Autore Topic: PRESENTAZIONE UTENTI  (Letto 235146 volte)

Offline XMan

Benvenuto tra noi  [CIT] [:allops] [CIT]
 [:prosit] [:hello]
XMan
P.S. Complimenti per il tuo interessantissimo lavoro.
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Offline senso7

• Inscrit
  • *
Marco, 29 anni, Biella!
Ho una citroen AX del '97 950cc, 60.000km, era di mio nonno è rimasta ferma 3 anni ora la sto rimettendo in ordine!

Offline 10nico

Marco, 29 anni, Biella!
Ho una citroen AX del '97 950cc, 60.000km, era di mio nonno è rimasta ferma 3 anni ora la sto rimettendo in ordine!

Benvenuto Marco!  [:prosit]

Che bello, un altro AX-ista che si unisce alla truppa  :)

Ancora benvenuto e in bocca al lupo per i lavori di rimessa in strada della tua piccolina!

P.S: se hai qualche foto perchè non la posti qui così ce la possiamo gustare un po anche noi?

Ciao e buona serata  [:wave]

Lunga vita e prosperità  [:riv]

10nico
Live long and prosper

AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

Offline Bernardo

• Citro-fanatique!
Benvenuto Marco! [CIT]

Offline fmiglius

Sono Flavio, sono di Novara e ho 50 anni.
Nel lontano 1986 acquistai una CX 25 TRD (90cv) argento era appena uscita la 2°serie, allora facevo l'agente di commercio, avevo la morosa (ora moglie) a Torino e andavamo a ballare sulla riviera romagnola dove avevamo gli amici. La povera CX morì ad un incrocio con 379.000 Km e neanche 4 anni di vita..! Entusiasta comprai una delle ultime TRD Turbo2 (120CV), era il 1989, argento anche questa. Me la rubarono nel 1992, giusto una settimana dopo aver rifatto la testata. Comprai una Volvo 960SW per 62 milioni, la più grande caz....ata della mia vita. Neanche lontanamente paragonabile alla CX. Da allora mi è rimasta sempre in mente e adesso, complice un garage di una motocicletta liberato....per raggiunti limiti d'età, mi è venuta la voglia di metterci una vettura a cui sia io che mia moglie abbiamo legato tanti ricordi. Ho scoperto questo bel forum, ricco di appassionati e di cui vorrei farne parte. A breve spero con una CX tutta mia. Anzi se qualcuno avesse idee, proposte, indirizzi su dove trovarne una da 120cv. Non una da esposizione, ma neanche un rottame, una bella ed affidabile con cui fare delel belle gite domenicali. Per me sarà un passatempo anche per qualche lavoretto. Un lampeggio a tutti. 
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

Offline 10nico

Sono Flavio, sono di Novara e ho 50 anni.
Nel lontano 1986 acquistai una CX 25 TRD (90cv) ....
<---snip!--->

Benvenuto Flavio!  [:prosit]

Grazie del bel racconto ed in bocca al lupo per la tua prossima Balenottera!  [cheers]  [CIT]

Lunga vita e prosperità  [:riv]

10nico

Live long and prosper

Offline geo.chris

Benvenuto Flavio.
Come hai avuto modo di scoprire, qui ci sono moltissimi appassionati, che sapranno darti delle dritte per la tua ritrovata passione.
Buona permanenza!  [:prosit]  [:hello]

Offline paolo.va

• Inscrit
  • *
Salve, sono Paolo e sono già iscritto al forum dal 2009, ed ora vorrei inserire una immagine personale che compaia sotto il mio nome utente, ma non so come procedere in quanto quando tento di inserire una immagine gif o jpeg, mi appare l'avviso che dice che l'immagine (sarebbe quella della mia XM), non è un "avatar".
Come poso allora caricarla nel mio profilo?
Grazie anticipatamente a tutti coloro che potranno darmi tale notizia.  [affogo]

Offline fmiglius

perchè il file è troppo grande. Lo devi ridurre e salvare in formato jpg o gif.
ciao
 [:prosit]
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

Offline XMan

Salve, sono Paolo e sono già iscritto al forum dal 2009, ed ora vorrei inserire una immagine personale che compaia sotto il mio nome utente, ma non so come procedere in quanto quando tento di inserire una immagine gif o jpeg, mi appare l'avviso che dice che l'immagine (sarebbe quella della mia XM), non è un "avatar".
Come poso allora caricarla nel mio profilo?
Grazie anticipatamente a tutti coloro che potranno darmi tale notizia.  [affogo]

Messe a disposizione da paw999
http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=4028.0
Segui le istruzioni e risolvi

Offline triton18

• Citro-novice
  • **
  • Xantia Break 2.0i 16v 1995
Un saluto a tutti!

E' da mesi che seguo il forum, ed ho già fatto qualche intervento, ma solo ora mi presento "regolarmente".

Ho 57 anni, e vivo in Liguria. Il mio primo contatto con le Citroen lo ebbi con un amico che aveva appena acquistato una GSA. Andavamo in montagna insieme, ed ogni viaggio era una favola: spazio abbondantissimo per gli zaini, sedili fantastici ed un molleggio....  beh, qui sapete tutti di cosa parlo [:wink].

Appena possibile acquistai una BX Break 1600 grigio metallizzato. Macchina meravigliosa, un pochino meno morbida della GSA.  Soddisfazioni a non finire, era una macchina diversa dalle alltre. Amavo il suo alzarsi soffice alla messa in moto, ed apprezzavo il magnifico sterzo ultradiretto, che, a costo di dover cambiare spesso le cuffie dei semiassi (questo, insieme alle perdite dai vari tubetti di ritorno in gomma, ragno incluso, era l'unico difetto), mi permetteva manovre ed inversioni fulminee.

Allora le Citroen non avevano paura di essere "diverse". Non potevo farla guidare a nessuno senza un minimo di training: il cambio era a siringa, la frenata era eccezionale (all'epoca 4 dischi NON erano la norma) e la corsa del pedale ridottissima: un neofita invariabilmente inchiodava alla prima frenata!

Dovetti (mooolto a malincuore, e me ne pento tuttora) avviarla alla rottamazione, con 245.000 Km, perché, per motivi di famiglia, mi serviva da un giorno all'altro una macchina affidabile e con l'aria condizionata. Il mio BX era stato avvelenato da un benzinaio: vi era acqua dappertutto nel serbatoio e nelle tubazioni, ed il meccanico si era arreso. Nell'ultimo viaggio, per giungere alla meta, ogni 50 km dovetti fermarmi per far spurgare lo speciale filtro benzina che avevo montato...

Passai ad una Xantia Break. Macchina di un'altra categoria, certamente non "plasticosa" come il BX.

Pure con lei soddisfazioni a non finire, ed un'elevata affidabilità. Poi, piano piano, iniziai a disamorarmi.

Lo confesso, iniziai a trascurare la manutenzione, limitandomi all'essenziale per tenerla marciante e superare le revisioni. La vernice della carrozzeria cominciò ad avere dei problemi (sfogliature, macchie biancastre). I periodi di inattività diventavano sempre più lunghi, talvolta la batteria si scaricava.

Lo scorso giugno, avendo la vettura 190.00 km, mi ritorna l'entusiasmo. Mi serve una macchina affidabile e con certe caratteristiche. Faccio due conti, ed alla fine giungo alla conclusione che la mia vecchia (quasi "storica") Xantia han un rapporto prezzo/prestazioni/qualità assolutamente imbattibile!

La linea la trovo assolutamente attuale ed elegante, a differenza di moltissime  "ciofeche" che si vedono in giro, gli interni sono ancora perfetti e non plasticosi come macchine contemporanee. Il motore è un 2000, per di più già sottopotenziato all'epoca per fare spazio alla turbo, quindi di lunga durata. Ho inoltre il vantaggio di conoscere la "storia" della mia autovettura, una Xantia Break 2000i 16v del 1995 presa (era un'auto aziendale) seminuova alla Citroen di Milano.

Al momento il suo difetto principale è una tenuta di strada legnosa, ma ricordo che non era stato sempre così. Avevo fatto un cambio di 4 sfere a 100.000 km (chissà perché i meccanici dicono che non è il caso di cambiarne altre), ma "sento" che la macchina non è più inchiodata al terreno, ed in autostrada mi sentoa disagio a superare gli ottanta.

Comincio ad informarmi, anche su questo forum, e si delinea il quadro dei lavori necessari. Vengo a conoscenza del problema dei tamponi, ed abbandono subito il meccanico che mi diceva di non averne mai sentito parlare... [firehell]

Inizio le danze. Ricarica aria condizionata. Sostituzione marmitta e terminale (arrugginiti e rumorosi, per le paratie interne saltate). Tagliando generale, con sostituzione dei filtri aria e aria condizionata, di tutti i liquidi e cambio olio e filtro. Sostituzione sangue verde ;-) e pulizia filtrini e vaschetta. Sostituzione candele (scopro che il meccanico precedente ne aveva montato un tipo sbagliato, e che una ruota era a rischio di distacco, sempre per montaggio errato [firehell]).

Il reparto freni è abbastanza a posto, perché avevo sostituito da poco dischi e pastiglie. Vi è solo un problemino all'ABS ed al ferno a mano.

Faccio riparare una perdita d'olio verde dalla sospensione posteriore.

Cambio le quattro sfere e le quattro gomme, Kleber  Quadraxer 4 stagioni perché non è (purtroppo!) una 4x4, ho bisogno di poter affrontare anche la neve d'agosto,  queste le gomme già le ho su un'altra autovettura e mi soddisfano pienamente.

Appena la provo su strada, complice anche la sostituzione in contemporanea di sfere e gomme, il cambiamento è drastico e fenomenale! [:allops]

Tenuta di strada ottima, morbidezza da favola...in autostrada sempre a 130 senza battere ciglio! [:clap]

In più, motore rinato: molta più ripresa in basso, che era il punto debole, dolcezza generale aumentata (evidentemente effetto candele-olio-marmitte).

A questo punto passo con entusiamo alla fase due. Inizio con la sostituzione dei tamponi (vedi mio post con foto nell'apposito thread xantia -tamponi), perché voglio andare con tranquillità anche su strade sterrate.

Faccio cambiare terza sfera posteriore e la sfera del disgiuntore (ho le idrattive).

A 190.000 km doverosa la seconda sostituzione della cinghia della distribuzione e di quella dei servizi, inclusi i vari rulli e tenditori. Faccio riparare il cambio, incluse varie biellette, perché la quinta quasi sempre mi saltava in rilascio. Scopro anche qui che un precedente meccanico, per lo stesso problema, mi aveva fatto un lavoro con i piedi.[firehell].

Per ottimizzare i tempi lavoro approfitto dell'apertura del cambio, con sostituzione olio, per far sostituire (prima volta) la frizione. Ottengo un cambio morbissimo ed un pedale frizione molto più leggero rispetto al precedente.

Sento che posso contare su una certa complicità dei meccanici della concessionaria Citroen, che si dicono contenti di lavorare su una vettura così "facile" rispetto a quelle d'oggi, e si impegnano a trovare soluzioni efficaci. In effetti di fianco vi è una C6 che rimarrà per un mese, quasi completamente smontata per cui si tocca con mano la complessità costruttiva.

Decido di compiere un primo passo anche per la carrozzeria, facendo riverniciare il cofano.

Il risultato lo mostro in alcune fotografie (scattate al volo), quello di guida è un netto miglioramento rispetto al già marcatissimo miglioramento di prima: una vettura praticamente rinata, sia come motore che come handling!

Vi sono ancora dei lavoretti da fare, e presto passerò alla fase tre. Per il momento la mia soddisfazione è massima, e grazie a questo forum ho acquistato una maggiore consapevolezza del valore di queste vetture, per cui ringrazio tutti!

Xantia Break 2.0i 16v 1995
-------------
BX Break 16 rs (mai dimenticata)

Offline XMan

E tu stavi trascurando si tanta bellezza  [eeeeeeh!] sia mai detto è bellissima  [CIT] e poi quanto riesce a darti una  [CIT] non credo altre riescano a farlo, tienitela a lungo e divertiti.
XMan

Offline robyazz

Una gran bella Signora, altrochè ! E hai fatto strabene a farla rinascere, magari le foto postale anche nel topic "Xantia censimento" aggiungendone un paio degli interni. Buon proseguimento...
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006

Offline 10nico

Benvenuto tra noi anche da parte mia triton18!  [:wave]

Complimenti per aver riportato agli antichi splendori la tua bella Xantia, se lo merita!  [compliments]

Live long and prosper  [:riv]

10nico
Live long and prosper

Offline geo.chris

Ottima presentazione, è valsa la pena attendere un po'.
Complimenti per la tua Xantia, molto bella, non dimostr'affatto quasi 20 anni e quasi 200.000 Km e soprattutto, nonostante la trascuratezza, non t'ha abbandonato.
Goditi ora la tua rinata.
La fase tre quale sarebbe? A parte i soliti inevitabili segni sui paraurti (sennò non li chiamerebbero così), cos'altro ti rimane per farla tornare come nuova?