Aria condizionata: retrofit e ricarica

Aperto da airto moreira, 22 Aprile 2012, 13:47:00

Alben

oggi ho effettuato la carica con il 437, mi sono procurato l'olio per r12 specifico fondo di magazzino, serve il suo olio minerale lo stesso di r12 anche per il 437,tutti gli altri non vanno bene non aggiungete cose strane, se ne avete bisogno ho un vaso da 1L l e ne servono pochi grammi.

raffredda ma non al punto di misurare il classici 4-5 gradi dalle bocchette al minimo, viaggiando o tenendo su di giri arriva 9-10 gradi dopo di che il termostato interno stacca il compressore per poi ripartire dopo qualche minuti quando si alza la temp,  il tutto potrebbe anche essere corretto ma secondo me la bombola della foto non ha la quantità sufficiente per l'impianto e ne manca.

quando è giu di giri si sente il classico sibilo dell'espansione del gas, si dovrebbe sentire solo quando si spegne, se il compressore è su di giri  l'evaporatore è silenzioso.

guardando dalla spia del filtro disidratatore si vede un po di schiuma, da quello che ho capito ma forse mi sbaglio è sintomo di poco gas

Alla luce di tutto questo credo che se dovessi rifare l'impianto mi orienterei nella sostituzione di compressore, filtro e valvola espansione mettendo r134, in questo modo si ripristina l'efficienza originaria,  costa pochissimo e te lo caricano ovunque con macchine automatiche e velocemente

Alben

le ditte che vendono il 437a dichiarano una resa del 10% in più rispetto il freon r12 , vero o falso che sia non lo so,  appena riesco a mettere la quantità esatta vi faccio sapere

Alben

Alben

dovrebbe essere sufficiente, per farlo scendere ancora basta tarare il termostato ma cosi mi sembra gia esagerato,
prima scattava con la temperaturai minima 10 gradi ora arriva sui 4-5 (con l'aria che entra a questa temp la bronchite è assicurata)

alben

Kanon X

Giusto per conferma.
Tutto questo senza retrofit,con l'impianto originale?
Ottima cosa  [A;flex] [A;flex] [A;flex]
XM 3.0 V6 200cv Exclusive 1995.
CX 25 GTI Turbo2 1988.       
Xsara 2.0 hdi 110cv Exclusive 2003.

Alben

Citazione di: Kanon  X il 16 Giugno 2017, 09:49:16
Giusto per conferma.
Tutto questo senza retrofit,con l'impianto originale?
Ottima cosa  [A;flex] [A;flex] [A;flex]

si esatto nessun retrofit

i frigoristi un pò seri dispongono dei bomboloni di 437 che non è altro che una miscela di 134 + altri per renderlo compatibile con  lubrificante minerale gia presente all'interno

alben

cristiano

oggi ho effettuato la carica con il 437

Fammi capire, ma hai l'attrezzatura di ricarica, o come hai fatto?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Alben

Citazione di: cristiano il 16 Giugno 2017, 11:43:12
oggi ho effettuato la carica con il 437

Fammi capire, ma hai l'attrezzatura di ricarica, o come hai fatto?

a parte la pompa vuoto il resto dell'atrezzatura costerbbe relativamente poco, due manometri due tubi e delle valvole, le cinesate ormai sono alla potata di tutti ma non ho preso nulla,  da qualche anno è pure necessario il patentino professionale per i gas frigoriferi e diventa una palla trovare questi nel libero mercato se non hai l'abilitazione

sono andato da un frigorista di quelli che fanno manutenzioni ai sistemi di condizionamento banconi frigo celle frigorifere ecc.. , questi hanno tutto il necessario e pure il gas compatibile 437a,  10 minuti e tutto funziona alla grande

cristiano

Interessante. Costo dell'operazione?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Alben

Citazione di: cristiano il 16 Giugno 2017, 22:47:30
Interessante. Costo dell'operazione?

se onesto entro i 50 se furbetto   [affogo]  dai 70 in su, considera che una ricarica  completa con macchina automatica con  134 va dai 30 ai 40

Kanon X

Ma per quanto riguarda la pulizia dell'impianto, la messa sottovuoto ed eventuali riparazioni del circuito, ci pensano loro ?
XM 3.0 V6 200cv Exclusive 1995.
CX 25 GTI Turbo2 1988.       
Xsara 2.0 hdi 110cv Exclusive 2003.

Alben

Citazione di: Kanon  X il 18 Giugno 2017, 19:47:28
Ma per quanto riguarda la pulizia dell'impianto, la messa sottovuoto ed eventuali riparazioni del circuito, ci pensano loro ?

i frigoristi non sono meccanici, attaccano due tubi il vuoto se necessario e ricarica con  gas adatto.

se hai bisogno di più attenzione e interventi al sistema meglio una officina meccanica specializzata per questi lavori e magari fare la conversione al 134

io ho optato per la ricarica veloce con 437 perche tutti i lavori necesari me li sono fatti in casa compreso il test di tenuta, 10 bar per 15 giorni nessuna perdita

alben

cristiano

Anch'io potrei provare a metterlo in pressione con il compressore, portandolo fino a circa 6 bar, ma che attacchi ci sono per farlo? I frigoristi hanno pure quegli attacchi automotive per creare il vuoto e poi caricare l'impianto? A che pressione d'esercizio va caricato?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Alben

gli attacchi li hanno quasi tutti sia quelli rapidi che si usano adesso che di prima generazione, in vendita ci sono degli adattatori che lasci sul compressore per eventuali ricariche, per testarlo l'ho messo a 10 bar attenzione non far girare il compressore

quando è in funzione con refrigerante le pressioni sono circa 0,4 bar la bassa e 15 quella alta, mi dicono che può arrivare fino a 18 , comunque sempre monitorato con i manometri mentre si fa la carica

cristiano

Mi sfugge pero' che adattatore ci vuole e dove prenderlo per caricarlo con l'aria compressa del compressore e fare una prova di tenuta a 6 bar. Puoi postare qualche foto di come fai l'operazione? Una volta testato che nn ci sono perdite (che e' il mio dubbio), dovrei trovare un frigorista che abbia quell'attacco e il 437 per la ricarica, previo controllo del livello olio nel compressore (che olio ci va e quanto?). Il discorso si fa interessante.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Alben

per quanto riguarda manometro e attacco  compressore il tipo se lo era autocostruito, residuo di 30 anni fa quando i condizionatori venivano installati after market.
se il frigorista  ha il 437 di sicuro ha pure le fruste adatte
per l'olio devi integrare con il minerale che si usava per il freon r12, 150 gr se vuoto

SMF spam blocked by CleanTalk