Confonto morbidezza Xantia vs BX

Aperto da geo.chris, 22 Agosto 2015, 22:00:54

geo.chris

Ho creato questo topic dividendo alcuni interventi postati nel topic "Xantia - Censimento", in modo da per poter proseguire qui il confronto "morbidezza" senza andare OT nel topic di censimento.
Francygalle

Ciao. [:wave]

Proprio bella, complimenti! Rossa poi... [compliments]

Non sapevo che nella Xantia l'idrattiva era optional, pensavo fosse di serie, dato che ha l'Idrattiva II.

Per curiosità, com'è la Xantia non idrattiva in termini di morbidezza, ondeggi e tenuta rispetto alla BX ed all'XM? [:riv]

Frank65

Citazione di: geo.chris il 22 Agosto 2015, 22:00:54
Per curiosità, com'è la Xantia non idrattiva in termini di morbidezza, ondeggi e tenuta rispetto alla BX ed all'XM? [:riv]

Ciao, ho la Bx e ho avuto una Xantia 19Td (non idrattiva) per un paio di anni, la morbidezza è peggiorativa rispetto a Bx (Xantia è più rigida)
l'ondeggiamento è nettamente più marcato su Bx, per quel che riguarda la tenuta, su Xantia sembra essere maggiore ma più difficile da gestire
(anche per via del peso nettamente maggiore rispetto a Bx) per quel che mi riguarda: sebbene Xantia sia più moderna e meglio assemblata,
meglio Bx in tutto; essendo più semplice e ben costruita (anche Xantia lo è, come detto è assemblata meglio) la manutenzione è inferiore
rispetto a Xantia (io ho avuto più costi in 2 anni di Xantia che in 10 di Bx) riguardo Xm, ne ho guidate 4 diverse  (due 2.0 inj a GPL e due V6 Auto)
ma non posso dare una valutazione oggettiva, posso solo dire la la V6 (era un 98' mi sembra) era veramente fantastica da guidare, una sensazione
piacevolissima (e considera che io non amo il cambio automatico)
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

geo.chris

Grazie Frank della risposta! [:riv]

francygalle

Citazione di: geo.chris il 22 Agosto 2015, 22:00:54
Per me molto meglio la Xantia  [wowlove], anche senza considerare tutti i pro che naturalmente ci sono su un'auto di una categoria superiore progettata 10 anni dopo  (vedi gli assemblaggi citati da Frank, la qualità delle plastiche degli interni, l' insonorizzazione, gli accessori ecc).

La BX ha molto più rollio, un sottosterzo più marcato e una frenata più difficile da controllare. Su certe asperità brevi, tipo quegli odiosi dossi rallentatori, fa un effetto "rimbalzo" che sulle Xantia non ho mai notato nè con la 2.0 16v SX del 95 non idrattiva, nè con le Activa che abbiamo ora.

Come morbidezza, cambia molto da modello a modello perchè nelle varie cilindrate cambiano le tarature delle sfere e le misure degli pneumatici. Per esempio le 1.6 e 1.8 hanno sfere con fori più larghi, cerchi di 14" con pneumatici /70, mentre le 2.0 e TD hanno fori sfere più piccoli e pneumatici 15" /65, sono naturalmente più rigide.

Parlando di versioni idrattive, le Xantia le trovo molto simili alle sorellone XM (che sono quasi tutte idrattive). Quando mi capita di guidare una XM mi trovo subito a mio agio come se guidassi la Xantia.

Capitolo a parte per le Activa, che avendo i sistema antirollio SCCAR hanno una risposta molto particolare in curva.

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

francygalle

Citazione di: FRANK65 il 23 Agosto 2015, 05:48:22
meglio Bx in tutto

Ehhmm.. Devi dirla tutta  :D
La tua BX ha una taratura delle sfere fatta ad hoc e non dimenticare di dire che hai le 185/60. Con queste cose migliora parecchio!!

Frank65

Citazione di: francygalle il 23 Agosto 2015, 21:22:12
Citazione di: FRANK65 il 23 Agosto 2015, 05:48:22
meglio Bx in tutto

Ehhmm.. Devi dirla tutta  :D
La tua BX ha una taratura delle sfere fatta ad hoc e non dimenticare di dire che hai le 185/60. Con queste cose migliora parecchio!!

Sì è vero che le sfere della mia Bx sono ben 'confortizzate'  ma è altrettanto vero che la citata Xantia 19td che ho avuto aveva anche lei
le sfere con il foro allargato, quindi considerando alla pari la maggiore morbidità delle sfere modificate sulle due vetture, rimane la differenza
di misura gomme  165/70/R14   su Bx  185/65/15 per la Xantia  che sicuramente avvantaggia Bx in quanto a confort; rimane cmq netto il
fatto che la Xantia è più rigida, probabilmente scelta dovuta anche al peso molto maggiore rispetto a Bx

Per quanto riguarda i pneumatici 185/60 al posto dei 165/70 per il confort non è un vantaggio ma un peggioramento, la spalla passa da 70
a 60 (a parità di raggio del cerchio) e il confort non può che peggiorare e confermo la maggiore rigidità delle 185/60 rispetto alla misura
più stretta infatti l'autunno 2014, dopo avere fatto l'estate con le 185 sono tornato a montare le solite 165 (termiche) non solo per questioni
stagionali

Sul fatto che Xantia sia migliore per assemblaggio, insonorizzazione, accessori, qualità delle plastiche, non ci piove; per quel che riguarda il
sottosterzo su Xantia non avevo lo stesso (ottimo) controllo che con Bx, la frenata (no ABS su entrambe) tendente al bloccaggio più o meno
uguale l'effetto rimbalzo sulle congiunzioni e sui rallentatori sulla Bx io francamente non lo sento, la Xantia sui rallentatori rispondeva più
dura, con Bx se li prendo veloci (non troppo naturalmente) quasi non me ne accorgo

francygalle

Citazione di: FRANK65 il 24 Agosto 2015, 00:14:20
Sì è vero che le sfere della mia Bx sono ben 'confortizzate'  ma è altrettanto vero che la citata Xantia 19td che ho avuto aveva anche lei
le sfere con il foro allargato
Dovremmo considerare di quanto abbiamo allargato i fori, non ricordo ora dopo tanti anni, che misure abbiamo fatto sulla Xantia. Nella BX abbiamo dato una bella alesata  [firehell] infatti la tua BX è molto ma molto più comoda della BX  che aveva mio fratello, che era tarata originale.
Comunque di base la BX 1.6 è tarata più morbida della Xantia TD, anche perchè la BX ha sfere di maggior volume. Sarebbe stato bello aver messo le sfere anteriori della BX sulla tua Xantia: noi lo avevamo fatto nella 2.0 16v ed era molto più comoda  [hydro]

Il bello delle idro è anche la facilità nel quale si possono fare modifiche all'assetto  [hydro] [hydro] [hydro]

Dovremmo aprire un topic dedicato a tutti gli esperimenti che abbiamo fatto in questi anni!!!

[...]misura gomme  165/70/R14   su Bx  185/65/15 per la Xantia  che sicuramente avvantaggia Bx in quanto a confort

In verità per il confort in teoria dovrebbero essere meglio le 185/65R15 che sono un pelo più alte delle 165/70R14. Secondo me nella Xantia non avevi delle gomme adatte a una idro, se non ricordo male avevi delle Bridgestone, dico bene?

Per quanto riguarda i pneumatici 185/60 al posto dei 165/70 per il confort non è un vantaggio ma un peggioramento, la spalla passa da 70
a 60 (a parità di raggio del cerchio)
La spalla tra queste due misure cambia di pochi mm (111 contro 115), non credo sia una gran differenza. Cambia molto invece che le 185 sono estive mentre le 165 sono termiche. Le termiche sono molto morbide.

la frenata (no ABS su entrambe) tendente al bloccaggio più o meno uguale
Mi viene ancora il dubbio sulle gomme che avevi nella Xantia. In tantissimi anni che guido la Xantia, l'ABS l'ho sentito entrare in azione pochissime volte (alcune erano frenate veramente violente), ma nella guida normale/spensierata non entra quasi mai in azione. Con la BX invece questo inverno che l'ho usata parecchio, ne ho sentiti spesso di bloccaggi anche in condizioni inaspettate. Forse non mi sono mai abituato al suo pedale che è un po' più brusco di quello della Xantia? O forse le Kleber Quadraxer non erano un granchè?

[:wave]

GilC3

Stiamo andando fortemente OFF-Topic...  [police]
Comunque devo dire che la mia BX la credevo più morbida...buchi e dossi anti-velocità li prende duramente, sembra un'auto con sospensioni tradizionali...  [A:spa] [A:spa]
Essendo una semplice 14 RE, monta i 165/70 R 14; devo provare a fare il lavaggio dell'impianto? O montare le sfere confort?  ???

francygalle

Citazione di: GilC3 il 24 Agosto 2015, 14:58:45
Stiamo andando fortemente OFF-Topic...  [police]
Avevo già pensato di dividere il topic in due, visto che questi spunti di confronto sono molto interessanti, ma ho aspettato di avere un pc a disposizione.. Fare una divisione di topic solo che con lo smartphone.... Meglio non provarci!

[:wave]

francygalle

Citazione di: GilC3 il 24 Agosto 2015, 14:58:45
Comunque devo dire che la mia BX la credevo più morbida...buchi e dossi anti-velocità li prende duramente, sembra un'auto con sospensioni tradizionali...  [A:spa] [A:spa]
Essendo una semplice 14 RE, monta i 165/70 R 14; devo provare a fare il lavaggio dell'impianto? O montare le sfere confort?  ???
Dovresti fare qualche controllo:

1- verificare che l'olio LHM sia bello pulito, in caso contrario procedere col lavaggio&sostituzione dell'olio
2- verificare lo stato di carica delle sfere
3- verificare che il tipo di sfere sia quello corretto per il tuo modello
4- verificare la regolazione delle altezze. Pochi mm in meno (ma anche troppi in più) fanno la differenza e rendono l'auto rigida
5- verificare pressione pneumatici, quanti anni hanno e quanto sono consumati.

Se anche aver sistemato/controllato questi 5 punti non sei ancora soddisfatto, allora puoi valutare le sfere comfort oppure allargare i fori delle tue usando punte di precisione, oppure aumentare la pressione di carica delle sfere (con le valvole Tecnosir è un lavoro molto facile).

segretario

vado a naso, io la bx 17 D l'ho avuta fino al 1992 e... i ricordi sono vaghi  ;D
per quanto riguarda la tenuta... mi divertivo in curva con la bx e altrettanto con xantia... anche se ad onestà xantia per me è superiore ( 1 serie break)
bx era più rumorosa  e con le sfere standard, xantia ha avuto sfere standard e... modificate... ;D
ho ricordi piacevoli della mia 17 D, ma non l'ho tenuta  ;D xantia è ancora con me e la coccolo anche se non viaggia più  ;D
il meglio è meglio ( e lo penso anche della C5 che ho adesso,sebbene la si consideri rigida) quindi tra le due preferisco xantia ( con le comfort ndr)  ;D
PS chissà, ad averle provate su bx 'ste comfort magari il confronto finiva pari  ;D

geo.chris

Citazione di: francygalle il 24 Agosto 2015, 21:21:37
Avevo già pensato di dividere il topic in due, visto che questi spunti di confronto sono molto interessanti, ma ho aspettato di avere un pc a disposizione.. Fare una divisione di topic solo che con lo smartphone.... Meglio non provarci!

Se sapevo che si sarebbe arrivati a così tante risposte avrei fatto la domanda direttamente in altro nuovo topic... grazie per averci pensato tu, e grazie per le risposte [:riv].
In effetti sono arrivati molti spunti di confronto interessanti.

Frank65

Citazione di: francygalle il 24 Agosto 2015, 12:32:57
[...]misura gomme  165/70/R14   su Bx  185/65/15 per la Xantia  che sicuramente avvantaggia Bx in quanto a confort
In verità per il confort in teoria dovrebbero essere meglio le 185/65R15 che sono un pelo più alte delle 165/70R14. Secondo me nella Xantia non avevi delle gomme adatte a una idro, se non ricordo male avevi delle Bridgestone, dico bene?

Per quello che riguarda il confort spalla più alta = migliore confort  quindi  altezza 60 x le 185  e altezza 70 per le 165  tu invece parli di 111  contro 115
Mi ricordo che una volta mi avevi spiegato il calcolo ma si vede che non mi sono applicato bene ......   ma quindi se prendo un metro e misuro l'altezza
dei due pneumatici non ottengo  60 e 70  ??

Per le gomme della Xantia, sì ricordi bene erano della Bridgestone Turanza (E30?) montate dal precedente proprietario; mi son trovato proprio male, in
curva affrontata velocemente non davano sicurezza e in frenata l'inchiodata era facilissima anche sul secco, ma forse erano anche un pò secche le gomme  .......
diciamo che avrei dovuto provarla con qualcosa di più adatto e più fresco per avere un quadro più chiaro sul suo comportamento stradale.
su Bx ho le termiche che sono più tenere ma considera che sono un pò secche e sono alla fine (questo inverno sarà l'ultima stagione)

Debbo rimarcare la manutenzione onerosa della Xantia: in soli 2 anni/30mila km (pastiglie anteriori, alternatore morto, guasto al contagiri e al contachilometro
poi rottura/perdita del cuscinetto del tenditore della cinghia servizi che mi ha lasciato senza pressione idraulica e senza energia elettrica - per fortuna ero
a 15 km di casa ed è arrivata, ormai senza freni e batteria, sin dal meccanico)  rispetto a quella della Bx in 12 anni/70mila km ( cambio cinghia distribuzione
subito dopo l'acquisto alcuni problemini, ma niente di grave:   dosatore freni sostituito, distributore flusso sostituito per perdita lhm, -entrambi comunque facilmente revisionabili-  una perdita da un ritorno posteriore -sistemato definitivamente da monecxgti- un relè frecce, una pompa benzina, una volta pastiglie anteriori 'racing' e recentemente ancora pompa benzina rimpiazzata con una elettrica che va da dio e mi ha risolto i problemi di avviamento dopo sosta prolungata

El_Furri

Mi inserisco nella discussione che mi appassiona molto.
In famiglia abbiamo avuto una Bx Leader 1.4 e una Bx 1.6 trs, macchine entrambe eccezionali e quasi sportive visto il peso ridotto del modello, mi ricordo che con la 1.4 riuscivo a battere le Golf Gtd sia nel misto che in accelerazione con sgomento da parte dei golfisti, cosa che non mi è più riuscita con la successiva Xantia 1.6 che era meno sportiva ma assai più comoda soprattutto sulle giunzioni stradali.

Anche la rivista Quattroruote quando provò le varie Bx a fronte di un confort eccellente rimproverava sempre una certa rigidità sulle giunzioni autostradali e sulle piccole sconnessioni, dovrei averne ancora una copia da qualche parte.

Il passaggio tra la Bx e la Xantia 1.6, non prendete le mie mie parole alle lettera, mi è sembrato un po' il passaggio tra una sportiva e una ammiraglia, la Bx era scattante e rumorosa la Xantia era silenziosissima e comodissima in ogni situazione.
Mio padre ebbe anche la malaugurata idea di comprare una Zx Break macchina pessima in tutto ma molto comoda, che seppur dotata di sospensioni normali sulle piccole imperfezioni dell'asfalto era migliore delle Bx, solo in quello [antisfig].

Tornando invece al confronto in oggetto anche secondo me la Xantia è più comoda e la preferisco quasi in tutto rispetto alla Bx tranne forse per la linea, tanto che dopo un periodo di monovolume ho cercato una Xantia usata in buono stato e adesso ho una Xantia hdi del 2001 sul cui confort ho opinioni discordanti rispetto al 1.6 a benzina è molto più rumorosa e le sospensioni non sempre hanno prestazioni omogenee a volte sento molto le asperità, altre è di una comodità sconvolgente, forse devo cambiare le sfere [hydro]  

Altra considerazione personale il passaggio tra Bx e Xantia non fu inizialmente felicissimo, la Bx mi piaceva di più della Xantia non mi piaceva lo sterzo e la trovavo eccessivamente lenta e silenziosa, l'assetto mi sembrava uguale a quello della Gsa e poi dopo qualche tempo me ne innamorai, tanto da ricercarla dopo tanti anni ed eleggerla come macchina definitiva e per me ideale con buona pace di amici, parenti e fidanzate che mi prendono per i fondelli quando mi vedono con  girare con quello che loro chiamano "il catorcio"  [wowlove]

P.s. non ho mai montato sospensioni confort e ho sempre usato sfere originali citroen
Da bambino
Gs, Gsa, Cx, Bx.
Mie
Ax 1.0 TRE
Bx 1.6 TRS ceduta da mio padre
Xantia 1.6
Picasso 2.0 HDI (ho sofferto molto senza idro)
Xantia 2.0 HDI
In famiglia
Citroen C5 II 2.0 HDI
Fiat Barchetta

robyazz

Come linea, interni e generale sensazione citronica, la BX vince su tutta la linea, mentre su affidabilità, assemblaggi, plastiche e morbidezza voto senz'altro Xantia. Di BX ne ho avute tre, 1.1. 1.4 e 1.6, quest'ultima con servo e a/c, quando funzionava (molto poco spesso) era fantastica ! Xantia una sola, 1.8 non idrattiva ma con sfere comfort, splendida risposta morbidosa, che non mi ha fatto sicuramente rimpiangere la BX. Però ho dovuto cambiarle i sedili e mettere quelli in pelle, perché quelli in velluto di serie, avevano una pessima seduta che mi anchilosava in particolare la gamba destra, direi abbastanza indegni di una citrona come si deve.   
Però, onestamente, la media più meravigliosamente comoda che abbia mai avuto è stata la GSA  [wowlove] Avesse avuto servo e a/c ne avrei sicuramente ancora oggi un esemplare.
La XM, secondo me, è un'altra categoria, passiamo da medie ad ammiraglia e la differenza c'è e si nota tutta (so che Francy non sarà molto d'accordo  ::)).
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

SMF spam blocked by CleanTalk