xantia - censimento

Aperto da sak73, 26 Settembre 2005, 16:39:17

kronos1

Citazione di: n/a il 15 Novembre 2005, 09:06:10
Eccomi neofita Xantista.

1.8 8v - 1993 - 142.000 km ben portati.
Ah, mi sono ribeccato!!!
;)

Vintagecamper

eccoci qui:
tornato in casa  Citroen dopo qualche anno con
Xantia 2.0 Hdi break sx Plus del novembre 2000....legno sulle porte e tergilunotto a dx  [:clap] [:clap]

ciao
Dario
Xsara Picasso 1.6 hdi Elegance
Ex:
- Xantia 2.0Hdi Break SX Plus-
- XM 2.0
- BX 1.4 RE
- BX 1.9 TRD Break
- Visa 650 Club
- Visa Super X
- LN
- LNA
- Ami 8 Break
- Ami 8 Break
- Dyane 4
- Dyane 6

paw999

Complimenti per la nuova arrivata... Attendiamo foto naturalmente!!

[:prosit]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

gorby83

Ecco la nuova arrivata!!!!
Xantia 1.8 break del 95, con impianto a GAS già istallato.
Ho avuto per 8 anni, da quando ho preso la patente,  una zx break 1.4, quella di fiorello.
Si una macchina economica, a metano consumava poco, manutenzione inesistente, ma fondamentalmente era un catorcio da 2 soldi!
Due mesi fa ci ho fatto un tamponamento fatale ed allora è arrivata la Xantia.
Un grazie a mio fratello (già utente del forum) che mi ha "costretto" a comprare una citroen con le palle (e ne ha pure 6!!!!), fra la nuova ammiraglia (è già stata ribattezzata così) e la vecchia ZX c'è un abisso, è come passare dal motorino alla moto.
Sono davvero molto soddisfatto dell'acquisto, finalmente una macchina bella comoda visto che faccio 40.000km l'anno.
Un peccato non aver trovato un 16 valvole, che dicono consuma meno (a questa break a 8 valvole mi pare che piace bere abbastanza!), un peccato ancor piu grande è non potermi permettere una versione ancora migliore, magari un 2.0, si trovano certe occasioni ora, ma i costi di gestione sarebbero insostenibili per me, ma và bè non si può avere tutto e per ora mi godo la mia Ammiraglia!
Alla fine secondo me alla mia Xantia mancano solo 3 cose: il motore 16V, l'ABS (non ho trovato nemmeno una 1.8 con l'ABS  >:D) e i sedili in pelle (stravedo per i sedili in pelle che sempre sono in mostra nei depliant!), ma come già detto non si può avere tutto!

velvet

Citazione di: gorby83 il 16 Marzo 2009, 20:02:10
Ecco la nuova arrivata!!!!
Xantia 1.8 break del 95, con impianto a GAS già istallato.
Ho avuto per 8 anni, da quando ho preso la patente,  una zx break 1.4, quella di fiorello.
Si una macchina economica, a metano consumava poco, manutenzione inesistente, ma fondamentalmente era un catorcio da 2 soldi!
Due mesi fa ci ho fatto un tamponamento fatale ed allora è arrivata la Xantia.
Un grazie a mio fratello (già utente del forum) che mi ha "costretto" a comprare una citroen con le palle (e ne ha pure 6!!!!), fra la nuova ammiraglia (è già stata ribattezzata così) e la vecchia ZX c'è un abisso, è come passare dal motorino alla moto.
Sono davvero molto soddisfatto dell'acquisto, finalmente una macchina bella comoda visto che faccio 40.000km l'anno.
Un peccato non aver trovato un 16 valvole, che dicono consuma meno (a questa break a 8 valvole mi pare che piace bere abbastanza!), un peccato ancor piu grande è non potermi permettere una versione ancora migliore, magari un 2.0, si trovano certe occasioni ora, ma i costi di gestione sarebbero insostenibili per me, ma và bè non si può avere tutto e per ora mi godo la mia Ammiraglia!
Alla fine secondo me alla mia Xantia mancano solo 3 cose: il motore 16V, l'ABS (non ho trovato nemmeno una 1.8 con l'ABS  >:D) e i sedili in pelle (stravedo per i sedili in pelle che sempre sono in mostra nei depliant!), ma come già detto non si può avere tutto!

Bello il rally 200 rosso corallo  ;)

gorby83

è rosso canyon no rosso corallo!!!!!

velvet

Citazione di: gorby83 il 17 Marzo 2009, 00:44:45
è rosso canyon no rosso corallo!!!!!

Pardon, da come vedo sul monitor la foto sembra rosso corallo.
Allora se è rosso canyon (decisamente più arancione) è per forza un 1972 come la mia !  :)

Confermi?

gorby83

I monitor spesso ingannano infatti!!!
La mia è canyon, del 73 per.... >:D
Mi piace molto quel colore e non mi importa se è o no originale, la vespa deve piacere a me non agli altri!
E poi fin'ora notizie certe al 100% che il colore canyon era solo ed esclusivamente per il 72 non ce ne sono, addirittura la Piaggio lo nega proprio come colore!!!!

velvet

Citazione di: gorby83 il 17 Marzo 2009, 09:59:35
La mia è canyon, del 73 per.... >:D
Mi piace molto quel colore e non mi importa se è o no originale, la vespa deve piacere a me non agli altri!

Capisco...
Anche se personalmente in sede di restauro preferisco sempre attenermi ad un colore previsto per l' anno-modello, un po' per rispetto per la storia del mezzo ed un po' per non sminuirne inutilmente il valore.

Citazione di: gorby83 il 17 Marzo 2009, 09:59:35
E poi fin'ora notizie certe al 100% che il colore canyon era solo ed esclusivamente per il 72 non ce ne sono, addirittura la Piaggio lo nega proprio come colore!!!!

Questo lo dice Vespa Tecnica che non è certo infallibile, ma è risaputo ed ampiamente provato che quel colore esisteva ed era in produzione nel '72. Per gli anni successivi tutto diventa più nebuloso.

gorby83

Mah sai sono due scuole di pensiero....
Io a volte preferisco soddisfare prima i miei gusti e poi badare all'originalita...
POi parlando di una Vespa il discorso è anche piu facile, è sempre una Vespa che di strada ne macina molta e non la tengo come l'oggetto del desiderio in vetrina, e poi un domani che mi stanca questo colore me la smonto da solo e con poche centinaia d'euro la rifaccio orignale....
Fosse stato un restauro piu importante di certo avrei anch'io seguito l'orignalità....
Ma per ora sta bene così la signorina, mi attacco al fatto che nessuno fin'ora ha le prove nero su bianco di quando quel colore è uscito di produzione!

E dell'ammiraglia cosa mi dite????
Devo rimpiangere molto di non aver trovato un 16 valvole????

velvet

Citazione di: gorby83 il 17 Marzo 2009, 19:03:00
è sempre una Vespa che di strada ne macina molta e non la tengo come l'oggetto del desiderio in vetrina, e poi un domani che mi stanca questo colore me la smonto da solo e con poche centinaia d'euro la rifaccio orignale....

E dell'ammiraglia cosa mi dite????
Devo rimpiangere molto di non aver trovato un 16 valvole????

Credo che una vespa come oggetto da vetrina sia quanto di più sacrificato (e contronatura) si possa trovare. Le Vespe, come le vecchie auto, vanno usate.
Io il Rally 200 non mi sogno nemmeno di restaurarlo di carrozzeria (e si che ne avrebbe grandissimo bisogno  ;D) , solo meccanicamente mi preoccupo che sia in ottima forma ed affidabile per i raid esitivi...

Sulla Xantia non mi esprimo, non sono xantista, nè xantiano, nè xantico...  [A:spa]

francygalle

Complimenti per la Xantia!! Benvenuto tra noi Xantisti  [:kiss]

Anch'io sono passato da una Zx a una Xantia!!
La differenza è abissale... Però ho un bel ricordo della Zx, una macchina molto semplice e affidabile.

Strano che tu non sia riuscito a trovarla con ABS: era un accessorio molto diffuso e spesso di serie sulle varie versioni speciali.
I consumi tra 8v e 16v non dovrebbero cambiare molto, almeno sulle 2.0 non c'è differenza. Forse il 1.8 soffre un pochino della potenza non molto alta in relazione al peso della macchina.

Comunque sia la Xantia è una gran macchina!!

PS:
state attenti voi e le vostre Vespe... Ricordatevi di appoggiare bene il piede destro  [A:D]

Lambretta forever

[:wave]

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

gorby83

Citazione di: francygalle il 18 Marzo 2009, 22:41:48
Anch'io sono passato da una Zx a una Xantia!!
La differenza è abissale... Però ho un bel ricordo della Zx, una macchina molto semplice e affidabile.
Il suo vero grande idfetto è solo uno: non frena!!!
Strano che tu non sia riuscito a trovarla con ABS: era un accessorio molto diffuso e spesso di serie sulle varie versioni speciali.
Esatto, nei 2.0 e nelle versioni speciali l'ho visto sempre ma in un 1.8 "normale" come il mio diciamo il classico SX mai!
Purtroppo il budget imponeva tassativamente di non superare la cilindrata 1.8!!!
I consumi tra 8v e 16v non dovrebbero cambiare molto, almeno sulle 2.0 non c'è differenza. Forse il 1.8 soffre un pochino della potenza non molto alta in relazione al peso della macchina.
purtroppo non ho il riscontro con un 16V, ma la mia devo dire che consuma abbastanza,, ora che è a GPL faccio 9km/l, a benzina non lo so non ho mia fatto il pieno ma indicativamente il GPL è dato all'80% e quindi si presume che a benzina faccia 11,5 km/l...... un po pochi!!!
PS:
state attenti voi e le vostre Vespe... Ricordatevi di appoggiare bene il piede destro  [A:D]
Lambretta forever

Vespa e Lambretta la rovina della motocicletta!!!!

francygalle

I consumi che hai rilevato sono normali per quel motore, certo non sono bassi. La mia che è 2.0 Turbo ha quei consumi...

La Zx ha dei freni scandalosi, era uno dei difetti più gravi anche secondo me. Frena poco, soffrono parecchio nell'uso intenso e nonostante questo sono pure capaci di bloccarsi molto facilmente nelle frenate di emergenza e sul bagnato!!

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

velvet

PS:

Lambretta forever

E tu ricordati sempre di tenerti allenato in caso di ritorno... a spinta.

Il Vespista guida la vespa, il lambrettista spinge la lambretta...  ;D ;D

Il tubo col motore... tsè...  [A:D]

SMF spam blocked by CleanTalk