C6 30 HDI-ERRORI FINTI IN CENTRALINA-SOSPENSIONE NON MORBIDA COME DOVREBBE

Aperto da pablo, 13 Luglio 2014, 16:45:02

pablo

posto qui un quesito che ho girato senza esito altrove, nella speranza di avere da qualche proprietario di c6 un confronto di esperienze.

La mia C6 è una  30 HDI exclusive  immatricolata nel maggio 2010 e praticamente nuova, 11 mila km di cui solo 8 mila fatti da me, tutti prevalentemente di autostrada e qualche giretto nelle vicinanze della mia città. La macchina, pur essendo confortevole,  sin dall'inizio non mi era sembrata morbidissima, ma non avevo termini di paragone.  Pensavo che la 30 hdi dovesse risultare ben più rigida della 27. Ricordo che dopo un annetto le feci fare il tagliando olio giusto per scrupolo e un controllo diagnosi e furono riscontrati parecchi errori e difetti. Mi dissero che con buona probabilità quelli di fabbrica non erano stati annullati nella preparazione della vettura. Poi a distanza di altri mesi, la lunga inattività  e gli abbassamenti di tensione della batteria hanno determinato altri fugaci errori poi annullati. La macchina mostrava anche un minore dondolio . Consapevole che lo stato della batteria potesse influire negativamente l'ho recentemente perennemente attaccata ad un caricatore intelligente per rigenerarla e ora è praticamente al top. Ho fatto rieseguire alcune diagnosi e una serie di errori permane. Abbiamo intervallato le diagnosi a giretti di 50/100 km per far lavorare bene tutti i sensori. Ma i difetti permangono e la scarsa morbidezza delle sospensioni non è a mio modo di vedere consona. Per scrupolo ho chiesto di provare su strada la c6 30 hdi di Marc'Admin,  che aveva all'epoca  45 mila km e mi è sembrata molto più morbida...praticamente omologa della c6 27 hdi di Robyazz.... Non credo pertanto siano solo mie impressioni ...c'è qualcosa che non quadra. Per mia colpa la vettura non è stata usata ed è fuori garanzia. Ma questo è il meno. Mi interessa risolvere seriamente il problema. Mi hanno spiegato che la lunga inattività pare comportare una serie di problemi al lavoro dei sensori e dei parametri delle centraline generando una serie di errori che posso pensare creino un funzionamento in protezione con conseguente irrigidimento. Ma allora questo problema dovrebbero averlo pure da nuove visto che un bel periodo di fermo se lo sorbiscono di certo. Mi chiedo pertanto quanto ci sia di vero in questa teoria. E non essendo il solo che la usa pochissimo ( a mia memoria c'è una famosa c6 benzina sable doré con più o meno gli stessi km della mia) vorrei capire se l'inattività, batteria a parte, c'entri davvero.

Gli errori che non siamo riusciti ad eliminare con una carica completa della batteria e più diagnosi sono i seguenti:

U1205 Guasto assenza di comunicazione con il sensore angolo sterzo (Origine: distante – status: difetto permanente-  caratterizzazione: valore ricevuto non corretto) Lista variabili associate: errore di comunicazione
U2005 Risveglio (anomalia ricezione velocità del veicolo) Origine: distante - status: difetto permanente-  caratterizzazione:  non caratterizzato) Lista variabili associate: errore di comunicazione
Insieme a questi compaiono a volte pure :
U116 Difetto dati non validi del calcolatore di sospensione (errore di comunicazione) che credo sia un generico errore introduttivo dei primi due

U1213 Guasto dell'informazione velocità del veicolo ricevuta dal CAN dal calcolatore abs e o esp  (Origine: distante – status: difetto permanente-  caratterizzazione: valore ricevuto non corretto) Lista variabili associate: errore di comunicazione

Altri errori  sono via via scomparsi con una adeguata carica della batteria.  Questi persistono. Anche se quello abs è stato fugace ed è sparito con una riparametrazione del sensore volante che comunque non ha difetti in se. Sono errori di comunicazione.. Hanno provato a sostituire anche la centralina BSM ma senza esito.  Dalla piattaforma tecnica citroen interpellata hanno detto che si tratta di errori finti..capitano spesso degli errori che in realtà non sono indice di anomalie.  E più di un meccanico mi ha confermato la cosa.
Ma mi chiedo, perchè  la c6 di altri forumisti, pure 30 hdi, non li ha riscontrati?  Poi anche fossero errori finti, sicuro che non determino un funzionamento in protezione con minore funzionalità della sospensione? Insomma per me la  macchina non è morbida come dovrebbe essere. Certo che se la avessi usata di più   avrebbe almeno fatto un rodaggio vero. Ma mi pare strano che il non uso possa influire in modo determinante sul confort delle sospensioni.
Prima di procedere per tentativi (come la sostituzione delle sfere..che si siano rovinate con questo lungo fermo vettura?)  sarei grato a chiunque potesse darmi elementi aggiuntivi anche legati alla esperienza con la propria c6
Grazie a tutti

ugomaria

1. un errore permanente va corretto. Non c'è dubbio

2. Hai cambiato la batteria con una di alto livello (le eurorepar vanno benissimo) ?

3. Hai provato a controllare tutti i pin dei connettori in arrivo e in uscita dalla bsm? puliscili bene e poi avvicina i contatti

4. Guarda anche la BSI. E' maledetta  [firehell]. Mi ha causato seri problemi sulla vecchia C5 (errori di vari, auto che non partiva...) ed errori a cascata dagli organi collegati. Ne ho cambiate 4 ma alla fine giravo con un pezzo di telo smeriglio nella portiera. Attenzione perchè la scorretta regolazione della corrente da parte della BSI crea errori finti su altri sistemi!

5. (ma normalmente serve a poco). A telecaricamenti come stiamo?

pablo

la batteria non l'ho sostituita ma ricaricata e ricondizionata. Va bene e non ha cali ed ora è perennemente attaccata ad un caricabatterie intelligente.  Escluderei che ora il problema possa dipendere dalla batteria

la Bsm è stata sostituita ma senza esito. Fatico a credere che su una macchina nuova possano esserci problemi di ossidazione di contatti. Ma per scrupolo controllerò

La BSI non da segni di anomalie ma se per caso fosse uguale ad una di una c5 3000 attuale potrei chiedere al meccanico un tentativo di sostituzione per prova.

Chiedo ai possessori di c6 e soprattutto del 30hdi se hanno mai riscontrato simili errori in diagnosi (o chiedano ai loro meccanici se li hanno riscontrati) e in tal caso se il comportamento delle sospensioni ne abbia in un qualche modo risentito.

Grazie Ugomaria per i preziosi consigli!

ugomaria

Citazione di: pablo il 14 Luglio 2014, 18:33:49
la batteria non l'ho sostituita ma ricaricata e ricondizionata. Va bene e non ha cali ed ora è perennemente attaccata ad un caricabatterie intelligente.  Escluderei che ora il problema possa dipendere dalla batteria

la Bsm è stata sostituita ma senza esito. Fatico a credere che su una macchina nuova possano esserci problemi di ossidazione di contatti. Ma per scrupolo controllerò

La BSI non da segni di anomalie ma se per caso fosse uguale ad una di una c5 3000 attuale potrei chiedere al meccanico un tentativo di sostituzione per prova.

Chiedo ai possessori di c6 e soprattutto del 30hdi se hanno mai riscontrato simili errori in diagnosi (o chiedano ai loro meccanici se li hanno riscontrati) e in tal caso se il comportamento delle sospensioni ne abbia in un qualche modo risentito.

Grazie Ugomaria per i preziosi consigli!

Io la prova del cambio batteria (anche il prestito) lo farei. Per esperienza personale.

Il problema dei contatti non è l'ossidazione ma il fatto che non si tocchino perfettamente oppure vi rimanga un pochino di umidità. Anche questa esperienza personale e smadonnate tremende.

La BSI non da anomalie perchè in pratica fa solo passare la corrente, è un "incrocio" elettrico dove i fasci si raccordano e si intersecano. E comunque mi pare che vada telecaricata ad hoc (ma forse mi confondo con la BSM , è un po' che non ci metto mano [madsanta]). Te ne rendi conto quando lanci la la diagnosi BSI e ti appaiono i sottosistemi e i singoli dispositivi. La diagnosi la fai tu personalmente o assieme al TEC ?

Prego, c'est un plaisir !  [:wave]

esiclene

Citazione di: pablo il 13 Luglio 2014, 16:45:02
La macchina, pur essendo confortevole,  sin dall'inizio non mi era sembrata morbidissima, ma non avevo termini di paragone.  Pensavo che la 30 hdi dovesse risultare ben più rigida della 27. Ricordo che dopo un annetto le feci fare il tagliando olio giusto per scrupolo e un controllo diagnosi e furono riscontrati parecchi errori e difetti. Mi dissero che con buona probabilità quelli di fabbrica non erano stati annullati nella preparazione della vettura.

Gli errori non ci dovrebbero proprio essere a parte quelli derivati da un calo di tensione iniziale.

Citazione
Poi a distanza di altri mesi, la lunga inattività  e gli abbassamenti di tensione della batteria hanno determinato altri fugaci errori poi annullati. La macchina mostrava anche un minore dondolio . Consapevole che lo stato della batteria potesse influire negativamente l'ho recentemente perennemente attaccata ad un caricatore intelligente per rigenerarla e ora è praticamente al top. Ho fatto rieseguire alcune diagnosi e una serie di errori permane. Abbiamo intervallato le diagnosi a giretti di 50/100 km per far lavorare bene tutti i sensori. Ma i difetti permangono e la scarsa morbidezza delle sospensioni non è a mio modo di vedere consona. Per scrupolo ho chiesto di provare su strada la c6 30 hdi di Marc'Admin,  che aveva all'epoca  45 mila km e mi è sembrata molto più morbida...praticamente omologa della c6 27 hdi di Robyazz.... Non credo pertanto siano solo mie impressioni ...c'è qualcosa che non quadra. Per mia colpa la vettura non è stata usata ed è fuori garanzia. Ma questo è il meno. Mi interessa risolvere seriamente il problema. Mi hanno spiegato che la lunga inattività pare comportare una serie di problemi al lavoro dei sensori e dei parametri delle centraline generando una serie di errori che posso pensare creino un funzionamento in protezione con conseguente irrigidimento.

Quella che ti han detto è una boiata. E' vero che probabilmente stai in una modalità 'protetta' rigida. L'unico problema del poco uso potrebbero essere i residui che si vengono a formare e non vengono puliti ma non è certo il caso dei sensori (nel caso specifico sensore angolare sterzo che essendo un sensore ottico come va a rovinarsi?). Gli errori permanenti se ritornano una volta cancellati e scollegata la batteria vuol dire che son seri (ergo trasduttori che leggono male per un motivo o l'altro).
Assenza comunicazione con sensore angolare chiaramente te la irrigidisce. I problemi di non uso son nelle parti elastiche che possono soffrire di compressione/olio/fluidi vari che rimangono in sede troppo a lungo.

Citazione
Ma allora questo problema dovrebbero averlo pure da nuove visto che un bel periodo di fermo se lo sorbiscono di certo. Mi chiedo pertanto quanto ci sia di vero in questa teoria.

Infatti è una emerita stronzata detta da chi non vuole ammettere che l'auto è uscita male. Solo che se lo dico io apriti cielo. Gli errori non li devono dare. Punto.
Ma perchè dovresti cambiare le sfere se il problema è nel sensore angolare ? E' normale che la non lettura del sensore angolare metta le sospensioni in modalità protetta.
Da quel che leggo non riceve valore quindi...
PS : Non credo c'entri la batteria.
-

pablo

Pur apprezzando i tuoi tentativi di essere utile mi domando da dove ti giunga una cosi approfondita conoscenza della elettronica della c6.il sensore sterzo non ha difetti. Vi è solo un problema di comunicazione che potrebbe anche essere un falso errore. La macchina non è bloccata in sport...è solo meno ondeggiante in certe situazioni. Tu rispondi con certezze e non ci sei mai nemmeno salito. Mi servono esperienze di chi la c6 ce l'ha..o la conosce per ragioni professionali...il resto è..perdonami...aria fritta...specie se propinata con tale sicurezza. Prima di affermare che una macchina da 60 mila euro nuova sia difettata di origine credo occorra disporre di un bel più corposo bagaglio di conoscenze ed esperienze  e non i soliti inutili pregiudizi catastrofisti.

esiclene

Citazione di: pablo il 19 Luglio 2014, 08:56:14
Pur apprezzando i tuoi tentativi di essere utile mi domando da dove ti giunga una cosi approfondita conoscenza della elettronica della c6.il sensore sterzo non ha difetti. Vi è solo un problema di comunicazione che potrebbe anche essere un falso errore.

Ascolta (e calma).
Di certo non c'entra la mia esperienza con l'elettronica della C6, semmai quanto col software che sebbene ogni tanto dia errori 'casuali' temporal-dipendenti, quando il guasto è permanente, stacchi la batteria e rifacendo il check rimane quel guasto lì, sarebbe il caso di vedere quel guasto lì perchè 9 volte su 10 il problema è lì e non è più casuale. Non mi sembra una cosa strana. Può essere solo un errore di comunicazione (cablaggio) che andrebbe valutato prima di cambiar le sfere (che tra l'altro dovrebbero esser particolarmente resistenti e come tu hai detto il problema ce l'hai avuto da sempre, anche a sfere nuove.
Sul mio catastrofismo (più ironico/rassegnato che altro) ho messo una X sopra , ma una auto di 60k euro non dovrebbe dare errori diagnostici random, nè dare problemi da nuova e con chilometraggio scarso come invece mi par di vedere. Come fai a credere ad un meccanico che ti dice che la macchina stando ferma dia errori casuali ?!? O è una offesa alla tua intelligenza oppure la centralina elettronica della C6 è fatta coi piedi. In ogni caso spero che tu possa risolvere con successo il problema e mi fermo qui.
-

pablo

il problema di una eccessiva staticità del veicolo non credo sia errato. I sensori da quel che ho capito vanno calibrati. Un abbassamento di tensione della batteria (e ne ha avuti molti) può aver fatto perdere delle calibrazioni. E i sensori se il veicolo non si muove non si ricalibrano correttamente. Ho letto ora su un forum citroen c6 che questi errori di comunicazione sensore angolo sterzo sono noti. In una risposta si precisa che la calibrazione da fermo non risolve il problema. Forse il meccanico l'ha rifatta da ferma e potrebbe non andare bene.  Devo comunque indagare. Quel che mi indispone è la saccenteria priva di reali conoscenze ed esperienze,  i giudizi di mancata professionalità rivolti a persone con esperienza non solo sulla citroen c6 ma  anche di programmazione elettronica centraline. Nessuno è perfetto ma prima di giudicare incompetente qualcuno occorre davvero avere elementi di conoscenza ed esperienza. Un po' di umiltà non ti farebbe male.

Le auto oggi sono piene di elettronica. Che ne sai tu se persino da nuove senza una opportuna preparazione non diano errori? Li danno invece.  Pertanto il problema credo sia proprio insito in una combinazione tra errori non resettati, immobilismo del veicolo, abbassamenti di tensione della batteria e mancate o errate ricalibrazioni dei sensori. Approfondirò. Ma prima di affermare che è difettata d'origine ne devo (e ne devi soprattutto tu) acquisire di informazioni e nozioni.

Lo sputare sentenze a vanvera è l'unica cosa che non serve.

pablo

.....e come causa non irrilevante del problema aggiungerei un riavviamento con il booster da me effettuato per una scarica eccessiva della batteria. A quanto pare queste auto non gradiscono affatto questi riavviamenti. Proseguo l'indagine....

ugomaria

pablo

ho ripreso la macchina dopo parecchio tempo e mi è sembrata più morbida. Ma non ondeggiante come dovrebbe essere. Forse sarà pure una mia fantasia ma finché persiste un errore in centralina il dubbio permane.  Mi riprometto di verificare presto la situazione presso altro centro assistenza, soprattutto per sincerarmi che la riparametrazione del sensore angolo sterzo sia stata fatta in modo corretto. Laddove persistesse l'errore proverò a sostituire la batteria (anche se ora è perfetta  e perennemente in carica). Avrei gradito poter interpellare direttamente la piattaforma tecnica citroen o avere qualche referenza di un centro assistenza di provata esperienza su questa vettura per avere una soluzione definitiva. Ma nessuno mi ha aiutato in tal senso  e brancolo nel buio Non credo infatti che un errore abbia diritto di persistere in diagnosi senza una comprensibile causa. E posso immaginare che quel tipo di errore possa influire sulla gestione della sospensione.

Attendo una prima rinnovata diagnosi dalle mie parti e poi mi muoverò con Citroen Italia in modo ufficiale, al fine di ricevere una chiara risposta.

Grazie per l'interessamento!

sergio.beneggi

Citazione di: pablo il 19 Luglio 2014, 16:03:01
.....e come causa non irrilevante del problema aggiungerei un riavviamento con il booster da me effettuato per una scarica eccessiva della batteria. A quanto pare queste auto non gradiscono affatto questi riavviamenti. Proseguo l'indagine....

Scusami  paolo , ma non ho afferrato che codice errore  persiste ancora in diagnosi ,
dopo  i vari  passaggi  intercorsi  nel aver cambiato e  caricato  la batteria,  e cancellato  gli  errori in memoria .
Quale  codice errore  persiste ancora  ?
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

pablo

In pratica questo :

U1205 Guasto assenza di comunicazione con il sensore angolo sterzo (Origine: distante – status: difetto permanente-  caratterizzazione: valore ricevuto non corretto) Lista variabili associate: errore di comunicazione

ugomaria

Citazione di: sergio.beneggi il 22 Settembre 2014, 12:43:46
dopo  i vari  passaggi  intercorsi  nel aver cambiato e  caricato  la batteria,  e cancellato  gli  errori in memoria .

Mi sembra di aver capito che Paolo la batteria non l'ha cambiata. E io credo che avrebbe dovuto farlo per sua sicurezza in questi casi.

sergio.beneggi

Citazione di: ugomaria il 14 Luglio 2014, 19:24:48

Io la prova del cambio batteria (anche il prestito) lo farei. Per esperienza personale.

[/quote]

Citazione di: ugomaria il 22 Settembre 2014, 13:42:20

Mi sembra di aver capito che Paolo la batteria non l'ha cambiata. E io credo che avrebbe dovuto farlo per sua sicurezza in questi casi.

Quoto al  100% Ugomaria .
Una  delle  cause  che   potrebbero far evidenziare  l'errore che  hai  descritto,
senza andare  nel  merito , e'  dovuto  proprio  alla  batteria .
Se  la  tua C6 non e' piu' in  garanzia, ti  costa sicuramente meno  fare  la  prova  cambiando  la  batteria  con  una  specifica  ,
e   magari  riesci  anche  da  solo  a risolvere  questo  dilemma.
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

SMF spam blocked by CleanTalk