Perdita LHM posteriore

Aperto da axter, 01 Agosto 2018, 14:10:56

axter

Ciao ragazzi,
ho una perdita non esigua di LHM in zona cilindro sospensione posteriore DX. Come posso far capire al meccanico, volenteroso e bravo ma non esperto di idropneumautica, se la perdita proviene dall'interno del cilindro, quindi con necessaria sostituzione/revisione dello stesso (lui dice che l'asta del cilindro ha molto gioco quindi pensa alla rottura di paraoli interni), o dalla sua cuffia?
Per la revisione pare non siano più disponibili i relativi kit, quindi se necessario dovrei sostituirlo e si trova come OEM 95563031 nuovo su un sito tedesco a circa 200 euro, per la sola cuffia OEM  95577323 me la caverei con 25 euro su Citroservices.com.
Grazie!

monecxgtiturbo2

Citazione di: axter il 01 Agosto 2018, 14:10:56
Ciao ragazzi,
ho una perdita non esigua di LHM in zona cilindro sospensione posteriore DX. Come posso far capire al meccanico, volenteroso e bravo ma non esperto di idropneumautica, se la perdita proviene dall'interno del cilindro, quindi con necessaria sostituzione/revisione dello stesso (lui dice che l'asta del cilindro ha molto gioco quindi pensa alla rottura di paraoli interni), o dalla sua cuffia?
Per la revisione pare non siano più disponibili i relativi kit, quindi se necessario dovrei sostituirlo e si trova come OEM 95563031 nuovo su un sito tedesco a circa 200 euro, per la sola cuffia OEM  95577323 me la caverei con 25 euro su Citroservices.com.
Grazie!
Bhe il tuo meccanico ne capisce poco direi, è normale che abbia gioco l'asta interna al cilindro in quanto è dentro solo così e si blocca sulle estremità quando il peso della macchina è il cilindro spingono. Bisogna vedere se il pistone del cilindro ha gioco ma è molto difficile come cosa. Di solito se la perdita è dal lato destro la colpa è di un raccordo in gomma a T che si trova tra il serbatoio e la scocca e va abbassato il serbatoio per la sostituzione. Se invece staccando la cuffia in gomma dal cilindro dentro la cuffia è pieno di olio allora si è scoppiato il cilindro ma è veramente difficile che ceda (i miei nonostante avessero i pistoni scromati non hanno mai perso una goccia esternamente unico difetto che carica spesso il congiuntore e a macchina spessa scendeva in 3 minuti)
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

monecxgtiturbo2

Ecco per farti capire meglio. Il T che cede è il numero 16 e quello ti allaga la parte post destra facendo pensare al cilindro scoppiato, prova a controllare  vedrai che è lui il criminale. Magari va ad un lavaggio lava tutto sotto e appena arrivi a casa. Guarda dove trovi l olio.

citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

axter

Citazione di: monecxgtiturbo2 il 01 Agosto 2018, 17:50:05
Ecco per farti capire meglio. Il T che cede è il numero 16 e quello ti allaga la parte post destra facendo pensare al cilindro scoppiato, prova a controllare  vedrai che è lui il criminale. Magari va ad un lavaggio lava tutto sotto e appena arrivi a casa. Guarda dove trovi l olio.

Grazie.
Allora secondo te non può essere la cuffia? Non contiene olio normalmente? Tieni presente che la perdita non è a rubinetto aperto... Diciamo un lento gocciolamento, una pozzetta di un paio di cucchiai al giorno.
Cosa dovrei far controllare velocemente al meccanico per discriminare tra cilindro, cuffia o raccordo a T sotto al serbatoio?

monecxgtiturbo2

La cuffia è un semplice parapolvere.ha due tubi da cui il più basso serve a far entrare e uscire aria per far sì che non scoppi la cuffia difatti poi entra dentro l assale libero il tubo mentre quello verso la sfera è il ritorno che va in vasca da quel tubicino di ritorno vanno dietro al serbatoio sia destro che sinistro si congiungono in un T in gomma da dove poi esce un unico tubicino plastico che ritorna in vasca. Il T si lesina e gocciola sulla sospensione destra segui quel tubo e individua il T vedrai che è staccato o crepato. È rognoso da arrivarci perché si trova soprail serbatoio benzina trascocca e serbatoio nella parte destra sopra ma se segui l uscita dalla cuffia (il tubo semitrasparente il primo che è imboccato alla cuffia vedrai che trovi il T e risolvi con poco

GilC3

Citazione di: axter il 01 Agosto 2018, 14:10:56
Ciao ragazzi,
ho una perdita non esigua di LHM in zona cilindro sospensione posteriore DX.
Abiti a Roma o comunque in Italia centrale? Ricordo bene? Se sì, forse é meglio che vai in una delle sedi di Paci Auto. Loro sì che sanno metterci le mani (mi sa che lavorano sempre anche sulle "vecchiette"). A Roma non conosco nessuno.
Almeno quella di Paci Auto, é la prima ipotesi che mi viene in mente... [A:spa]

axter

Citazione di: monecxgtiturbo2 il 01 Agosto 2018, 17:50:05ssale libero il tubo mentre quello verso la sfera è il ritorno che va in vasca da quel tubicino di ritorno vanno dietro al serbatoi
Secondo il mecca perde anche la sospensione posteriore sinistra... che ne pensi?

monecxgtiturbo2

Citazione di: axter il 03 Agosto 2018, 12:18:37
Secondo il mecca perde anche la sospensione posteriore sinistra... che ne pensi?
Penso che in primis vada lavato tutto e guardato per bene (cosa semplice) poi successivamente se ci metti qualche foto di dove vedi la perdita valutiamo così è difficile vedere e capire ma di solito il colpevole lo ripeto è il T oppure si creano gli attacchi dei due ritorni sui soffitti dei cilindri e da li perdono ma i cilindri sospensione in se è molto molto difficile che perdano. Gli anteriori invece è un altro discorso e sistema e quelli il problema lo hanno

GilC3

Citazione di: axter il 03 Agosto 2018, 12:18:37
Sei andato dove ho suggerito, o hai provato ancora col Mecca di fiducia?
Guarda che non é facile lavorare sui circuiti idropneumatici delle nostre vecchiette, non ci si può assolutamente affidare al primo Mecca generico che capita. :no: Meglio non rischiare. [A:ur]

axter

Citazione di: monecxgtiturbo2 il 03 Agosto 2018, 14:10:03Penso che in primis vada lavato tutto e guardato per bene (cosa semplice) poi successivamente se ci metti qualche foto di dove vedi la perdita valutiamo così è difficile vedere e capire ma di solito il colpevole lo ripeto è il T
Avevi ragione, di ritorno dalle ferie il valoroso, ma un po' testardo e permaloso, difettucci da insicurezza sempre più comuni tra gli italioti dell'ultim'ora, sempre più forti con i deboli e viceversa, meccanico, ha finalmente trovato di sua sponte, "senza seguire le indicazioni del tuo amico sul forum"..., la perdita proveniente da dietro al serbatoio benzina.
Ho ordinato il raccordo a T, lo cambierà, ma dice che è un lavorone, "bisogna smontarlo da dentro, togliendo i sedili...".
Grazie.

monecxgtiturbo2

Citazione di: axter il 04 Settembre 2018, 13:53:54
Avevi ragione, di ritorno dalle ferie il valoroso, ma un po' testardo e permaloso, difettucci da insicurezza sempre più comuni tra gli italioti dell'ultim'ora, sempre più forti con i deboli e viceversa, meccanico, ha finalmente trovato di sua sponte, "senza seguire le indicazioni del tuo amico sul forum"..., la perdita proveniente da dietro al serbatoio benzina.
Ho ordinato il raccordo a T, lo cambierà, ma dice che è un lavorone, "bisogna smontarlo da dentro, togliendo i sedili...".
Grazie.
Bhe come immaginavo. Comunque nessun lavoro è si è no un oretta di tempo, non c'è da smontare nessun sedile va alzato il sedile posteriore svitato due bulloni da 13 poi spostata la moquette e ci sono altri 2 bulloni da 13. Va abbassato e spostato il serbatoio senza disconnettere nessun tubo  e si cambia il famoso T. Attento quando rimonto che il tubo di sfiato vapori benzina in plastica nera di circa 1 cm di diametro sia imboccato correttamente (tende a sfilarsi e non ci si accorge) anzi fermarlo con due fascette dato che ne è privo in quanto se staccato  alla prima curva a sinistra ti butta fuori una marea di benzina che finisce sulla ruota dietro (io mi girai di traverso appena rimessa in strada con la mia 🤣🤣) ed è il classico errore che fanno in tanti sul bx come fecero con la mia chi ci mise le mani prima di me. Comunque vedi hai risolto con poco altro che cambiare il mondo. Ma certe persone lavorano con i piedi e non hanno nemmeno voglia di lavorare

axter

Citazione di: monecxgtiturbo2 il 04 Settembre 2018, 17:37:32Comunque vedi hai risolto con poco altro che cambiare il mondo.
Comunque visto che ci siamo ho preso da Citroservice le due cuffie delle sospensioni posteriori.
Ci sono particolari indicazioni per la loro sostituzione?

monecxgtiturbo2

Indicazioni? Metti la macchina sul ponte  poi abbassi completamente le sospensioni abbassi completamente il ponte in modo da scaricare i cilindri. Tiri su la macchina allenati la fascetta della cuffia cilindro, togli la clip del pistone che va sul braccio spingi leggermente per far uscire il perno che si attacca al braccio stacchi il ritorno e stacchi l altro tubo che è uno scarico di aria.(non invertiti perché altrimenti scarichi aria Nell impianto e lhm per terra) stacchi la cuffia che uscirà insieme al perno una volta in mano estrai il perno dalla cuffia lo monti sulla nuova e reinserisci all inverso il tutto.

haiede

Sarebbe da togliere il cilindro, pulire tutto compresa la sede e lavorare nel pulito............cosi presta la massima attenzione al tubo ad alta pressione: c'è il rischio di deteriorarlo ed al peggio se corroso di romperlo.........
Parere personale
[:wave]
Dodo

SMF spam blocked by CleanTalk