acquisto XM per soddisfare un vecchio sogno

Aperto da GM-one, 03 Settembre 2012, 20:58:21

GM-one

ri-salve a tutti
premetto che già ero iscritto tempo fa proprio per lo stesso scopo che scrivo adesso,ma mi ripeto :)
sono cresciuto con una BX che mio padre comprò nuova nel 1988,ma poi per una serie di sfortunati eventi(che non sto qui a dirvi quali,altrimenti mi dilungherei troppo) ho dovuto cedere nel 2007...aveva 700.000km e un bel pò di lavori alle sospensioni da fare(all'epoca non conoscevo i forum)
ora potete immaginare quando un bimbo ha il papà con la BX,immaginate come possa vedere una XM:un sogno!
ebbene si,sono affascinato praticamente da sempre dalle grandi citroen  [CIT] in particolare quelle con la forma "a squalo" (o balena per le sorelle maggiori) tant'è che posseggo una Nissan 300ZX del 1992(ASI),ma come auto di tutti i giorni è un pò troppo dispendiosa.
proprio su questo vorrei focalizzare:fosse stato per gli utenti del forum 300ZX,non l'avrei presa perchè troppo complicata come auto e con i ricambi introvabili e costosissimi;ma io testardo mi sono documentato e ho visto che dall'USA, UK e JAP si trova tutto e a prezzi da FIAT,e nonostante l'auto l'abbia pagata metà della quotazione "collezionistica" non ha mai dato problemi (a parte il debimetro,che dopo 20 anni mi sembre il mnimo sindacale).
dunque dopo essermi imbattuto in un'assolutamente anonima e deludente BMWe36, torno al mio sogno primordiale,la XM che secondo me affianco alla 300ZX ci sta da dio non fosse altro che erano gli apici tecnologici,entrambe entrate in produzione nel 1989.
dopo essermi letto un bel pò di posts riguardanti motore 2.1TD(che se è simile a quello della mia BX,in mano mia diventa eterno) e le qualità interne (sicuramente scricchiolerà come ogni citroen di allora) ho concentrato il mio interesse sulle sospensioni.
ora,dato che con una XM ci farei meno di 6000km/anno(generalmente uso la bici o una Vespa) vorrei sapere un paio di cose:
-quanto costa più o meno rimettere in sesto il compartimento sospensioni[mettiamo cambio olio LHM,sostituzione di tutte le sfere(di concorrenza) e dei tamponi lituani]?
-ho letto che ha la tendenza a cadere a pezzi:cosa di preciso?  [eeeeeeh!] la bx era indistruttibile,pensavo pure l'XM
-qualcuno di voi mi può indirizzare verso l'acquisto di una TD 12V massimo 1994?il prezzo deve essere necessariamente basso in modo da poter affrontare le spese di ripristino,non per niente.
se qualcuno è su facebook può aggiungermi,magari vi do il mio nome in pvt (non so se si può scrivere qui)
scusate per il papiro,ma dopo la BMW non voglio più sbagliare.
grazie in anticipo per le risposte ;)
siamo tutti nel rigagnolo,ma alcuni di noi fissano le stelle
Citroen BX 19 TRD '88 (venduta)
Fiat Bravo 1.2 SX steel (venduta)
Nissan 300zx twinturbo '92
Citroen XM 2.5 TD VSX '94 (venduta)
Ford Focus Sw 1.6 TDCi '14

esiclene

Citazione di: GM-one il 03 Settembre 2012, 20:58:21
dopo essermi letto un bel pò di posts riguardanti motore 2.1TD(che se è simile a quello della mia BX,in mano mia diventa eterno) e le qualità interne (sicuramente scricchiolerà come ogni citroen di allora) ho concentrato il mio interesse sulle sospensioni.

No, lo scricchiolio dipende parecchio dal modello, dall'anno e dall'età della macchina. Ho una TD2.1 che non posso dire che scricchioli, e anche la vecchia prima serie tutto sommato scricchiola poco.

Citazione
ora,dato che con una XM ci farei meno di 6000km/anno(generalmente uso la bici o una Vespa) vorrei sapere un paio di cose:
-quanto costa più o meno rimettere in sesto il compartimento sospensioni[mettiamo cambio olio LHM,sostituzione di tutte le sfere(di concorrenza) e dei tamponi lituani]?

Olio costa circa 30 euro per tutti i 5 litri (se sai dove prenderlo), le sfere considera 30-40 euro l'una (son 7 o 8 a seconda della serie). I tamponi verificali prima di sostituirli, altrimenti, credo sui 120 euro l'uno + spedizioni varie.

Citazione
-ho letto che ha la tendenza a cadere a pezzi:cosa di preciso?  [eeeeeeh!] la bx era indistruttibile,pensavo pure l'XM

Non cade a pezzi, solo che avendo due modalità di funzionamento (sport/comfort), in caso di errori di sorta l'auto commuta automaticamente in sport.
Un problema comune (spesso risolto dai proprietari, rifacendo manualmente le connessioni dei vari sensori, verificandoli etc) è che appunto l'auto rimanga bloccata in modalità sport(dura)

Citazione
-qualcuno di voi mi può indirizzare verso l'acquisto di una TD 12V massimo 1994?il prezzo deve essere necessariamente basso in modo da poter affrontare le spese di ripristino,non per niente.

Perchè max 1994 ? Le Xm sul mercato costano abbastanza poco, di piu' chiaramente se in condizioni perfette.
-

GM-one

grazie per le delucidazioni :)

cit. Perchè max 1994 ? Le Xm sul mercato costano abbastanza poco, di piu' chiaramente se in condizioni perfette.

la cerco max 1994 non solo perchè mi piace molto di più,ma perchè è più vicina all'iscrizione ASI,diesel perchè la mia bx era diesel :)

cit.Olio costa circa 30 euro per tutti i 5 litri (se sai dove prenderlo), le sfere considera 30-40 euro l'una (son 7 o 8 a seconda della serie). I tamponi verificali prima di sostituirli, altrimenti, credo sui 120 euro l'uno + spedizioni varie.

beh,se siamo su queste cifre,non mi sembra uno sproposito,certo magari ne cercherò una senza perdite...forse però ho sbagliato a non chiedere quanto costano le tubazioni o (peggio) i componenti meccanici  :o   ha anche l'XM il famoso "ragno"? se non erro quello costava uno sproposito...
in questi giorni vedrò di controllarne un paio e vedremo
l'idea era quella di prenderne una da qualche paese dell'est(polonia,ucraina,moldavia) pagarla il meno possibile e quello che risparmio,metto i pezzi nuovi...il problema è che non so i costi di reimmatricolazione in italia...

Quicksilver

Perchè il mercato dell' est? Non ho esperienze dirette in proposito ma il mercato francese è pieno di auto con le caratteristiche che cerchi, poi magari puoi trovare qualcosa di buono anche da noi a prezzi umani senza doverla per forza reimmatricolare, risparmieresti almeno 500 euro senza contare che se la trovi all' estero devi anche andartela a prendere. Non stiamo parlando di DS o CX, per una XM spenderesti troppo già da subito. Comunque buona caccia  [:wave]
Omar
DSuper blanc meije '72
DS 20 Pallas gris nacre '72
CX 20 TRE Vip gris methèore '88

esiclene

Il 2.1 TD è un motore longevo, come in generale tutti i diesel PSA, e "sostanzialmente" lo stesso pre o post 94.
Sicuramente la serie 1 (detta anche Y3 se per caso non lo sapessi) è esteticamente più originale della serie 2 (Y4) e a mio parere, esteticamente anche più bella. Io le ho entrambe diesel con quel motore.
Tra i due modelli ci son diverse caratteristiche non solo riguardanti l'estetica ma anche tante altre cose, che potrebbe esserti utile sapere :
Nella Y3 la taratura elettronica delle sospensioni è diversa, la Y3 è abbastanza piu' morbida in stato comfort e abbastanza piu' dura in sport.
La Y3 ha in generale piu' problemi di massa e quindi falsi segnali che la mandano in sport, tutto sommato con un pò di tanta pazienza si riescono a sistemare, come rovescio della medaglia la Y4 soffre meno di quel problema ma il sistema antiabbassamento purtroppo spesso non funziona perfettamente e manda in sport anche la Y4.
La Y3 è abbastanza piu' rumorosa della Y4, specie sul diesel da te citato. Per alcuni può rovinare il comfort della vettura, altri se ne fregheranno di quest'aspetto.
L'iniezione è meccanica sulla Y3 ed elettronica sulla Y4, anche qui de gustibus..
Gli interni son di qualità migliore sulla Y3 (almeno quelli in pelle), così come altri dettagli, sulla Y4 hanno posto maggiore attenzione su certi dettagli e risparmiato su altri sulla quale non avevan risparmiato sulla Y3.
L'illuminazione della Y3 è, per una conformazione diversa dei fanali anteriori, spesso insufficiente, a meno che non si installino altri tipi di lampade o xenon (lo xenon è sufficiente, altri tipi di lampade a mio parere no).
In generale queste son le differenze sostanziali tra le due vetture.
Per quanto riguarda la manutenzione tra le due auto, la Y3 è meno complessa della Y4, però si paga la reperibilità di alcuni ricambi sostanzialmente più diffusi per la Y4 (almeno per ora, in futuro non so). Tieni conto che son auto tutto sommato con una certa età e necessitano quindi di manutenzione.
L'Xm fa parte del segmento E e come tale manutenzione e ricambi son costosi, si tratta sebbene datata sempre di una ammiraglia.
Per questo motivo, secondo me meglio spendere un migliaio di euro in piu' prima per evitarsi problemi poi, perchè la manutenzione, almeno per via ufficiale è abbastanza costosa (e per me insostenibile, se poi ci si ripara l'auto da soli è un altro discorso).
Lo stesso discorso vale a mio parere per il famigerato bollo, risparmiare sopra per poi spenderci in ricambi non è una mossa molto furba.
Il mio consiglio è lo scegliere una delle ultime Y3 (93-94) oppure una delle ultime Y4 (98+).
Se mi chiedi quale preferisco tra le due, direi Y3 per l'estetica e sospensioni e Y4 per praticamente tutto il resto. La Y3 ha sicuramente bisogno di maggior cura un pò per l'età, un pò per le connessioni infelici poi risolte sulla Y4 (io ancora non riesco a venirne a capo).
Entrambe son economiche dal punto di vista consumi.
Tra le due chiaramente, perchè la piu' godibile che ho rimane l'ultima V6 che consuma circa il doppio in benzina, e costa doppio il bollo (meno l'assicurazione) ma un pò per via del cambio automatico, un pò per la silenziosità/vibrazioni/potenza e maggior cura nella realizzazione è abbastanza avanti rispetto alle diesel (d'altronde costava anche molto di piu'), e te lo dice uno che in generale odia i motori a benzina. Poi è chiaro che in manutenzione/carburante è più costosa e più difficilmente riparabile.
In sostanza, qualsiasi cosa tu scelga, cerca di prendere una Xm che sia stata usata con cura anche a costo di spenderci di più, scegline una trattata bene e meno chilometrata anche a costo di pagare 2 anni di bollo in più per avere un auto più godibile possibile (sull'usato ci son esemplari trattati benissimo ed altri da buttare..).
Come ultima cosa, meglio una chilometrata di più ma usata spesso che una chilometrata meno ma abbandonata, l'Xm soffre a mio parere più di altre l'inutilizzo.. sul mercato esemplari buoni si trovano sia in italia che all'estero.
-

GM-one

info indispensabili!nemmeno un'enciclopedia :) si vede che la conosci davvero bene e ti piace ancora di più
mi sa che starò molto attento se decido di prenderla.
mi ha contattato un utente del forum che dice di aver cambiato molti componenti prima di radiarla a libretto...
comunque mo vediamo,anche perchè ho da finire la vespa e di tempo per pensarci e trovare le offerte ce n'è

esiclene

Citazione di: GM-one il 04 Settembre 2012, 15:37:37
info indispensabili!nemmeno un'enciclopedia :) si vede che la conosci davvero bene e ti piace ancora di più
mi sa che starò molto attento se decido di prenderla.
mi ha contattato un utente del forum che dice di aver cambiato molti componenti prima di radiarla a libretto...
comunque mo vediamo,anche perchè ho da finire la vespa e di tempo per pensarci e trovare le offerte ce n'è

Se non hai fretta, puoi trovarla praticamente come vuoi, anche se magari non è detto che la trovi in Italia, per via dei temponi come auto è abbastanza rara oramai, sebbene poi di fatto, valga commercialmente molto poco. I ricambi per rete ufficiale (quei pochi che si trovano) costano una esagerazione e spesso si fa prima a comprarne un'altra di scorta piuttosto.
Se devo essere onesto, ho un rapporto di amore/odio con l'Xm, in particolare con le Y3, tanto commovente a guidarla ma altrettante tante le volte che mi ha lasciato a piedi, infatti, preferisco sacrificare parte del comfort e del look per una Y4 dalle sospensioni meno eccellenti ma per mia esperienza, meno problematica (piu' simile alla xantia in tutto, nel bene e nel male). Ma a me l'Xm serve, non è una macchina che ho da parte per non usarla
Se dovessi prenderne una per la godibilità probabilmente prenderei una Y3 V6, forse miglior compresso in assoluto. Ma lo farei con la coscienza di poterne fare a meno, non credo proprio sia facile trovarne i ricambi (è stato molto difficile per la mia TD) e partendo dal fatto di rimetterla a posto  (d'altronde ha 20 anni oramai, quindi è normale no?).
Se dovessi usarla più spesso invece salterei la Y3 ed andrei con la Y4, per l'unico semplice motivo che in caso di problemi, la Y3 in sport è dura, la Y4 non lo è piu' di tanto per cui rimarrebbe utilizzabile.
Alla fine tutto dipende dall'uso che se ne fa :)
-

CitroMarco

Ciao GM-one,
alla analisi per una volta non troppo pessimista fatta da esiclene (mi sono stupito, di solito non è così tenero con l'XM) vorrei aggiungere solo che come saprai le motorizzazioni diesel sono dal punto di vista collezionistico le meno interessanti, mentre dal punto di vista pratico facilmente le più sfruttate, chi le comprava era di solito per macinare molti chilometri. Negli anni 90 invece usava ancora comprarsi la berlinona di famiglia a benzina se serviva per i viaggi e i week-end, dunque ci si può imbattere in versioni a benzina ancora sotto i 100.000km.
Inoltre in Italia ci sono in molte regioni limitazioni per le Euro1 e 2 a gasolio, ad esempio qua in lombardia da novembre ad aprile praticamente non ci puoi andare da nessuna parte.
Y3 o Y4 è questione di gusti, ad esempio io mi sono innamorato della XM quando è stata serie II e finalmente ho trovato finiture e comfort degne di una ammiraglia, la serie I è molto citroen esteticamente e non posso negare che appaghi internamente di più la vista, ma poi all'utilizzo io mi sento dentro un giocattolone e non dentro una vettura seria ed affidabile, come reputo invece le serie II. Ma ripeto sono sensazioni personali e affinerai le tue guardandole.
Per il resto vale quanto già detto, in particolare meglio spendere 1000 euro in più su una vettura con un corposo carnet di manutenzione piuttosto che 1000 in meno su una dalla storia sconosciuta.
Marco

esiclene

Citazione di: MarcAdminDS il 04 Settembre 2012, 18:12:31
Ciao GM-one,
alla analisi per una volta non troppo pessimista fatta da esiclene (mi sono stupito, di solito non è così tenero con l'XM)

Si, è vero, son più solito criticare le Y3 perchè negli ultimi 2 anni è stata piu' tempo dal meccanico che con me e con quello che avrei speso per ripararla, avrei comprato altre due Xm con gli stessi soldi, sebbene oramai non so cosa ci sia più d'altro da sostiture, ma soprattutto perchè credo che le Y4 siano abbastanza avanti come affidabilità e un pò bistrattate per la rigidità che sebbene maggiore delle Y3 è comunque a mio parere trascurabile rispetto ai vantaggi. Poi magari io e sterob siam stati solo sfortunati :D .
Ma non è una novità che io adori l'Xm, se no non ne avrei 3 no ?

Citazione
vorrei aggiungere solo che come saprai le motorizzazioni diesel sono dal punto di vista collezionistico le meno interessanti, mentre dal punto di vista pratico facilmente le più sfruttate, chi le comprava era di solito per macinare molti chilometri. Negli anni 90 invece usava ancora comprarsi la berlinona di famiglia a benzina se serviva per i viaggi e i week-end, dunque ci si può imbattere in versioni a benzina ancora sotto i 100.000km.

Da un punto di vista collezionistico infatti anche io sarei per il top di gamma , Y3 o Y4 che sia (probabilmente la Y3 piu' della Y4 per ovvi motivi), sul chilometraggio è vero quel che dice Marco, ma la mia esperienza famigliare diesel PSA è stata semplicemente eccezionale, oltre 500000 km in Cx e 400000 in Xm (e quest'ultimo ancora a -20 si accende come nulla fosse, l'altra a 260000 uguale, non credo che il benzina possa fare altrettanti chilometri). La coppia del diesel è fantastica, ed è uno dei motivi per il quale scegliere a mio parere la motorizzazione diesel, ciò non toglie che la curva dell'ES9J4 (3.0 V6 > 98) a benzina sia superiore al diesel tanto da non farmi rimpiangere quest'ultimo (consumi a parte che però considerato il motore non son neanche eccessivi).

Citazione
Inoltre in Italia ci sono in molte regioni limitazioni per le Euro1 e 2 a gasolio, ad esempio qua in lombardia da novembre ad aprile praticamente non ci puoi andare da nessuna parte.

Questo può essere un fattore non da poco per alcuni in effetti, ma prevedo anche che per le versioni a benzina tra un pò l'euro 2 benzina sarà fuori come i diesel.
Ma come ho ribadito l'Xm più godibile che ho rimane l'ultima V6 a benzina...e per un dieselista sfegatato come me ho detto tutto. :)
-

GM-one

aldilà del fatto che io voglio il diesel non solo per la godibilità e per il rumore(strano ma vero) non è il lato collezionistico generale che mi interessa,ma la collezione personale e vi confesso che sono molto combattuto
a me piace prendere auto con quasi 20 anni,pagarle il minimo possibile e godermele per poi rivenderle
non sarebbe il caso della XM che la terrei naturaldurante perchè mi piace parecchio!
l'alternativa è una 325TDS che dalla sua ha le prestazioni,l'affidabilità e la rivendibilità,ma in quanto a passione...non è una citroen!  :-\
diciamo che l'E36 la conosco come le mie tasche ormai e alla fine è un'auto normale,i ricambi si trovano tutt'oggi come il pane a prezzi irrisori.
sinceramente la cosa che mi spaventa più dell'XM è proprio il fatto che non tutti azzardano a metter mani e ancor meno sono quelli che ci sanno davvero fare.
ripeto,un utente mi ha contattato dicendomi che alla sua ci ha cambiato un sacco di pezzi e che l'ha radiata solo per non pagare il bollo...
comunque onestamente un pò vi invidio:avete delle macchine stupende e vi auguro che dureranno all'infinito,ma spero anche di farne parte anch'io di questo club esclusivo
p.s. come benzina ho la 300 che è sempre 3000 V6 ma twinturbo...penso che basta :D

esiclene

Citazione di: GM-one il 04 Settembre 2012, 19:34:44
sinceramente la cosa che mi spaventa più dell'XM è proprio il fatto che non tutti azzardano a metter mani e ancor meno sono quelli che ci sanno davvero fare.

E' un dato di fatto ahimè. Unito anche alla rarità del modello.
Il discorso dello spenderci poco sull'xm è un errore madornale perchè come è stato scritto tempo fa, un solo ricambio a meno che non sia una lampadina supera spesso il valore commerciale dell'auto.

Citazione
ripeto,un utente mi ha contattato dicendomi che alla sua ci ha cambiato un sacco di pezzi e che l'ha radiata solo per non pagare il bollo...

E quanto costerebbe la re-immatricolazione? E che versione è ?

Citazione
comunque onestamente un pò vi invidio:avete delle macchine stupende e vi auguro che dureranno all'infinito,ma spero anche di farne parte anch'io di questo club esclusivo
p.s. come benzina ho la 300 che è sempre 3000 V6 ma twinturbo...penso che basta :D

Sicuro però son due V6 con filosofie diverse, quello della xm è un aspirato che non spinge piu' di tanto (relativamente è), però consuma poco ed è liiiiiiiiiiiscio.
-

GM-one

è una 2.1TD del '94
devo informarmi per quanto riguarda la reimmatricolazione

robyazz

Consiglio a GM-one di farsi una bella ricerca sul forum, dato che questi argomenti generali sulla XM sono davvero stati sviscerati in lungo e in largo e anche non senza polemiche assortite. Al volo, non posso che ribadire che la XM è una meraviglia assoluta di vettura che vale ogni sforzo impiegato per tenerla in condizioni degne, affermazione che ribadisco con ancora maggiore convinzione dopo gli altri due magnifici viaggi estivi compiuti con la mia V6 serie I e, soprattutto, dopo essere salito durante il week-end su una terrificante Ford Explorer ultramoderna che mi ha fatto veramente pietà: vent'anni di differenza tecnologica e la Xm le caga in testa lo stesso alla stragrande, in tutto e per tutto !
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

sterob

L'unica cosa che non è stata sviscerata è che le Xm di vent'anni (le più deboli) ormai dovrebbero essere considerate in modo diverso e i discorsi di affidabilità e compagnia bella, per una volta lasciarli da parte.
La Xm prima serie è ultra ventennale, dobbiamo considerarla una vettura di interesse storico oppure un mezzo con cui fare i conti tra consumi, ricambi, chilometraggio, uso urbano, non urbano?
Sapete come la penso, ma sono anche un po stanco delle discussioni legate all'utilizzo, certe volte qui dentro non capisco se per certe macchine lo si fa per una questione di convenienza, di passione o conservazione.
Se l'idea è quella dell'utilizzo intensivo spendendo poco (per l'acquisto, ovvio) allora indirizzarsi immediatamente su una seconda serie, la più recente, con meno km e la più seguita possibile.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

GM-one

http://www.ebay.it/itm/VECO-SUSPENSION-BUSH-RC50178P-TO-FIT-CITROEN-XM-3-0-89-00-OE-QUALITY-/290750314541?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item43b211b82d
non saranno mica questi i tamponi?

comunque sia mi sto spulciando tutta la sezione generale...poi andrò in quella tecnica
a quanto ho capito non solo prenderne una in ordine è un terno a lotto,ma mantenerla a dovere è addirittura più impegnativo!
l'utilizzo che ne farei non è intensivo,bensì la userei la sera per uscire fuori paese e sporadicamente in paese,ma eviterei volentieri

SMF spam blocked by CleanTalk