C6 (parzialmente) fuori dal listino...

Aperto da esiclene, 21 Giugno 2012, 08:15:06

LHM

Citazione di: cristiano il 20 Luglio 2012, 09:09:34
E quindi stanno smaltendo lo stock e va ad esaurimento scorte, pratica utilizzata anche da altri costruttori (la macchina é ancora in listino, ma non viene materialmente più prodotta)?

Pare proprio che la produzione sia cessata: stando allo speciale "Salon" pubblicato annualmente dall'autorevole quindicinale transalpino "L'auto-journal" la C6 resterà a listino fino ad esaurimento degli stock.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

cristiano

Dall'articolo parrebbe che la C6 sarà tolta dal listino a fine 2012, dopo appena 20000 unità prodotte:

http://blogautomobile.fr/citroan-c6-mayas-avaient-raison-vidaos-154943#ixzz1zkHNkxf4

DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Bernardo

Ormai puntano su DS5 (che cmq mi piace molto) e sulla futura DS9!

esiclene

Citazione di: Bernardo il 28 Agosto 2012, 17:51:55
Ormai puntano su DS5 (che cmq mi piace molto) e sulla futura DS9!

Come fa a piacerti molto una auto che è una tavola e per di piu' non idropneumatica? Io avrei preferito la vecchia C6 corretta nei suoi difetti,  un milione di volte..
-

loup65

Esatto, non metto in dubbio la qualità e finiture della DS5, ma non avendo le sospensioni idro, non mi fa ne caldo ne freddo. Le sospensioni rimangono l'unica cosa che distingue una Citroen dalle auto normali. Se non le faranno piu, mi tocca tener in vita la mia C6 per i prossimi 40 anni che prevedo ancora di campare.
Der Weg ist das Ziel...

Ami 8 Club - 07/1969
GS 1015 Club - 02/1972
DSuper5 - 02/1974
C6 2.7HDI Exclusive - 09/2006
XM 2.0i III° liv. 12/1992 - in vendita !

esiclene

Citazione di: loup65 il 29 Agosto 2012, 00:18:07
Esatto, non metto in dubbio la qualità e finiture della DS5, ma non avendo le sospensioni idro, non mi fa ne caldo ne freddo. Le sospensioni rimangono l'unica cosa che distingue una Citroen dalle auto normali. Se non le faranno piu, mi tocca tener in vita la mia C6 per i prossimi 40 anni che prevedo ancora di campare.

Beh la DS9 teoricamente è idro (sebbene da quel che ho visto perde molto del fascino metropolis ma vedremo), spero davvero che non monti i cerchi da 21 altrimenti se la possono tenere.
Sinceramente una Citroen senza sfere non mi fa ne caldo ne freddo. Almeno una volta le citroen non idro erano morbide, adesso si son uniformati al peggio della concorrenza.
Comprati qualche C6 di riserva che mi sa che i ricambi non condivisi con la C5-X7 visto l'esiguo numero venduto, non dureranno a lungo... E a prezzi ben superiori a quelli di oggi.
Viceversa credo che la C6 abbia un ottimo potenziale collezionistico, io ci avrei fatto un pensierino se non fosse che son terrorizzato dal costo dei ricambi e se mai dovessero morire le Xm probabilmente andrei su qualche C5 anche se spero questo avvenga il piu' tardi possibile.
-

cristiano

Fuori produzione la C6 e fuori commercializzazione a dicembre 2012, di idro rimarrebbe solo l'attuale C5, ma se davvero la prossima serie (in ragione dell'accordo con GM) condivederà il più possibile con le future Opel e Peugeot, essendo pure prodotta in Germania presso Opel, allora mi sa proprio che l'idro é davvero alla fine.
Forse potrebbe rimanere su DS9, ma essendo l'impostazione di questa precedente al sopracitato accordo, con GM di mezzo non mi meraviglierei di una fine anticipata dell'idro, riconducendo pure DS9 a sospensioni tradizionali.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Bigmario

Citazione di: cristiano il 29 Agosto 2012, 08:34:32
Fuori produzione la C6 e fuori commercializzazione a dicembre 2012, di idro rimarrebbe solo l'attuale C5, ma se davvero la prossima serie (in ragione dell'accordo con GM) condivederà il più possibile con le future Opel e Peugeot, essendo pure prodotta in Germania presso Opel, allora mi sa proprio che l'idro é davvero alla fine.
Forse potrebbe rimanere su DS9, ma essendo l'impostazione di questa precedente al sopracitato accordo, con GM di mezzo non mi meraviglierei di una fine anticipata dell'idro, riconducendo pure DS9 a sospensioni tradizionali.

Allora avevano ragione i Maya che finirà il mondo!!!!  :D :D

esiclene

Io invece credo che l'ammiraglia rimanga con le idro, non posso immaginare un modello di punta Citroen senza sfere. Sarebbe la prima volta dei tempi della DS. Già il bacino d'utenza è ridotto a pochi "citromalati", levare le sfere ridurrebbe ulteriormente l'appeal. Voi la comprereste ? Io no.
Comunque se così faranno, peggio per loro.
-

cristiano

Faranno bene i conti e se già l'investimento idro non copre probabilmente le spese con la produzione dei modelli C5-C6, figuriamoci solo con DS9, con tutti i limiti di una soluzione ulteriormente ridimensionata a numeri di nicchia (con mancanza di un numero sufficiente di esemplari per eliminare i difetti e migliorare la tecnologia ecc.)
Una volta la sospensione idro era una filosofia di marca (LHM e dosatore freni c'erano anche sul C35/Fiat 242), ora é solo una scelta che in questo mondo di uomini marketing e lazzaroni improvvisatori di ogni tipo (che sapranno pure sette lingue, ma non sanno neppure com'é fatta un automobile e come si produce) portare avanti costa sempre di più e non garantisce adeguati ritorni.
Almeno questo mi pare l'approccio ultimo dell'industria automobilistica americana, francese, italiana per quel poco che resta.
Resistono forse i tedeschi e i giapponesi, che hanno più rispetto per i tecnici e meno per il marketing facile del copia incolla, facendo meno fatica possibile e massimizzando l'utile con politiche di corto respiro.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

loup65

Credo che Citroen finirà per abbandonare le sospensioni idro.... Oramai dopo tanti anni di non-pubblicità per la cosa più bella e particolare che possiede una Citroen idropneumatica, faranno sì che fra 5 anni quelle sospensioni idro non mancheranno più a nessuno (il comune mortale non saprà nemmeno più che esistevano e cos'era...), tranne che a noi Citro-malati.
Questo mi preoccupa più che per me, per mio figlio di 4 anni che si annuncia diventare peggio di me ;) (è già nato con una miniatura Citroen in mano). Ma che cavolo di auto gli potrò dare quando sarà grande !? Resterà solo l'opzione di auto d'epoca, con il pericolo di trovare difficoltà ad entrare nei grandi centri abitati... quando sarà in vigore l'Euro 8..  [A:(]
Der Weg ist das Ziel...

Ami 8 Club - 07/1969
GS 1015 Club - 02/1972
DSuper5 - 02/1974
C6 2.7HDI Exclusive - 09/2006
XM 2.0i III° liv. 12/1992 - in vendita !

esiclene

Citazione di: loup65 il 29 Agosto 2012, 18:47:38
Credo che Citroen finirà per abbandonare le sospensioni idro.... Oramai dopo tanti anni di non-pubblicità per la cosa più bella e particolare che possiede una Citroen idropneumatica, faranno sì che fra 5 anni quelle sospensioni idro non mancheranno più a nessuno (il comune mortale non saprà nemmeno più che esistevano e cos'era...), tranne che a noi Citro-malati.

Veramente son anni che molti non sanno delle sospensioni idro, e sinceramente a parte le citroen del passato pre-psa, non mi pare che Citroen le abbia mai pubblicizzate tanto, sinceramente se mio padre non fosse stato un Citromalato (GS/CX1/CX2) probabilmente mi sarei comprato altro ma di certo non una auto rigida.
Comunque sebbene ci sia gente che ci deve sempre mettere il sedere sopra, comunque non basterebbe, ho un amico che dopo anni di Citroen idro è passato a tutte le crucche possibili (ne ha cambiate 6 in 2 anni abbandonate per sospensioni troppo rigide), riconosce la superiorità delle sospensioni idro (ha avuto BX e CX) ma preferisce spaccarsi la schiena sulla Mercedes. E fa il rappresentante.
Il fatto è che le Citroen Idro uno per dovrebbe capirle dovrebbe averle per un pò e poi passare alla macchina avuta in precedenza, altrimenti la tavola diventa una normalità...
Ricordo quando portai qui l'XM, quasi 3 giorni di viaggio di cui uno di Polonia che senza idro è quasi impraticabile senza rompersi la schiena...praticamente non sentiti. Eppure per i miei 3 passeggeri era una auto 'normale' e probabilmente avrebbero preferito una bmw del periodo ed hanno pensato che il viaggio sarebbe stato ugualmente confortevole. Sigh.

Citazione
Questo mi preoccupa più che per me, per mio figlio di 4 anni che si annuncia diventare peggio di me ;) (è già nato con una miniatura Citroen in mano). Ma che cavolo di auto gli potrò dare quando sarà grande !? Resterà solo l'opzione di auto d'epoca, con il pericolo di trovare difficoltà ad entrare nei grandi centri abitati... quando sarà in vigore l'Euro 8..  [A:(]

Gli toccherà girare con l'auto storica che probabilmente non avrà i problemi dell'Euro 8, ammesso che possa usare l'auto (visti i tempi).
Ma a parte questo probabilmente la C6 rimarrà l'ultima idro che valga la pena d'esser guidata :( .
-

Bernardo

Citazione di: Bigmario il 29 Agosto 2012, 09:10:15

Allora avevano ragione i Maya che finirà il mondo!!!!  :D :D

E' un chiaro segno! ;D

Harrymudd

Citazione di: esiclene il 29 Agosto 2012, 00:59:08Almeno una volta le citroen non idro erano morbide, adesso si son uniformati al peggio della concorrenza.
Ho una C3 nuova nuova, e credo sia l'ultima del suo genere (di auto morbidose, seppure non ai livelli da mal di mare della AX  [A:D]), la gente ormai è così assuefatta alle sospensioni di marmo che a ogni curva crede di andare incontro alla morte, sul forum delle moderne c'è chi vorrebbe fare una causa collettiva a psa perché convinto che la C3 sia causa di innumerevoli vittime  [vomit]
E dire che è comoda (quasi) a livello di una idro, tanto che a volte ci deve pensare il dosso di turno a ricordarmi che non lo è  [XD]
Felicità sono una BX rossa e altre ruoteclassiche

10nico

Citazione di: Harrymudd il 30 Agosto 2012, 09:35:33
Ho una C3 nuova nuova, e credo sia l'ultima del suo genere (di auto morbidose, seppure non ai livelli da mal di mare della AX  [A:D]), la gente ormai è così assuefatta alle sospensioni di marmo che a ogni curva crede di andare incontro alla morte, sul forum delle moderne c'è chi vorrebbe fare una causa collettiva a psa perché convinto che la C3 sia causa di innumerevoli vittime  [vomit]
E dire che è comoda (quasi) a livello di una idro, tanto che a volte ci deve pensare il dosso di turno a ricordarmi che non lo è  [XD]

Eh eh eh! Come ti capisco!  [:allops]

Mi fai venire in mente quando avevo lasciato (ahimé!) la AX GT e preso una 106 1.0 XR , che pur non essendo sportiva era più rigida della AX!
Eppure il telaio è lo stesso...è proprio una filosofia diversa di concepire il comfort o la taratura delle sospensioni.

E la AX Halley che ho adesso? Beh rispetto alla GT è una 2CV!!! MAROOOO SE SI IMBARCA!  [eeeeeeh!] [vomit]

Eppure una volta "imbarcata" tiene oscenamente bene le traiettorie, e se chiudi con lo sterzo chiude la traiettoria, non come il puntazzo jtd che ho che è rigidissimo al confronto e più chiudi e più senti le ruote davanti scivolare....sì va bè, peserà di più della AX ma ha anche delle gomme 4 cm più larghe e /60 non /70....cazzarola.  [:grrr]

VIVA IL MAL DI MARE E LE CITRONE MORBIDE!  [cheers] [:clap] [musikb] [musikb] [musikb]

Saludones!

10nico
Live long and prosper

AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

SMF spam blocked by CleanTalk