Confonto morbidezza Xantia vs BX

Aperto da geo.chris, 22 Agosto 2015, 22:00:54

geo.chris

Grazie mille per la risposta! [:riv]

Penso d'aver capito cosa prendere il giorno che sostituirò l'XM... :D a trovarla TCT però mi sa che sarà dura...

robyazz

Citazione di: francygalle il 26 Agosto 2015, 22:32:08
Citazione di: robyazz il 26 Agosto 2015, 14:12:51
Provata Francy, la stavo pure per comprare proprio per avere un'altra piccola Xm...ecco. ho detto tutto  [:wink]

Mi ricordo  ;)
Era uns 16v 135cv se non erro.

Mi sa che erri. Io ricordo che fosse una break TCT automatica  [:wink]

Comunque alla fine optai per la forse poco romantica ma assai soddisfacente soluzione di cambiare pagina, sacrificando Xm e Xantia sull'altare di C6 e C5, ma questa è un'altra storia.

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

francygalle

Non mi pare che su Xantia sia stato montato il cambio automatico abbinato al Turbo CT. Faccio una ricerca, mi hai fatto venire un dubbio [:wink]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

robyazz

Infatti il dubbio ce l'ho anche io...buona caccia.

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

francygalle

Direi che posso confermare  [:wink]
[:hello]

robyazz

Mi fido, evidentemente ero io che ricordavo male, sarà perché la bestiolina, quando la provai, andava come una scheggia  ;D

GilC3

Citazione di: francygalle il 24 Agosto 2015, 21:29:05
Citazione di: GilC3 il 24 Agosto 2015, 14:58:45
Comunque devo dire che la mia BX la credevo più morbida...buchi e dossi anti-velocità li prende duramente, sembra un'auto con sospensioni tradizionali...  [A:spa] [A:spa]
Essendo una semplice 14 RE, monta i 165/70 R 14; devo provare a fare il lavaggio dell'impianto? O montare le sfere confort?  ???
Dovresti fare qualche controllo:

1- verificare che l'olio LHM sia bello pulito, in caso contrario procedere col lavaggio&sostituzione dell'olio
2- verificare lo stato di carica delle sfere
3- verificare che il tipo di sfere sia quello corretto per il tuo modello
4- verificare la regolazione delle altezze. Pochi mm in meno (ma anche troppi in più) fanno la differenza e rendono l'auto rigida
5- verificare pressione pneumatici, quanti anni hanno e quanto sono consumati.

Se anche aver sistemato/controllato questi 5 punti non sei ancora soddisfatto, allora puoi valutare le sfere comfort oppure allargare i fori delle tue usando punte di precisione, oppure aumentare la pressione di carica delle sfere (con le valvole Tecnosir è un lavoro molto facile).

Mille grazie, sono dritte utilissime...
Allora: per ciò che riguarda le sfere, il CitroMecca (che ai tempi ebbe 2 BX) mi disse che vanno ancora bene, e più che altro sono le strade che ora abbiamo noi che...fanno troppo schifo, tutte rotte e, quindi, piene di buche (la provincia non ha più tanti soldi per poterle un pò sistemare... [A:mai] [:grrr]); io poi credo che le sfere siano quelle giuste, visto che la macchina era di un ex Citromecca, e che fu poi seguita e curata da altri CitroMecca quando lui chiuse l'officina ed andò in pensione...le gomme sono Klèber, e sono quelle che aveva già su al momento del salvataggio, e che erano abbastanza sgonfie, dopo lungo tempo che era ferma in quel parcheggio

francygalle

Prego,

ti consiglio le comfort  [hydro] e delle buone gomme nuove. Se quelle che hai hanno molti anni si saranno indurite.

francygalle

Citazione di: robyazz il 28 Agosto 2015, 10:30:24
Mi fido, evidentemente ero io che ricordavo male, sarà perché la bestiolina, quando la provai, andava come una scheggia  ;D
Il 16v è un motore piuttosto brillante, ha una erogazione quasi sportiva che da l'impressione di essere più "cattiva" della Turbo CT, anche se in realtà è meno performante.
[:wave]

Alaios

il mio personale confronto bx xantia.

xantia guidate pochissimo, in versione 1600 e 1800. Mi sono parse un filo piu' rigide delle bx. Ho aprezzato la insonorizzazione. tenuta di strada non so.

BX: troppi modelli per generalizzare. tra la 1400re e la gti4x4 c'e' un abisso! La 1400 senza abs e senza servosterzo, assai leggera, con sottili barre antirollio. La gti col suo ottimo servosterzo, col suo ABS molto reattivo, barre antirollio maggiorate, sfere specifiche, peso non indifferente.

la gti frena benissimo, non si sentono per nulla i dossi, ha una tenuta notevolissima a patto di avere buone gomme...e un servosterzo che adoro:-)

sicuramente assemblaggio un po' semplicistico e insonorizzazione perfettibile!
basta con la signature tamarra... suggeritemene una^^
(BX GTI 4x4)

Frank65

Citazione di: robyazz il 25 Agosto 2015, 19:52:07
Xantia una sola, 1.8 non idrattiva ma con sfere comfort, splendida risposta morbidosa, che non mi ha fatto sicuramente rimpiangere la BX. Però ho dovuto cambiarle i sedili e mettere quelli in pelle, perché quelli in velluto di serie, avevano una pessima seduta che mi anchilosava in particolare la gamba destra, direi abbastanza indegni di una citrona come si deve.   

Ciao Roberto, per quel che riguarda il sedile guida della Xantia confermo la valutazione negativa, io mi sono trovato
proprio male usando la mia ex Xantia 19Td serie 2 (velluto anche nel mio caso) non pensavo però ci potesse essere differenza tra sedile in pelle e velluto .... concordo che su una Citroen turistica abbiano fatto un pessimo lavoro .....
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

francygalle

La cosa buffa è che sono più comodi i sedili "sportivi" delle Activa. I sedili normali della 2.0 16v erano più duri, mentre quelli in pelle della HDi sono delle poltrone da salotto.
Sono stato anche su una 1.6 super base con sedili  in stoffa e mi erano piaciuti molto come consistenza. Credo che esistano diversi tipi di imbottitura.. Magari qualcuno più informato ce lo può confermare.

robyazz

Il problema era l'esagerata bombatura sul bordo finale della seduta, che mi squassava il muscolo posteriore della coscia  ;D
Problema che su quelli in pelle, seppur dalla forma ad occhio identica, non si presentava in quanto molto più morbidi. 

francygalle

Un'altra cosa che cambia molto il comfort della posizione di guida è la regolazione in altezza: sulle Exclusive/Activa seconda serie e sulle prima serie con pack ergonomico c'è la doppia regolazione in altezza, che permette di alzare in modo indipendente la parte anteriore e posteriore della seduta aiutando a trovare meglio la posizione ideale riducendo l'effetto di "troppo pieno" della parte anteriore della seduta.

Frank65

Citazione di: francygalle il 15 Settembre 2015, 18:29:16
sulle Exclusive/Activa seconda serie e sulle prima serie con pack ergonomico c'è la doppia regolazione in altezza, che permette di alzare in modo indipendente la parte anteriore e posteriore della seduta aiutando a trovare meglio la posizione ideale riducendo l'effetto di "troppo pieno" della parte anteriore della seduta.

Averlo saputo a suo tempo .... avrei fatto la prova con un sedile di questo tipo .....
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

SMF spam blocked by CleanTalk