Autore Topic: Le vie infinite dell'originalità  (Letto 466 volte)

Offline robyazz

Pressato dal mio caro amico Flavione, ho cominciato a mettermi a fare qualche ricerca seria per vedere se le maggiori incongruenze di originalità della mia Prestige, potessero effettivamente compromettere gravemente un eventuale punteggio in fase di analisi di commissione tecnica.
Le quali, tanto per scendere nei dettagli, erano rappresentate dai paraurti di colore nero, non previsto in nessuna delle tabelle finora analizzate in abbinamento col Gris Renard (EVB) e la verniciature delle razze sui cerchi in lega del medesimo colore, in luogo della famosa, costosa e delicatissima diamantatura.

A dire il vero tutto parte da un innamoramento per dei copricerchi che io definisco "Astronave", montati solitamente sulle 20 TRE, così cercando mi salta fuori questa foto,evidentemente tratta da un catalogo ufficiale

Non solo i cerchi sono quelli desiderati, ma l'evidente abbinamento Gris Renard/Paraurti Neri mi colpisce immediatamente. Non che non lo avessi mai visto, ma su un'immagine ufficiale, o che almeno pare tale, proprio no.
Così, dopo aver ricevuto rassicurazioni sulla bontà estetica del possibile cambio di cerchi, parlando con Flavione, che nel frattempo mi garantisce con schede ufficiali la possibilità di montare cerchi da 14" in ferro sulla Prestige a/m 86, mi metto in caccia di una prova che dimostri che quell'immagine è tratta da un catalogo Citroen.

Cerca, cerca e salta fuori questa break...più foto da catalogo di così... ;D

Ma non sono ancora soddisfatto,voglio qualcosa di incontestabile,devo trovare il catalogo intero o un aggancio certo. Finchè, dietro questa bella e incontrovertibile foto ufficiale...

c'è tutto il resto...yeeaahhh  [wowlove] [cheers] [compliments] [papala]

https://citcatalog.exblog.jp/18225196/

Super catalogo completo che ovviamente mi sono immediatamente stampato !! (e sul sito ce ne sono tantissimi altri, davvero stupendi, questo sito è una miniera d'oro  !!)

Ormai ho la mia Bree dal 2007, 12 anni durante i quali ho sempre resistito alla tentazione di riverniciare i paraurti, essendo troppo affezionato all'estetica nella quale la trovai al magico e indimenticabile momento del ritiro. Lo scrissi anche in un'articolo sulle trappole dell'originalità pubblicato su un numero di SpaCXzio, e sono davvero felice che la mia testardaggine alla fine sia stata premiata.
Mi sarei appunto tenuto la mia adorata così in ogni caso, però non posso nascondere che saperla anche in regola coi sacri crismi, un pò di soddisfazione aggiuntiva è innegabile.

Il rovescio della medaglia è che ora,come promesso a Flavione nel caso in cui i due ostacoli che parevano insormontabili fossero stati rimossi, mi sa che fra un pò mi toccherà passare davvero dalla Commissione Tecnica  :P [A:spa] [:cucu] ;) ;D

La morale della favola ?  Sta nel titolo del topic  [:riv] [:riv]

« Ultima modifica: 05 Luglio 2019, 18:28:01 da robyazz »
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1986 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006

Offline pablo

Vai tranquillo Roberto, un bel vinile, una rinfrescata ai paraurti e il montaggio di più economici cerchi con le borchie. Erano previste anche per la prestige..molti di voi ricorderanno il famoso topic di Renzo sulla sua prestige " coi sandali"..

https://forum.riasc.it/index.php/topic,7103.0.html

e aveva pure il vinile, che lui poi decise di rimuovere. Sono gusti, ma non si può certo dire che non fossero entrambi (vinile e borchie) assolutamente originali

Offline sergio.beneggi

Hai  ragione Paolo , la  Prestige  di Renzo aveva il Vinile, e  i medesimi copri cerchi  che desidera Roberto .

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Offline robyazz

Già, anche se credo di essere l'unico cxista che smonta i cerchi in lega in favore di ferro e plastica  [:cucu]

Il vinile se non fosse stato per l'abbinamento coi paraurti neri, credo non mi sarebbe più tornato in mente, la ricerca di questo particolare sull'originalità, ha messo in moto tutto  :surprise:

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1986 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006

Offline cristiano

Ma quelle borchie in materiale sintetico le desideri, o le possiedi anche? Mi pare che non siano facilmente recuperabili, a differenza dei cerchi in lega che trovi sia per Trx, che per gomme in pollici. Per quanto riguarda il vinile, pensaci bene, perche' la preparazione del tetto immagino non sia banale, cosi' come l'applicazione e il successivo mantenimento del vinile.
Oltre al fatto che, sotto il sole, quel nero trasformera' probabilmente l'abitacolo in una serra.
DLuxe febbraio 1972
CX GTI Turbo serie2 marzo 1986
XM 16VSX luglio 1998

Offline robyazz

Cerchi e borchie me le sono già procurati, andrò a ritirarli a Verona da Emanuele Filippini che li ha in custodia, appena riesco. Dei cerchi in lega "ananas", come li chiama Flavione, non mi hanno mai convinto i bulloni a vista, fossero stati come quelli della GTI Turbo 2, sempre in stile "disco volante", avrei sicuramente tenuto quelli in lega.

Per il vinile chiederò al mio carrozziere, ma non mi risulta che l'applicazione su un tetto "vergine" sia un lavoro particolarmente complicato. Per sole e caldo, mettendo tutto in relazione con l'uso della vettura, direi che non esistono grandissimi problemi.
Di norma col gran caldo se posso evito decisamente di utilizzarla, in estate, di base, sempre giretto casa/lavoro in orario notturno  ;)

Per il vinile in particolare c'è comunque l'altro topo, qui era solo per discutere dei crismi di originalità.
« Ultima modifica: 15 Luglio 2019, 01:05:59 da robyazz »

Offline cristiano

L'unico vantaggio di quei cerchi e borchie e' il non dover piu' sottostare al ricatto dei TRX, montando invece i 195 70 14. Nel tuo caso, questa misura e' gia' riportata sul libretto di circolazione?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Offline robyazz

Dai trx mi sono già sganciato con i cerchi in lega da 14 regolarmente a libretto, ora monto delle stracomode 4 stagioni nuove di pacca !
Quindi ho appena azzerato quello che tu reputavi l'unico vantaggio  [XD]
In realtà l'estetica "spaziale" non ha prezzo  [wowlove]

Offline cristiano

Eh be', anche qui, de gustibus...
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Offline RicDyane

andrò a ritirarli a Verona da Emanuele Filippini
Fai un fischio, che io lavoro a 15 minuti dalla concessionaria!

https://citcatalog.exblog.jp/18225196/

Super catalogo completo che ovviamente mi sono immediatamente stampato !! (e sul sito ce ne sono tantissimi altri, davvero stupendi, questo sito è una miniera d'oro  !!)

Bel colpo! Confermo, mi sono rifatto gli occhi! Ha peraltro fatto delle scannerizzazioni con degli scanner particolari, quindi sono molto fedeli. Ah i giapponesi, sono sempre avanti in tecnologie... Sembrano gli italiani negli '70

Offline robyazz

Mettiamo che colto da un dubbio più o meno reale, io decida invece di tenere i cerchi in lega. A questo punto però li dovrei rifare perfetti: qualcuno ha recenti esperienze o riferimenti per un bel lavoro compreso di diamantatura ?

Offline Gianluca

Mettiamo che colto da un dubbio più o meno reale, io decida invece di tenere i cerchi in lega. A questo punto però li dovrei rifare perfetti: qualcuno ha recenti esperienze o riferimenti per un bel lavoro compreso di diamantatura ?

Meno male...E' arrivata una ventata di "grano-salis" :D
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

Offline MarioCX

I cerchi da 14", detta fuori dai denti, mi sembrano un po' sproporzionati in piccolo per una Prestige.
In ogni caso se sono previsti non ce nulla di penalizzante, almeno sulla carta.

Naturalmente non se ne parla sulla Prestige Turbo e Turbo 2.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Offline robyazz

Meno male...E' arrivata una ventata di "grano-salis" :D

I soliti schiaffoni della moglie  [:allops]

Offline robyazz

I cerchi da 14", detta fuori dai denti, mi sembrano un po' sproporzionati in piccolo per una Prestige.

Ormai è un pò che ci giro, saranno un filino più piccoli, ma avendo avuto la possibilità di liberarmi dalla schiavitù dei trx, all'esaurimento dell'ultimo treno, non ci ho pensato un attimo.

Da un lato ho la fortuna di avere una moglie che condivide la mia passione, dall'altro, quando si impunta, mi tocca spesso darle retta.
Per ora siamo ancora in lotta, mi sto informando bene sulla diamantatura, poi si vedrà.
Certo che quando le ho fatto vedere una foto di un cerchio diamantato, mi ha detto: "Ma sei fuori di testa ? Questo è stupendo, sembra un gioiello !"... come faccio a non commuovermi ?  ;D
Però quei cavolo di bulloni a vista..
maahh... [A:ur]

« Ultima modifica: 17 Luglio 2019, 17:54:00 da robyazz »