Consigli sulle gomme Xantia

Aperto da El_Furri, 21 Gennaio 2016, 15:39:33

El_Furri

Buongiorno a tutti.
La prossima settimana porto la macchina a cambiare tutte le sfere, mi sono accordato con un mio amico meccanico visto che da solo non me sento, la macchina è un po' rigida ma passando dalle estive Michelin alle invernali che sono abbastanza vecchie ma morbide ho notato un miglioramento del confort delle sospensioni, per cui evidentemente le estive anche se non consumate sono diventate dure e devo cambiarle, anche perchè cambiando tutte le sfere sarebbe stupido rimontare le invernali.
Ho un'unica misura da montare che è l'economica 185/15 e tra una gomma di marca e un altra non c'è poi tutta questa differenza di prezzo.
Io di mio non tradirei il connubio michelin/citroen, ma ho visto che sono in commercio gomme come le hankook che sembrano a livello delle michelin e forse anche meglio.
Da citroenista, come caratteristiche importanti prediligerei silenziosità e confort, il mio amico meccanico che citroenista non è e che considera la Xantia di suo già troppo comoda mi ha consigliato gomme più prestazionali come le Pirelli o anche le goodyear.
Per farla breve che gomme mi consigliate? quali sono le vostra esperienze e cosa montate sulle vostre idro?
Grazie
Da bambino
Gs, Gsa, Cx, Bx.
Mie
Ax 1.0 TRE
Bx 1.6 TRS ceduta da mio padre
Xantia 1.6
Picasso 2.0 HDI (ho sofferto molto senza idro)
Xantia 2.0 HDI
In famiglia
Citroen C5 II 2.0 HDI
Fiat Barchetta

francygalle

Ciao,
nel 2012 sono felicemente passato a delle gomme Vredestein Quatrac3, che sono delle ottime quattro stagioni con le quali mi sto trovando benissimo,  tanto che le abbiamo messe anche nella Xantia di mio papà.
Feci questa scelta perché visto lo scarso chilometraggio annuo per me non aveva senso avere un doppio treno di gomme e usare delle estive in pieno inverno non è il massimo  [freddino]
Prima avevo delle Michelin energy saver che mi delusero come durata (40'000 km scarsi) ma erano silenziosissime e confortevoli. Erano pessime sulla neve, ma visto che hai anche le gomme invernali, non credo ti interessi questo aspetto.
[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

El_Furri

Grazie Francy, le Vredestein 4 stagioni sarebbero una bella idea visto che anche le mie gomme da neve non sono proprio giovanissime, volevo chiederti solo se sono silenziose e siccome dal Luglio 2014, quando ho comprato la Xantiia, ho fatto quasi 25.000 km solo per diletto, me le consigli.
Grazie!
Da bambino
Gs, Gsa, Cx, Bx.
Mie
Ax 1.0 TRE
Xantia 1.6
Xantia 2.0 HDI
In famiglia
Citroen C5 II 2.0 HDI
Fiat Barchetta

RicDyane

Io ho montato (su XM) le Toyo Nanoenergy 2 (estive) e mi sono sembrate ottime e molto belle (le ho comperate su www.specialgomme.com ad un prezzo davvero competitivo).

Harrymudd

Le quatrac 3 sono ottime gomme ma la durata è scarsa, con quel chilometraggio saresti a cambiarle ogni anno ..
Sull'auto quotidiana ho voluto provare le cinesi Landsail.. sono eccezionali come tenuta su asciutto e bagnato, molto silenziose, buonissime anche ora che fa parecchio freddo e la durata si prospetta ottima (quasi 10.000 km ora, e sono ancora ottime).
Sulla neve non le ho provate ma immagino saranno pessime come tutte le estive. Costano poco e rendono molto.
Felicità sono una BX rossa e altre ruoteclassiche

segretario

185/65/15 , in pratica la misura di gomme che le tre vetture di casa ( xantia, c3 e 208 ) montano di serie
chi più di me ha sperimentato gomme?  [:wink]
Estive
Michelin, care, non drenano bene l'acqua, sono silenziose, durata nella media
Bridgestone, meno care, drenano abbastanza e sono quasi silenziose quanto le francesi, idem come sopra per la durata ( 35k 40k poi togliere)
Continental, abbordabili, non troppo silenziose, durata buona ( almeno un 5k di più )
Pirelli... naaaa ( ce li hanno tutti i difetti, il primo è che sono cinesi)
Kleber, senza infamia senza lode
Uniroyal, ottimo drenaggio ma scarso km...
Invernali
Nexen, buona tenuta e buone sulla neve fresca, dopo 2 anni ( 25k max) via
Nokian, come sopra

finchè ho montato solo estive anche per l'inverno ( c3 ) che girava poco solo Uniroyal, meglio avere tenuta quando serve, per quando non serve tutte buone
su xantia estive bridgestone tutta la vita , invernali una vale l'altra ( tanto più di 2 stagioni non ce le facevo quindi...)
208... monta ancora quelle di 1° equipaggiamento ( bridgestone ecopia)invernali idem come sopra
4 stagioni no, non conosco e non gradisco

Frank65

Rispetto alle impressioni di Segretario posso confermare su estive: (Però non è una Xantia, la misura è 205 55 R16)

- Uniroyal:       veramente ottime sul bagnato ma effettivamente durano poco
- Continental:  se la cavano bene  e durano parecchio,  2 montate anteriormente (mai girate) sono a 40000 km (residui 5/10 mila) con vettura acquistata usata che già li montava (secondo me da almeno 15000 km)
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

El_Furri

Grazie mille amici del forum! adesso ho solo l'imbarazzo della scelta, guardando un po' di siti di gomme e le prove del Touring Club svizzero:
www.tcs.ch/it/test-consigli/pneumatici/pneumatici-estivi.php, ho visto anche le Dunlop sono molto buone, anche mi mi solleticano molto i pneumatici giapponesi.
Mi incuriosiscono molto i Toyo e le Bridgstone, ho letto che le Toyo vanno benissimo ed hanno prezzo conveniente ma sono molto carenti sull'acqua per via del loro costruzione eco.
Aggiungo solo che ho delle invernali della bfgoorich che mi hanno fatto già cinque stagioni e continuano a funzionare ancora discretamente.
Vedrò cosa montare al momento dl cambio vedendo anche le offerte.
Grazie grazie!
Da bambino
Gs, Gsa, Cx, Bx.
Mie
Ax 1.0 TRE
Xantia 1.6
Xantia 2.0 HDI
In famiglia
Citroen C5 II 2.0 HDI
Fiat Barchetta

RicDyane

Toyo. Con XM, sull'acqua non ho avuto alcun problema.

Frank65

Citazione di: segretario il 22 Gennaio 2016, 21:33:55
finchè ho montato solo estive anche per l'inverno ( c3 ) che girava poco solo Uniroyal, meglio avere tenuta quando serve, per quando non serve tutte buone

Una domanda per Segretario: come vanno le uniroyal in condizioni invernali?  bene sul bagnato ok, ma in caso neve (e ghiaccio) come se la cavano?  sono a livello
di una media gomma estiva oppure vanno decisamente meglio?  Sto considerando come gestire per il futuro le coperture invernali e mi sto chiedendo se può avere
senso montare delle uniroyal al posto delle termiche .......
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

segretario

niente a che vedere con le termiche... si comporta bene sul bagnato ( che è quando mi serve di più, sull'asciutto è buono tutto ndr) ma con le basse temperature è uguale ad una estiva qualsiasi... finchè è stata a zonzo attorno casa andava bene, ma se deve svalicare allora no... e dove deve andare ora ci vogliono le termiche

francygalle

Citazione di: Harrymudd il 22 Gennaio 2016, 18:13:52
Le quatrac 3 sono ottime gomme ma la durata è scarsa
Io con le Quatrac 3 ho già superato la durata delle Michelin Energy Saver che avevo prima, che a 40'ooo erano da buttare.
Per come si presentano ora a spanne direi che arriveranno a 55'ooo/60'ooo.

Come silenziosità, a me soddisfano. Sono più rumorose delle estive, ma ad esempio si sentono meno delle Yokohama WDrive che ho nella C4.

rouge

ecco, bravo Francygalle che fa nomi e cognomi,
imho ha poco senso parlare  di marche ("la marca XX tiene bene sul bagnato, la marca YY no, la marca ZZ non dura niente...") , bisogna invece parlare dello SPECIFICO MODELLO di quella marca (e a volte già solo cambiando misura i comportamenti di un modello pneumatico possono variare).

segnalo inoltre che da alcuni mesi è in vigore una legge europea sull'etichettatura dei pneumatici, per cui il produttore deve indicare i risultati ottenuti in alcuni test standardizzati:
-Tenuta sul Bagnato
-Consumi di carburante
-Rumorosità

è un po' come la classe energetica di un elettrodomestico

personalmente, se dovessi scegliere ora un pneumatico, ne sceglierei uno che abbia Classe A in tenuta sul bagnato e una rumorosità più bassa possibile (inferiore a 70dB)
  (a tal proposito ricordo che ogni 3dB la pressione sonora RADDOPPIA)

segnalo inoltre un utilissimo sito in cui è possibile ordinare i pneumatici in vendita in base al prezzo E ad una caratteristica di etichettatura.
ad esempio nel mio caso è possibile ordinare i pneumatici in vendita in base al prezzo crescente e e contemporaneamente alla rumorosità' crescente, ottenendo cosi' una lista in ordine di prezzo dei pneumatici con rumorosità di 67dB, seguita automaticamente dalla medesima lista ma da 68dB, po da 69dB ecc..

il sito è questo:
http://www.gommadiretto.it

P.s.
non sto consigliando di acquistare da loro, ci sono tanti altri siti con prezzi anche migliori. senza contare che quel sito fa capo ad un'azienda tedesca, mentre altri sono al 100% italiani (visto il periodo difficile, se acquistando faccio lavorare degli italiani sono più contento(però il loro sito è davvero BEN FATTO ed utile...e questo dovrebbe essere di esempio e monito ai concorrenti italiani). E in ogni caso è consigliabile rivolgersi direttamente ad un BUON gommista, le gomme magari costeranno un pelo di più, ma la certezza di un lavoro ben fatto non ha prezzo, quando parliamo della sicurezza e del confort datoci da  quei quattro pezzi di gomma che tengono le nostre auto incollate all'asfalto)
C6 3.0 V6 biturbo HDi Exclusive nafta
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

francygalle

Il primo treno di Quatrac 3 (quello che ho tutt'ora sulla mia Xantia) lo comprai proprio da loro. Sempre da loro comprai delle pessime Fulda Carat Progresso, che a dispetto del nome, dopo un anno si ovalizzarono e il gommadiretto.it non riconobbe in garanzia il difetto  [bestem]
Da allora compro da pneumaticone.it.
Il secondo treno di Quatrac 3 (per la Xantia di mio padre) l' ho preso da pneumaticone.it (che poi a loro volta comprano da delticom ag, che è l'azienda tedesca proprietaria di gomma diretto) e mi sono trovato bene, la consegna è più lunga rispetto a gommadiretto.it ma spesso hanno offerte a costi migliori.
Da pneumaticone.it ho comprato anche le Quatrac 5 per la macchina di mio fratello. Sono l'evoluzione delle Quatrac 3, infatti sono migliori come classe. Peccato che non ci siano della misura per la Xantia..

[:hello]

Rahab

Pure io ho preso le Quatrac 3 da Gommadiretto. Sulla neve vanno molto bene, ma - a parte un po' di Rumore in più - sull'asciutto non sfigurano affatto. Nel mio caso il limite è la mancanza del codice di velocità, ma...non si può avere tutto! :-)
Xantia V6 Activa 1999
Subaru Forester XT 2003
Matra Simca Bagheera S 1976
--------------------------
Cx GTI Turbo 2
Xantia 2.0 SX
A112 Junior 5 serie

SMF spam blocked by CleanTalk