bruciatura guarnizione testata motore rgx xm 2.0 turbo ct tra 2 e 3 cilindro

Aperto da citroxm70, 20 Marzo 2018, 14:13:19

citroxm70

ritirata la testata dalla rettifiCA guidavalvole e sedi ok ripristinato il gioco valvole e fatto registrare a 5 centesimi in piu' rispetto al solito
sono in attesa dei ricambi da autoparti... ho preso anche testine , assiali sterzo , cuffie semiassi e scatola sterzo , liquido refrigerante ,fitro olio , comperato olio total.....

RicDyane

Citazione di: citroxm70 il 29 Marzo 2018, 14:32:21
ritirata la testata dalla rettifiCA guidavalvole e sedi ok ripristinato il gioco valvole e fatto registrare a 5 centesimi in piu' rispetto al solito
sono in attesa dei ricambi da autoparti... ho preso anche testine , assiali sterzo , cuffie semiassi e scatola sterzo , liquido refrigerante ,fitro olio , comperato olio total.....
i grani o pastiglie o che dir si voglia per le regolazioni delle valvole, dove li hai acquistati?

RicDyane

Citazione di: paw999 il 29 Marzo 2018, 13:01:20
Si Riccardo, nei motori con funzionamento a GPL o Metano è buona norma aumentare leggermente il gioco delle valvole in quanto le temperature sviluppate sono maggiori: si evita così il rischio di puntare le valvole e quindi di bruciarle.

[:wave]
Grazie Paolo!

paw999

@ Rik: di solito i grani li mette direttamente la rettifica quando rimonta l'asse a cammes. 

@ Fedesse: si 25 aspirazione 45 scarico.

[:wink]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

citroxm70

confermo quanto detto da paw ha fatto tutto la rettifica grani e anche i gommini di tenuta

Fedeesse

RicDyane

paw999

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

citroxm70

salve nella serie guarnizioni non c'e' la guarnizione della scatola acqua dove alloggia la valvola termostatica ed i 3 sensori , pensavo ad un errore del kit ed invece sul catalogo citroen nememno risulta che sigillante va messo? conviene fare una guarnizione? inoltre per i soffietti sterzo nememno sono fornite le fascette...il meccanico dice che montandoli ad incastro facilmente si sganciano...che idee avete in merito? grazie

monecxgtiturbo2

Citazione di: citroxm70 il 09 Aprile 2018, 13:27:17
salve nella serie guarnizioni non c'e' la guarnizione della scatola acqua dove alloggia la valvola termostatica ed i 3 sensori , pensavo ad un errore del kit ed invece sul catalogo citroen nememno risulta che sigillante va messo? conviene fare una guarnizione? inoltre per i soffietti sterzo nememno sono fornite le fascette...il meccanico dice che montandoli ad incastro facilmente si sganciano...che idee avete in merito? grazie

per la scatola termostato non ha guarnizione ma ci va della semplice pasta nera sigillante per motori , puoi anche metterci la rossa ma è alquanto orrida alla vista secondo me , importante una ottima pulizia dei 2 piani di appoggio e successiva sgrassatura con solvente, riguardo alle fascette cuffie si possono utilizzare le classiche fascette della panduit da giunto omocinetico a nastro , puoi anche utilizzare fascette di plastica grandi e robuste ma meglio quelle in metallo , in casi estremi si possono anche utilizzare quelle da tubo acqua a vite nella parte interna dove le cuffie alloggiano sulla scatola, sappi che sono di vitale importanza le cuffie ,piu' che altro la tenuta delle stesse perché l' acqua se infiltra fa arrugginire la barra sterzo che prende gioco pian piano e la scatola è da buttare .
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

cristiano

Tra monoblocco e scatola la guarnizione c'e' eccome, l'ho montata personalmente qualche mese fa, originale Citroen. Non c'e' invece tra scatola e manicotto superiore che va al radiatore, dove ci ho messo un po' di pasta nera.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

monecxgtiturbo2

scusami cristiano ma lui parla della scatola che esce dalla testata dove alloggiano le sonde io non la vedo la guarnizione e non ricordo di averla avuto nemmeno sulla mia ex xm turbo al quale feci la testa tanti anni fa per rottura ditribuzione .
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

monecxgtiturbo2

ti ho allegato quello che da da service citroen io la guarnizione che dici sul coperchio sonde non la vedo  :no:
nemmeno nella serie smeriglio testa non la vedo
https://www.ebay.co.uk/itm/Head-Gasket-Set-PEUGEOT-406-BREAK-TURBO-2-0-147-XU10J2TE-RGX-10-1996-10-2004-/332488343712

citroxm70

infatti come ho visto io non c'e' la guarnizione
forse cristiano tu intendi la guarnizione coperchio punterie?
il meccanico vorrrebbe rifarla di carta domani vi aggiorno...
idem per le cuffie sterzo vedra' di trovare delle fascette in metallo adattabili... e pensare che le vecchie cuffie erano state sostituite in citroen originali ma non hanno avuto vita lunga anche a causa del sistema di bloccaggio senza fascette...
inoltre lato destro ho sostituito le  cuffie semiassi e lato sinistro assiale sterzo e testina...(ancora le originali dopo 250000 km circa)
cmq gentilissimi...

cristiano

No, intendo proprio quella guarnizione che nella 16 vsx c'e'. Magari nelle ct turbo non c'e', anche se mi pare strano.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

SMF spam blocked by CleanTalk