XM - CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

Aperto da fiore, 14 Aprile 2016, 12:15:13

cristiano

Tra le varie che passano sul web, questa mi parrebbe un compromesso convincente: http://www.subito.it/auto/citroen-xm-2-0-turbo-c-t-exclusive-alessandria-161355858.htm
Ovvio che le auto van sempre viste dal vivo, però questa mi sembra un buon compromesso tra:prezzo, bel colore e condizioni generali, chilometraggio "giusto" in relazione agli anni, motorizzazione gradevole senza le complicazioni del V6.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Fedeesse

Bella discussione. l'XM è l'unica citroen che avevo puntato ma che non sono riuscito a portare a casa.. ho lasciato l'acconto al concessionario ma non l'ho mai ritirata....troppi problemi! troppi rischi per un auto che avrei dovuto usare quotidianamente per percorrenze prossime ai 40000 km annui. troppi rischi e troppi fermi per riparazioni care e dolorose. e non me la sono sentita.
esteticamente mi piace, anche se l'ho sempre trovata un po' " nata vecchia". Dentro invece nulla da dire. io avrei ovviamente scelto il 2000 benzina 5 marce manuale ed interno in tessuto. Ultimamente mi sono un po' informato per qualche 25TD ma alla fine anche 'sto giro ho lasciato perdere perchè ho trovato opposizioni in casa...
la frase che ricorreva ad ogni mio "arrembaggio" pro xm era: "ma come CAXXXO fa a piacerti quella roba considerando che hai a casa Traction avant e DS!?!?!"

fmiglius

Citazione di: cristiano il 22 Aprile 2016, 10:30:38
Tra le varie che passano sul web, questa mi parrebbe un compromesso convincente: http://www.subito.it/auto/citroen-xm-2-0-turbo-c-t-exclusive-alessandria-161355858.htm
Ovvio che le auto van sempre viste dal vivo, però questa mi sembra un buon compromesso tra:prezzo, bel colore e condizioni generali, chilometraggio "giusto" in relazione agli anni, motorizzazione gradevole senza le complicazioni del V6.

E' la stessa dell'annuncio pubblicato da MARIKA qualche giorno fa. La trovi anche nello spazio COMPRO/VENDO del Forum.
ciao
Fla
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

cristiano

Si, ho visto. Dice che va cambiata la pompa benzina, cosa che feci anch'io quando ritirai la mia dodici anni fa. In generale e in quest'auto in particolare, a lasciarle ferme tanto ovvero a usarle poco la pompa della benzina ne soffre. 
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

pablo

Citazione di: Fedeesse il 22 Aprile 2016, 11:24:51
"la frase che ricorreva ad ogni mio "arrembaggio" pro xm era:ma come CAXXXO fa a piacerti quella roba considerando che hai a casa Traction avant e DS!?!?!"

...perdonali..non sanno quello che fanno.. [eeeeeeh!] :pray: :no: [:grrr] [A:spa]

mickey

Citazione di: Fedeesse il 22 Aprile 2016, 11:24:51
Bella discussione. l'XM è l'unica citroen che avevo puntato ma che non sono riuscito a portare a casa.. ho lasciato l'acconto al concessionario ma non l'ho mai ritirata....troppi problemi! troppi rischi per un auto che avrei dovuto usare quotidianamente per percorrenze prossime ai 40000 km annui. troppi rischi e troppi fermi per riparazioni care e dolorose. e non me la sono sentita.
esteticamente mi piace, anche se l'ho sempre trovata un po' " nata vecchia". Dentro invece nulla da dire. io avrei ovviamente scelto il 2000 benzina 5 marce manuale ed interno in tessuto. Ultimamente mi sono un po' informato per qualche 25TD ma alla fine anche 'sto giro ho lasciato perdere perchè ho trovato opposizioni in casa...
la frase che ricorreva ad ogni mio "arrembaggio" pro xm era: "ma come CAXXXO fa a piacerti quella roba considerando che hai a casa Traction avant e DS!?!?!"

Tu non lo sai ancora, ma un giorno o l'altro romperai gli indugi e ti porterai a casa quella XM che hai sfiorato più volte....... ;) :) 8) e non te ne separerai più.......
Certo Traction e DS sono cose diverse, ma così come CX, 2CV, SM.......ognuna ha un suo perchè ed una identità ben forte e precisa.....e la XM non fa eccezione, anzi per certi versi raccoglie il testimone di DS e CX e ne eleva ancor di più  diverse caratteristiche comuni a tutte e tre.
Oggi  la XM ha un mercato più difficile rispetto alle altre citate, ma è anche la più giovane.....tempo al tempo......lasciate che vi porti a spasso, non ve ne pentirete.
Qualche mese addietro un signore  mi era venuto a trovare per chiedere aiuto nella ricerca di una DS.
Mi ha scritto di recente, per dirmi che è molto felice, malgrado alla fine non abbia preso una DS.
Ebbene sì, ha preso una splendida XM VSX 16V del 1999 in condizioni superbe (tra l'altro quella macchina l'avevo inseguita per anni...sigh...qui a Milano era piuttosto conosciuta  tra noi appassionati....) ed è letteralmente folgorato dalla guidabilità e dal confort della balena.
[:hello]

Mikele

Un lieve OT. Oggi ho fatto 400 km con la c5 idrattiva di famiglia 2.0 hdi automatica. Devo essere sincero e dirvi che sono arrivato non freschissimo, stanco comunque di una giornata lavorativa. Il sedile specialmente mi ha stancato un po'. Con la CX mi trovo più comodo e meno stanco. Indubbiamente.

iamback

A tal proposito, dopo questa tua affermazione, e vedendo che Cristiano dalla firma ha sia la CX che la XM, sarebbe utile sapere anche da lui a parità di condizioni quale tra le due sia più comoda (CX - XM in questo caso).

ugolux

Buonasera a tutti,
mi sono letto tutta l'interessante discussione. Per rispondere a Fiore bisognerebbe sapere che utilizzo ne deve fare, quanti chilometri all'anno, quanti anni ha intenzione di conservarla.
Ti hanno già detto che praticamente di questa macchina non si trovano più ricambi. Se si rompe qualcosa che non sia materiale di consumo potrebbero essere dolori.
Insomma, come sempre è difficile dare consigli, ancor più per quanto riguarda una XM da 8000 euro!!
Quello che volevo dire, tuttavia, è che si vive una volta sola, e questo caso mi ricorda un po' gli anni 80, qualcosetta anche 90, quando saltavano ancora fuori DS come nuove a prezzi effettivamente un po' fuori mercato, ma tutto sommato abbordabili, come un'utilitaria di seconda mano.
Mannaggia...

Mikele

Non si trovano più ricambi???? Davvero? Non esiste un xm-basis? Se vendo cx vorrei comprare xm, ma dato uso che faccio , i ricambi mi servono.

RicDyane

Citazione di: ugolux il 24 Aprile 2016, 20:05:10
Ti hanno già detto che praticamente di questa macchina non si trovano più ricambi. Se si rompe qualcosa che non sia materiale di consumo potrebbero essere dolori.
E' così. Alcuni componenti sono anche di difficile ri-produzione... in particolare tubi hp idraulici, e cose varie. Poi tante cose sono revisionabili...

robyazz

Citazione di: Mikele il 24 Aprile 2016, 20:08:00
Se vendo cx vorrei comprare xm

Ho guidato XM per nove anni, la CX ce l'ho da 19...non farlo
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

robyazz

Errore di battitura...in realtà da 16 anni.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

pablo

Citazione di: fmiglius il 21 Aprile 2016, 07:28:28
Per favorire le Vostre considerazioni e a titolo puramente informativo vi riporto la perizia ufficiale depositata
della XM 3.0 V6 del1989 della Collezione Bertone.
Da notare che è stata la vettura personale di Nuccio Bertone, (il che potrebbe aumentarne il valore).

ciao
Flavio

Di questa xm potrà parlarci un caro Amico forumista, che l'ha posseduta per qualche tempo arricchendo il suo prestigioso e inarrivabile palmarès di vetture citroen passate nel suo garage negli anni.  Da quel che ricordo dei suoi racconti questa xm non era in perfettissimo stato, e, a quanto pare, è ancora bisognosa di qualche cura. Tuttavia, sia per l'intrinseco valore del modello , una v6 12 v primissima serie, sia per l'innegabile valore storico dell'essere appartenuta a Nuccio Bertone, trovo risibile e davvero incompetente la perizia effettuata, che le assegna una inconsistente valutazione di 800 euro, spiegabile solo perchè funzionale alla acquisizione all'asta dell'intera collezione. Purtroppo il vincolo di non smembramento del parco auto di Bertone ha reso impossibile l'acquisizione ,da parte di qualche appassionato citroenista, di questa xm. Ed è un peccato perchè di certo sarebbe stata meglio considerata e avrebbe potuto sperare in un meritevole ripristino d'eccezione. Tutto questo per dire che questa perizia non può essere in alcun modo considerata rappresentativa di una corretta quotazione del modello in genere, tanto meno di questo prestigioso esemplare.

iamback

Guardando la realtà, la perizia è una perizia. Può anche essere stata del Papa, ma alla fine dei conti è una normale XM anche in condizioni critiche, e se ne trovano di certo migliori a cifre simili.
Se poi c'è gente che preferisce acquistare solo il "nome" sulla carta di circolazione, è un conto. Personalmente, non me ne farei nulla.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SMF spam blocked by CleanTalk