Confonto morbidezza Xantia vs BX

Aperto da geo.chris, 22 Agosto 2015, 22:00:54

francygalle

quote author=FRANK65 link=topic=16097.msg133539#msg133539 date=1440501453]
Per quello che riguarda il confort spalla più alta = migliore confort  quindi  altezza 60 x le 185  e altezza 70 per le 165  tu invece parli di 111  contro 115
Mi ricordo che una volta mi avevi spiegato il calcolo ma si vede che non mi sono applicato bene ......   ma quindi se prendo un metro e misuro l'altezza
dei due pneumatici non ottengo  60 e 70  ??
[/quote]

/60 significa che la spalla è alta il 60% della larghezza. Quindi un 185/60 è alto 185x0,6=111 mentre un 165/70 è alto 165x0,7=115

Citazione di: FRANK65 il 25 Agosto 2015, 13:17:33
Per le gomme della Xantia, sì ricordi bene erano della Bridgestone Turanza (E30?) montate dal precedente proprietario; mi son trovato proprio male, in
curva affrontata velocemente non davano sicurezza e in frenata l'inchiodata era facilissima anche sul secco, ma forse erano anche un pò secche le gomme  .......
Probabilmente le gomme non erano adatte/vecchie. Io conservo un bellissimo ricordo della Xantia 16v, non idrattiva,  gommata con delle normalissime 185/65R15 come la tua ex TD. All'epoca avevamo ancora la BX Halley che guidavo spesso, tra le due c'era un abisso, specialmente sul bagnato.

Citazione di: FRANK65 il 25 Agosto 2015, 13:17:33
Debbo rimarcare la manutenzione onerosa della Xantia: in soli 2 anni/30mila km (pastiglie anteriori, alternatore morto, guasto al contagiri e al contachilometro
poi rottura/perdita del cuscinetto del tenditore della cinghia servizi che mi ha lasciato senza pressione idraulica e senza energia elettrica - per fortuna ero
a 15 km di casa ed è arrivata, ormai senza freni e batteria, sin dal meccanico)  
Qui entra in gioco anche il fattore c  ;D

Diciamo che sei stato sfortunato con la Xantia e fortunato con la BX? Anche se solo tre guasti su una macchina comprata usata con oltre 10 anni di vita non mi sembrano uno sfacelo.

Ecco l'elenco dei guasti, quindi fuori dalla ordinaria manutenzione, delle nostre BX e Xantia

Partiamo con la Halley che comprammo nuova nel '90, rivenduta nel 2005 con 135'ooo km

- a circa 30'ooo km dischi freni deformati.
- due terminali di scarico bucati dalla condensa nei primi 10 anni di vita
- problemi di carburazione/malfunzionamenti starter automatico
- consumo olio molto elevato a soli 70'ooo km
- almeno 4 volte rimasti a piedi causa perdita tutto olio LHM dai ritorni

Athena del '92 comprata usata nel 2008 con poco meno di 90'ooo km rivenduta quest'anno con 160'ooo km

- motorino d'avviamento
- radiatore motore
- manicotto circuito raffreddamento
- consumo olio (dopo i 100'ooo km)
- alzavetro lato passeggero
- diverse volte rimasti a piedi senza LHM - necessario rifacimento totale dei ritorni
- perdite LHM dal ripartitore e dal congiuntore
- carburazione impossibile da tenere regolata con minimo variabile da 800 a 2000 rpm
- vernice tetto e spoiler sbucciata
- tergicristallo posteriore (riparato personalmente, se fossi andato da un meccanico mi avrebbero cambiato il blocco...)

Xantia 16v '95 comprata usata nel 98 con 105'ooo km, rottamata nel 2011 con 230'ooo km.

- elettroventole raffreddamento motore
- un sensore ABS (in garanzia)
- elettroventole riscaldamento
- radiatore riscaldamento (2 volte  [bestem])
- difetti di contatto blocchetto chiave, risolti periodicamente con WD40 senza sostituire nulla
- malfunzionamenti sporadici chiusura centralizzata (mai sostituito nulla)
- forcella plastica fissaggio cavo frizione
- microinterruttore luce cortesia portellone

Xantia 2.0HDi Activa '99 presa usata nel 2011 con 95'ooo km - attualmente 150'ooo km

- pompa nel serbatoio
- alzavetro lato guida
- frizione (questo è grave, ma c'è l'attenuante: l'auto prima era di un pensionato... e questo ha inciso sicuramente  :( )
- un T nei ritorni
- devioluci
- motorino di avviamento
- supporto motore
- necessiterebbe di un intervento alla valvola EGR (ma non abbiamo ancora fatto nulla)

Xantia Turbo CT Activa '95 presa usata nel 2006 con 115'ooo km -  attuamente 250'ooo km... Qui la lista dei guasti è effettivamente lunghetta.. Vuoi per gli anni, vuoi per la complessità della macchina. C'è da dire che solo una volta sono tornato a casa a piedi  [scapp]

- radiatore riscaldamento
- pompa benzina
- radiatore motore
- blocchetto chiave
- motorini chiusura centralizzata
- un paio di T sui ritorni e un ritorno del circuito SCCAR
- ORing pompa HP
- ORing interni valvole causa di malfunziomanenti idrattiva/antisink
- ORing pinza freno anteriore
- ORing stelo sospensione ma non è che l'hydraflush le abbia fatto male?
- supporti sospensioni (sostituiti dal precedente proprietario, ma li cito lo stesso)
- motorino di avviamento
- microinterruttore luce cortesia portellone
- puleggia motrice cinghia accessori
- snodi sterzo (grazie alle nostre strade)
- supporto motore
- giunto cavo bowden
- sensore RPM

Il resto è stato fatto per manutenzione ordinaria/prevenzione (vedi mega "tagliando" fatto a dicembre sulla mia Xantia)

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

francygalle

Citazione di: El_Furri il 25 Agosto 2015, 15:51:32
[...] me ne innamorai, tanto da ricercarla dopo tanti anni ed eleggerla come macchina definitiva e per me ideale con buona pace di amici, parenti e fidanzate che mi prendono per i fondelli quando mi vedono con  girare con quello che loro chiamano "il catorcio"  [wowlove]
Tranquillo! Succede anche a me!!!!  ;D

francygalle

Citazione di: robyazz il 25 Agosto 2015, 19:52:07
La XM, secondo me, è un'altra categoria, passiamo da medie ad ammiraglia e la differenza c'è e si nota tutta (so che Francy non sarà molto d'accordo  ::)).

:D

Dovresti provare una Xantia idrattiva, magari con interni in pelle, se vuoi automatica, e mettiamoci pure un motore generoso adeguato ai 1500 kg che si porta a spasso, diciamo un Turbo CT o V6 su entrambe?
Vedrai che il divario Xantia/XM non è così ampio  ;)
La Xm è più spaziosa, più particolare nella linea, e il posto guida più ergonomico, qui non ci piove, ma nella guida si assomigliano parecchio.

geo.chris

fmiglius

E' una vita che sono in giro queste foto.
Ricordo i mitici tappetini....!!
F.
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

geo.chris

francygalle

Frank65

Mio padre ebbe anche la malaugurata idea di comprare una Zx Break macchina pessima in tutto ma molto comoda, che seppur dotata di sospensioni normali sulle piccole imperfezioni dell'asfalto era migliore delle Bx, solo in quello [antisfig].

Come mai la Zx break è stata così negativa? Ho una 1400 break del 94' acquistata nel 2004 con 200 mila km (oggi quasi 280 mila)
è una maccina molto onesta, versatile maneggevole, capacità di carico ottima, robusta (è quasi senza manutenzione, non si rompe
quasi mai niente - mi tocco) negli ultimi 2 anni cambiato radiatorino riscaldamento e questa primavera cambio cinghia distribuzione
e pompa acqua (obbligato solo per il fatto che il vecchio proprietario, al precedente cambio di cinghia distribuzione (a 180 mila km)
ha avuto la brillante idea di NON cambiare la pompa dell'acqua che, originale del 94' ha iniziato a cedere a maggio scorso, costringendomi
a fare la distribuzione (va beh, i km per il cambio li avevo fatti, circa 90 mila) Confermo che sulle sconnessioni brevi e anche sui rallentatori
se la cava alla grande e meglio della Bx
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

El_Furri

Citazione di: FRANK65 il 26 Agosto 2015, 02:06:06
Mio padre ebbe anche la malaugurata idea di comprare una Zx Break macchina pessima in tutto ma molto comoda, che seppur dotata di sospensioni normali sulle piccole imperfezioni dell'asfalto era migliore delle Bx, solo in quello [antisfig].

Come mai la Zx break è stata così negativa? Ho una 1400 break del 94' acquistata nel 2004 con 200 mila km (oggi quasi 280 mila)
è una maccina molto onesta, versatile maneggevole, capacità di carico ottima, robusta (è quasi senza manutenzione, non si rompe
quasi mai niente - mi tocco) negli ultimi 2 anni cambiato radiatorino riscaldamento e questa primavera cambio cinghia distribuzione
e pompa acqua (obbligato solo per il fatto che il vecchio proprietario, al precedente cambio di cinghia distribuzione (a 180 mila km)
ha avuto la brillante idea di NON cambiare la pompa dell'acqua che, originale del 94' ha iniziato a cedere a maggio scorso, costringendomi
a fare la distribuzione (va beh, i km per il cambio li avevo fatti, circa 90 mila) Confermo che sulle sconnessioni brevi e anche sui rallentatori
se la cava alla grande e meglio della Bx

Forse ho esagerato, la Zx era una macchina onesta ed affidabile, nessun problema sulla nostra che era una 1.6 del 97, ma appena ritirata dal concessionario rispetto alla Bx non andava letteralmente avanti, tanto da risultare imbarazzante nel traffico, poi feci un viaggio fino a Ginevra per accompagnare mio padre che aveva problemi agli occhi trovandola estremamente instabile nei curvoni autostradali e nei cambi di direzione, mio padre rimpianse molto la Bx che mi aveva regalato [A:(]
Da bambino
Gs, Gsa, Cx, Bx.
Mie
Ax 1.0 TRE
Bx 1.6 TRS ceduta da mio padre
Xantia 1.6
Picasso 2.0 HDI (ho sofferto molto senza idro)
Xantia 2.0 HDI
In famiglia
Citroen C5 II 2.0 HDI
Fiat Barchetta

Frank65

Citazione di: El_Furri il 26 Agosto 2015, 10:15:18
Forse ho esagerato, la Zx era una macchina onesta ed affidabile, nessun problema sulla nostra che era una 1.6 del 97, ma appena ritirata dal concessionario rispetto alla Bx non andava letteralmente avanti, tanto da risultare imbarazzante nel traffico, poi feci un viaggio fino a Ginevra per accompagnare mio padre che aveva problemi agli occhi trovandola estremamente instabile nei curvoni autostradali e nei cambi di direzione, mio padre rimpianse molto la Bx che mi aveva regalato [A:(]

Confermo che purtroppo nei cambi di direzione la break ha il retrotreno ballerino (dovuto anche al sistema di tamponi al posteriore che le consentono una
eccezionale maneggevolezza) provato di persona (senza conseguenze per fortuna) in una giornata di pioggia per quel che riguarda i curvoni veloci devo dire
che li affronto a 100/110 e non fa una piega, e in autostrada se la cava egregiamente;  forse la 1400 è più leggera e ne risente di meno ......  Riguardo alle
prestazioni non è proprio l'ideale nei sorpassi :)   io poi ho la 1400 che ha una quindicina di cavalli in meno della 1600  .....
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

robyazz

Citazione di: francygalle il 25 Agosto 2015, 22:01:59
Citazione di: robyazz il 25 Agosto 2015, 19:52:07
La XM, secondo me, è un'altra categoria, passiamo da medie ad ammiraglia e la differenza c'è e si nota tutta (so che Francy non sarà molto d'accordo  ::)).

:D

Dovresti provare una Xantia idrattiva, magari con interni in pelle, se vuoi automatica, e mettiamoci pure un motore generoso adeguato ai 1500 kg che si porta a spasso, diciamo un Turbo CT o V6 su entrambe?
Vedrai che il divario Xantia/XM non è così ampio  ;)
La Xm è più spaziosa, più particolare nella linea, e il posto guida più ergonomico, qui non ci piove, ma nella guida si assomigliano parecchio.

Provata Francy, la stavo pure per comprare proprio per avere un'altra piccola Xm...ecco. ho detto tutto  [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

LHM

Ho posseduto sia BX, sia Xantia e devo dire che per mia esperienza anche a livello di morbidezza la Xantia (la mia era una 1.8i 16v SX del 1995, quindi non idrattiva) non aveva alcunché da invidiare alla BX.
A livello di godibilità complessiva la Xantia è superiore sotto ogni profilo, a condizione (ma dovrebbe essere scontato) di disporre di sfere in perfetto stato di efficienza (nel qual caso non c'è alcun bisogno di ricorrere alle confort, che personalmente non amo affatto).
Poi ricordo che sulla mia, a costo di spendere qualcosa di più, preferivo montare sempre pneumatici della misura inferiore (175 di larghezza su cerchio da 14 pollici), traendone sicuramente benefici anche in termini di assorbimento.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

geo.chris

Una domanda: il sistema idrattivo delle Xantia ha anch'esso il problema comune a diverse XM che ogni tanto si blocca in "Sport" oppure è stato corretto? [:riv]

francygalle

Citazione di: robyazz il 26 Agosto 2015, 14:12:51
Provata Francy, la stavo pure per comprare proprio per avere un'altra piccola Xm...ecco. ho detto tutto  [:wink]

Mi ricordo  ;)
Era uns 16v 135cv se non erro.

francygalle

Citazione di: geo.chris il 26 Agosto 2015, 21:46:05
Una domanda: il sistema idrattivo delle Xantia ha anch'esso il problema comune a diverse XM che ogni tanto si blocca in "Sport" oppure è stato corretto? [:riv]

Non direi. Il sistema idrattiva II è abbastanza affidabile. Può capitare che si blocchino le valvole antisink a causa di trafilamenti interni alle elettrovalvole della idrattiva, basta cambiare degli OR e si sistema.

SMF spam blocked by CleanTalk