Compatibilità sedili Y3/Y4

Aperto da esiclene, 21 Giugno 2012, 09:18:29

esiclene

Un po' tanto in ritardo vi mostro i sedili "originali" ma rifoderati ex novo e riscaldati.
Adesso tengono quasi come gli sparco che avevo prima.
Vi prego di non commentare sul resto.

-

Martini

Con "il resto" intendi lo specchio retrovisore in cinemascope?
Con quello, vedi anche le auto che arrivano da davanti.

XMan

Citazione di: Martini il 23 Gennaio 2013, 17:17:37
[CIT] [:allops] [:allops] [:allops] [CIT]
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

esiclene

Citazione di: Martini il 23 Gennaio 2013, 17:17:37

Ahahah no mi riferivo ad altro.
Quello è una necessità perchè qui è normale superare a destra.
-

robyazz

Belli  [:clap], direi tutto un altro pianeta rispetto alle oscentità che montavi prima  [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

geo.chris

Sì sì, molto belli.
Mi sembra che la pelle sia molto morbidosa, o è solo una mia impressione?

esiclene

Citazione di: robyazz il 24 Gennaio 2013, 00:02:57
Belli  [:clap], direi tutto un altro pianeta rispetto alle oscentità che montavi prima  [:wink]

Grazie Roby.
Ma non pensare che io non pensassi che fossero "stonati" i vecchi. Lo erano, cio' non toglie che fossero comodi. E' il discorso che riguardava la praticità contro la 'bellezza' e originalità.
Debbo dire che però questi sebbene "originali" son stati rimbottiti in grazia di Dio e hanno supporto laterale e lombare maggiorato (anche se dalle foto si vede poco, le ho fatte oggi a -16..)
A onor della cronaca Y3 e Y4 non sono identici. Ci son 4 cm di differenza circa (il tappezziere ha bestemimato non poco).
I miei Y3 eran finiti, davvero, gli Y4 erano assai piu' morbidi e contenitivi, nonostante cio' tutto sommato il supporto è piu' che decente e non ho piu' la sensazione di sgabello.
Attualmente diciamo che son un 80% di quello che dovrebbe essere l'ideale.
Ho visto tutto il lavoro, è stato un lavoraccio, telaio, ferretti, riempimenti buchi nella gommapiuma, rinforzi, piastre riscaldate.. circa 7 strati tra pelle (vera) e sottostrati in poliuretano etc etc.
Oltretutto son sfoderabili (ci son delle cerniere nascoste) per una facile pulizia.
Avrei dovuto pagare 100 euro a sedile ma visto il ritardo è stato a offerta libera. Alla fine gli ho dato quel che voleva. Tutto a mano.
Non riportava mai. Un lavoraccio che al posto suo io non avrei MAI fatto. La pelle vera è molto difficile in quanto spessa, lui preferisce l'ecopelle molto piu' facile da lavorare (e costa 3 volte meno).
Però la pelle è la pelle. Se devo mettere vinile preferisco tenermi i sedili in stoffa.
Per la cronaca, ci son voluti per tutta l'Xm 30 metri di pelle (notare che la pelle è dal tetto alle cartelle a dietro, persino dove ci son le prese d'aria posteriori ma non si vede dalla foto). Non sarà "originale" ma stava cadendo a pezzi.
Il salone dietro non l'ho ancora montato perchè devo sistemare un paio di cose nel tunnel (falsi contatti) e mi è scomodo con i sedili dietro ma tutto sommato è praticamente uguale giusto rinforzato dove doveva essere, ovvero nuovo disposto (spero) a sopportarmi per un'altra 20ina di anni :)

-

esiclene

Citazione di: geo.chris il 24 Gennaio 2013, 00:06:59
Sì sì, molto belli.

Lo è. Ma la struttura è dura e si forma col tempo.
In realtà la pelle vera è morbida
Quando non lo è, è perchè è falsa.
Attualmente la pelle costa sui 30 euro a metro quadro, la similpelle 1/3.
Di tutte le auto che vedo in giro penso che il 90% di loro che spacciano per pelle in realtà utilizzino similpelle.
Lo sento dal feel che è completamnete diverso.
Però ammetto che ad occhio son indistinguibili.
Forse userei l'ecopelle (vinile) solo sul tetto. Ma per il resto... pelle 4ever
-

XMan

Citazione di: esiclene il 24 Gennaio 2013, 00:56:11
Citazione di: geo.chris il 24 Gennaio 2013, 00:06:59
Sì sì, molto belli.

Lo è. Ma la struttura è dura e si forma col tempo.
In realtà la pelle vera è morbida
Quando non lo è, è perchè è falsa.
Attualmente la pelle costa sui 30 euro a metro quadro, la similpelle 1/3.
Di tutte le auto che vedo in giro penso che il 90% di loro che spacciano per pelle in realtà utilizzino similpelle.
Lo sento dal feel che è completamnete diverso.
Però ammetto che ad occhio son indistinguibili.
Forse userei l'ecopelle (vinile) solo sul tetto. Ma per il resto... pelle 4ever

Visto il lavoro fatto, ti spiacerebbe mettere quante più immagini (Mettiti al riparo dal freddo prima :-) possibili per farci capire meglio il tipo di lavoro.
XMan
P.S. Abituato al mio interno a colpo d'occhio la prima cosa che ho notato e che la pelle usata è  "opaca" rispetto all'originale.

robyazz

Spezzerei invece una lancia in favore dell'ecopelle. Se di qualità, come per esempio quella del divano di casa mia, è eccezionalmente morbida e confortevole. Non avrà forse l'identico feeling di quella vera, ma da animalista, o la trovo già mopntata "vera" o, se devo rifoderare io, vado di ecopelle alla grande.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

XMan

Citazione di: robyazz il 24 Gennaio 2013, 01:11:04
Spezzerei invece una lancia in favore dell'ecopelle. Se di qualità, come per esempio quella del divano di casa mia, è eccezionalmente morbida e confortevole. Non avrà forse l'identico feeling di quella vera, ma da animalista, o la trovo già mopntata "vera" o, se devo rifoderare io, vado di ecopelle alla grande.

Se per ecopelle si intende quella che ho visto in un negozio di divani devo dire che è veramente eccezzionale la sensazione che ti da e che dicono sia anche assai durevole.
XMan

esiclene

Citazione di: XMan il 24 Gennaio 2013, 01:05:40
Visto il lavoro fatto, ti spiacerebbe mettere quante più immagini (Mettiti al riparo dal freddo prima :-) possibili per farci capire meglio il tipo di lavoro.
XMan
P.S. Abituato al mio interno a colpo d'occhio la prima cosa che ho notato e che la pelle usata è  "opaca" rispetto all'originale.

Beh si è una pelle un pò diversa. Farò foto di qualità superiore ma è pieno di neve ora, domani è -20, non è il caso, meglio aspettare tempi migliori.
Anche perchè devo pulire moquette a secco e rifare i tappetini ed altri piccoli dettagli.
Ma arriverranno. Ho ripreso praticamente l'altroieri l'Xm e la devo portare al service (è scoppiata la membrana di una sfera...).
-

esiclene

Citazione di: robyazz il 24 Gennaio 2013, 01:11:04

Guarda, qui ho avuto modo di vedere tutti i tipi di tappezzeria (certi lavori son all'ordine del giorno). E' possibile fare moquette, alcantara, quel che vuoi.
Mi è difficile fare un confronto con i prezzi diciamo che ecopelle ed alcantara costano quasi uguali e la pelle il doppio/triplo.
L'ecopelle (che poi è vinile) è piu' durevole della pelle normale (e grazie, è plastica), ma la morbidezza non dipende da quello ma dal rivestimento interno. Intendo dire , ora non ho le foto ma è praticamente 1 mm di spessore (contro i 3 circa delle pelle "normale"). L'ecopelle sotto ha un altro strato magari di poliuretano o altro perchè è molto sottile. Infatti il mio tappezziere si incazza perchè è molto piu' difficile da stendere rispetto alla pelle vera ed il 99% dei suoi clienti vanno di ecopelle. Al tatto è abbastanza secca, mentre visivamente son praticamente identiche. Parlo di vinile di alta qualità. Ma ripeto, dipende da come è accoppiato sotto!
Chiaramente il vinile è meno critico, al tatto mi lascia un pò.. che ne so, sensazione cartacea (ma ripeto visivamente una volta montata è IDENTICA). La struttura FA la differenza.
Su molte auto con interni dichiarati in "pelle" a mio parere sono di fattto in similpelle.
Ad esempio è noto che gli interni in pelle d'estate facciano 'sudare' di piu' e in inverno sian piu' freddi. Che di inverno sian + freddi è vero, che facciano sudare NO. Se ciò accade è perchè non si sa bene di che materiale è.
Voglio dire un amico che aveva una audi A5 con interni in pelle dopo esser salito dentro la 206 (che ha gli interni in pelle rifatti anche lei) ha immediatamente notato la differenza qualitativa.
Anche su altre Citroen di alto livello che non sto a dire ho notato una pelle già rovinata dopo poco tempo il che a mio parere non è normale.
Ripeto, la maggior parte delle auto in commercio con interni in pelle secondo ha interni in ecopelle o pelle di bassa qualità.
Detto questo, a prescindere dal fattore animalista che è una cosa che per molti versi concordo (ma a metà a meno che tu non sia vegetariano :) ), i motivi per i quali sceglierei la pelle rispetto alla similpelle su una auto è
1) Maggior morbidezza (è un dato di fatto, se vuoi ti mando due campioni di alta qualità di entrambi così capisci la differenza).
2) Maggior prestigio (nel senso, un vinile di alta qualità costa 15 euro al mq, la pelle vera 25/30..., in proporzione il vinile dovrebbe costare molto meno). Voglio dire il materiale costa di piu' ma in proporzione l'altro dovrebbe costare molto meno. Tieni conto che l'ecopelle di alta qualità costa piu' dell'alcantara (almeno presso i miei fornitori).
ma il fattore piu' importante riguarda le
3) Cariche elettrostatiche. Non prendi piu' la scossa quando scendi dall'auto. Non mi piace essere un condensatore :)
Se lo facessi per un fattore estetico l'ecopelle è identica e meno "problematica". Solo che la differenza per me (per i costi a me applicati) non giustifica la differenza.
Infatti come ho detto farei il tetto in ecopelle perchè piu' facile da gestire e non ci si mette il sedere sopra (viceversa non capiresti la differenza, a parte una maggiore ruvidità al tatto).
-

SMF spam blocked by CleanTalk