Delusione/disperazione....

Aperto da cris_pd, 01 Marzo 2015, 11:08:35

geo.chris

Citazione di: pablo il 11 Marzo 2015, 21:10:02
purtroppo il 3000 a benzina anche se di ultima generazione ha il notorio problema delle bobine. Io sulla c5 ne ho cambiate diverse
Confermo :-\ anch'io ne ho cambiate diverse sulla C5

esiclene

Citazione di: pablo il 11 Marzo 2015, 21:51:03
Paradossalmente con la c6 è quasi preferibile trovare esemplari chilometrati e ben manutenzionati. I km sono il segno che il mezzo è uscito bene e comunque che tutto quanto c'era da fare è stato fatto. Sto molto rivalutando le auto chilometrate. Per la gioia di qualche detrattore della xm ..io oggi in garage ho un esemplare di un noto forumista con ben 376 mila km..fatti quasi tutti a gas...ed è un vero gioiello..quasi la migliore  xm che ho.  La tipologia d'uso e una giusta manutenzione fanno la differenza. Ma anche la bontà intrinseca della vettura e un po' di fortuna hanno il loro peso.

Chissà perchè quando sento la parola detrattore... mi sento chiamato in causa.
In realtà non parlo più dell'Xm che non se lo merita, che fino al freddo non mi ha mai dato particolari problemi (ed era abbastanza chilometrata)...per quanto abbia conoscenti che ci bestemmiano quotidianamente.
Però ...ti frega. Nel senso... strano a dirsi ma ho notato che l'xm perdona anche una particolare trascuratezza.. ci son andato in giro in condizioni piu' che pericolose ed era.. morbida e precisa. Poi, sotto cadeva a pezzi (ed aveva anche le sfere abbastanza scariche) ma questo è un altro discorso..Anche l'ultima con il cambio che in teoria dovrebbe scattare bla bla bla, mi ha dato tutti problemi minori a parte il cambio (ma forse è perchè gli ho messo oramai l'introvabile olio semi-synth cui necessita).
Pero' tutti sti problemi su C6 non ci sarebbero dovuti essere e questa è una cosa che non si può negare.
-

Renzo

Citazione di: esiclene il 12 Marzo 2015, 09:25:12Pero' tutti sti problemi su C6 non ci sarebbero dovuti essere e questa è una cosa che non si può negare.

Esatto, non lo avrei mai potuto immaginare, piuttosto il contrario, sperando che l'esperienza passata avesse fatto da apripista, oltre al fatto dell'impiego di materiali migliori ed una qualità superiore, mentre non è stato così.
E siccome non è mia abitudine girare con macchine che cadono a pezzi la cosa mi fa molto incazzare, anche perchè parliamo di vetture molto giovani, sia come insorgenza di problematiche e sia come chilometraggi, oltre al fatto di esser tenute in una certa maniera.

Martini

Citazione di: geo.chris il 11 Marzo 2015, 23:03:46
Citazione di: pablo il 11 Marzo 2015, 21:10:02
purtroppo il 3000 a benzina anche se di ultima generazione ha il notorio problema delle bobine. Io sulla c5 ne ho cambiate diverse
Confermo :-\ anch'io ne ho cambiate diverse sulla C5

PARE esista una nota interna Sagem dove si parla di possibili problemi dovuti a sottoalimentazione: in pratica, se la batteria va giù di corda la bobina si frigge rapidamente.

SENTITO DIRE da una persona che si occupa di questo genere di problemi in Germania: quel tipo di bobina è montato anche su celebri tetezke che presentano le stesse fenomenologie.

Renzo

Che tutte le marche, anche e soprattutto le solite note abbiano problemi e che poi i loro orgogliosi proprietari neghino pure l'evidenza conosciuta, è un dato di fatto.
Ma non sto facendo una crociata su chi si rompe e su chi no, e nemmeno sto incentrandomi più di tanto sulla bobina, anche se non doveva friggersi dato che la batteria sta bella lì e funziona perfettamente anche se sapevo benissimo che quel motore ce l'ha come difetto conosciuto (tant'è che risalendo allo storico una le fu cambiata da nuova, e forse quello doveva farmi riflettere già all'inizio.. io l'ho presa con 9000 km) e che comunque sono bei soldini 380 euro, almeno per me; rimane l'amarezza in generale di un modello delicato, poco affidabile e con costi di riparazione "adeguati" alla classe della vettura pure se questa poi commercialmente non vale più un euro bucato.
E' che con degli acquisti seminuovi uno pensava di campare tranquillo occupandosi solo della manutenzione ordinaria e di godersi davvero l'ultima vera Citroen, almeno in fatto di stile e di classe per almeno una decina d'anni, dato che con questi chiari di luna cambiare auto spesso non se ne parla (e con cosa poi?).
Così non è stato, peccato, peccato principalmente per me perchè oltre alla rabbia di tutto questo sto ad un vicolo cieco circa con cosa sostituirla. E la C5 mi piace pure si, ma mai come mi era piaciuta questa, e quindi alla fine suona come un amaro ripiego forzato, sempre se camperà ancora e se io avrò intanto la possibilità per un acquisto e se il modello avrà un suo seguito, sennò sto davvero nei guai e forse dovrò necessariamente guardarmi intorno al di fuori; e dopo 32 anni mi rode il culo un bel pò..

SCARABEO

Io avevo sentito che ci sono bobine migliori e bobine peggiori.
Di marche diverse. Non ricordo più quale era la migliore.
Ma non costano una cifra, si va da 30€ a 60€ (evidentemente + la mono d'opera)

http://www.mister-auto.ch/fr/bobine-d-allumage/citroen-c6-td-3-0-v6-211ch_v18771_g689.html

Renzo

Ieri una bella nuvola di vapore è uscita dal frontale tanto che il garagista mi ha richiamato a gran voce facendomi tornare indietro di corsa: sembrava una vaporiera!
Oggi di nuovo pellegrinaggio, e per capire quale manicotto o raccordo perda bisogna smontare mezzo vano motore, perchè il mio proverbiale "culo" non ammette cose facili; oggi erano sconcertati anche loro, oltre che disarmati ed imbarazzati pur nulla centrando.
E se pure il ricambio magari tantissimo non costerà, ci penserà la manodopera, mi hanno rimandato via per richiamarmi quando avranno un'auto in sostituzione dato che sto in un periodo delicatissimo in cui non posso permettermi di stare senza macchina nemmeno per un giorno, quindi ci sarà un certo fermo-macchina al momento non quantificabile.
"Armati di bottiglia d'acqua, tieni il livello sotto controllo e cerca di usarla il meno possibile, ci sentiamo martedì prossimo", questo è stato il congedo oggi pomeriggio.
Da quando manco da lì? Da un paio di settimane forse, dopo le tre piotte e passa del "bobina affaire", dell'altra, certo che in 65.770 km c'è stata una bella riuscita, non c'è che dire.
The Great Deceiver, cantava qualcuno...

SMF spam blocked by CleanTalk