La CX che mi ha atteso

Aperto da amministratore.forum, 30 Settembre 2016, 00:01:37

CitroMarco

Ciao a tutti.
Non scrivo da un po' sul forum dunque immagino ci siano parecchie persone che non mi conoscono, specie in questa sezione. Faccio un breve riepilogo. La mia passione ha radici familiari: dall'infanzia fino alla patente ho viaggiato sul sedile posteriore di una DS, sono dunque cresciuto con quelle sensazioni ed ho sempre sognato di riprovarle. Sedici anni fa circa decisi di ricomprarmi una DS e da li` è nata una malattia senza speranza di guarigione. Poco tempo dopo ho acquistato una XM ed ho smesso di guidare qualunque altra cosa che non avesse gli Chevrons...
Ma con CX il rapporto è stato difficile dall'inizio. Complici alcuni spiacevoli ricordi di infanzia, ma da contestualizzare nel momento "storico", ho sempre provato un disinteresse che si trasformava in avversione allorquando qualcuno cercava di costringermi a tutti costi ad avvicinarmi a qualcosa che semplicemente non era nella mia storia personale.
Poi la passione è diventata un lavoro, ed il lavoro ha abbracciato tutte le vetture del marchio. Pian piano ho iniziato ad apprezzare soluzioni tecniche ed idee presenti in alcune Citroen, diciamo almeno quelle idropneumatiche. Ma fino ad ora, malgrado un GTI "piovuto" nel mio magazzino, nessuna scintilla era davvero scoccata.

Poi quest'estate mi sono recato con la mia XM V6 all'ICCCR in Olanda. E li'... non è successo assolutamente nulla  :tease: , essendo troppo impegnato a non infangarmi fino al midollo per visitarlo  :ugly: :whatever:
Ma poi sono rientrato pian piano, visitando con la famiglia alcune belle città della Francia che ancora non conoscevo.
La prima volta è successo a Lille. La sera, in albergo, sfogliavo qualche annuncio su internet per curiosare se non ci fosse in zona qualche bel modello in vendita. Pura curiosità, in quanto comunque il viaggio programmato non avrebbe concesso digressioni di questo tipo. Quella sera mi comparve sul monitor un annuncio CX e fui subito colpito dall'aspetto e dalle particolarità descritte della vettura. Ma poi guardai meglio: Era in un paesino a 500km di distanza! Ma cosa sto a guardare? Chiuso.

Una settimana dopo, lentamente, eravamo scesi fino in Auvergne. Ormai sazi, ci accingevamo a rientrare in Italia. Era una domenica, e per qualche motivo tutto il mondo aveva deciso di terminare le vacanze e rientrare a casa quel giorno. Autostrade impraticabili, camper e roulotte ovunque, mentre ascolto alla radio di due ore di attesa per il traforo del Monte Bianco. Ci fermiamo a mangiare vicino Clermont-Ferrand e ragioniamo: ma chi ce lo fa fare? Gironzoliamo in zona per la giornata, dormiamo da qualche parte, e torniamo di lunedì. Ma cosa facciamo questo pomeriggio? Prendo lo smartphone e uso la funzione "cerca annunci intorno a me": Puf! Ancora questa CX ??? Ma dove si trova? A 15km... Senti io chiamo che mi costa... <<Allô... Bonjour... sono un appassionato Citroen italiano... non è che per caso... Si ? Anche fra un quarto d'ora? Grazie, arriviamo!>>
Un signore sulla sessantina, presentatosi in Mercedes cabrio, mi spiega: era la CX del papà defunto di un suo amico, e lui l'ha inseguita per anni, ma la vedova del proprietario non vendeva e non faceva toccare a nessuno la vettura. <<Per quani anni?>> <<Trentacinque>> <<Non capisco, ma quando è morto il proprietario?>> <<Nel 1981>> <<Ma la vettura è del 1980>> <<Appunto.>>
Dunque ha atteso trentacinque anni per potersi sedere su questa macchina, e quando ha potuto farlo.... ha scoperto che gli veniva il mal di mare ad ogni curva e rischiava di sbattere qua e là non riuscendo a domare il DIRAVI! Io dico che queste macchine se lo scelgono il proprietario. Mi porge le chiavi. <<Scusi lei non sale? >>  <<Per carità, sto male se guido figuriamoci da passeggero. vada, faccia quello che vuole>>
Con me viene mio figlio. Facciamo neanche un chilometro. <<Papà devi assolutamente prenderla>>
Il resto è storia.
È arrivata lunedì, e mi è sembrata contenta. Ma forse sono contento io, o solo un po'scemo a pensare che abbiano anima e volontà. Non vi ho detto nulla della macchina, e non c'è molto da dire, perchè il modello è forse fin troppo banale. Di solito non condivido i miei acquisti, ma questa va mostrata... anche se in foto capirete che storia folle ha avuto. Che attendesse me?

Grazie, spero di non avervi annoiato.
Marco  [:hello]

geo.chris

Ciao Marco; credo che nessuno si annoi leggendo di questa tua "avventura" (anche perché scritta bene).

La sfortuna del francese è stata la fortuna tua insomma  ;D .

robyazz

Marco...cosa dire  [eeeeeeh!] [eeeeeeh!] ? Semplicemente in uno stato commovente ! Se riesci a sostituire quell'orribile ferma oggetti artigianale sul cruscotto con l'accessorio originale, si raggiungerebbe praticamente la perfezione assoluta. Io ho sempre deriso le diciture "pari al nuovo", perchè una vettura nuova è nuova e stop e nessun restauro o anche conservazione può arrivare ad essere "pari al nuovo", però qui, porcaccia ladra, direi che al 95% ci siamo  [:clap] [:clap]
Mamma mia... 
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

sergio.beneggi

Tuo  figlio cresce  bene ,  molto  bene .
Non  ho  mai  visto  una Citroen  CX  del  tipo   '' Lancista'' , il  cui  proprietario manteneva   sin dall'origine il  cellophane di  protezione  sui  sedili .
Semplicemente  strepitosa. 
Complimenti [:clap]
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

cristiano

Bella storia. Ma e' magari impolverata, o in certe zone e' un po' opaca di vernice?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Fedeesse

bella in tutto.
in grado di convincere anche uno che le CX non le ama...
Peccato l'assenza del clima, su quel modello mi ricordo le sudate estive...

MarioCX

Quando Marco postò, ormai alcuni anni fa, la sua stupefacente GTi Cassis Nacré, (l'equivalente automobilistico di Miriam Gonzales in intima), me ne uscii con un attacco invero assai poco felice.
Un po' se l'andò a cercare reiterando per anni la sua manifesta idiosincrasia verso la CX, ma è innegabile che il mio comportamento fu da coglione. Va detto.

E dirò di più, come molti sanno mi capita di fare post un po' sopra le righe...ebbene non me ne sono mai pentito tranne che in un'occasione: quella di cui sopra.

Sono contentissimo che tutto sia rientrato e non vedo l'ora di rivedere Marco e le sue DS CX, mannò scherzo! Le sue DS, CX, XM e C6!
Purché non mi metta tra i piedi le DSA...ma non credo proprio!

Per quanto riguarda i commenti alle foto, le farò a breve ma con più calma perché il mio amore per la CX non si può esaurire in poche righe e adesso il tempo mi è tiranno.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

francitroen

complimenti, è a dir poco stupenda. semra che il tempo si sia fermato su questa cx perchè è praticamente nuova.
cx: capovaloro d'arte moderna degli anni '70.

free image hosting

mickey

Bel racconto Marc, bravo; per il resto c'è poco da dire perchè ho avuto la fortuna di vedere quella macchina l'altro ieri appena arrivata: semplicemente SPETTACOLARE!
Sapete, comincio a pensare che davvero non si tratti per nulla di fortuna, ma come diceva Marco "..sono loro, le vecchie Citroen,  a cercare noi...".  :yes:
Chapeau!  [compliments] [compliments] [compliments]

[:hello]

CitroMarco

Ringrazio innanzitutto Mario: di quell' episodio la cosa che mi era più dispiaciuta era quella di aver perso un' amicizia senza intenzione e apparentemente senza motivo. Sarà ben più amata questa vettura se è capace di rimediare anche a questi accadimenti.

Per Cristiano Occhio di Lince: la vettura ha subito l' intervento di un carrozziere francese, e si sa che da quelle parti la pistola a spruzzo non dovrebbero toccarla. Probabilmente il proprietario aveva combinato qualcosa alla vettura... Essendo nuova di pacca l' ha fatta immediatamente risistemare, ma forse la sua vista non era buona ne' a schivare i paletti ne' a valutare il lavoro del carrozziere.   La faremo vedere a qualche artista italiano, chissà non sia possibile migliorarne l'aspetto mettendo mano alla lucidatrice invece che alla carta vetrata...

Ringrazio per l' accoglienza tutti gli altri. Per Royiazz: pensavo che la "recinzione" fosse un accessorio dell' epoca, per cui l' avrei lasciata anche se non esattamente di mio gradimento, ma non "home made" : Confermate, perchè se così fosse sparirebbe all' istante. Troverò un modo per mascherare i buchi delle viti...
A questo punto le domande le dovrò fare io, conoscendo poco la vettura e non sapendo come mettere mano alle magagnette che ha dopo tanto fermo, ma quello con calma e nell' area adatta.

[:hello] [:hello]

cristiano

Sui "carrozzieri" francesi non posso che confermare (anche nella mia CX c'erano diverse licenze che ho poi eliminato), però dalle foto non sembra gibollata o di colore diverso nelle parti ritoccate; magari basta una bella lucidata, o una mano di trasparente sulle sole superfici opacizzate.
La griglia portaoggetti al cruscotto invece é l'unico particolare agghiacciante e probabilmente neppure originale (da eliminare immediatamente!). Togliendola rimarrebbero però in evidenza i fori di fissaggio che si potrebbero invece mascherare montando il ben più convincente accessorio dell'epoca, consistente in una pratica vasca portaoggetti che sormonterebbe l'intera parte destra del cruscotto, si spera coprendo anche quei dannati fori.   
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

MarioCX

Un'Athena Vert Tamaris anno-modello 1980 con la sua brava ranocchia in condizioni mai viste.
Un'edizione a me assai cara in quanto quando lavoravo in  [CIT] nel brutto inverno 1984-85 veniva sempre un signore a farci i lavoretti di ordinaria manutenzione.
La stessa che oggi è inserzionata sul sito CX in buone condizioni, ma nulla di paragonabile a questa.
E' piuttosto normale che non abbia l'aria condizionata, sarebbe strano il contrario seppure non impossibile.
Nel 1980 la climatizzazione era ancora una faccenda molto elitaria e quindi da Prestige.

Che dire? Bellissima dentro e fuori con i suoi pannelli portiere incredibilmente intonsi.
Quella sorta di recinto per le galline è assolutamente da eliminare. Non è un "accessoire" dell'epoca. Esisteva un poggia-oggetti fornito ufficialmente e faceva paura pure quello.
Per le magagnette c'è Carlo che sulla CX è diventato un demonio, purché non sia roba di carrozzeria ovviamente.

Complimenti per la cattura, un pezzo ben rappresentativo della Serie 1 A.M.1980, molto classico nell'allestimento e nella livrea.
Se inizierai a guidare CX con una certa regolarità non ti sarà semplice smettere.

Io ho provato a disintossicarmi, ma le crisi di astinenza erano talmente insopportabili che alla fine ci sono ricascato.
Uomo avvisato...Ciao!

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

haiede

Complimenti per l'acquisto.........un'ottima opportunità visto lo stato della macchina, passione o meno che sia per il modello.
[:wave]

Dodo

Mikele

Citazione di: MarioCX il 30 Settembre 2016, 13:07:56

Complimenti per la cattura, un pezzo ben rappresentativo della Serie 1 A.M.1980, molto classico nell'allestimento e nella livrea.
Se inizierai a guidare CX con una certa regolarità non ti sarà semplice smettere.

Confermo. Vettura stupenda. Una volta abituato non cambi.

Tanti mi chiedono perché uso la mia ogni giorno come daily car... ad alcuni lo spiego... altri non capirebbero quindi lascio perdere.

Una auto senza DIRAVI????  ma come ho fatto finora?

MarioCX

Citazione di: Mikele il 30 Settembre 2016, 13:53:16
Una auto senza DIRAVI????  ma come ho fatto finora?

Il volante assistito dal DiRaVi è la cosa più piacevole da toccare dopo le tette.

SMF spam blocked by CleanTalk