Rimessa in moto ma problema elettrico (almeno credo)

Aperto da Maxtrs, 26 Dicembre 2013, 23:15:42

Maxtrs

salve a tutti ragazzi sono nuovo del forum e della community ,posseggo una trs 2.2 benzina con impianto GPL da 3 anni iscritta regolarmente asi ma che pultroppo non utilizzo dal giorno in cui l'ho acquistata(causa assicurativa e lavoro fuori italia)vorrei rimetterla in strada in tutti i sensi ,mi spiego l'auto meccanicamente è ok frizione rifatta gruppo sfere nuove (tutte)freni nuovi (ant e post)carburatore revisionato ,olio manca (Credo 1 kg perchè ne ho aggiunto 1 kg 2 giorni fà ma appena avviata l'auto(parte al primo colpo)e sceso e nel livello (la sfera trasparente sul serbatoio LHM)non si nota nulla...aggiungerò 1 kg e vedremo come si mette la situazione ,ecc....Qualche problemino tipo il pedale acceleratore fà un piccolo clac (cosa potrebbe essere??)e dietro sento un rumore in accelerata tipo puleggia lenta ...però sembra provenire dallo scarico ...cosa dovrei controllare? ...ma passiamo al problema più importante ..in pratica l'impianto elettrico ,ho notato che la cx non ha l'elettro ventola di raffredamento ma il classico raffredamento ad acqua misto scambio aria su è giù e qui il primo problema..in pratica il motore sembra scaldare subito ..da premettere che dopo 3 anni di inattività con acqua nella vaschetta e facile pensare che si sia creata aria all'interno del circuito ed e per questo che domani provvederò a spurgare l'impianto del radiatore tramite la vite nella parte superiore così non corro rischi anche perchè in ebolizzione non và quindi ..il problema più importante e la strumentazione ovvero accendo il quadro e la parte dove cè il rilevatore di temperature sembra morta !si accende la luce posteriore per poco e dopo un pò che il quadro è acceso si spegne tutto anche le luci mentre per il resto le spie benzine frecce fari ecc funzionano..Poi provo a spegnere e accendere il quadro e la lancetta impazzisce tipo prima a metà poi al massimo sul rosso e poi a 0 ..In pratica ho paura che rischi di bruciare la guarnizione della testata per questo problema ..ed e per questo che vorrei sistemare quanto prima il problema e chiedervi ,cosa devo controllare di fili elettrici per sistemare il problema=''????con la meccanica e elettronica me la cavo bene ma non vorrei far errori sull'impianto elettrico perchè sò che e il problema principale delle nostre amate e quindi mi affido a voi che sicuramente problemi del genere gli avete già passati ..Come mi muovo ??Aiutatemi al più presto così l'auto ritorna in strada a ruggire ! 8)sarà l'auto di tutti i giorni quindi mi serve affidabilità visto che viaggerà spesso ..grazie in anticipo e buone feste e anno nuovo

scusate la scrittura poco corretta :D :D

robyazz

Hai un gran bel pezzo da uso quotidiano, la 22 a GPL è un mio vecchio pallino ! Non sono un esperto di meccanica, però in linea di massima, o sei davvero bravo o, dopo un simile periodo di inutilizzo, io un bel tagliandone generale da un bravo meccanico lo farei.

L'unica questione che chiarirei è quella dell'olio: intendi l' LHM ? Sai come misurarlo correttamente dalla "sfera trasparente" ? Prima di aggiungere a casaccio, verifica prima qual'è il livello attuale, anche perchè se c'è qualcosa che non va, la chiazza verde per terra te la ritrovi di sicuro !   
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Maxtrs

Ciao roby grazie per avermi Risposto Si il trs  22 mi han detto sia un pò più raro delle classiche trd  ,il tagliandone è stato fatto 3 anni fà dopo il fermo qualche difettino è uscito ..Per il livello LHM in pratica la sferetta risulta vuota anche sè aggiungo olio ma non sò il perchè forse si deve spurgare da aria oppure quel kg che manca devo aggiungerlo e rientra a livello ..Il vero problema è comunque il sensore di temperatura sulla strumentazione ..Non si alza per niente dopo circa 10 minuti o 20 di motore in moto ...ed e spento ,poi riaccendo solo il quadro e mi ritrovo la lancetta temperatura al massimo o metà ma quando avvio il motore sempre a 0 ..Cioè non voglio rischiare danni al motore ...Si un pò me ne intendo ma sempre in modo amatoriale Diciamo che bazzico più su moto che auto ...Insomma mani sò metterle ma con uno schema o indicazioni alla mano .Ora che fili devo sistemare e controllare per la lancetta temperatura ?Sicuramente i fili hanno dei problemi e ho notato che l'impianto elettrico è penoso ..sembra di una pit bike cinese.. O0

robyazz

Ma cosa intendi per sferetta vuota ?? Mica vedi l'olio che riempie il galleggiante, la cupolina DEVE essere trasparente  :o !
Alzando la vettura in moto ad altezza massima, il galleggiante deve situarsi fra i due segnetti rossi (io mi regolo sempre in modo che oltrepassi appena appena quello superiore, resto un pò abbondante  [hydro]) e questo è tutto. Anche perchè è impossibile che tu aggiunga olio, non te lo ritrovi sul pavimento e il galleggiante non salga  [:wink]

Tre anni di fermo su un qualsiasi tagliando, sono comunque un periodo di inattività che qualcosina ti costringe a riprenderlo, soprattutto sulle Citroen, mentre sull'impianto eletrrico c'è purtroppo poco da aggiungere...non è certo un punto di forza noto  [A:spa]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

novas68

Citazione di: robyazz il 27 Dicembre 2013, 19:36:20
Ma cosa intendi per sferetta vuota ?? Mica vedi l'olio che riempie il galleggiante, la cupolina DEVE essere trasparente  :o !
Alzando la vettura in moto ad altezza massima, il galleggiante deve situarsi fra i due segnetti rossi (io mi regolo sempre in modo che oltrepassi appena appena quello superiore, resto un pò abbondante  [hydro]) e questo è tutto. Anche perchè è impossibile che tu aggiunga olio, non te lo ritrovi sul pavimento e il galleggiante non salga  [:wink]

Tre anni di fermo su un qualsiasi tagliando, sono comunque un periodo di inattività che qualcosina ti costringe a riprenderlo, soprattutto sulle Citroen, mentre sull'impianto eletrrico c'è purtroppo poco da aggiungere...non è certo un punto di forza noto  [A:spa]
Ciao, infatti come ben dice Roby il galleggiante con auto ad altezza max deve rimanere fra i due dischi rossi, e se l 'oilio non lo trovi in terra sarà sicuramente nel serbatoio posto sotto la sfera trasparente di controllo.

Per l 'impianto elettrico quello della CX purtroppo è "il pianto elettrico", io ho posseduto 5 CX e tutte qualche problemino elettrico (anche banale lo hanno avuto).
Ho un 'amico che qualche anno fa acquistò una CX 25TRD Turbo 2, a cui rifece di sana pianta con materiali di nuova generazione l 'impianto elettrico
da li i problemi furono solo un ricordo.

Per quel che riguarda la temperatura,  sulla la mia il display faceva le bizze ed io non sapevo mai se quel che mi segnava fosse verità, si alza la temperartura in modo non normale, ma fortunatamente era solo colpa del display, credo e spero sia cosi anche per il tuo strumento.

Un saluto
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979

Maxtrs

capisco ma la lancetta resta morta ...non si alza neanche dopo 10 km d'uso ..mentre è in moto ..Bò eppure se spengo e poi accendo il quadro(motore spento)la lancetta la ritrovo al massimo della temperatura quasi da motore fuso ...Però non noto ebolizzione nella vaschetta dell'acqua .volevo chiedervi ma questi motori qui in quanto tempo la lancetta si alza e passa a 90 gradi di temperatura..?I motori sono affidabili oppure scaldano tanto ..ho notato che l'elettroventola  a differenza delle altre auto manca..Strano per motori del genere..non ne soffrono la mancanza? ??? ??? ???

Domani provo a fare lo spurgo del radiatore così da eliminare l'aria al'interno del circuito di raffredamento ,però il problema della lancetta resta ugualmente..che sia KO il bulbo del radiatore?

haiede

Citazione di: Maxtrs il 28 Dicembre 2013, 22:34:03
capisco ma la lancetta resta morta ...non si alza neanche dopo 10 km d'uso ..mentre è in moto ..Bò eppure se spengo e poi accendo il quadro(motore spento)la lancetta la ritrovo al massimo della temperatura quasi da motore fuso ...Però non noto ebolizzione nella vaschetta dell'acqua .volevo chiedervi ma questi motori qui in quanto tempo la lancetta si alza e passa a 90 gradi di temperatura..?I motori sono affidabili oppure scaldano tanto ..ho notato che l'elettroventola  a differenza delle altre auto manca..Strano per motori del genere..non ne soffrono la mancanza? ??? ??? ???

Domani provo a fare lo spurgo del radiatore così da eliminare l'aria al'interno del circuito di raffredamento ,però il problema della lancetta resta ugualmente..che sia KO il bulbo del radiatore?

Come fa a non avere l'elettroventola sul radiatore?
Il motore J6TA5 ha il bulbo lettura della temperatura raffreddamento vicino al termostato dell'impianto: e una bulbo a variazione resitiva con il calore quindi staccando il flio e ponendolo a massa si ha l'escursione massima dell'indice da un lato, viceversa lasciandolo libero dall'altro.
Se ci sono "pazzie" dell'indicatore potrebbe esserci qualche falso contatto nei connettore della strumentazione e/o una massa "floating" che impedisce il riferimento stabile al segnale proveniente dal bulbo che raramente si guasta e di solito lo fà interrompendosi..............
Parere personale
[:hello]
Dodo

Maxtrs

Ti garantisco (sè vuoi posto foto ) che non cè nessuna ventola sul radiatore come per le altre auto Che a differenza la montano sul radiatore.Quindi può darsi sia qualche massa ?

monecxgtiturbo2

Scusa ma la ventola non la vedi dal vano motore ma dovresti vederla da sotto la mascherina anteriore dietro lo chevron . Altra cosa la tra e una seconda serie quindi per la temperatura acqua hai il display centrale che dice i gradi .forse la lancetta che vedi e quella del livello olio motore che appena acceso il quadro segna il livello e dopo circa 10 secondi torna a 0. Non e che stai facendo un po' confusione
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

monecxgtiturbo2

Almeno sulle mie di cx e cosi io lancette di temperatura acqua non ne ho. Ma premetto di non aver mai visto 22trs quindi potrei sbagliarmi . Lascio la parola agli esperti citromani
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

Maxtrs

Ciao ,la mia strumentazione sembra come questa qui :

http://www.citro-rouge-et-vert.com/CRV/viewtopic.php?f=17&t=4378

in pratica il livello dove cè scritto MIN e poi max resta a 0 quando accendo l'auto e non sale mai ma credo di essermi sbagliato e quello e il rivelatore dell'olio [wound] [wound]ma del motore o dell'lhm ?

quindi non cè la levetta della temperatura..in pratica quando è alta si accende la spia rossa dove cè la barchetta ..Che idiota ..però perchè resta sempre a 0?scusatemi l'ignoranza ma abituato ad altri tipi di auto .. ;D ;D

Maxtrs

ho notato che non si accende la spia del freno a mano..cosa controllo ?masse varie?

haiede

Abbi pazienza, ma ha quanto pare non ti ricordi più come era la funzionalità della strumentazione CX II.
quell'indicatore è il livello olio motore, l'indicatore di temperatura su quell'allestimento non c'è (c'è solo la spia di limite max), il display centrale è solo l'orologio.........
La spia del freno a mano inserito potrebbe non accendersi perchè si è incastrato il pulsante sotto alla leva............
[:hello]
Dodo

Harrymudd

La lancetta del livello olio motore dovrebbe salire a segnarti il livello quando dai corrente al quadro (dalle un paio di secondi di tempo) e prima di accendere il motore. Quando accendi il motore va a zero e ci resta.
Buoni lavori, buon anno e in bocca al lupo per l'assicurazione!
Felicità sono una BX rossa e altre ruoteclassiche

Maxtrs

si infatti scusatemi ragazzi dell'ignoranza ma la cx per me e ancora tutta da scoprire !Proverò a sbloccarle il tastino bloccatto  e lo spurgo acqua lo farò ugualmente per sicurezza.

Unico intoppo il vecchio propietario ha usato sempre l'acqua e non l'apposito liquido refrigerante ..Oltretutto e stata ferma con acqua all'interno della vaschetta ,vorrei passare al liquido per radiatore come e cosa faccio per procedere?Poi cerco nell'altro topic informazioni su un agenzia assicurativa perla mia cx in puglia foggia,sò della reale mutua ma devo chiamare domattina ,qualcuno sà qualcosa in più?Sè non andiamo in off topic  O0 nel frattempo vi ringrazio tutti di cuore ragazzi ;D

SMF spam blocked by CleanTalk