23 MAGGIO 1989

Aperto da RicDyane, 10 Febbraio 2017, 11:03:55

RicDyane

Il video del lancio della XM... tutti quei dirigenti non sapevano di presentare l'auto che avrebbe fatto perdere la faccia alla Citroen... per aver risparmiato sui connettori elettrici e simili.

Alla fine del video intervistano pure un italiano.

MarioCX

Unica nota stonata: tutte le XM che si vedono sono di quel bel grigiaccio topo ultra anonimo.

Per il resto...triste quanto hai detto, ma ancora più triste quanto poi accaduto con la C6. Almeno nel caso di XM la volontà di lanciarla c'è stata, poi era il prodotto ad essere il problema.
Per C6 è stato vero il contrario, il prodotto c'era ma è mancata la volontà di darvi volume.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Fedeesse

Citazione di: MarioCX il 10 Febbraio 2017, 11:51:27
Unica nota stonata: tutte le XM che si vedono sono di quel bel grigiaccio topo ultra anonimo.

Per il resto...triste quanto hai detto, ma ancora più triste quanto poi accaduto con la C6. Almeno nel caso di XM la volontà di lanciarla c'è stata, poi era il prodotto ad essere il problema.
Per C6 è stato vero il contrario, il prodotto c'era ma è mancata la volontà di darvi volume.

sei fin troppo buono,
da possessore di C6 posso dirti che oltre alla volontà di lanciarla come si deve anche il prodotto era il problema.

XMan

Citazione di: Fedeesse il 10 Febbraio 2017, 11:59:26
sei fin troppo buono,
da possessore di C6 posso dirti che oltre alla volontà di lanciarla come si deve anche il prodotto era il problema.

Nel caso di C6 sarà colpa di un software, visto che oggi fanno tutto i computer in citroen hanno beccato quello fallato e hanno toppato le quote  [CIT] [:allops] [CIT]
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

RicDyane

Citazione di: MarioCX il 10 Febbraio 2017, 11:51:27

Sì, scelta un po' strana, anche perchè il prodotto avrebbe risaltato molto con un grigio più inox (quel grigio chiaro dell'XM di Anto per capirci), per farla apparire ancora più futuristica... hanno poi usato quel colore per tutte le prime campagne pubblicitarie (eccetto usarla nera per le brochure) e per i video promo. E' proprio nei video promo in cui si vede l'inadeguatezza della scelta, dato che spesso il colore dell'auto sparisce inghiottito dai colori dei panorami...

Tra l'altro era un tono presente nella palette della già datata Renault 25. Forse avevano paura che l'auto fosse vista troppo fuori dall'ordinario?

MarioCX

Citazione di: RicDyane il 10 Febbraio 2017, 12:41:19
Sì, scelta un po' strana, anche perchè il prodotto avrebbe risaltato molto con un grigio più inox (quel grigio chiaro dell'XM di Anto per capirci), per farla apparire ancora più futuristica... hanno poi usato quel colore per tutte le prime campagne pubblicitarie (eccetto usarla nera per le brochure) e per i video promo. E' proprio nei video promo in cui si vede l'inadeguatezza della scelta, dato che spesso il colore dell'auto sparisce inghiottito dai colori dei panorami...

Tra l'altro era un tono presente nella palette della già datata Renault 25. Forse avevano paura che l'auto fosse vista troppo fuori dall'ordinario?

Mah...secondo me nell'89 il grigio più inox (che all'epoca io e mio padre chiamavamo "Argento" ma che si chiamava Gris Perle Metal, almeno quello della sua Visa) era già un po' fuori moda e magari si è pensato che un tono più scuro fosse più elegante e maggiormente adeguato ad una berlina "luxury".

Citazione di: Fedeesse il 10 Febbraio 2017, 11:59:26
sei fin troppo buono,

Non ho una C6 però da quel che leggo purtroppo credo tu abbia ragione.
Voglio dire: non è possibile aver paura di prendere una buca perché ti vanno a ramengo i cosi lì che stanno davanti che non so come si chiamano.
Una situazione assurda.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Fedeesse

Citazione di: MarioCX il 10 Febbraio 2017, 13:07:43

Non ho una C6 però da quel che leggo purtroppo credo tu abbia ragione.
Voglio dire: non è possibile aver paura di prendere una buca perché ti vanno a ramengo i cosi lì che stanno davanti che non so come si chiamano.
Una situazione assurda.

purtroppo è cosi(almeno per me).
off topic chiuso e mi scuso per la piccola divagazione.

PS: nell'89 la XM era molto attesa, la cx era un vecchio barcone fuorimoda infatti l'entusiasmo iniziale fu tanto, il grosso delle vendite fu nei primi 2 o 3 anni, poi "scoppiata la bomba", la produzione calò vertiginosamente.

MarioCX

Citazione di: Fedeesse il 10 Febbraio 2017, 14:15:00
PS: nell'89 la XM era molto attesa, la cx era un vecchio barcone fuorimoda infatti l'entusiasmo iniziale fu tanto, il grosso delle vendite fu nei primi 2 o 3 anni, poi "scoppiata la bomba", la produzione calò vertiginosamente.

Verissimo quanto dici su XM...la CX (pur in ovvio calo di vendite) ricordo che a fine produzione era ancora molto ammirata.
Un piccolo "cult" ai tempi.

mickey

Quello che dite è verissimo, la XM ha pagato a caro prezzo un prodotto nato male.
Nato male, ma  non sbagliato.
Però da questo punto di vista possiamo dire che solo la CX ne è stata indenne: come tutti ben sappiamo le prime DS a LHS furono una tragedia, e malgrado le dovute sperimentazioni,  le vere cavie furono i clienti.
Ma ci si credeva, e i risultati si sono visti, vent'anni di produzione e una FINE che nessuno avrebbe mai voluto arrivasse.......

Poi la CX, che in modo seppur diverso, ha continuato indubbiamente a mantenere ben alta la superiorità Citroen su tutto il resto.

La XM non è un prodotto sbagliato: purtroppo penso dovesse arrivare più tardi (per esempio io avrei continuato ancora 1/2 anni con la CX...) e testato indubbiamente meglio e diversamente.

Penso fosse accettabile rimanere a piedi nel 1955 nell'ambito di un progetto indubbiamente avveniristico: molto ma molto ma molto meno lo era negli anni '90.

La C6....beh difficile dire che il prodotto non ci sia....perchè dici ciò Fede? Peraltro fino a qualche tempo fa mi parevi molto entusiasta della macchina; mi sono perso qualcosa?

Naturalmente sono opinioni "pour parler"; mi interessa molto sapere anche dove collochereste la Xantia in questo piccolo indice di gradimento di macchine che in un modo o nell'altro hanno fatto la storia di Citroen.

MarioCX

Citazione di: mickey il 10 Febbraio 2017, 19:21:49
La XM non è un prodotto sbagliato: purtroppo penso dovesse arrivare più tardi (per esempio io avrei continuato ancora 1/2 anni con la CX...) e testato indubbiamente meglio e diversamente.

In realtà la CX è durata troppo.
E' vero che, come ho scritto poco sopra, a fine serie piaceva ancora ai buongustai dell'automobile, ma le sue forme non erano più coerenti con le attese del grande pubblico della seconda metà degli anni '80. La "massa" come si dice in scienze politiche.

Gli ottanta furono anni di ideologie orientate a carriera, arroganza, moda e apparenza  ed esigevano auto in grado di esprimere nelle forme questi atteggiamenti esistenziali.
Ecco quindi il facile imporsi delle imponenze squadrate di Volvo 760, Mercedes 190 e Lancia Thema in perfetta antitesi con l'espressione sbarazzina, filante e sfacciatamente sexy della CX. Quel sexy da film di genere anni '70, divertente e davvero sporcaccione mentre, guarda caso, negli anni '80 trionferà l'ipocrita patinatura di quell "erotico d'autore" invero un po' tedioso e malinconico proprio come la tetraggine delle berline del periodo.

francygalle

La Xantia?
Per me è una delle Citroen meglio riuscite di sempre!  Linea pulita, quasi sportiva. Gran comfort, guidabilità molto gradevole, pochi difetti, gran qualità degli interni, realizzati con materiali ottimi assemblati perfettamente, alla "tedesca" mai visti prima su una Citroen di questa categoria (non temeva confronti anche con categorie superiori).
Come non citare la Activa, l'unica Citroen col sistema SCCAR frutto di decenni di studi e prototipi.
Gran macchina!! Non a caso è stata premiata dalla stampa (Auto Europa e secondo posto Auto dell'anno).
Non a caso ne hanno prodotte ben più di 1'000'000 in solo 8 anni senza contare che la break arrivò con un clamoroso ritardo di quasi 3 anni rispetto alla berlina, in un periodo nella quale le famigliari erano molto richieste (praticamente non esistevano SUV e monovolume compatti come la Xsara Picasso).
Non c'è dubbio che la Xantia è una grande Citroen!
Molto belli anche gli spot!

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

XMan

Citazione di: francygalle il 10 Febbraio 2017, 21:03:40
La Xantia?
Per me è una delle Citroen meglio riuscite di sempre!  Linea pulita, quasi sportiva. Gran comfort, guidabilità molto gradevole, pochi difetti, gran qualità degli interni, realizzati con materiali ottimi assemblati perfettamente, alla "tedesca" mai visti prima su una Citroen di questa categoria (non temeva confronti anche con categorie superiori).
Come non citare la Activa, l'unica Citroen col sistema SCCAR frutto di decenni di studi e prototipi.
Gran macchina!! Non a caso è stata premiata dalla stampa (Auto Europa e secondo posto Auto dell'anno).
Non a caso ne hanno prodotte ben più di 1'000'000 in solo 8 anni senza contare che la break arrivò con un clamoroso ritardo di quasi 3 anni rispetto alla berlina, in un periodo nella quale le famigliari erano molto richieste (praticamente non esistevano SUV e monovolume compatti come la Xsara Picasso).
Non c'è dubbio che la Xantia è una grande Citroen!
Molto belli anche gli spot!

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk

Come non concordare al 100%, personalmente la vedo come una piccola XM e quasi senza difetti.
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

cristiano

Bello il filmato, anche se fa un po' ridere vedere tanta gente con quei ridicoli cappellini per festeggiare...un'auto. Avrei fatto una cosa piu' sobria, mica era una sagra di paese. Ben piu' elegante fu la presentazione italiana di C6. Oppure, se la grandeur doveva esserci, meglio la parata di CX nel '74 sur les Champs. Comunque, a parte il contesto socio economico delle rispettive che non e' facile definire, rimango sulla questione prodotto: la CX duro' anche troppo e a fine carriera era una macchina superata per tanti aspetti, ovvero era poco spaziosa dentro in relazione all'ingombro,  aveva ancora le grondaiette e il parabrezza con la guarnizione in rilievo, clima poco raffinato, ma ancora gran qualita' stradali che pero' pochi riescono ad apprezzare, nel frattempo la concorrenza si era data ben da fare con ottimi prodotti, vedi il trio Thema Croma 164 per citare le sole italiane, l'XM arrivo' paradossalmente tardi e non ancora ben sviluppata, nel 92 93, dopo il botto iniziale, era gia' una macchina finita, ottimamente affiancata e per fortuna dalla Xantia, buon successo con C5 e debacle finale con C6. Requiem idropneumatico.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Fedeesse

Citazione di: mickey il 10 Febbraio 2017, 19:21:49
Quello che dite è verissimo, la XM ha pagato a caro prezzo un prodotto nato male.
Nato male, ma  non sbagliato.
Però da questo punto di vista possiamo dire che solo la CX ne è stata indenne: come tutti ben sappiamo le prime DS a LHS furono una tragedia, e malgrado le dovute sperimentazioni,  le vere cavie furono i clienti.
Ma ci si credeva, e i risultati si sono visti, vent'anni di produzione e una FINE che nessuno avrebbe mai voluto arrivasse.......

Poi la CX, che in modo seppur diverso, ha continuato indubbiamente a mantenere ben alta la superiorità Citroen su tutto il resto.

Penso fosse accettabile rimanere a piedi nel 1955 nell'ambito di un progetto indubbiamente avveniristico: molto ma molto ma molto meno lo era negli anni '90.

La C6....beh difficile dire che il prodotto non ci sia....perchè dici ciò Fede? Peraltro fino a qualche tempo fa mi parevi molto entusiasta della macchina; mi sono perso qualcosa?

Naturalmente sono opinioni "pour parler"; mi interessa molto sapere anche dove collochereste la Xantia in questo piccolo indice di gradimento di macchine che in un modo o nell'altro hanno fatto la storia di Citroen.

ciao mik, bisogna essere obiettivi.
la mia c6 è bella e sembra nuova, ma in 2 anni ho cambiato:
alternatore, fascio elettrico dei sensori di parcheggio, stelo completo ant dx, plastiche sul fondo del veicolo, svariate lampadine,  giunto semiasse sn. e le piccolezze non le voglio elencare.
da qualche tempo non funziona piu il tastino del cruise control sul volante e da 3 giorni ho la spia della chiave inglese accesa.
sinceramente, un pò troppa roba in 20.000km.
(non contiamo i lavori di routine, tagliandi, filtri, distribuzione completa etc)
bella, comoda e veloce.
ma troppo, troppo delicata.
Conosco per nome i meccanici che lavorano in citroen dove la porto....detto questo detto tutto!

Fedeesse

Citazione di: XMan il 10 Febbraio 2017, 22:31:45
Come non concordare al 100%, personalmente la vedo come una piccola XM e quasi senza difetti.
XMan

la Xantia è un prodotto fantastico.
una delle migliori di sempre.
Fantastica in tutto.

SMF spam blocked by CleanTalk