addio mia cara XM

Aperto da xocav, 31 Agosto 2006, 13:38:47

xocav

Purtroppo dopo mille vicissitudini sono stato costretto a darla via.
Sinceramente da citroenista convinto quale io sono non pensavo che un giorno ci sarebbe stato questo distacco, ma purtroppo è successo.
Sicuramente non per motivi futili, ma per un motivo molto serio:
ha lasciato a piedi moglie e figlio in mezzo ad un temporale di notte, (attuatore pompa di iniezione rotto) e questo sinceramente era l'ultima cosa che pensavo che sarebbe avvenuta con una citroen ( a parte i soliti problemucci).
Quindi anche per un motivo di obsolescenza dell'auto (dovevo anche rifare la frizione) ho deciso di comprarne un'altra (non citroen) ma piu nuova (2002).
Sta di fatto che la citroen resterà sempre nel mio cuore, come questo forum. Comunque grazie a tutti per i preziosi consigli che durante questi anni mi avete dato.
Resta il fatto che vi seguirò sempre e se non vi dispiace vorrei continuare dare pareri e consigli come ho sempre fatto.
un saluto xocav
CX TRD T2 2500 (dal '90 al '95, 390.000 km)
XM 20i 3° Liv (dal '95 al 99, 200.000 km)
XM 2.1 TD 4° Liv (dal '99 al 2004, 397.000 km)
XM 2.5 TD VSX (dal 2004 al 31/08/06(sob!), 200.000 km)
XM 2.1 TD 4°Liv anno 91( dal 2019 al 2019 km 130.000)
CX TRD T2 2500 (dal 2019.... )

francygalle

A volte succede...
Se posso chiedere...
Come mai non hai optato per una Citroen più recente...?

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

xocav

Sinceramente ci ho pensato.... ma personalmente l'unica papabile era la C5, ma il problema è che non mi piace un granchè, e poi con mia moglie pensavamo di comprarci una station e la C5 SW è orrenda, così abbiamo pensato alla Piccasso (quella vecchia), ma di citroen, come la vedo io, ha ben poco.
Un'altra XM più recente poteva essere un'alternativa, ma dopo tutto quello che ho passato con il 25 td.....
Si è vero è una gran macchina lo ammetto!
Secondo me ho sbagliato 2 anni fa a rottamare un 21 td con 400000 Km ma che andava un amore (solo perchè pagava il superbollo) per prendere un 25 td 2ª serie con un motore a dir poco una chiavica.
Penso che 25 mi abbia fatto venire voglia di "tradire" la citroen.
Forse quando ci saranno le C6 usate un pensierino ce lo posso fare....
Secondo me la passione ed il portafogli,  purtroppo certe volte non possono andare d'accordo.

velvet

quote:
Originally posted by xocav

Sinceramente ci ho pensato.... ma personalmente l'unica papabile era la C5, ma il problema è che non mi piace un granchè, e poi con mia moglie pensavamo di comprarci una station e la C5 SW è orrenda, così abbiamo pensato alla Piccasso (quella vecchia), ma di citroen, come la vedo io, ha ben poco.
Un'altra XM più recente poteva essere un'alternativa, ma dopo tutto quello che ho passato con il 25 td.....
Si è vero è una gran macchina lo ammetto!
Secondo me ho sbagliato 2 anni fa a rottamare un 21 td con 400000 Km ma che andava un amore (solo perchè pagava il superbollo) per prendere un 25 td 2ª serie con un motore a dir poco una chiavica.
Penso che 25 mi abbia fatto venire voglia di "tradire" la citroen.
Forse quando ci saranno le C6 usate un pensierino ce lo posso fare....
Secondo me la passione ed il portafogli,  purtroppo certe volte non possono andare d'accordo.

Hai riassunto lo stato d'animo dei citroenisti d'antan di fronte allla recente produzione. Penso siano in molti a capirti. Fortuna che C6 ha aperto uno squarcio di luce all'orizzonte....

Comunque spero molto che contiunuerai a leggerci di tanto in tanto, e perchè no, a raccontarci quello che ti passa per la testa. In fondo abbiamo una bella sezione OT dove non è necessario parlare di sole Citroen...

Ciao

robyazz

Che peccato ! Ovvio che non si può mettersi a sindacare dall'esterno su situazioni altrui,perciò eviterò accuratamente di commettere questo errore.
Sono però convinto che non resisterai a lungo,il tempo dirà se ho avuto ragione in questa previsione.
Forse lo dico perchè l'unica volta che comprai un auto non Citroen resistetti solo 8 mesi,passati i quali giurai a me stesso che mai più mi sarei allontanato dal double chevron e ora devo trattenermi a forza per non ammassarle una sull'altra...sono troppo belle,sono le uniche quattroruote delle quali mi importi qualcosa,ma probabilmente io sono anche assai limitato rispetto a parecchi di voi.
Comunque rimani con noi [:wave]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

xocav

Grazie ragazzi
Certo che la passione è difficile da far passare!!
Sicuramente sarò sempre con voi in questo grande forum
A presto

joepazzo

Effettivamente mi ritrovo spesso a pensare... cosa faccio quando la mia balena spiaggerà definitivamente sul ponte dell'officina?
Dell'attuale produzione citroen "idro" una e' inavvicinabile per il prezzo, l'altra per l'aspetto.... le non idro, beh a sto punto una marca vale l'altra!

robyazz

Ma ragazzi,se proprio uno non vuole più cimentarsi con la XM,dove le mettiamo CX,DS,GS e anche BX [:jump] ?
Io ho il problema che vorrei comprarne più di quelle che mi posso permettere,mi pare strano non avere alternative.
Ad esempio una bella CX serie 2 è ancora sufficientemente moderna, affidabile e utilizzabile quotidianamente per sostituire ottimamente una XM.
Se poi si hanno altre esigenze e si fanno altre scelte è un altro discorso,ma rinunciare alle idro è un passo drastico.

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

velvet

quote:
Originally posted by robyazz

Ma ragazzi,se proprio uno non vuole più cimentarsi con la XM,dove le mettiamo CX,DS,GS e anche BX [:jump] ?
Io ho il problema che vorrei comprarne più di quelle che mi posso permettere,mi pare strano non avere alternative.
Ad esempio una bella CX serie 2 è ancora sufficientemente moderna, affidabile e utilizzabile quotidianamente per sostituire ottimamente una XM.
Se poi si hanno altre esigenze e si fanno altre scelte è un altro discorso,ma rinunciare alle idro è un passo drastico.

No, forse il discorso è un filino diverso: se voglio una macchina recente (e per recente vuol dire che non me la blocchino in periferia perchè è euro 1, che non cunsumi come un transatlantico, che non si rompa ogni un per due, che abbia ricambi disponibili e poco bisogno del meccanico, che abbia un climatizzatore efficiente e delle moderne dotazioni di sicurezza ecc ecc) difficilmente mi rivolgerò ad una macchina vecchia di 12/15/20 o 30 anni, ma giocoforza dovrò cercare qualcosa di recente.

E il punto sta qui: finita la Xantia (e le più recenti se non sbaglio i calcoli raggiungono quasi i 6 anni) c'è solo C5 (per chi la digerisce). Sto parlando di idro, ovvio.

Per C6 ne  riparliamo fra 3/4 anni quando i primi usati abbordabili arriveranno sul mercato (almeno, per quanto mi riguarda...). Nel frattempo o ci si tura il naso, o si va avanti rappezzando quello che c'è....

sid

Sono d'accordo con Robyazz, se poi si vuole superare il problema blocchi c'è sempre il gas come alternativa.
La bx per esempio ha manutenzione contenuta e a gas va che è una meraviglia!
Sono dispiaciuto per la decisione di Xocav....ma vedrai non è così facile disintossicarsi dall'LHM e in futuro nulla ti vieta di riprenderne una magari non il top della gamma ma anche un segmento intermedio.[:wave]
Sid.

Fedeesse

Ieri ho superato i 100.000 km con la C5 2.2 HDI eclusive.
Coi tagliandi regolari, non ho mai avuto problemi.
Ho sostituito una lampadina allo xeno e ho cambiato le gomme quando necessario.
STOP.
Ad oggi la migliore berlina che vedo in produzione.
Come qualità prezzo sicuramente la prima della classe.
La C6 costa tanto, non ne vendono e difficilmente ne avremo molte fra qualche anno da comprare usate.
ci sono tanti berlinoni stracomodi (che non hanno un grande appeal ammetto...ma che io prenderei al volo)che vengono via a poco: Renault safrane, Peugeot 605, toyota maxima, Ford scorpio...
Sono salito sulla classe S mercedes. motore potente e fighe che ti saltano addosso a parte....mi ha deluso. l'opulenza ed il confort che dovrebbero sprigionare queste auto svanisce già quando entri: la porta è infatti una specie di oblò.

La cosa che mi delude delle tedesche e jaguar è la poca razionalità dell'abitacolo. Sembra che i tecnici non le abbiano mai provate prima di venderle. Maniglie scomode, comandi sparsi dappertutto senza logica, poggiagomiti dove normalmente i gomiti non arrivano etc
...mi chiedo sempre: ma com'è possibile che su una berlina di questo livello come la jaguar X o come le mercedes/audi/Vw di pari classe si stia scomodi sia davanti che dietro? Caspita l'ami 6 era piu comoda!

velvet

quote:
Originally posted by Fedeesse

Ieri ho superato i 100.000 km con la C5 2.2 HDI eclusive.
Coi tagliandi regolari, non ho mai avuto problemi.
Ho sostituito una lampadina allo xeno e ho cambiato le gomme quando necessario.
STOP.
Ad oggi la migliore berlina che vedo in produzione.
Come qualità prezzo sicuramente la prima della classe.
La C6 costa tanto, non ne vendono e difficilmente ne avremo molte fra qualche anno da comprare usate.
ci sono tanti berlinoni stracomodi (che non hanno un grande appeal ammetto...ma che io prenderei al volo)che vengono via a poco: Renault safrane, Peugeot 605, toyota maxima, Ford scorpio...
Sono salito sulla classe S mercedes. motore potente e fighe che ti saltano addosso a parte....mi ha deluso. l'opulenza ed il confort che dovrebbero sprigionare queste auto svanisce già quando entri: la porta è infatti una specie di oblò.

La cosa che mi delude delle tedesche e jaguar è la poca razionalità dell'abitacolo. Sembra che i tecnici non le abbiano mai provate prima di venderle. Maniglie scomode, comandi sparsi dappertutto senza logica, poggiagomiti dove normalmente i gomiti non arrivano etc
...mi chiedo sempre: ma com'è possibile che su una berlina di questo livello come la jaguar X o come le mercedes/audi/Vw di pari classe si stia scomodi sia davanti che dietro? Caspita l'ami 6 era piu comoda!

Si, le grandi berline che tu citi vengono via per poco o niente, ma hanno un grande difetto (per lo meno ai miei occhi): non sono idropneumatiche.

Sulla C5, sono convninto che sia un'ottima macchina (e per quel poco che l'ho provata posso confermare la cosa, è davvero una Citroen di tutto rispetto), peccato che non tutti digeriscano il suo aspetto esteriore (e sto parlando di Citroenisti, non di gente che ha l'A4 in garage).

Sull'ergonomia delle tedesche posso dire poco, perchè non conosco le ultime tendenze (se non quelle di Audi e VW, che mi sembrano piuttosto banali), posso però dire che scomode lo sono sempre state, anzi, più grandi sono più piccole dentro sono.

robyazz

quote:
Originally posted by velvet

quote:
Originally posted by robyazz

No, forse il discorso è un filino diverso: se voglio una macchina recente (e per recente vuol dire che non me la blocchino in periferia perchè è euro 1, che non cunsumi come un transatlantico, che non si rompa ogni un per due, che abbia ricambi disponibili e poco bisogno del meccanico, che abbia un climatizzatore efficiente e delle moderne dotazioni di sicurezza ecc ecc) difficilmente mi rivolgerò ad una macchina vecchia di 12/15/20 o 30 anni, ma giocoforza dovrò cercare qualcosa di recente.

E il punto sta qui: finita la Xantia (e le più recenti se non sbaglio i calcoli raggiungono quasi i 6 anni) c'è solo C5 (per chi la digerisce). Sto parlando di idro, ovvio.

Per C6 ne  riparliamo fra 3/4 anni quando i primi usati abbordabili arriveranno sul mercato (almeno, per quanto mi riguarda...). Nel frattempo o ci si tura il naso, o si va avanti rappezzando quello che c'è....

Eppure Rob,nonostante le tue osservazioni sono ancora convinto che una bella CX serie 2 a GPL risolverebbe tutti i problemi.
Il GPL abbatte le spese dei consumi e risolve il problema dei blocchi,la CX è mediamente affidabile assai più della XM (fino a 2 anni fa la mia serie 1 '78 era utilizzata quotidianamente e ci ho fatto 80.000 KM con pochissime noie meccaniche !),il condizionatore è bello potente e molti modelli hanno l'ABS (tralasciamo il discorso air-bag ai quali sono personalmente ultra-refrattario).
Rimarrebbe il discorso ricambi e qui effettivamente qualche problemino in più ci sarebbe,ma se uno vuole girare con una idro fascinosa qualche acrobazia la può mettere in conto...ne vale la pena [A:ba] !!

albertomario

Ragazzi, mi sembra di aver imparato una cosa: la passione per le idro ha una regola: resistere resistere resistere (nel caso della XM aggiungo un altro resistere): ai segni dell'età di un'auto che ormai ha i suoi anni sul groppone e agli sguardi sempre più inviperiti della moglie che ti fa i conti dei quasi 5.000 euro spesi in due anni in riparazioni e dei 3-400 euro al mese che se ne vanno nel serbatoio. Ma tant'è, la passione non ha prezzo. Nei casi estremi si arriva ad un compromesso: la balena nel box per la domenica e i giorni di festa e l'utilitaria al massacro quotidiano sulla strada. Io farò così, è l'unico modo per conservare la XM e la moglie...

franx76

quote:
Originally posted by velvet

Si, le grandi berline che tu citi vengono via per poco o niente, ma hanno un grande difetto (per lo meno ai miei occhi): non sono idropneumatiche.

Sulla C5, sono convninto che sia un'ottima macchina (e per quel poco che l'ho provata posso confermare la cosa, è davvero una Citroen di tutto rispetto), peccato che non tutti digeriscano il suo aspetto esteriore (e sto parlando di Citroenisti, non di gente che ha l'A4 in garage).

Sull'ergonomia delle tedesche posso dire poco, perchè non conosco le ultime tendenze (se non quelle di Audi e VW, che mi sembrano piuttosto banali), posso però dire che scomode lo sono sempre state, anzi, più grandi sono più piccole dentro sono.
[/quote]

Finalmente ritorno su questo forum...allora, questo discorso mi ha interessato parecchio e..devo ammettere..da grande amante delle citroen d'antan, delle vere Citroen tutte d'un pezzo...devo dire che la C5 è sì una signora Citroen, se parliamo di comodità e delle idro ma..non digerisco l'aspetto esteriore...ho provato ad innamorarmene, ho fatto uno sforzo per farmela piacere ma...ancora non prova una passione bruciante come ho provato quando conobbi la GS, la GSA, la CX, la DS, la 2CV, la Xantia (ah..mon amour!), la C3...
In azienda ho avuto modo di provare la C6...la linea non mi dispiace affatto, anzi..mi piace un sacco però...il motore 2.7 HDi mi ha deluso assai[AV]..la Xantia 2.0 Turbo CT era più briosa!
Le tedesche, che ho avuto modo di sperimentare, hanno un motore da urlo ma sono piccole dentro! La BMW 530 xd, un barcone, comoda, potente ed aggressiva ma dannatamente piccola dentro! E...le sospensioni, anche se lavorano piuttosto bene, non saranno mai come le idro delle vere Citroen!
Penso di aver detto tutto.

SMF spam blocked by CleanTalk