C6 con lo stesso vizio dell'XM?

Aperto da cristiano, 31 Gennaio 2012, 14:35:17

LHM

Credo che si stia facendo dell'allarmismo ingiustificato.
Il paragone con la XM secondo me non regge perché mentre nel caso della vecchia ammiraglia il cedimento era generalizzato (riguardava tutti gli esemplari) e se ne ebbe notizia a partire dai primi anni Novanta, la C6 è già in commercio da sette anni e questo mi risulta sia il primo caso.
Molto diverso un altro problema che invece affligge diversi esemplari dell'ammiraglia attualmente in commercio, ossia la rottura dei bracci anteriori, dovuto essenzialmente ad una scarsa resistenza dei medesimi a fronte della massa importante gravante sull'avantreno.
Ma sono due cose ben diverse.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

Idro2

Citazione di: LHM il 01 Febbraio 2012, 12:45:05
Il paragone con la XM secondo me non regge perché mentre nel caso della vecchia ammiraglia il cedimento era generalizzato (riguardava tutti gli esemplari) e se ne ebbe notizia a partire dai primi anni Novanta, la C6 è già in commercio da sette anni e questo mi risulta sia il primo caso.
Molto diverso un altro problema che invece affligge diversi esemplari dell'ammiraglia attualmente in commercio, ossia la rottura dei bracci anteriori, dovuto essenzialmente ad una scarsa resistenza dei medesimi a fronte della massa importante gravante sull'avantreno.

Rottura dei BRACCI??
Intendi le "testine" che prendono gioco, e già si sapeva, o si sono verificati casi di CEDIMENTO dei bracci??
Sarebbe quasi peggio del "problema tamponi"......
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

Antodeuche89

Citazione di: Idro2 il 01 Febbraio 2012, 13:02:41
Citazione di: LHM il 01 Febbraio 2012, 12:45:05

Rottura dei BRACCI??
Intendi le "testine" che prendono gioco, e già si sapeva, o si sono verificati casi di CEDIMENTO dei bracci??
Sarebbe quasi peggio del "problema tamponi"......
Non cedono, ma fanno rumore.
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

esiclene

Citazione di: Bigmario il 01 Febbraio 2012, 12:22:51
Però bisogna vedere che tipo di impatto-solecitazione ha avuto quella C6!!!
Anche la meccanica più avvenieristica deve sottostare alle leggi della fisica...

E' chiaro che non conoscendo la storia di quella macchina possiam solo ipotizzare quel che è successo.
In effetti anche io avrei escluso eventuali rotture di tamponi dato l'abbandono del mc pherson sull'ammiraglia ma se vai a vedere lo schema, quel che è successo è che si è staccata una saldatura metallica che lega il tampone alla scocca ...è chiaro che sarà sicuramente molto piu' resistente di un giunto di gomma come sulle XM (e Xantia come pare avvenga anche se con ritardo).
Irlanda o meno è saltato il tampone destro che sostanzialmente è quello maggiormente soggetto a sollecitazioni, ed è un dato di fatto per chiunque abbia a che fare con i maledetti.
Il fatto che sia un caso isolato vuol dire poco, in proporzione al numero di C6 circolanti, perchè quelle circolanti di fatto, sono poche in proporzione all'analogo periodo.
Potrebbe darsi che il giunto non sia 'sufficiente' a reggere l'avantreno, oppure potrebbe essere stato un caso isolato di uno che ha preso una buca immane a destra e ha spaccato tutto.
Rimane il fatto che in ogni caso ci doveva essere una protezione contro la fuoriuscita del tempone (come molti di noi si sono arrangiati). E' questa la gravità della cosa.
-

Idro2

Citazione di: esiclene il 01 Febbraio 2012, 14:27:43

Rimane il fatto che in ogni caso ci doveva essere una protezione contro la fuoriuscita del tempone (come molti di noi si sono arrangiati). E' questa la gravità della cosa.

Non capisco il perché.......Per quanto se ne sa finora, si è "semplicemente" rotto un pezzo, ci saranno millemila altri "pezzi" sulla C6 e su ogni altra auto, che rompendosi possono causare problemi anche peggiori, non si può "prevedere" tutto.
Non capisco davvero questo allarmismo per un caso ISOLATO.
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

manug75

Citazione di: XMan il 01 Febbraio 2012, 12:07:45
Il vero punto della faccenda è che dopo vari Decenni di conoscenza di tale problema l'espulsione di un stelo/ammortizzatore non deve accadere in qualunque condizione di utilizzo dell'auto (È non è impossibile).
[:prosit] [:hello]
XMan

Condivido pienamente!

thewizardofwiz

Citazione di: esiclene il 01 Febbraio 2012, 14:27:43
Irlanda o meno è saltato il tampone destro che sostanzialmente è quello maggiormente soggetto a sollecitazioni

[:no]
e perchè mai dovrebbe essere sostanzialmente più sollecitato?

Fabio

esiclene

Citazione di: thewizardofwiz il 01 Febbraio 2012, 15:29:12

Fabio

Perchè il lato destro della strada è sostanzialmente piu' rovinato del sinistro.
Non a caso i tamponi peggio messi son sempre quelli a destra.
-

sterob

Secondo me il tizio ha svitato il braccio per farvi fare un topic apposito... [A:D]
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

esiclene

Citazione di: sterob il 02 Febbraio 2012, 14:03:29
Secondo me il tizio ha svitato il braccio per farvi fare un topic apposito... [A:D]

Sarebbe uno scherzo divertentissimo  :)
-

Bigmario

Oggi sono passato a salutare il mio citro-mecca e parlando del più e del meno, gli ho accennato a quello che è capitato alla povera C6 col cofano sfondato e lui mi ha rassicurato che è MOLTO IMPROBABILE che si possano sfondare come accadeva nelle XM, perché il sistema è sostanzialmente diverso!!!
Poi ha aggiunto che dipende da quanti Km aveva, lo stile di guida, l'accortezza di posteggiare con le ruote dritte, se ha preso una voragine a velocità sostenuta, ecc, ecc...
Comunque è vero che si può sempre rompere qualche pezzo, anche perché niente è eterno... solo un diamante [old] [:clap]

robyazz

Tutto quello che volete ma non ho mai visto DS, BX, CX con cofani sfondati...anche qui... viva il progresso ;D !!
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

velvet

Beh, difficile sfondare un cofano con i bracci imperniati in basso....

E la BX era vivaddio dimensionata correttamente per il peso che aveva. I problemi sono nati con il McPherson forzatamente costretto a sostenere pesi elefantiaci.

francygalle

Citazione di: esiclene il 02 Febbraio 2012, 11:27:14
Citazione di: thewizardofwiz il 01 Febbraio 2012, 15:29:12

Fabio

Perchè il lato destro della strada è sostanzialmente piu' rovinato del sinistro.
Non a caso i tamponi peggio messi son sempre quelli a destra.

Si, ma in Irlanda viaggiano a sinistra  [madsanta]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

francygalle

Citazione di: robyazz il 03 Febbraio 2012, 19:07:40
Tutto quello che volete ma non ho mai visto DS, BX, CX con cofani sfondati...anche qui... viva il progresso ;D !!

Beh, qualche BX sfondata l'ho sentita... Ma comunque sono una rarità rispetto agli oltre 2'000'000 di BX prodotte

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

SMF spam blocked by CleanTalk