Delusione/disperazione....

Aperto da cris_pd, 01 Marzo 2015, 11:08:35

cris_pd

Ciao a tutti, dopo 3 anni di possesso di una bellissima C6 2.7 HDI, posso raccogliere un po' di impressioni....e devo dire che purtroppo non ha smentito il precedente possesso di una XM. Visite dal meccanico costanti e molto molto dispendiose.
Comprata nel 2012 con 76.000 km, ora sono a 127.000. Per i primi 2 anni nessun problema da registrare, allo scattare del terzo....auguri! ogni 2 mesi si rompe qualcosa, pompa dell acqua, bracci sospensioni, radiatore, radiatore del condizionatore, moltissimi raccordi, ventole di raffreddamento( entrambe), stamattina vedo che ci sono vari schizzi di olio che si sono nebulizzate sul vano motore....non voglio neanche sapere cos'è....per non fare nomi non sono molto contento del servizio Citroen ufficiale di Padova. Qualcuno sa indirizzarmi a meccanici più ferrati nei dintorni della mia città? Grazie a tutti

Renzo

Io ne ho due una benzina ed una diesel, ma la HDi che è più recente di 2 anni dell'altra è un mezzo disastro, la presi che aveva appena un anno e 16.800 km a novembre 2009, è andato tutto bene fino ai 37.000 km (raggiunti dopo due anni abbondanti a gennaio 2012) e lì ho cominciato: bracci inferiori e motorino d'avviamento, nel 2013 iniziano a perdere olio i tubi del servosterzo, poi nel 2014 un'articolazione intera del gruppo avantreno/sospensione, il condensatore del climatizzatore (con la dispersione di tre cariche), la batteria (già sostituita con una originale nel 2011, ora c'è una Bosch), ed una lampada allo xenon.
Non contento di ciò, due settimane fa mi sono ritrovato di nuovo la pozza d'olio sotto al muso a destra, ma stavola m'è andata bene, era solo la fascetta a clips che non teneva più... Inutile dire che è una macchina che è tenuta religiosamente ed ha solo 63.000 km; come assistenza io stando a Roma mi rivolgo alla Citroen Italia con "soddisfazione" (si fa per dire), conoscono bene il modello e sono sempre accurati.
L'altra cammina pochissimo, ha 22.000 km e si è "accontentata" solo dei tubi del servosterzo; peccato, mi piace come auto ma è un modello riuscito davvero male; come potrò me ne sbarazzerò.

tesiento

E quindi,,,avevo ragione a dire che,,,non diventera' mai"d'epoca",,,,,

robyazz

Non avevi ragione no, cosa significa "non diventerà mai d'epoca" ? Assolutamente nulla di nulla. Qualsiasi auto diventa d'epoca e, con tutto il rispetto per chi ha dei problemi, credo che qualche C6 a 20 anni ci arriverà eccome.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

thewizardofwiz

Citazione di: robyazz il 04 Marzo 2015, 00:25:24
credo che qualche C6 a 20 anni ci arriverà eccome.

vorrei sbagliarmi, ma la vedo MOOOLTO difficile...

Fabio/realista non pessimista

tesiento

,,,,,,,,,,vedremo tra 20 anni,,,,,ma sicuramente e' più' facile " mantenere" una DS che se ha un "difetto" sai dove mettere le mani,,,,che una C6 [:wave]

vercesi

io ho attualmente una 3l hdi ,e ho avuto una 2,7 l hdi,i problemi che ho avuto sono,finestrini con uno spiffero d aria ,risolto con una regolazione ,una perdita di lds da un tubicino e basta .la nuova ha attualmente 48900 km ,l altra la ho venduta con 47000 km appena e uscito il motore 3 l  .saro stato fortunato e spero di continuare ad esserlo .ps le vetture sono state acquistate nuove in gattapelata .scongiuri scongiuri   scongiuri ciao

cris_pd

Capito tutto.....speravo non fosse così....

robyazz

Massimo lascia stare, qui contano solo le esperienze negative, le nostre sono balle o favolette... [A:spa]

Citazione di: thewizardofwiz il 04 Marzo 2015, 14:56:59
Citazione di: robyazz il 04 Marzo 2015, 00:25:24
credo che qualche C6 a 20 anni ci arriverà eccome.

vorrei sbagliarmi, ma la vedo MOOOLTO difficile...

Fabio/realista non pessimista

vedi un pò...siamo proprio all'incredibile...
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Renzo

E proprio perché adoro smentirmi da solo... ieri quella a benzina durante il brevissimo tratto quotidiano ha iniziato ad andare a cinque cilindri ed ad accendere tutto il corollario divenendo zoppa ed inguidabile.
Oggi in Citroen la diagnosi: una bobina fottuta con conseguente cambio candele, 380 euro e buonanotte, e bene è andata dato che si è trattato della bancata anteriore, sennó toccava smontare mezza macchina con costi di manodopera conseguenti. Bah...   [compliments]

esiclene

Citazione di: Renzo il 09 Marzo 2015, 11:19:06
E proprio perché adoro smentirmi da solo... ieri quella a benzina durante il brevissimo tratto quotidiano ha iniziato ad andare a cinque cilindri ed ad accendere tutto il corollario divenendo zoppa ed inguidabile.
Oggi in Citroen la diagnosi: una bobina fottuta con conseguente cambio candele, 380 euro e buonanotte, e bene è andata dato che si è trattato della bancata anteriore, sennó toccava smontare mezza macchina con costi di manodopera conseguenti. Bah...   [compliments]

Fortuna che lo dici tu che ne hai 2... se lo dico io sono il portasfiga..
-

pablo

purtroppo il 3000 a benzina anche se di ultima generazione ha il notorio problema delle bobine. Io sulla c5 ne ho cambiate diverse, pur senza spendere questa fortuna..se non ricordo male una quarantina di euro a bobina.. Non sempre le candele si rovinano e non è poi un salasso cambiarle. Un po' di manodopera c'è specie se si tratta della bancata posteriore ma nulla di trascendentale. Pur comprendendo il tuo sconforto Renzo, continuo a credere che la differenza dei costi di manutenzione la faccia molto l'assistenza citroen a cui ci si rivolge. E Roma come tutte le grandi città non mi sembra una piazza particolarmente favorevole.

Poi che un'auto di tale segmento  con pochi km non debba rompersi sono d'accordo con te.................
Qui ci vuole anche qualche rito scaramantico   [cheers][firehell]

Resisti!!

Renzo

Posso rivolgermi solo alla Filiale che lavora bene con competenza e professionalità, comunque queste due auto hanno il tempo contato, come ho già scritto ennemila volte, non andranno avanti per oltre altri due anni, due anni e mezzo entrambe anche perchè ormai ce le ho dal 2009, sono sei anni suonati.
Poi me ne sbarazzerò, e vedrò come, quando, e con cosa sostituirne una, dato che due auto non serviranno più; e almeno quella a benzina che forse per l'epoca avrà si e no 35/40.000 km vedrò se potrò scegliere a chi darla, dato che il modello ha un suo interesse (dato anche dal risibile chilometraggio, ad oggi 25.700 km), mentre la diesel se ne andrà miseramente in permuta per la cifra che varrà. Anche se sarà perfetta, perchè finchè staranno con me, seppur bestemmiandole e maledicendole, saranno seguite passo passo.

pablo

non discuto la competenza e la professionalità.. credo sia più che altro una questione di prezzi di mercato diversi. Ma è pur vero che il mio confronto è fatto con riferimento ad una autorizzata che non lavora con rigidi protocolli e prezzari, il cui titolare è ormai un mio amico.  Io stesso caldeggio o fornisco spesso i pezzi di ricambio aftermarket  o talvolta pure usati, badando sempre alla qualità o almeno ad un buon rapporto qualità/prezzo. Con la c6 questo è più complicato anche perchè di pezzi usati o aftermarket è difficile trovarne.
Credo che il tempo aiuterà la conoscenza di quest'auto così come è accaduto per la xm. E che tra alcuni anni anche la c6 si potrà "domare" con relativa facilità anche se il bacino di ricambi usati di cui oggi può disporre una xm la c6 se lo sognerà invano..

Resta l'amarezza che non si possa godere appieno di un'auto nel suo tempo senza svenarsi.

Paradossalmente con la c6 è quasi preferibile trovare esemplari chilometrati e ben manutenzionati. I km sono il segno che il mezzo è uscito bene e comunque che tutto quanto c'era da fare è stato fatto. Sto molto rivalutando le auto chilometrate. Per la gioia di qualche detrattore della xm ..io oggi in garage ho un esemplare di un noto forumista con ben 376 mila km..fatti quasi tutti a gas...ed è un vero gioiello..quasi la migliore  xm che ho.  La tipologia d'uso e una giusta manutenzione fanno la differenza. Ma anche la bontà intrinseca della vettura e un po' di fortuna hanno il loro peso.

Renzo

Io utilizzo una macchina per quel che mi serve facendo la strada che mi occorre, sia per raggiungere il posto di lavoro e sia per una semplice passeggiata, i tempi dei monumenti e dei morti coperti col lenzuolo candido sono ormai finiti da anni e non rientrano più nei miei comportamenti (disturbati).
Proprio ieri rimarcavo con mio fratello il grave errore fatto con quella famosa XM, errore che non si ripeterà di certo; queste due auto sono state acquistate (come le precedenti) per passione e continuità per il concetto di un certo tipo di auto e di Marchio, quindi la naturale evoluzione passata dagli anni modello per modello, e non certo per farle decantare quanto per utilizzare al meglio con soddisfazione, cosa che invero, quest'ultima non è che ci sia stata.
Però anch'io non sono più tollerante come un tempo, nella vita si cambia e le aspettative che si ripongono su un qualcosa di nuovo e costoso aumentano, mentre invece ti ritrovi a constatare che la resa è peggiorata, anche a fronte dei tanti soldi che spendi.
A questo punto mi chiedo chi me lo fa fare? Me lo fa fare il fatto che nonostante tutto voglio, anzi, vorrei viaggiare ancora con un certo tipo di auto come si fa dal 1983 a questa parte a casa mia.
Ma questo, oltre a divenire troppo oneroso, sta diventando impossibile, dato che c'è rimasta solo la C5 in una sola variante di allestimento, modello oltretutto anzianotto e che non si sa quanto ancora sarà in listino e soprattutto se sarà sostituita da un qualcosa che abbia ste fantomatiche sospensioni; e non vorrei proprio comprare poi ex novo una vettura ormai obsoleta, se voglio qualcosa di datato ho tre esemplari di auto d'epoca atti, ma la mia auto quotidiana deve essere recente ed affidabile.
Citroen non mi da alternative o scappatoie, mentre non considero per niente il nuovo brand DS, cosa posso prendere in considerazione? In virtù di questo destabilizzante dilemma, vedrò il da farsi a tempi debiti, ma il panorama non è certo confortante, e forse ci sarà il bivio verso l'addio a questo tipo di sospensione.
Almeno con quel nuovo brand avessero fatto un bel cabrio vero di una certa importanza o un coupè strano tipo la RCZ, sono segmenti che mi intrigano e che magari mi avrebbero fatto digerire di più la pizza sullo stomaco, invece dell'utilitaria fighetta col motore zoppo, una media che ha i finestrini dietro fissi ed una specie di barcone duro come un tram; ma è evidente che a questi, dei vecchi clienti non gli importa un'emerita minchia, devono sacrificare la storia sull'altare del lustrino e paillettes.

SMF spam blocked by CleanTalk