Un Turbo CT in meno sulle strade

Aperto da XmTCT, 05 Agosto 2014, 13:32:32

XmTCT

Purtroppo ogni storia ha un inizio e una fine a questo mondo, per lei è iniziata nel 23 marzo del 1995 ed è finita oggi, dopo un gran lasso di tempo lasciata in strada inutilizzata fino ad oggi, dopo quasi 20 anni di piogge subite all' aperto e dopo molti viaggi sul suo dorso.

Questa è la fine della storia della nostra bella (ma fin troppo lunga ;D) Xm break TCT, con mille problemi e una lista infinita di lavori da effettuarsi. La crisi del lavoro, quella familiare, e quella del nostro portafoglio hanno avuto la meglio.

La crisi porta via un altra balena dalle strade, peccato.

La sua sostituta dovrebbe essere una Xantia 1.6i

Un bel dispiacere, pensando che il suo motore RGX era ancora bello funzionante, e si è pure sorbito l'ultimo viaggio e le ultime tirate senza problemi (anche dopo uno spegnimento perchè senza benzina, per fortuna c'era il GPL)

Se a qualcuno servono pezzi, posso fornire il luogo dove l'hanno portata e dove ATTUALMENTE è.

Saluti a tutti [:wave] e complimenti per il forum, che ho sempre letto (anche quando c'era il vecchio forum a sfondo nero) e leggo sempre, anche se commento poco.
Ex Xm Break TCT, 1995 (Gregis)

robyazz

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

XmTCT

Mi permetto di condividere qua, vedendo alcuni interessati, l'attuale posizione dell' Xm.
È stata consegnata 2-3 ore fa ad Alfa Auto.

Info del loro bigliettino da visita:
www.alfaauto.it
alfaauto@tiscali.it
Via Umbria 10, 20098 San Giuliano M.se Zona Industriale Sesto Ulteriano (Milano)

Aperti Lunedì - Venerdì 09:00 - 12:00  14:30 - 17:30

Centralino: 029881033
Contabilità: 0298287153
Fax: 0298282575

Se qualcuno si recasse li e la spolpasse prego di scattare due foto dello stato, giusto per mia nostalgia.
Se per caso vi dicessero no per spolparla o per qualsiasi cosa scrivetemelo qua nel topic, che vi do il mio nome e il nome di mio zio che è affiliato e lavora li da loro, così dite che vi mando io o lo zio, chissà che così non si smuove qualcosa.

La macchina come gia detto era marciante, tamponi mai controllati, ha sempre girato con le bocce scariche (ha quelle originali del 1995 su, ne son state sostituite 2 posteriori nel 2002 - 2004), faticava ad alzarsi e sobbalzava, purtroppo mio padre non sa l'importanza del cambio sfere e lhm ogni 5 anni, e non sa cosa sia un tampone.
Paraurti anteriore KO come da foto, mascherina anteriore crepata, ringraziamo i suv che parcheggiano in giro per la strada.
Per il resto gli interni erano OK, come pure le plastiche e il resto della carrozzeria.

Se ci son dettagli da chiarire sarò felice di rispondervi.

Grazie ancora ragazzi, spero che qualcuno la salvi da questo brutto incubo, o che almeno la smonti per bene.

Harrymudd

Citazione di: XmTCT il 05 Agosto 2014, 15:19:05
Grazie ancora ragazzi, spero che qualcuno la salvi da questo brutto incubo.
Mi sa che è un pò tardi per quello  [A:(]
Felicità sono una BX rossa e altre ruoteclassiche

XmTCT

Citazione di: Harrymudd il 05 Agosto 2014, 17:41:54
Citazione di: XmTCT il 05 Agosto 2014, 15:19:05
Grazie ancora ragazzi, spero che qualcuno la salvi da questo brutto incubo.
Mi sa che è un pò tardi per quello  [A:(]

[A:(] Mi fai sentire in colpa
Se fosse per me l'avrei gia smontata tutta o venduta intera o per pezzi, o piu probabilmente riparata, ma l'auto è a nome di mio padre, e in questo periodo è meglio così.
In futuro però ha detto che si prenderà un altra Xm, appena arrivano i quattrini...aspetta e spera [A:ur]

francygalle

Purtroppo a volte si costretti a fare scelte difficili. Peccato per la Xm.
In bocca al lupo per il futuro.

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

paw999

Si prova sempre una sensazione molto amara quando si leggono queste cose. Al mio rientro dalle ferie andrò a darle un'occhiata, se sarà ancora li... 

Se avessi contattato me o Citroservices forse qualcosa per la poverina si poteva anche fare.  Per curiosità, quale è stato il guasto che la ha definitivamente condannata alla rottamazione?

Ciao.

[A:(]

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

XmTCT

Citazione di: paw999 il 15 Agosto 2014, 12:13:07
Si prova sempre una sensazione molto amara quando si leggono queste cose. Al mio rientro dalle ferie andrò a darle un'occhiata, se sarà ancora li...  

Se avessi contattato me o Citroservices forse qualcosa per la poverina si poteva anche fare.  Per curiosità, quale è stato il guasto che la ha definitivamente condannata alla rottamazione?

Ciao.

[A:(]

Purtroppo mio padre me lo ha detto un giorno prima che sarebbe andata in demolizione, sennò mi sarei subito messo in contatto con voi e avrei messo degli annunci su subito.it e company.
Guasto definitivo? Il non avere i soldi necessari per la giusta manutenzione, era solo quello il "guasto".
L'Xm però era in un modo o nell'altro usabile, però andava fatta la revisione, scaduta oramai da tempo, e prima della revisione andava rifatto l'impianto a gpl, scaduto (1500 euro solo per quello ci han chiesto) anche quello da tempo, gomme nuove perchè quelle che aveva su presentavano crepe sul battistrada, tutte le bocce nuove perchè quelle che aveva su erano quelle originali, spurgata al circuito LHM (mai fatto nella vita della macchina), compressore clima da cambiare perchè quello che aveva su era KO, e poi volendo c'erano altri optionals da cambiare, come le candele, olio motore, vari filtri, controllatina alla pompa HP, controllatina ai tubi, ma quelle son cose in piu, che l'auto non necessitava piu di tanto. Ah, dimenticavo poi i tamponi, che probabilmente erano alla frutta (mai cambiati o controllati) perchè l'auto ha viaggiato sempre con le sfere scariche, paraurti anteriore e mascherina anteriore (ringraziamo il solito stronzo col suv che butta il suo fuoristrada sulle altre auto parcheggiate, fregandosene di fare attenzione a fare bene manovra e non toccare in fase di parcheggio), e forse una bella verniciata alla carrozzeria.

Diciamo che facendo un fai da te, avendo un ponte e uno spazio dove lavorare, si poteva tranquillamente salvare, tutte le operazioni elencate, salvo il GPL, non erano così difficili a farsi, avendo il materiale adatto per il cambio sotto mano.

Purtroppo è stato così, e mi è dispiaciuto molto, anche perchè il motore ruggiva anche bene, anche dopo 148241 KM di viaggi in famiglia e viaggi lavorativi di mio padre. Ci lascio il cuore e i ricordi in quel che era una gran vettura.
Ma se non era così adesso lo sarebbe stato tra un po volendo o non volendo, avendo bisogno di una vettura per fare la patente e fare pratica (ecco perchè la scelta della Xantia 1.6i come sostituta, mi sembra un ottimo compromesso anche, poco consumo (spero!), sempre comoda perchè idropneumatica, potenza decente, l'ideale secondo me, però questa volta la manutenzione verrà ben eseguita, sapendo bene cosa si puo incorrere se non la si fa, vedasi tamponi sfondati...)

Un saluto a tutti voi, mi fa veramente piacere che seppur sia un auto che costava un occhio della testa, e ora costa quanto una fiat uno usata, abbia comunque interesse e un piccolo mercato.

paw999

Capisco; in effetti la manutenzione periodica e PREVENTIVA su una vettura come l'XM è fondamentale. se viene trascurata per lungo (troppo) tempo poi ci si ritrova a dover affrontare costi considerevoli, specie se non si è in grado di far da se almeno per le piccole cose.  Riguardo l'interesse, non è tanto il valore economico, spesso anche inferiore a quello di una fiat uno, ma il fatto che si tratta di una grande e prestigiosa "idro" ed è il suo fascino a renderla preziosa agli occhi degli appassionati.

Cmq fa piacere leggere che, nonostante tutto, siete rimasti a bordo di una idro; più piccolina si, dai costi di gestione probabilmente inferiori ma sempre una gran vettura che vi darà comunque delle ottime soddisfazioni.

[:wave] [:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

XmTCT

Citazione di: paw999 il 19 Agosto 2014, 16:24:45

Cmq fa piacere leggere che, nonostante tutto, siete rimasti a bordo di una idro; più piccolina si, dai costi di gestione probabilmente inferiori ma sempre una gran vettura che vi darà comunque delle ottime soddisfazioni.

In effetti bisogna ancora prenderla, è un pensiero che mi attira da un po, e magari dopo natale cerco qualche occasione, purtroppo l'allestimento con quella cilindrata è raro a trovarsi in italia, son tutte 1.8 alla fin fine. Ma direi che come auto per iniziare la patente è assai perfetta, e sicuramente sarà perfetta pure per l'uso maggiore in città.

Salutoni!

roadmasters1976

lungi da me dal giudicare..ma nel leggere il tuo post..piu' che #ma come cavolo si fa' a ridurre una macchina in quello stato,ancor di piu' una Citroen°..le sfere ancora originali.....siete fortunati che non vi siete ammazzati prima piuttosto altro che complimenti.....mah..comunque sia contenti voi .....peccato..come hanno scritto sopra,potevi contattare in privato i capi eheheh e magari si salvava [:grrr] [:grrr] [:grrr] [:grrr] e mi spiace ancor di piu' non compatire l' annuncio di addio...scusami....( p,s..niente di personale contro di te ci manca) [:clap]
Citroen Bx 1.4 tge vip 91
Citroen Bx 1.6 Gti       90
Chrysler Vision v6       96
Chrysler Vision v6       98
Citroen Xanti 1.8 16v  98
 Chrysler Stratus 2.5 cabrio

XmTCT

Citazione di: roadmasters1976 il 29 Agosto 2014, 21:39:03
lungi da me dal giudicare..ma nel leggere il tuo post..piu' che #ma come cavolo si fa' a ridurre una macchina in quello stato,ancor di piu' una Citroen°..le sfere ancora originali.....siete fortunati che non vi siete ammazzati prima piuttosto altro che complimenti.....mah..comunque sia contenti voi .....peccato..come hanno scritto sopra,potevi contattare in privato i capi eheheh e magari si salvava [:grrr] [:grrr] [:grrr] [:grrr] e mi spiace ancor di piu' non compatire l' annuncio di addio...scusami....( p,s..niente di personale contro di te ci manca) [:clap]

Pazienza, ogni persona ha le proprie opinioni.
Ridurre una macchina in quello stato...beh vallo a dire a quei cialtroni che parcheggiano a Milano centro, tre mesi fa quello schifo di paraurti e mascherina rotto, quattro anni fa o di piu un graffio profondo, e via dicendo...nel 2008 circa hanno spaccato il vetro, e lo abbiamo cambiato con 350 euro, nel 2011 lo specchietto e l'antennina secondaria, cosa ci vuoi fare se ci sono i vandali? È una vettura che è stata a nostro servizio per ben 19 anni SEMPRE FUORI alle intemperie, perchè non avendo il posto auto o box, cosa vuoi fare...sicuramente però l'abbiamo sempre trattata con cura, mio padre ci era molto affezionato, tant'è che ha libri sulla stessa, i depliant originali...non è il solito utente finale che usa la macchina ma non sa neanche il marchio o la tecnologia della stessa...io ne so di piu di lui e anche sulla meccanica e su roba simile, essendo affezionato al marchio.
Per le sfere, dillo tu al meccanico generico di andarsi a prendere una citroenite, e quindi di sapere la giusta manutenzione per una idropneumatica...se uno gia queste cose non le sa, e il meccanico non glielo dice, che cosa vuoi farci?

È stata una storia triste, quel disgraziato di mio padre me lo ha detto il giorno prima della demolizione che voleva pressarla, sennò, ripeto, avrei pubblicato annunci qui e su subito.it o simili.

Pazienza, purtroppo non avere i soldi per mantenere una vettura di una certa manutenzione è così...se solo chi avesse i debiti pagasse in qualche modo forse non sarebbe successo, e se solo ci fosse piu lavoro...

Ma come gia detto, il prima possibile, dovendo fare la patente, prenderò una Xantia 1.6i, e credetemi, non vedo l'ora.

Saluti

lorenzos

per come la vedo io meglio pressata che rivenduta a qualche rivenditore senza scrupoli, che la spaccia per "perfetta in ogni particolare". la xm a me piace
molto ma necessita di cure eccessive, leggendo sul forum mi sono scoraggiato parecchio meglio una ds o una c6. saluti a tutti.
Maserati Biturbo 4.18v 1991
Honda Accord Aerodeck efi 1987
già citroen 2c-Diana-Visa

XmTCT

Citazione di: lorenzos il 01 Settembre 2014, 19:39:49
per come la vedo io meglio pressata che rivenduta a qualche rivenditore senza scrupoli, che la spaccia per "perfetta in ogni particolare". la xm a me piace
molto ma necessita di cure eccessive, leggendo sul forum mi sono scoraggiato parecchio meglio una ds o una c6. saluti a tutti.
Ovviamente.
Beh, per come l'ho sentita io anche c6 e DS hanno le loro magagne, avendo poi un costo commerciale maggiore anche la manutenzione non deve essere uno scherzo. La c6 è puramente elettronica e costosa, la DS è d'epoca (e anche lei costa).
A questo punto per spendere poco si puo prendere una Xantia, molti esemplari prodotti rispetto all' Xm, piu ricambi, meno problemi e simili...certo non avrai gli stessi optional della Xm, però...

GM-one

vi prego,non torniamo a parlare dei problemi dell'XM che io ancora la devo mettere su strada... :D
siamo tutti nel rigagnolo,ma alcuni di noi fissano le stelle
Citroen BX 19 TRD '88 (venduta)
Fiat Bravo 1.2 SX steel (venduta)
Nissan 300zx twinturbo '92
Citroen XM 2.5 TD VSX '94 (venduta)
Ford Focus Sw 1.6 TDCi '14

SMF spam blocked by CleanTalk