Cimento Autunnale 2014

Aperto da CitroBaz, 19 Agosto 2014, 23:26:03

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CitroBaz

Anche quest'anno sono qui a proporre il Cimento Autunnale.



Questa edizione si svolgerà nel weekend del 4 e 5 Ottobre.

Per svariate vicissitudini, sono ancora incerto sul percorso che si seguirà sabato 4, ma siccome le due alternative a disposizione hanno un inizio in comune, il punto di incontro di sabato mattina sarà la piazzetta che si trova all'ingresso di Fenestrelle (prima dei tornanti a sinistra) alle ore 9,30.

Visti i precedenti, sarà meglio quest'anno cercare di partire in orario da Fenestrelle (mea culpa...), per potersi godere meglio il percorso e i panorami meravigliosi che ci aspettano... tempo permettendo!!

Come sempre, sabato si farà un bel giro turistico, in alta montagna (fino a 2400), per buona parte su strade sterrate.
L'obiettivo è di raggiungere una bella postazione panoramica e fare un piacevole picnic, quindi proseguire lungo altre strade fino ad arrivare in Valle Stretta al Rifugio Terzo Alpini che ci accoglierà per la cena e il pernottamento.
Domenica mattina si scenderà a Bardonecchia di buon ora per ripartire verso la vallata di Rochemolles e, se non ci sarà neve, raggiungere il Colle Sommeiller che, con la sua bella quota di 2990 metri, è una meta piuttosto particolare ed interessante.

Dicevo all'inizio che l'itinerario del sabato non è ancora definito perchè ho scoperto una serie di strade molto intriganti sopra al paesino di Montgenèvre, ma siccome sono strade militari e comunali, sono in attesa di sapere se ci sarà concesso il permesso di percorrerle.  ???

L'alternativa, comunque molto valida, è quella che ho studiato (e percorso) ieri insieme a Valerio, che consiste nel ripercorrere parte dell'itinerario dell'anno scorso (evitando la parte iniziale che aveva creato non pochi problemi), aggiungendo una variante molto interessante che ci porterà ad un colle di circa 2400 metri



e poi al Lago dei Sette Colori o, in caso di pioggia, in un meno panoramico, ma confortevole posticino riparato.
Da lì, tornando indietro per un pezzetto, si scende poi a Clavière e, svalicando in Francia, risalire la Val Claré fino al Col de l'Echelle (Colle della Scala) per scendere quindi in Valle Stretta e raggiungere il Rifugio.

Come ho già detto negli anni passati, il Rifugio Terzo Alpini, pur essendo raggiungibile in macchina, è un rifugio di montagna, quindi, anche se si mangia molto bene e loro sono molto ospitali, la sistemazione per la notte comprende prevalentemente camere a 4 o più posti e una camerata (se fossimo proprio in tanti) oltre ad una sola cameretta a due posti che, se qualcuno proprio desidera, dovrà prenotare al più presto.

Questa è una cosa molto importante: chi desidera prendere parte al Cimento, dovrà occuparsi personalmente di prenotare il Rifugio, per telefono o via mail (www.terzoalpini.com - tel 0122 901146).



L'anno scorso il costo della mezza pensione era di 38 euro a testa, ma sto trattando per vedere di ottenere un cifra più contenuta. Ovviamente, più siamo e più margine ci sarà per la trattativa...
Per chi volesse risparmiare, è possibile fare solo la cena o solo il pernottamento ed evitare anche la colazione... I più avventurosi possono anche, come si conviene, dormire in macchina o in tenda fuori dal rifugio, in apposito prato, anche se ad ottobre il freddo e la pioggia potrebbero essere un buon deterrente...

Domenica pomeriggio con Valerio abbiamo fatto una perlustrazione della strada per il Colle Sommeiller e abbiamo avuto modo di constatare che le abbondanti piogge di quest'estate hanno avuto il loro effetto sulla strada, che è sensibilmente peggiorata.
Per la verità doveva essere in condizioni veramente disastrose fino a settimana scorsa, perchè l'altro giorno c'era una ruspetta al lavoro che si stava occupando di scavare canali di scolo aggiuntivi e che aveva provveduto a spianare quasi tutti i tornanti della parte alta che dovevano essere parzialmente franati.

Ricordo anche a tutti i volonterosi candidati a partecipare, che andremo in zone di alta montagna, perciò sarà necessario avere la macchina in buone condizioni per non rischiare di ritardare lo svolgimento del giro e di organizzarsi per quanto riguarda l'abbigliamento necessario che dovrà essere adeguato ad un autunno in alta quota.

A questo punto, se avete bisogno di altre informazioni, scrivetemi e farò il possibile per darle.

Anche per quest'anno è prevista una quota di partecipazione di 10 euro a vettura.  :(
Ovviamente le vetture devono essere Citroen storiche....  ;)

Buon viaggio a tutti!!


stefania


CitroBaz

Citazione di: stefania il 23 Agosto 2014, 09:49:49

Buon divertimento!



Se vieni, ti puoi divertire anche tu con noi...  :D :D :D


Harrymudd

Io verrei anche, ma al 99,9% sarò al lavoro.
Peccato, quando ho tempo non ho soldi e quando ho soldi non ho tempo  [affogo]
Felicità sono una BX rossa e altre ruoteclassiche

stefania

Già, il lavoro chiama!
Chi potrà divertirsi, metta allora qualche foto.
Così ce le guardiamo....
[:wave] [:wave]

enzo67pallas

Saluti gli audaci che anche questo anno affrontano il Cimento ma per motivi di lavoro probabilmente devo desistere dall'avventura!!!!!! Ma prima o poi ci vengo contaci!!!!!!!!
enzo

CitroBaz

Citazione di: enzo67pallas il 05 Settembre 2014, 23:49:56

Saluti gli audaci che anche questo anno affrontano il Cimento ma per motivi di lavoro probabilmente devo desistere dall'avventura!!!!!! Ma prima o poi ci vengo contaci!!!!!!!!



Saremo felici di averti tra noi, quando riuscirai a venire!!  [:hello]



CitroBaz


Fino ad oggi, tra gli equipaggi iscritti si può notare la presenza di:

una Traction Avant,  [A;flex]

una DS,  [hydro]

due GS,  ;D

una BX  [:clap]

e una dozzina di 2cv...  [:prosit]

Anche quest'anno, il Cimento Autunnale sarà molto Citroenistico, come io ho sempre indicato, e non solo per "poveri" duecavallisti...  [:wink]

La passione per la montagna e per un pizzico di avventura, sono fortunatamente ancora diffuse...   [:allops]




Harrymudd

 [eeeeeeh!] una traction!?! complimenti al proprietario!!

Potrei (condizionale d'obbligo) esserci solo per la giornata di sabato, ma mi toccherebbe rientrare verso Pinerolo non oltre le 21 .. potrebbe essere fattibile? fatemi sapere anche tramite messaggio privato  [A;flex] [:wave]
Felicità sono una BX rossa e altre ruoteclassiche

CitroBaz

Citazione di: Harrymudd il 23 Settembre 2014, 19:40:29

Potrei (condizionale d'obbligo) esserci solo per la giornata di sabato, ma mi toccherebbe rientrare verso Pinerolo non oltre le 21 .. potrebbe essere fattibile?



Certo che sarebbe possibile!!

Ci sono già altri equipaggi che parteciperanno solo il sabato o solo domenica, perchè gli impegni ci circondano da tutte le parti...

Il giro del sabato prevede di partire da Fenestrelle, raggiungere Sestrière, poi scendere verso Bousson e da lì inerpicarsi su per i monti per raggiungere il Colle Bercia e oltre.
Nel pomeriggio si scenderà quindi verso Clavière e da lì, chi non viene al rifugio potrà comodamente tornare verso casa.
Noialtri svalicheremo a Montgenèvre per poi risalire la Val Clarée e, tramite il Colle della Scala, passare in Valle Stretta per andare al Rifugio a cenare e dormire.

Se decidi di venire, fammi sapere al più presto, che devo organizzarmi.


Harrymudd

Un piccolo assaggio di foto della giornata di ieri qua: https://www.facebook.com/simone.demaria.12/media_set?set=a.10204917327123547.1073741837.1551480412&type=1 grazie a tutti per la magnifica giornata !!  [:prosit]
Felicità sono una BX rossa e altre ruoteclassiche

10nico

Citazione di: Harrymudd il 05 Ottobre 2014, 17:29:18
Un piccolo assaggio di foto della giornata di ieri qua: https://www.facebook.com/simone.demaria.12/media_set?set=a.10204917327123547.1073741837.1551480412&type=1 grazie a tutti per la magnifica giornata !!  [:prosit]

Ola! Sono andato per vedere le foto ma mi dice che non sono visibili, sei sicuro di averle messe pubbliche le foto?

Come si è comportata la balenottera?  :)

Lunga vita e prosperità  [:riv]

10nico
Live long and prosper



AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

Harrymudd

Citazione di: 10nico il 05 Ottobre 2014, 20:25:50
Citazione di: Harrymudd il 05 Ottobre 2014, 17:29:18
Un piccolo assaggio di foto della giornata di ieri qua: https://www.facebook.com/simone.demaria.12/media_set?set=a.10204917327123547.1073741837.1551480412&type=1 grazie a tutti per la magnifica giornata !!  [:prosit]

Ola! Sono andato per vedere le foto ma mi dice che non sono visibili, sei sicuro di averle messe pubbliche le foto?

Come si è comportata la balenottera?  :)

Lunga vita e prosperità  [:riv]

10nico
Ho chiesto a mio fratello (è lui il fotografo) e mi ha detto che sono private  [wound]
Erano solo un antipasto, le sta caricando su flickr dopo di che metterò un link visibile..
La balenottera è andata alla grandissima, non la ferma niente  ;D certo la Traction del 56 ci ha lasciati a bocca aperta [eeeeeeh!] per essere arrivata senza battere ciglio fin (quasi) in cima  [compliments]
Felicità sono una BX rossa e altre ruoteclassiche

10nico

Ok aspettiamo in trepidante attesa la pubblicazione su Flickr!  [:clap]

Ebbrava la balenottera!  [:prosit]

La Traction è arrivata prima?  [eeeeeeh!]

MIIIIIIIIIIITTTTICAAAAAA!!!!!!!  [cheers]

Ma pensa te, voglio dire, la signora ha quasi 60 anni, fiskia!  :o

Tanto di cappello!  [suu]

Lunga vita e prosperità!  [:riv]

10nico
Live long and prosper



AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

CitroBaz


Bene,  dopo questa edizione, non ci sono più scuse per tutti i Citroenisti per non partecipare al Cimento...


;D ;D ;D ;D




[:no]    [:no]     [:no]




[A;flex]      [A;flex]      [A;flex]





:o     :o     :o      :o






;)     ;)     ;)      ;)





[:wink]      [:wink]      [:wink]      [:wink]





[:clap]     [:clap]      [:clap]      [:clap]     [:clap]     [:clap]     [:clap]      [:clap]

SMF spam blocked by CleanTalk