XM V6 a confronto.

Aperto da MarioCX, 10 Aprile 2007, 11:42:52

pablo

Pensi che per l'a.m. 1991 quel problema di lubrificazione fosse stato risolto? Ho letto che la v6 di Federico 78 ha beneficiato di un rifacimento del propulsore in garanzia che forse potrebbe aver risolto quel problema. Magari poi gli altri aggiornamenti del 92/93 sono conseguibili seguendo qualche nota tecnica. Ricordo poi che la v6 di Federico montava uno strano congegno di installazione americana (una specie di piccola turbina?) che non saprei se giudicare come una miglioria o una complicazione (spero eliminabile).

Della v6 di Foligno non so nulla ma mi piacerebbe saperne di più per un eventuale confronto.

L'idea originaria era di prendere una v6 di ultima generazione ma anche una prima serie in ottimo stato potrebbe essere interessante sia per il diravi che per la vicinanza al ventennio che eliminerebbe finalmente gli odiosi balzelli di bollo e assicurazione...

Grazie

[:hello]

fedonis

Mah, la mia e' un 1993 (mi sembra aprile) e devo dire che il motore e' pieno e godibilissimo.Il Diravi e' perfetto(ora che e' nuovo e' meglio)
Non conosco  la sigla motore perche' non ho a portata di mano il libretto.
Monta il regolatore di velocita'.
Per Pablo:

Ho letto tempo fa' che i problemi legati alla decementificazione degli alberi a cammes sono stati risolti nel 92 e che i problemi di lubrificazione li acquivano ma non erano quelli il vero problema.Era semplicemente la cementificazione fatta male..
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Martini

quote:
Originally posted by pablo

Pensi che per l'a.m. 1991 quel problema di lubrificazione fosse stato risolto? Ho letto che la v6 di Federico 78 ha beneficiato di un rifacimento del propulsore in garanzia che forse potrebbe aver risolto quel problema. Magari poi gli altri aggiornamenti del 92/93 sono conseguibili seguendo qualche nota tecnica. Ricordo poi che la v6 di Federico montava uno strano congegno di installazione americana (una specie di piccola turbina?) che non saprei se giudicare come una miglioria o una complicazione (spero eliminabile).

Della v6 di Foligno non so nulla ma mi piacerebbe saperne di più per un eventuale confronto.

L'idea originaria era di prendere una v6 di ultima generazione ma anche una prima serie in ottimo stato potrebbe essere interessante sia per il diravi che per la vicinanza al ventennio che eliminerebbe finalmente gli odiosi balzelli di bollo e assicurazione...

Grazie

Penso di no, nel senso che la nota tecnica relativa alla lubrificazione consigliava di usare un olio molto fluido (il Quartz 10 W 40) e di evitare "tirate" a freddo, viene poi indicato un cofanetto provvisorio con codice 94400 128 80 "in attesa di un nuovo kit comprensivo di punteria con pastiglie in ceramica". La stessa nota fa riferimento ai motori montati prima dell'OPR 5446 che corrisponde al 7 ottobre del 1991 ovvero in pieno a.m. 1992. Comunque l'operazione veniva fatta in garanzia e difficilmente le vetture ancora in circolazione sono sfuggite al richiamo aggggratis ;)

La turbina che hai visto sulla V6.24 di Federico potrebbe essere l'aggeggio per il ricircolo dei vapori benzina montato da CXA per l'esportazione negli USA: non ho avuto il piacere di vedere live l'auto di Federico78 ma so che è di provenienza statunitense.
Quanto a quella di Foligno posso accompagnarti per un sopralluogo: io l'ho vista un annetto fa, di carrozzeria è piuttosto bella, solo qualche scoloritura nei soliti punti, se ben ricordo nessun graffio. La meccanica sembra in ordine, ricordo però la spia diagnosi motore accesa (ma potrebbe essere solo un catalizzatore sporco), possiamo collegarla all'elit e vedere cosa ha in realtà.

Martini

quote:
Originally posted by fedonis

Mah, la mia e' un 1993 (mi sembra aprile) e devo dire che il motore e' pieno e godibilissimo.Il Diravi e' perfetto(ora che e' nuovo e' meglio)
Non conosco  la sigla motore perche' non ho a portata di mano il libretto.
Monta il regolatore di velocita'.
Per Pablo:

Ho letto tempo fa' che i problemi legati alla decementificazione degli alberi a cammes sono stati risolti nel 92 e che i problemi di lubrificazione li acquivano ma non erano quelli il vero problema.Era semplicemente la cementificazione fatta male..

Si tratta certamente di uno ZPJ a dodici valvole, come ho già scritto è un gran motore forse un po' lento ma perfettamente adatto alla "citroënosità" dell'Xm.
Lo ZPJ4 non ha mai avuto il cambio automatico.
Quanto alla nota tecnica sul problema testate, trovo significativo l'ultima riga: "IMPORTANTE: SE IL CORPO DELLA POMPA DELL'OLIO E' RIGATO, SOSTITUIRE IL MOTORE".
Limortacc...

lele79

quote:

Originally posted by Martini

Quanto alla nota tecnica sul problema testate, trovo significativo l'ultima riga: "IMPORTANTE: SE IL CORPO DELLA POMPA DELL'OLIO E' RIGATO, SOSTITUIRE IL MOTORE".

Che detto più palesemente vuol dire che qualche frammento metallico è già arrivato giù nella coppa e sta circolando allegramente per il motore.
CX 2000 '74 Sable Cendre - in vendita

Martini

quote:
Originally posted by lele79

quote:

Che detto più palesemente vuol dire che qualche frammento metallico è già arrivato giù nella coppa e sta circolando allegramente per il motore.

E il filtro dell'olio nel frattempo che ha fatto? Una sigarettina prima di tornare al lavoro?

[A8D]

Renzo

Io quella di Fede la conosco molto bene e l'ho anche guidata ed è una macchina fantastica, oltre che è molto ben curata.

pablo

quote:
[Quanto a quella di Foligno posso accompagnarti per un sopralluogo: io l'ho vista un annetto fa, di carrozzeria è piuttosto bella, solo qualche scoloritura nei soliti punti, se ben ricordo nessun graffio. La meccanica sembra in ordine, ricordo però la spia diagnosi motore accesa (ma potrebbe essere solo un catalizzatore sporco), possiamo collegarla all'elit e vedere cosa ha in realtà.

ti ringrazio molto della disponibilità, mi piacerebbe vederle entrambe e per quella di roma avevo già intenzione di farci un salto nel prossimo fine settimana. Vista la vicinanza anche di foligno potrei passarci per un  sopralluogo e la tua competente presenza sarebbe molto gradita ma non  vorrei farti fare strada per una mera visita informativa...vedi tu..

Grazie ancora

Paolo

Martini

Per me non sarebbe un disturbo comunque: Foligno è a un'ora da casa mia e passare da Pascucci è sempre un piacere. Il problema invece è nella data: venerdi partiamo per Parigi dove lunedi 23 una cinquantina di duecavallisti visiteranno il Conservatoire ed io devo accompagnarli. Come se non bastasse tra loro ci sarà anche Giorgio Pascucci!
Rientreremo non prima del 26/27, poi abbiamo un evento IDéeSse il 28 e l'Elba il w.e. del 4/5 e 6 maggio... In mezzo alla settimana per te è un problema?
Se poi ti innamori di quella di Federico (e credo ce ne siano i motivi), prendila al volo: se Renzo dice che è bella, non ci sono ne ma ne se [A:st]

pablo

Grazie Maurizio per la tua disponibilità e comprendo benissimo i tuoi impegni. Durante la settimana ho qualche problema, al mattino soprattutto, ma non escludo che riesca a prendermi un giorno durante la prossima. Nel frattempo vado a vedere quella di Federico e magari potrei fare poi un confronto con quella di Foligno.
Per il momento è solo un interessamento ma poi se scocca la scintilla....si sa che il citroenista non ragiona e si fa trascinare.
Ma se una delle due davvero merita ed è ragionevolemente ipotizzabile una discreta affidabilità....tra tre annetti arriva ai venti e si tratterebbe allora di trovare soluzioni abbordabili per il triennio mancante, assicurazione a chilometraggio o con sospensioni mirate o nella peggiore delle ipotesi un parcheggio forzato in esenzione bollo e accurate accensioni e brevi giretti periodici per mantenerla fino alla fatidica data libera-balzelli!  

Ti terrò informato

Grazie ancora e buona permanenza in terra francese!

sterob

Salve, è da un pò che manco da queste parti, più che altro per emulare la mia xm, quasi sempre in officina a fare revisioni...

Leggevo con interesse questo topic, tuttavia pur rimanendo affascinato dal v6 prv montato sulla xm nelle sue prime versioni (per il solo fatto che parliamo del primo propulsore del genere ad essere montato su una Citroen dopo la bella Sm) non starei troppo a chiedermi qual'è il migliore.
Il prv è vero è stato in qualche modo "copiato" sbirciando il motore Maserati  il quale tuttavia a mio avviso era ben altro motore, leggero, dall'architettura più complessa (ben quattro alberi a camme), e specie per l'epoca e per l'impiego cui era destinato non  certo ruvido quanto il fantomatico prv.
Sebbene negli anni è stato limato ingrandito, plurivalvolato e  turbibizzato, insomma fin dall'inizio era un v6 un tantino rozzo.
Era un motore in definitiva con un solo asse a camme in testa, e pure inaffidabile.
L'Es nato in seguito, invece, nasce non tanto per stupire per i dati di potenza sulla carta, quanto per essere piacevole e fruibile e poco incline a rotture.
Considerando che la complessità di questo motore  rispetto al prv con distribuzione monoalbero per bancata denuncia una maggiore cura nella progettazione e considerando inoltre che la ruvidità del prv è stata da sempre del tutto fuori posto su un plurifrazionato moderno, la dice tutta sulla differenza che passa tra le due soluzioni.
I motori sportivi albergano altrove, e il prv non fa eccezione,   seppure i cavalli in gioco erano nell'ordine dei 200 ciucci non ne farei una questione di cattiveria, a parità di cubatura negli anni '90 Mercedes e Bmw in gioco avevano ben altre potenze, senza contare poi il tipo di rendimento e l'allungo che avevano tali unità rispetto a quello impiegato sulla Xm.
Con questo assunto, se la potenza non è tutto, il fine dovrebbe essere la fluidità, la docilità, l'elasticità, insomma l'essenza della morbidezza che ogni 6 cilindri dovrebbe avere, quella vera, che diciamocelo, al prv fino alla fine dei suoi giorni è mancata proprio.
Sarà divertente sentirlo cantare, certo, anche perchè bene o male ricorda nel sound i motori di qualche anno fa e, forse, rappresenta un buon argomento specie per chi allora (a causa dell'iva del 38%) non poteva permettersi un 6 cilindri e "accontentarsi" del ruvidissimo e rumoroso 2.0 aspirato.
Ma se provate  l'ultima edizione sulla C6 con il v6  a benza vi accorgerete della differenza di concezione e dell'assenza di quel vorrei ma non posso che permeava dall'intera gamma di motorizzazioni del costruttore francese, almeno fino al 1995.
Ora, è pur vero che questo nuovo Es riveduto e corretto rispetto a quello montato su Xm su questo bestione non sarà un fulmine di guerra per  via del peso del corpo vettura, ma la morbidezza sopperisce alla cattiveria in modo molto piacevole (specie per una berlina alto di gamma).
Insomma, un pò come accade quando confronto il quattro cilindri della Xm con quello montato sulla C5, ci sono 17 anni di differenza è vero, ma per quanto la potenza sulla carta non sembri granchè differente, in realtà  in termini di funzionamento e piacevolezza c'è un abbisso, e lo stesso baratro, a mio avviso, che intercorre tra prv ed Es.
Per cui se siete appassionati di motori non c'è  prv che tenga, a mio modo di vedere, non c'è confronto.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

Fedeesse

forse sono offtopic, e me ne scuso, comunque secondo me il 3.0 si gusta veramente sulla xantia activa, che è piu leggera ed agile delle ammiraglie.
guidare una xantia 3.0 v6 activa è brutale, come essere a cavallo di una bestia. sulle ammiraglie xm e c5 fa si il suo bell'effetto comunque è un bel pò piu limitato dal peso e dalle dimensioni della macchina.

saluti

CitroMarco

quote:
Originally posted by sterob
Per cui se siete appassionati di motori non c'è  prv che tenga, a mio modo di vedere, non c'è confronto.

Appunto, io non sono un appassionato di motori... sono un appassionato di Citroën! [A:ba]
Tradotto, vuol dire che quello che mi fa piacere è avere in casa qualcosa che ritengo il sunto di 30 anni di storia del marchio, un ciclo che a mio parere si chiude proprio con l'XM V6 24 del 1995.
Se fossi appassionato di motori in senso stretto, probabilmente dovrei rivolgermi ad altri marchi... non si pùo avere tutto, purtroppo.
Ciao!

sterob

A chi lo dici, figurati che ancora mi tengo stretta dopo 17 e passa anni  la mia xm 2.0 (con il motore che tu sai), roba che allora se avevo il prv a 12v avrei dato non so cosa [A;pray] (non tutto però...).
Sarò stato un  citrofrustrato per troppi anni (motoristicamente parlando)? [:D]

Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

CitroMarco

Beh, ricordati che i veri citrofrustati, motoristicamente parlando, sono (siamo, mi ci metto in prima fila) gli appassionati della DS... che ha sempre avuto un vero polmone di motore, concedo la sufficienza risicata al 2300 injection...

SMF spam blocked by CleanTalk