Bx gti 4x4 non parte

Aperto da Steve86, 20 Gennaio 2014, 12:11:18

Steve86

Buongiorno a tutti, il mese scorso ho deciso di cambiare finalmente la guarnizione della testata bruciata dall'ex proprietario, quindi ho smontato la testata e l'ho portata alla rettifica per finalmente  dare una pulita/controllata e far cambiare i paraoli guidavalvola. Nel frattempo ho cambiato per sicurezza bobina d'accensione, calotta, cavi candela e sistemato qualche noia elettrica nell'abitacolo.
Appena tornata la testata ho rimontato il tutto, cingie nuove, messa in fase, olio nuovo, antigelo. Provo a mettere in moto ma niente. Ho controllato se fa la scintilla e la fa a tutte le candele, ho smontato il rail degli iniettori per vedere se spruzano e pure quelli tutto ok. Ho montato un manometro nel tubo che alimenta il rail e segna circa 2,5 bar. Non so piu che fare. Ora stavo pensando che forse alla rettifica nel riassemblare la testata non potrebbe aver fatto confusione con le pasticche delle punterie e quindi il motore sfiata da qualche valvola che rimane aperta?

Scusate per il poema e' che mi dispiace tanto non vederla di nuovo a circolare.

SCARABEO

Beh, prova le compressioni.

Sicuro della messa in fase ?

Steve86

Per la messa in fase mi sono fatto fare uno stampo da un amico di mio padre. Purtroppo non ho lo strumento  per provare la compressione, appena migliora il tempo controllo le punterie con lo spessimetro.
Grazie per aver risposto

haiede

una prova mooooolto empirica la fai cosi: un pistone a scelta al PMS, 4/5 pompate di olio motore con l'oliatore dentro al foro candela, attrezzarsi con un manometro tipo quello per gonfiare le gomme al cui becco del tubo ti inventi un conetto di gomma per potere sparare aria nella camera senza che il tubo ti salti via e non faccia tenuta nel foro candela............se riesci a fare questo e la pressione dentro la camera ci resta per diverse decine di secondi prima di cominciare a calare, non sono le valvole.....perlomeno quelle di quel cilindro li............
Parere personale
[:hello]
Dodo

Steve86

Appena migliora un po il tempo ci provo, grazie per il consiglio e speriamo sia la volta buona.

monecxgtiturbo2

Citazione di: Steve86 il 20 Gennaio 2014, 14:10:36
Appena migliora un po il tempo ci provo, grazie per il consiglio e speriamo sia la volta buona.

vedrai che di sicuro la compressione non ha nulla anche perchè se fosse uno o 2 cilindri scompressi comunque lo sentiresti bene, e comunque tenterebbe di mettersi in moto o nel caso peggiore farebbe dei botti in scarico o in aspirazione , se le prove che hai fatto sono giuste vedrai che quasi sicuramente sei fuori fase sull'asse a cammes, controllala bene se vuoi controllarla senza usare attrezzi vari e stare sul sicuro togli la candela del primo cilindro(quello lato distribuzione) con un cacciavite abbastanza lungo girando a mano il motore dal bullone dell'albero metti il pistone in P.M.S (punto morto superiore), smonta il coperchio valvole e controlla che le 2 valvole del primo cilindro siano chiuse, e che l'albero a cammes sia in "bilancio" perfetto . oppure controlla di non aver sbagliato l'ordine dei cavi candela sullo spinterogeno . ma se il motore gira col classico suono di quando deve partire . tranquillo che la compressione non è . se fosse scompresso in tutti e 4 i cilindri lo sentiresti eccome gira libero, premesso che anche se sbagli la fase il motore potrebbe risultare scompresso girare libero e non partire . io controllerei bene la fase . comunque se non ricordo male non puoi nemmeno sbagliare dovresti avere un foro obbligato sulla puleggia della cammes ed uno del diametro di una punta di 5 sul monoblocco che blocca il volano . altra cosa chemeccanici fai da te sbagliano è il montare la testa con i 2 pistoni al punto morto superore , senza accorgersi che le valvole stanno toccando e serrando la testa in maniera da piegare le valvole , cosa gia' vista in passato agli operai che lavoravano in officina con me  [badPC]
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

Steve86

Innanzitutto gtazie per i consigli, per quantriguarda il motore quando gira fa lo stesso rumore di quando lo facevo girare senza testata. La testata l'ho posizionata e stretta con i pistoni a meta corsa proprio per evitare contatti pistone-valvola.

monecxgtiturbo2

Citazione di: Steve86 il 20 Gennaio 2014, 18:02:30
Innanzitutto gtazie per i consigli, per quantriguarda il motore quando gira fa lo stesso rumore di quando lo facevo girare senza testata. La testata l'ho posizionata e stretta con i pistoni a meta corsa proprio per evitare contatti pistone-valvola.

eh eh allora si è scompresso , controlla la fase in primis e poi dai un occhio al gioco valvole , ma se la fase è sbagliata ripeto lo puo' fare . occhio a far girare col motorino d'avviamento il motore senza la testata potrebbero alzarsi i cilindri e di conseguenza danneggiarsi gli or tra monoblocco e clindri con conseguente mescolamento di antigelo nell'olio motore
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

Steve86

Salve a tutti, volevo intanto ringraziarvi per i consigli e l'attenzione dimostrata. Volevo chiedere se qualcuno di voi ha un immagine o una foto che mostra i punti di fase del motore cosi da poterla confrontare. Il foro del punto di fase sul volano si raggiunge da dietro il motorino di avviamento? Il primo cilindro per i cavi candela e' quello lato distribuzione o quello lato volano?
Grazie.

Steve86

Ho ricontrollato la fase tramite un manuale haynes trovato in rete ed e' ok, ieri guardando il collettore di aspirazione mi sembrava di non vedere la guarnizione tra collettore e testata e infatti smontandolo non c'e. Ho smontato anche il corpo farfallato e anche li manca. Puo' essere quella la causa dell'impossibila di mettere in moto questo motore?
Grazie a tutti!!!

haiede

Citazione di: Steve86 il 03 Marzo 2014, 10:25:21
Ho ricontrollato la fase tramite un manuale haynes trovato in rete ed e' ok, ieri guardando il collettore di aspirazione mi sembrava di non vedere la guarnizione tra collettore e testata e infatti smontandolo non c'e. Ho smontato anche il corpo farfallato e anche li manca. Puo' essere quella la causa dell'impossibila di mettere in moto questo motore?
Grazie a tutti!!!

Tensione alle candele c'è?..........comando iniettori pure?............ se manca il segnale del sensore posizione volano tutto gira a "vuoto" e non ci sono le 2 condizioni appena dette................se si infiltra aria non controllata, scoppietta fatica ad avviarsi,non stà in moto o il minimo è molto irregolare.................ma qualche segno di vita il motore lo da.
Parere personale
Dodo

Steve86

Si le candele e gli iniettori funzionano, il motore a volte prova a partire ma non ci riesce.

zibighetta

un qualcosa del genere era successo per una 33 qveerde  che mio fratello compro da un carrozziere per un tozzo di pane , aveva rifatto fatto in casa la testa e da allora non ripartii  "scoppiettava e tentava di partire "essendo in avaria rimase ferma nel piazzale per 2 anni sino sino a quando non cambio padrone , mio fratello la prese  xcheaveva in garage un motore identico buono     ma non fu necess sostituirlo ....    per una ragione che non ci spiegammo aveva la fase elettrica andata portata da un normale meccanico alfa la fece partire in 30 secondi , io punterei ad accertarmi della fase elettrica.
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

Steve86

In che senso fase elettrica andata?

haiede

che è fortemente fuori dalla finestra di regolazione prevista per lo spinterogeno................non oso neanche pensare che ci sia un errore di inversione nei cavi AT........
Dodo

SMF spam blocked by CleanTalk