Compatibilità sedili Y3/Y4

Aperto da esiclene, 21 Giugno 2012, 09:18:29

esiclene

Attualmente sulla Y3 ho i sedili aftermarket riscaldati e comandati elettricamente, come si vede da foto qui sotto.

Adesso, qui non mi dicono niente, in Italia tal modifica non credo sia accettata, tantomeno per l' Asi (ha raggiunto la 20ina).
Ora, dato che l'impianto di riscaldamento sedili rimarrà, son costretto a rimontare dei sedili originali (rifodererò in pelle anche quelli)
Personalmente son dell'idea che i sedili Y4 sian meglio degli Y3, ma gli attacchi son gli stessi?
Purtroppo non posso verificare personalmente (ho le Y4 in italia e la Y3 qui) , ma qualcuno con un attimo di pazienza mi può verificare questa cosa ?
Dato che la base dei sedili è andata persa (nella meccanizzazione dei sedili sparco), debbo trovare altri sedili da qualche sfascio... o privato che vende a pezzi e prima di spendere dei soldi volevo avere la conferma o smentita della compatibilità degli attacchi tra i due sedili (che poi sian meccanizzati o meno, non mi interessa).
Grazie

-

SPAZIOVIDEO

i sedili sono uguali identici per tutte le versioni, cambia solo l'impianto elettrico tra il sedile guida e quello passeggero,alcune versioni lusso hanno i sedili riscaldati in più.
per quelli con regolazione meccanica non ci sono problemi di slitta, sono tutti uguali.
basta tenere scollegati i connettori elettrici.
per quanto riguarda il sistema pretensionatore cinture sicurezza, sono tutti uguali, basta collegare il connettore arancione.
la differenza anatomica è in base al tipo di rivestimento, quelli in pelle sono leggermente più infossati e il lato guida ha in più la rotella per lo schienale avvolgente.

esiclene

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 22 Giugno 2012, 09:12:27
i sedili sono uguali identici per tutte le versioni, cambia solo l'impianto elettrico tra il sedile guida e quello passeggero,alcune versioni lusso hanno i sedili riscaldati in più.
per quelli con regolazione meccanica non ci sono problemi di slitta, sono tutti uguali.
basta tenere scollegati i connettori elettrici.
per quanto riguarda il sistema pretensionatore cinture sicurezza, sono tutti uguali, basta collegare il connettore arancione.
la differenza anatomica è in base al tipo di rivestimento, quelli in pelle sono leggermente più infossati e il lato guida ha in più la rotella per lo schienale avvolgente.

Grazie Spaziovideo, sei stato molto esaustivo.
Infatti li cercavo in stoffa (da rifoderare in pelle, quelli in pelle originali cavolo si affossano, li ODIO) appunto perchè ho notato che sono piu' rigidi (ma tanto li rifoderò e li riscaldero' anche perchè oramai le connessione per i riscaldamenti li ho già fatti.. il pretenzionatore non c'e piu' (o forse è saltato non ho idea) , mi interessava solo sapere gli attacchi erano identici.
Grazie di nuovo.

-

robyazz

Citazione di: esiclene il 22 Giugno 2012, 10:45:13
...da rifoderare in pelle, quelli in pelle originali cavolo si affossano, li ODIO...

Peso oltre i 100 Kg, sono bello largo di spalle e giuro che continuo a non capire che problemi tu abbia avuto con questi benedetti sedili in pelle di serie  [A:spa] [A:spa]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

ugomaria

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 22 Giugno 2012, 09:12:27

Se ci sono gli airbag laterali la regolazione lombare non è prevista

esiclene

Citazione di: robyazz il 22 Giugno 2012, 13:10:14
Peso oltre i 100 Kg, sono bello largo di spalle e giuro che continuo a non capire che problemi tu abbia avuto con questi benedetti sedili in pelle di serie  [A:spa] [A:spa]

Supporto lombare insufficiente. Il sedile non dovrebbe affossarsi, dovrebbe stringerti con le ginocchia leggermente verso l'alto (come quelli che ho montato).
Problemi ? Nessun problema, ma il comfort è di gran lunga superiore.

-

paw999

Citazione di: robyazz il 22 Giugno 2012, 13:10:14
Citazione di: esiclene il 22 Giugno 2012, 10:45:13
...da rifoderare in pelle, quelli in pelle originali cavolo si affossano, li ODIO...

Lascia perdere Roberto.  Questo non è più un forum dedicato ad auto storiche (o prossime a diventarlo) dove si dovrebbe tendere alla massima fedeltà degli allestimenti originali. Tu hai ragione, quei sedili sono una abominevole TAMARRATA, ma l'auto è sua e lasciamo pure che ci faccia quel c..avolo che vuole.  Io, dal canto mio, mi limito a non guardarli.

[vomit]

[firehell]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

esiclene

Citazione di: paw999 il 25 Giugno 2012, 12:56:53
Lascia perdere Roberto.  Questo non è più un forum dedicato ad auto storiche (o prossime a diventarlo) dove si dovrebbe tendere alla massima fedeltà degli allestimenti originali. Tu hai ragione, quei sedili sono una abominevole TAMARRATA, ma l'auto è sua e lasciamo pure che ci faccia quel c..avolo che vuole.  Io, dal canto mio, mi limito a non guardarli.

Li ho messi perchè son comodi, non di certo perchè rispettano l'originalità dell'auto per la quale per tal motivo rimettero' gli originali. A tal motivo richiedevo la compatibilità Y3/Y4 perchè dovendo montare gli originali e non essendocene tanti in giro da queste parti chiedevo la compatibilità degli attacchi ...
-

esiclene

Se per questo neanche questo è originale ma me lo dovevo tenere sbucciato ?

-

robyazz

Citazione di: paw999 il 25 Giugno 2012, 12:56:53
Lascia perdere Roberto.  Questo non è più un forum dedicato ad auto storiche (o prossime a diventarlo) dove si dovrebbe tendere alla massima fedeltà degli allestimenti originali...

Come sai io stesso non è che sia un purista all'ennesima potenza, però c'è un limite a tutto  [:wink]

Non posso però far a meno di notare come ultimamente il forum sia stato un pò (tanto) abbandonato proprio in base a considerazioni come questa da te postata.
Non è un mistero delle zuffe e delle litigate che ho sostenuto su questo sito, ricco di difetti e di follie, sito che però credo rimanga un preziosissimo strumento per gli appassionati e che andrebbe ristrutturato con Policy più severe e altre amenità che non sta a me decidere...NON ABBANDONIAMOLO ! 
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

sergio.beneggi

Esiclene , il volante cosi' rivestito mi piace  veramente , non e' invasivo e te lo godi .
I sedili pero' ,  scusami ma anche se sono belli , mi  sebrano  un po' fuori posto ,
mi sembrano che stravolgono tutta la bella atmosfera originale , che si respira salendo su una Citroen XM . [A:spa]
E' solo un mio parere personale .

Ciao Sergio.
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

esiclene

Citazione di: sergio.beneggi il 30 Giugno 2012, 21:11:58
Esiclene , il volante cosi' rivestito mi piace  veramente , non e' invasivo e te lo godi .
I sedili pero' ,  scusami ma anche se sono belli , mi  sebrano  un po' fuori posto ,
mi sembrano che stravolgono tutta la bella atmosfera originale , che si respira salendo su una Citroen XM . [A:spa]
E' solo un mio parere personale .

Che sian "fuori posto" lo penso anche io. E se l'Xm è già 'grande' come berlina io che ho gli stessi sedili sulla peugeot 206, auto ben piu' piccola, danno maggiormente nell'occhio e son veramente esagerati.
Il fatto è che questi sedili per quanto possano dare nell'occhio son estremamente comodi e dato che l'xm fin quando non è storica è per me uno strumento di lavoro preferisco andare su sedili del genere che quelli che mi arrivano a mezza schiena (quali erano gli originali in pelle). E lo stesso discorso vale per la peugeot
Dato che il tempo per questa Xm qui è praticamente scaduto, ovvero tornerà in Italia data la storicità della stessa, nonchè il fatto che era una Xm nata per morire ed invece è resuscitata (a caro prezzo dato che la rete ufficiale non ha speso 1 minuto per controllarla altrimenti mi avrebbero detto "BUTTALA" ed avrei fatto bene perchè ci avrei comprato altre 2 XM in uno stato migliore) è mia intenzione rimettere gli originali. Rimetterei gli stessi che ho, rifoderati se non fosse che la base che li sorregge oramai è meccanizzata sugli altri.
Solo che siccome non è facile trovarli in un paese di cui di Xm se ne vedono poche, fortunatamente -si fa per dire- i tamponi saltano e quindi dovrò prenderne un altro paio da qualche 'sfortunato possessore' e rifoderarli con la stessa trama della pelle con cui è fatto il monorazza ed il resto della macchina.
Non a caso il thread era "compatibilità sedili Y3/Y4" perchè i miei vecchi in pelle oramai son alla frutta, la base elettronica è su questi altri e dovro' trovarne un altro paio da rivestire, come ho rivestito in pelle e tutto il resto dell'auto. Ho già deciso di rimettere gli originali ma attualmente mi trovo nella condizione di doverli trovare.
Tutto qui.
-

esiclene

Con la coda dell'occhio t'è sfuggita anche la parte laterale ove esce l'aria condizionata dal basso. ;) Anche lì la moquette era rovinata e si è andati per la pelle.
-

paw999

Citazione di: esiclene il 01 Luglio 2012, 06:54:00

Con la coda dell'occhio t'è sfuggita anche la parte laterale ove esce l'aria condizionata dal basso. ;) Anche lì la moquette era rovinata e si è andati per la pelle.

Ma perchè on vai a scassare altrove? Per esempio in un sito di tuning invece di imperversare qui, su un forum dedicato alle auto storiche, un sito che si propone di dare linee guida agli appassionati intenzionati a mantenere le proprie vetture lontane proprio da quei pasticci che continui a propinare.

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

SPAZIOVIDEO

scusa paw ma non sono d'accordo e sicuramente anche altri con me.
stravolgere una xm è sicuramente un modo per farsi notare, ma modificare o migliorare un'auto che si usa tutti i giorni e cercare di renderla un po più competitiva alle auto odierne, non vedo nulla di male, anzi dato la carenza  di pezzi di ricambio, ben venga che qualcuno cerchi di tenere in vita una xm, costi anche la sostituzione di qualche materiale al posto di un'altro.
molte old mobile dall'ottocento agli anni 70 sono state tenute in vita sostituendo i materiali, modificando o addirittura ricostruendo i pezzi di ricambio introvabili, anche con qualche piccola madifica rispetto all'originale.
la xm non è certo così storica da trattare con i guanti bianchi, altrimenti non ci sarebbero cosi tante xm agli sfasci. penso che se qualcuno voglia personalizzare tale auto in modo che si senta orgoglioso di viaggiarci tutti i giorni e che non faccia brutta figura in confronto alle  altre più moderne, ben venga sperando che riesca a tenerla in utilizzo il più possibile. la mia xm per esempio ha sempre avuto ottimi commenti dalla gente che vi ha viaggiato dentro, anzi molti si sono meravigliati di tale modernità in confronto con bmw e merdeces dello stesso periodo o più giovani.
anche chi non ci capisce niente di auto ha fatto commenti di stupore e a favore, perchè nonostante tutto rimanga una xm, sembra di viaggiare su un'astronave e con la stessa e identica sensazione citroen hidroattiva.
per i sedili anche esiclene ha deciso che è meglio averli originali, e questo è un bene, poi per quanto riguarda un po di pelle, se è in tono con la tappezzeria, quale è il problema se non c'è alternativa?
non siamo troppo estremisti su queste situazioni perchè non tutti tengono la xm come soprammobile, io compreso.
forse tra trenta anni la situazione sarà molto diversa.......ma non ora.
cerchiamo di resistere un po.....
ciao

SMF spam blocked by CleanTalk