Aria condizionata: retrofit e ricarica

Aperto da airto moreira, 22 Aprile 2012, 13:47:00

airto moreira

Ciao a tutti io ho una CX dell'82.Nei primi tempi fin che c'era il liquido refrigerante(credo si dica così)tutto O.K.!Finito il liquido,per vari motivi non ho più ricaricato l'aria.Ora mi è stato detto che il liquido o gas in questione non si può più ricaricare perchè è dannoso all'ambiente e,se anche lo trovassi costerebbe un botto!...è vero?sono solo le "classiche storie" che girano?Insomma qualcuno mi può aiutare come fare per risolvere questo problema?Help please.Grazie per il momento.Ciao a tutti Airto. [CIT] [:prosit]

Edit iamback: integrato oggetto topic.
airto

Darlington

Per trovarlo lo trovi, è che devi girare un pò. Il costo non te lo so dire, ma non penso ti sparino cifre a due zeri.

L'alternativa è retrofittare l'impianto, io l'ho fatto sull'AX e ne sono stato obbligato causa compressore incompatibile (l'originale non lo ho mai trovato), devi sostituire tutti gli o-ring di tenuta, sostituire tutto l'olio del compressore ed eseguire un lavaggio dell'impianto per eliminare residui di olio vecchio (se lo vuoi fare in casa, il Beneggi consiglia di usare alcool denaturato, lasciando poi i pezzi a riposo alcune ore per dare modo al liquido di evaporare). Le sacre scritture dicono che si perde un pò in efficienza, c'è chi dice il 15% e chi dice il 30%, io non lo so perché il mio impianto è custom ;D e non ho mai provato con l'R12.

In ultima devi sostituire anche il filtro disidratatore.

Appena passa di qui Sergio ti saprà dare informazioni più tecniche [:wave]
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

sergio.beneggi

Airto , forse sei un uomo fortunato .
Ho visto dal tuo profilo, che abiti ad Isola della Della Scala ( VR )  .
Settimana prossima ho in programma di passare proprio dal tuo paeese .
Se ti fai trovare , porto il gas e una pompa per il vuoto e ti ricarico all'istante l'impianto  A/C .

N.B. Sempre a gratissssss per le CX .  [wowlove]  
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

nightluca

Citazione di: sergio.beneggi il 25 Aprile 2012, 18:02:05
Se ti fai trovare , porto il gas e una pompa per il vuoto e ti ricarico all'istante l'impianto  A/C .

Sergio Beneggi mi piacciono queste manifestazioni di "saper vivere", bravo [:clap] [:clap] [:clap]

Però non me lo deludere lu guagliò [:allops]
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

airto moreira

ti ho mandato un messaggio personale(spero di non aver fatto del caos,se non dovesse esserti arrivata l'e-mail fammi sapere) [:clap]Ciao e grazie ancora
airto

airto moreira

Citazione di: airto moreira il 26 Aprile 2012, 09:18:56

ti ho mandato un messaggio personale(spero di non aver fatto del caos,se non dovesse esserti arrivata l'e-mail fammi sapere) [:clap]Ciao e grazie ancora
"Credo" di aver mandato il messaggio ad un'altro utente.Aspetto sino a domani sera,se non ricevo nessuna risposta,ne scriverò un'altro. [:prosit]
airto

sergio.beneggi

Messaggio ricevuto  .

Ciao Sergio.
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Alben

per non aprire ulteriori post sull'argomento continuo con questo,

premessa, attualemte la macchina monta il condizionatore autoclima, essedo un 2000 dell'85 è un mix tra 1 e 2 serie negli impianti ma concettualmente identica nel sistema ac, non è completamente scarico, si sente e si vede ma non raggiunge l'efficenza necessaria.

veniamo al punto

ora devo smontare il motore per fare la frizione e con l'occasione vorrei migliorare il raffreddamento se ne vale la pena, ho gia in casa il radiatore grande con relative ventole e minuteria sia dell'acqua che il condensatore del clima con tutti i vari raccordi e manicotti,
è consigliabile fare queste modifiche, a questo punto mi conviene la conversione evitanto il freon?

in caso di conversione i raccordi tubi in gomma dell'ac vanno sostituiti o posso lasciare gli originali se in buone condizioni?

per ultimo ma forse cosa più importante la perdita di efficenza a livello percezione fisica effettivamente si sente?

grazie

Alben

Alben

gli oring verdi in hnbr vanno bene sia per r12 che r134?

grazie

alben

Apple-Harley-Cx

Buongiorno a tutti e scusate il disturbo e la mia ignoranza.
Possessore di un 20TRE VIP del 1988, QUAL è il gas che devo mettere? R134 o R12 (NON POSSO X VARI MOTIVI RETROFITTARE L IMPIANTO)?
Grazie
"L' Immaginazione crea il mondo, e la Razionalità è la sua Prigione" (Patricia Kaas)

Alben

si parla di crisi del lavoro ma se chiedi un servizio  non hanno voglia di fare un ca.....z.

è da più di un mese che ho chiesto per la carica del r12, si,  no, ni,  domani la prossima sett, se fai conversione 134 non rende più .....

tante cazzate e parole all'aria, sembra di andare a chieder la carita

un frigorista mi propone per 50/60 € circa la carica con il 437 e mi può star bene ma pure questo non questa settimana, forse la prossima o  tra un mese, possibile che da queste parti siano tutti cosi

mi sa che va a finire che acquisto una pompa per il vuoto, le  bombole e faccio tutto in casa

Alben

Apple-Harley-Cx

IL frigoriferista che ho chiamato m ha detto che il refrigerante di una volta è vietato e se lo usi VAI NEL PENALE......cmq ce n è un altro di pari caratteristiche e non dannoso x l ambiente.....
Al raduno ho visto un Cx bianco che pur non navendo retrofittato l' impianto, ha messo il liquido refrigerante normale ( R 12 mi pare) senza problemi di sorta...............
Però invito il possessore ( mi pare fosse Dino Gobber) a dare conferma, x evitare che chi ha chiesto faccia dei danni
"L' Immaginazione crea il mondo, e la Razionalità è la sua Prigione" (Patricia Kaas)

Alben

ecco qua,

se vi fanno le paranoie per r12 questo è alternativo commerciale e legale, non si cambia nulla, si compra quasi ovunque anche se vi schedano come delinquente a meno che non si abbia il patentino.

oltre al freddo fa pure il super freddo e a venzia el suga pure el canal

Alben

Apple-Harley-Cx

Citazione di: Alben il 12 Maggio 2017, 13:59:30

ecco qua,

se vi fanno le paranoie per r12 questo è alternativo commerciale e legale, non si cambia nulla, si compra quasi ovunque anche se vi schedano come delinquente a meno che non si abbia il patentino.

oltre al freddo fa pure il super freddo e a venzia el suga pure el canal

Alben

Te la
Vendo come me
L
Ha venduta un mekka ( di cui comunque mi fido poco): aggiungendo olio
Motore col gas normale non si volatilizza e non serve retrofittar L
Impianto, comunque seguo io tuo consiglio

cristiano

L'R437A mi pare un'alternativa convincente (qualcuno ha provato e ne sa di più? Cosa dice il superesperto Beneggi?), mentre quella di aggiungere olio mi pare una gran castroneria, nel senso che l'olio é incomprimibile e causerebbe una sovrapressione e un super lavoro per il compressore, già vetusto di suo. Anche nella mia CX l'impianto pare funzionare nei suoi vari componenti (ma non so se ci sono perdite nei componenti o nelle giunte che ho serrato tutte) e vorrei caricarlo con qualche elisir senza fare modifiche, anche se magari renderà un po' meno, cosa che su una macchina di 30 anni fa può pure starci e non pretendo l'efficienza di una Mercedes nuova...   
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

SMF spam blocked by CleanTalk