C6 30 HDI-ERRORI FINTI IN CENTRALINA-SOSPENSIONE NON MORBIDA COME DOVREBBE

Aperto da pablo, 13 Luglio 2014, 16:45:02

ugomaria

Sostituire la batteria è un test che si può fare in dieci minuti facendosene prestare una anche usata dal meccanico o da un amico e almeno si avrebbero dei dati più certi su cui riflettere.

francygalle

Un minimo calo di tensione magari le da noia e il dubbio me lo toglierei subito provando una batteria nuova. Attenzione a come la si sostituisce, ogni auto ha le sue procedure.

La causa potrebbe essere anche una cosa che apparentemente non c'entra nulla col sistema idrattiva. Hai notato altri dispositivi che non funzionano?

Pensa che nella mia C4 non andava più il correttore altezza fari e la causa era la lampadina dell'accendisigari bruciata. Se non l'avessi visto coi miei occhi non avrei mai creduto! L'elettronica spinta delle auto di oggi ha delle stranezze veramente bizzarre! A chi per risolvere un problema ai fari verrebbe in mente di controllare l'accendisigari?

[:hello]

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

esiclene

Citazione di: francygalle il 22 Settembre 2014, 22:33:23
Pensa che nella mia C4 non andava più il correttore altezza fari e la causa era la lampadina dell'accendisigari bruciata. Se non l'avessi visto coi miei occhi non avrei mai creduto! L'elettronica spinta delle auto di oggi ha delle stranezze veramente bizzarre! A chi per risolvere un problema ai fari verrebbe in mente di controllare l'accendisigari?

Beh, è un discorso di multiplexing (e della gestione dello stesso con tutti i problemi del -caso-). Certo che l'accendisigari è un pò bizzarro ma da citroen non mi sorprende nulla ;D.
Mica ci si può portare 80 e più kg di cavi come nel caso dell'Xm prima serie.. qualche compromesso ci deve stare. Non è l'elettronica ad essere bizzarra ma il softwarista dietro che ahimè non può mai verificare tutte le possibili combinazioni tra lampadine bruciate e correttore fari ;)
-

geo.chris

Anche sulla Peugeot 307 se si brucia la lampadina dell'accendisigari non funziona il correttore assetto fari, mentre sulla 307 Cabrio se si brucia la lampadina della targa non vanno le luci di posizione posteriori [A:spa].

cristiano

DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

haiede

......eh però!...........la richiesta economica è come se fosse nuova e nel pieno del periodo di produzione.............mah.........
[:hello]
Dodo

pablo

Non ho intenzione di vendere alcuna mia auto. Ma vista la situazione economica attuale laddove giungesse una offerta più che congrua che compensasse integralmente costi di acquisto finanziamento bolli Assicurazioni tassazione su plusvalenze e quant'altro potrei decidermi.  Al 99 per cento non succederà e me la terrò volentieri ( o me le terrò..visto che posterò altri annunci di auto a prezzi consistenti). Intenzione principale è intercettare qualche interessato soprattutto straniero, facoltoso e che voglia una c6 praticamente nuova. Non è più in produzione quindi se la si vuole nuova non la si trova in concessionaria salvo qualche km zero o qualche rimanenza. Non credo debba giustificare qui le mie scelte quindi vi prego di evitare commenti inopportuni.

pablo

ringrazio Ugomaria  Sergio e Francygalle per i consigli. Non ho sostituito la batteria visto che la ricarica costante ha evidenziato un totale recupero della stessa. Tuttavia una prova non è certamente inutile quindi chiederò aiuto al mio meccanico.

Non ho rieffettuato la diagnosi recentemente e non so se l'errore permane. Come ho detto la macchina sembra molto più morbida. A questo punto ritengo possa anche essere una mia sensazione. Tuttavia farò di tutto per verificare la cosa ed eliminare l'eventuale persistenza del difetto in centralina. Non dovrà esserci alcun dubbio sulla totale perfezione dell'auto e sua conformità al progetto di origine.

Vi terrò aggiornati sull'esito di queste verifiche.

Per il resto spero di essermi correttamente spiegato. Non ho intenzione di tornare su argomenti che esulino dall'oggetto di questo topic.

Grazie a tutti

pablo

Aggiornamento:
ulteriore controllo presso altra officina citroen. Errore persistente in centralina ma a detta anche di questo meccanico (tutti incompetenti?) comunissimo in molte c6 senza conseguenze. In pratica è un falso errore generato dalla diagnosi perchè poi la verifica diagnostica della misurazione corretta angolo volante c'è. Per prova, testata altra c6 presente in officina e si è presentato solito errore. Prova empirica di guida della mia c6 non ha evidenziato rigidità anomale. Per esperienza del meccanico che di c6,  27 almeno, ne ha provate parecchie.

Sul fatto che la macchina sembri rigidina sono probabilmente mie sensazioni visto che variano pure con i giorni e saranno pure influenzate dal passaggio continuo  tra i diversi modelli (xm cx bx c5 soprattutto). Ma aspetto di incrociare le esperienze empiriche di altri amici possessori del modello ad un prossimo incontro in cui andrò con la mia c6.

Tuttavia per l'errore in centralina invito davvero tutti i possessori di c6 a fare la diagnosi e a verificarne con certezza la eventuale presenza.

Attendo cortesi conferme o smentite... ma per esperienza diretta (chi la c6 ce l'ha e chi ha fatto il test completo recente possibilmente accanto al meccanico).

Quanto alla batteria non ho fatto ancora la prova. E' perfetta. Ma chiederò al meccanico un test con una batteria nuova in prestito giusto per scaramanzia. Tuttavia l'altro esemplare di c6 in officina era di uso giornaliero e con batteria perfetta. E l'errore c'era.

grazie a tutti e al prossimo aggiornamento.

vercesi

paolo ,goditela ,la c6 ,come  difetti ne ha proprio pochini ,.lo dico perché ho avuto sia il 2,7l che l attuale 3l .w la c6

Renzo

Sinceramente, per quel che mi riguarda non farò nessuna diagnosi, non voglio perdere la vita appresso a sta macchina che di soldi me ne ha sfilati un pò troppi e quindi mi sento molto incazzato nei suoi confronti, inoltre non ho nessuna voglia di perderci altro tempo appresso.
Però posso dire che entrambi gli esemplari in mio possesso hanno la stessa morbidezza e comportamento stradale di sempre, fin dall'inizio quindi; anzi ho notato che la 3.0 a benzina addirittura quell'effetto "ciondolante" soprattutto nella coda tanto discusso e mal paragonato ad un'auto senza ammortizzatori è un capello più presente, il tutto su strade tortuose ad "onda lunga", un classico cittadino soprattutto qui da me e che magari imputo ad una leggerezza globale maggiore rispetto alla diesel, ma anche la 2.7 non si fa mancare nulla, anzi, ho sempre asserito che come idraulica siamo molto vicini alla DS seppur con le dovute ed inevitabili sfumature tanto da ritenermi molto soddifatto.
Soffre invece sulle asperità corte dando una risposta molto secca che poi è quella che sollecita tutto l'insieme dell'avantreno.

pablo

No problem, capisco il tuo coinvolgimento emotivo. Mi bastano già le tue impressioni di guida riferite ai tuoi esemplari e se un giorno capiterò in c6 a Roma e avremo modo di vederci gradirò un tuo personale giudizio a seguito di  una tua prova della mia.

Per gli altri vale la stessa cosa....non chiedo certo che andiate per me a fare diagnosi. Se vi dovesse capitare fateci caso e se volete scrivetemi in privato o sul forum a proposito dei risultati. Al solo fine di comprendere, per utilità non solo mia ma della collettività,  se si tratta, come sembra, di un falso problema.

pablo

Citazione di: vercesi il 02 Ottobre 2014, 20:54:07
paolo ,goditela ,la c6 ,come  difetti ne ha proprio pochini ,.lo dico perché ho avuto sia il 2,7l che l attuale 3l .w la c6

infatti, ne sono convinto anche io! vista la tua esperienza anche con il 30 hdi, quando avrò modo di fare un viaggetto in c6 dalle tua parti passo volentieri a trovarti e ce le scambiamo per un breve giro. Credo sia molto più significativa una prova simile di mille diagnosi...

sterob

Perdonami, te lo dico perché conosco il meccanismo.
Secondo me è una forma di fissazione che non ti fa godere delle cose in modo sereno...Un conto è un blocco vero e proprio ( e ne so qualcosa), un conto è una sfumatura legata ad una forma desiderata di comportamento che andrebbe svincolata dalle reali capacità di ammortizzamento del mezzo e che non sono variabili inquadrabili in un limitato range di utilizzo.
A temperature miti, la C6 ha un comportamento atipico a velocità medio basse su rettilineo, strada liscia.
In questo caso si ha massimo ammortizzamento, e conseguente sensazione di stare su delle "molle" senza inerzia, è una sorta di effetto legato alla volontà di togliere ogni smorzamento.
E' diversa dall'idrattiva classica, ne peggio ne meglio, è funzionale alla stazza della C6 e al suo elevato livello di isolamento.
Tuttavia ha blocchi improvvisi su dossi e altre asperità particolarmente ripide, in modo da limitare le oscillazioni della scocca, tuttavia tale sistema rende un po zoppicante l'andamento del movimento scocca in certe condizioni.
E' inutile cercare di parlare di questa macchina se non la si ha sotto il culo per chilometri (e mi rivolgo a tutti coloro che parlano, parlano  ma in pratica, non sanno di  cosa precisamente sia l'argomento).
La C6 è un mezzo alto di gamma, ormai obsoleto per certi standard ma sempre atipico e molto affascinante per altri.
Le sue caratteristiche di base sono  grande sicurezza e confort, fatto  silenziosità e andamento maestoso su qualunque superficie, caratteristiche che devono pur sempre fare i conti con il peso e i cavalli disponibili, ergo confronti con altre idropneumatiche di passata generazione  non andrebbero fatti, se non con molta onestà.
Ad ogni modo ne ho parlato a ripetizione nei topic della  C6 all'epoca in cui qui dentro non ce l'aveva nessuno,  salvo ovviamente Renzo che giustamente se l'è goduta in solitaria...  ::)
Quindi se serve qualche dritta generata non da sensazioni ma da prove sul campo fatte di molti km su strade di diverso tipo, una sbirciatina la darei.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

cristiano

Scusate una domanda (la faccio lo stesso anche se non ho la C6...): quanto fanno pagare un'autodiagnosi per C6? Magari la prima é gratis, ma dalle mie parti se ti presenti anche solo una volta mese con questa domanda ti danno sicuramente del lungo, forse anche perché sanno a malapena come collegarla...
Io, per l'XM, non mi sono neppure messo in queste condizioni e ho acquistato su Ebay l'interfaccia PSA e il programma Lexia-Proxia (dalla maschera vedo che si possono selezionare anche le Citroen più recenti) che ho installato sul portatile, cavandone certo informazioni più attendibili che rivolgermi alla rete; l'unica volta che ho chiesto essendo lì per una piccola riparazione che non avevo tempo di svolgere in autonomia, mi han risposto che con l'XM l'autodiagnosi era molto lenta e dovevano lasciarla sotto tutto il pomeriggio...
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

SMF spam blocked by CleanTalk