Aperto da robyazz, 12 Giugno 2007, 02:16:07

robyazz

Tempo fa ci eravamo lasciati in preda alle pastoie burocatiche e con Brigitte ancora allo stato brado con un solo lavaggino al suo attivo dopo il ritiro oltralpe.
Un pò di acqua è passata sotto i ponti e Domenica 10/06 Bree ha fatto il suo debutto in società dopo essersi sottoposta ad un certo make-up,diciamo Azzeniano [A:D]
Pur non avendo ancora tutto il reportage completo,non resisto e comincio ad anticipare qualcosa che mi riprometto di completare man mano.

Iniziamo con le sistemazioni eseguite in officina:

1.   Controllo e check-up generale
2.   Pulizia motore ed eliminazione ruggine
3.   Controllo olio e stato del cambio automatico
4.   Cigolìo sospensioni posteriori
5.   Sistemazione vetro specchietto di destra
6.   Vetri fari anteriori
7.      Guarnizione finestrino sx posteriore
8.   Contatti frecce e luci
9.   Sportellini a molla cruscotto  
10.   Illuminazione orologio (a volte non c'è)
11.     Montaggio bracciolo

Questa era più o meno la lista sottoposta al buon Sig. Giuseppe in attesa del passaggio dal carrozziere.
Un grazie particolare,già che ci siamo, a Sergio e Renzo che tanto si sono prodigati per trovarmi le benedette lampadine per i pulsanti dei finestrini che non sopportavo di vedere non illuminati [A:st]  

La più pura testimonianza di come le foto ingannino l'ho avuta proprio con Bree ! In alcune foto la carrozzeria si mostrava come quasi perfetta,mentre in realtà le magagnette non erano indifferenti,avendo ella subito una grandinata che aveva lasciato numerosissimi seppur lievi segnetti soprattutto su cofano e tetto.
Bene,ho provato volutamente a fare qualche scatto per evidenziare tali difetti ma non ci sono granchè riuscito !! Il massimo risultato ottenuto è il seguente,che vi garantisco non essere assolutamente fedele alla realtà (chiedere a Roald per conferme):

Altre sistemazioni riguardavano senza dubbio il cielo,in pessime condizioni e del quale sono ancora in attesa della fine del ripristino che avverrà fra pochi giorni

e il bauletto con i soliti fondi portiere

Al momento non ho ancora fatto le foto dei particolari sistemati,le aggiungerò nei prossimi giorni.

Comunque,con il tocco di una seria lucidata professionale che è andata a completare il lavorone del tirabolli, i guai a grandi linee sono stati risolti in questo modo: ecco Bree che mi aspettava nella vetrina del carrozziere

Un altro bel momento da ricordare,senza dubbio !

Mentre i professionisti lavoravano su ciò che era lontano dalla mia portata manuale (praticamente tutto [A;)]), ho avuto il tempo di procurarmi un pò di ammennicoli indispensabili per far diventare veramente e definitivamente MIA la vettura francese.
So che molti non gradiscono i vari orpelli che a me invece fanno impazzire,in ogni caso questi sono i risultati.

Cominciamo a focalizzare l'immancabile griglia posteriore,i 4 paraspruzzi (con buona pace di Serpiko) e i deflettori per i finiestrini anteriori

L'esterno è completato dalla mascherina per la presa d'aria che,ci crediate o no,ho già acquistato munita degli chevron che mi sono ben guardato dal rimuovere: un tocco kitsch imperdibile [:rido]

Passando agli interni,e segnatamente al posto di guida,ecco altri 2 begli chevron che vedo di non far mai mancare nella plancia delle mie citrone e una piccola (proprio piccola !) chicca "Citroen CX la serie 2",che sembrava fatta apposta per essere messa dove l'ho messa  

Per i tappetini,non senza essermi premurato di aver fatto eseguire una ripulita seria a tutti gli interni, ho messo di nuovo al lavoro il fido Eutizio,che molti di voi CXisti hanno già apprezzato, e gli ho commissionato la versione Prestige,da realizzarsi con sontuosa moquette ultramorbida e avvolgente.Non potevo nemmeno rinuncare al  bracciolo centrale che così bene mi aveva abituato sulla Pallas (grazie Eugenio !!)

Imperdibile una bella serie di copricintura da abbinare ai già sperimentati cuscinetti in tinta (come mi diverto [:hap])

La panoramica degli interni va completata con una vista sui posti posteriori

In attesa del resto della documentazione promessa(coraggio,è pochissima roba [A:draw] !),chiudo con due foto del debutto radunistico di Brigitte,avvenuto in quel di Piazzola sul Brenta e con Don Mario Siccardo nominato "padrino" ufficiale del battesimo.

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

velvet

Be', mi pare uno splendore!!!!

Complimenti!

...Non pensavo che la serie 2 soffrisse così tanto la corrosione, specie nei sottoporta.

MarioCX

La funzione è stata solenne, gli uomini ossequiosi e le donne coperte, come si confà ad una cerimonia del genere.

La mia arte lirica non è sufficiente a rendere giustizia alla Dea di Azzy.
A nulla servirebbero annosi studi di retorica, nè potrebbe venirmi in soccorso il ripasso dell'Alcyone e inutile sarebbe cercare le parole adatte tra le pagine dei Fiori del Male.

Con modestia mi ritiro e lascio che a parlare siano le immagini.
A me resta il rammarico di non potere cantare queste note troppo alte.

LHM

quote:
Originally posted by robyazz
Un pò di acqua è passata sotto i ponti e Domenica 10/06 Bree ha fatto il suo debutto in società dopo essersi sottoposta ad un certo make-up,diciamo Azzeniano [A:D]

Mi dispiace a maggior ragione di non aver potuto essere presente, ti rinnovo i complimenti per il nuovo acquisto!
Sai che non digerisco le personalizzazioni, ma la tua Prestige testimonia appieno le energie e la passione che le hai dedicato.
Purtroppo la mia Limousine è ancora agli stadi iniziali del ripristino, spero che sarà pronta per Sanguinetto [:kiss]
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

novas68

Ciao Roby, splendida complimenti vivissimi, internamente ti manca solo il cielo ed è perfetta (io me lo sono rifatto qualche tempo fà,una bella lavorata ma ne è valsa la pena).
Una domanda ma la Prestige non montava gli antinebbia di serie? ed i cerchi in lega sono del loro colore originale (sai devo far riverniciare i  miei di cui non si vede piu il colore originale).

Ciao Roby complimenti ancora.

sai per caso dove posso recuperare la moquette del pavimento an e post?

Christian
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979

MarioCX

quote:
Originally posted by novas68

Ciao Roby, splendida complimenti vivissimi, internamente ti manca solo il cielo ed è perfetta (io me lo sono rifatto qualche tempo fà,una bella lavorata ma ne è valsa la pena).
Una domanda ma la Prestige non montava gli antinebbia di serie?

Solo la Turbo.

quote:

ed i cerchi in lega sono del loro colore originale

Si.

velvet

quote:
Originally posted by MarioCX

quote:

CitazioneOriginally posted by novas68

Si.

Intendi dire che è stata fatta una serie a colorazione speciale solo per le Prestige ?

MarioCX

quote:
Originally posted by velvet

quote:
Originally posted by MarioCX

quote:

CitazioneOriginally posted by novas68

Si.

Intendi dire che è stata fatta una serie a colorazione speciale solo per le Prestige ?

No, sono gli altri che sono scoloriti.

velvet

No, piano...

Questi sono i cerchi CX che conosciamo tutti:

I quali hanno un'unica verniciatura di base (un grigio chiaro opaco) e una c.d. "diamantatura a specchio" sulle razze lucide ricoperta di protettivo trasparente a grosso spessore. Sono certo che sia così perchè ho parlato a tale proposito lo scorso anno con una persona specializzata proprio nel trattamento dei cerchi in lega, e per di più ero in possesso di un paio di cerchi TRX pari al nuovo, fondo di magazzino.

Quella che si vede nella foto della mia "ex" è in tutto e per tutto la finitura originale dei cerchi CX che tutti noi conosciamo, e che io stesso ritenevo fino ad ora essere l'unica uscita dalla fabbrica (anche se ho visto cerchi "restaurati"  riverniciando appunto le razze anzichè ri-diamantarle, procedimento costoso e che fanno in pochi)

Qui i cerchi della bella Prestige di Roby:

Allora, o sono riverniciati sopra la diamantatura (e lo si intuisce dal fatto che non rispecchiano la luce creando quei bei giochi di sfaccettatura che hanno i cerchi diamantati), oppure sono proprio cerchi diversi che io non conoscevo. Altre spiegazioni non ci sono.

Una precisazione a scanso di equivoci: a me importa sega se i cerchi sono così o cosà, volevo solo capire se esiste una seconda finitura ufficiale di cui non ero a conoscenza.

sergio.beneggi

Dalle fotografie , perconto bellissime ,
non riesco a capire se le  5  presunte  ''cromature'' sui cerchi sono cosi' scure ... oppure sono verniciate ?
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

novas68

è la stessa cosa che dico io, siccome sulla mia ce ne sono due con le razze grigio chiaro ed altri due scoloriti di cui non si capisce il colore,mi sarebbe piaciuto sapere la colorazione ufficiale, e se quella dei cerchi di Roby è riverniciata oppure original.
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979

MarioCX

quote:
Originally posted by velvet

No, piano...

Questi sono i cerchi CX che conosciamo tutti:

Che bellaaaaaaaaaaa.....ma ti chi è sta meraviglia?
Ah si?
Beh, io pensavo fosse una questione di scoloritura.
Allora non lo so.

velvet

quote:

è la stessa cosa che dico io, siccome sulla mia ce ne sono due con le razze grigio chiaro ed altri due scoloriti di cui non si capisce il colore,mi sarebbe piaciuto sapere la colorazione ufficiale, e se quella dei cerchi di Roby è riverniciata oppure original.

Per quanto mi riguarda ci sono pochi dubbi: questo è il cerchio in lega originale, con la sua finitura alternata grigio/diamantato. Le razze diamantate hanno l'insertino verticale dello stesso grigio-medio del fondo. Sulla meraviglia di Roby il fondo appare più chiaro (più vicino ad una tinta alluminio, che al grigio dei cerchi CX) mentre le razze che dovrebbero essere specchiate (diamantate) appaiono di un grigio scuro uniforme.

Questa è la foto di un cerchio nuovo, che lascia poco adito a dubbi di sorta... Ergo, tutto ciò che differisce da questo non mi risulta essere originale. A meno che, ripeto, non esistano delle varianti a me sconosciute.

MarioCX

Eh si è vero, hanno lo "scuro" invertito.
Mica me ne ero mai accorto!
Boh...magari gli ultimi anno-modello avranno deciso di fare così.
Bisogna che guardo la mia, mica lo so com'è e anche il GTi Turbo 2 di Carlo che è un AM 1989.

MarioCX

Si, i miei sono come i tuoi,
Giusto?

SMF spam blocked by CleanTalk